|
04-09-2015, 10:40
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
|
"Strano"comportamento del GS in piega
Premetto che ho già esposto questo mio dubbio accodandomi alla discussione presente sul Walwal "Guidare spingendo sulle pedane" ma non ho avuto risposta, ho pensato di aprire una discussione qui nella stanza dei GSLC sperando di non violare le regole di cross-posting...e di avere qualche risposta! 😉
Quando guido il GS (parlo di velocità da misto stretto, quindi medio basse ), a differenza di quanto faccio con l'RT e facevo prima con altre moto non "a guida alta", in conduzione di curva non riesco a mantenere la pressione sulla manopola interna, pena una eccessiva chiusura della traiettoria per tendenza della moto a cadere all'interno, ma devo al contrario contrastare questa tendenza a chiudere esercitando una leggera trazione, anziché una pressione, sulla manopola interna (o viceversa su quella esterna...) per stabilizzare l'inclinazione, allentando poi la trazione se voglio inclinare di più, ma comunque mai