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09-09-2015, 17:52
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
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Freno Motore (quasi) scomparso
Ciao a Tutti.
In occasione del tagliando dei 10.000, l'officina provvedeva anche ad "aggiornare" il software della centralina per "migliorare" il funzionamento del cambio.
Ritiro la moto e resto sconcertato dalla quasi totalità di scomparsa del freno motore.
Ora , uno dei motivi per cui ho scelto la GS 1200 è stato perchè il proverbiale freno motore del bicilindrico è quello che volevo dalla mia nuova moto, altrimenti avrei preso una quattro cilindri.
Nel frattempo, causa ferie, il concessionario se ne andato in vacanza; mi presento al rientro, faccio le rimostranze e dopo un po' di insistenza il capo officina acconsente a provare la mia moto.
E' talmente inaspettata , anche per lui, la mancanza di freno motore che non può fare a meno di ammetterlo dicendo : " ... beh...in effetti... quando chiudi il gas la moto scappa via!"
Gli chiedo di retrocedere l'aggiornamento , ma mi dice che non è possibile, che è una procedura che non ha mai fatto , etc. etc.
Ho chiesto che si interessi presso la Casa madre e mi dica qualcosa, ma temo risposte nebbiose.
Ora io chiedo alla lista : 1 ) se non ritenete che il mancato freno motore sia una grande minch..@ta. 2 ) se tecnicamente sia possibile riportare la centralina al precedente settaggio. Sono incazz..to nero
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BMW R1300 GS 2024
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09-09-2015, 18:17
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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Quote:
Originariamente inviata da Gianni Frigeni
... quando chiudi il gas la moto scappa via!"
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quando chiudi completamente il gas.......
qual'è la funzione dell'elettronica della centralina sulla compressione ?
ma sopratutto....... com'è possibile che un aggiornamento elettronico possa migliorare l'innesto del cambio ?
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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09-09-2015, 18:42
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
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Penso, ma non sono un tecnico, che abbiano alzato il minimo.... fin tanto che la moto non sia ferma.
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BMW R1300 GS 2024
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09-09-2015, 20:03
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#4
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Gianni Frigeni
uno dei motivi per cui ho scelto la GS 1200 è stato perchè il proverbiale freno motore del bicilindrico è quello che volevo dalla mia nuova moto
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D'accordissimo Gianni.
Al tagliando dei 10000 km proibirò al meccanico di fare l'aggiornamento della centralina. Preferisco tenermi il ritardo del "clacson e degli abbaglianti" ma il freno motore deve essere presente nella mia moto bicilindrica.
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09-09-2015, 20:05
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#5
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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Perché l hai comprata senza freni?
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...Ager
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09-09-2015, 20:17
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Ponte S.Pietro
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Effettivamente anche a me il freno motore dopo l'aggiornamento è molto diminuito....oltre a questo ho notato che fa le doppiette da sola...sia in scalata che salendo di marcia....all'inizio pensavo di avere le traveggole....passi che faccia doppiette con il quickshift...ma cambiando con la frizione non mi era mai capitato....boh...
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Stefano - Multipla V4S T&R
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09-09-2015, 20:30
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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ti hanno semplicemente creato qualche errore nella funzione "cutoff" del gas in rilascio.
come detto piu' volte su questa moto hanno inserito il taglio dell'accensione e conseguente iniezione di minimo a rilascio gas sopra i 2700 rpm. poi raggiunto tale regime il cutoff si disinserisce e viere reinserita l'iniezione di regime minimo che all'improvviso riduce il freno motore e rida' tono allo scarico con i classici scoppiettii.
infatti, rispetto il GS precedente, con gas chiuso sopra i 2700 giri la moto e' completamente muta perché l'accensione e' assente, niente brontolii allo scaico e sensazione di freno motore.
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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09-09-2015, 20:41
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
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con l'azione di modifica N.002310000
fatta pochi giorni fa (per me tagliando 20000),
è sparito il ritardo del clacson,
è apparso lo scoppiettio quando salgo di marcia,
ma non ho avvertito nessuna riduzione del freno motore...
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10-09-2015, 05:37
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
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La domanda vera : è possibile retrocedere l'aggiornamento della centralina?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
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BMW R1300 GS 2024
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10-09-2015, 08:14
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#10
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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Nessun concessionario te lo farà, indipendentemente dal fatto che si possa o meno, perché dopo venti secondi lo saprebbero a Monaco  i PC sono tutti in rete e legati al numero di telaio
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...Ager
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10-09-2015, 09:08
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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Quote:
Originariamente inviata da cit
ma sopratutto....... com'è possibile che un aggiornamento elettronico possa migliorare l'innesto del cambio ?

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non mi risponde nessuno....
dovrò scrivere a Monaco
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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10-09-2015, 11:31
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#12
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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Lo fa, chiaramente é una messa a punto dell elettroassistito
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...Ager
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10-09-2015, 11:34
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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quindi, chi ha l'elettroassistito, non rileva quel terribile "clonk" inserendo la prima ? ?
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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10-09-2015, 11:49
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
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La prima lo fa lo stesso Cit, ma in compenso tutte le altre entrano meglio!!!
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GS Adv 2022
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10-09-2015, 12:21
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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Marco, a me tutte le altre marce sono sempre entrate perfettamente bene.....
niente di che lamentarsi.
L'unica cosa fastidiosa è il clonk e relativo leggero scatto in avanti inserendo la prima.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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10-09-2015, 12:25
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
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aridaje con sta prima che fa clonck XD l'èunacaratteristicadecodestamoto
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GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
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10-09-2015, 18:39
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
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no, a dire il vero il CLONK dell 1^ è una caratteristica di TUTTE le moto!!!
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RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
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10-09-2015, 20:10
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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inesistente nei tre gs precedenti .....
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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10-09-2015, 20:33
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2015
ubicazione: Vicenza
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Confermo che nei Gs precedenti la meccanica del cambio è molto meno rumorosa nell'LC 2013 è come quella di altre moto, la frizione rimane comunque sempre molto morbida rispetto alla concorrenza e gli innesti più precisi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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10-09-2015, 20:41
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2015
ubicazione: Vicenza
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Comunque io ho l'ultimo aggiornamento sinceramente sui passi la spremo alla grande e il freno motore c'è! Mi aiuta molto come ausilio alla frenata che deve fermare 250 kg +pilota.
Consiglio: perché non tieni una marcia più bassa e vai a giri più alti, vedrai che quando scali freno motore lo senti. Posterò alcuni video fatti con gopro sul Grossglockner così dal rumore potrai capire se la tua ha veramente un freno motore diverso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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10-09-2015, 21:05
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
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Quote:
Originariamente inviata da Gianni Frigeni
La domanda vera : è possibile retrocedere l'aggiornamento della centralina?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
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come ti ha detto il maiale è possibile ma la procedura è complessa nessuno te lo farà
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F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
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11-09-2015, 16:14
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
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pure io confermo che il freno motore quando spremo la moto (cioè sempre  ) lo sento molto, anche dopo l'aggiornamento fatto al tagliando dei 10k
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GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
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11-09-2015, 17:30
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2015
ubicazione: Brescia
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LC my2014 aggiornamento e tagliando 10k a fine luglio freno motore tutto ok anche per me
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11-09-2015, 18:55
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da cit
inesistente nei tre gs precedenti .....
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allora TUTTI quelli che ho provato io saranno stati veramente sfigati!!!
(PS parlo del SOLO CLONK dell'inserimento della 1^, non della morbidezza o rumorosità IN GENERALE del cambio!!!)
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RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
Ultima modifica di luca.gi; 11-09-2015 a 18:58
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11-09-2015, 23:40
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jun 2008
ubicazione: Milano
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confermo marcata riduzione freno motore dopo aggiornamento sw al tagliando dei 10.000.... Assai sgradevole. Vado a domani a chiedere lumi
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mal no far, paura no gaver...
ex di tante e tante..... da Multi V4S a GS 1300 ADV
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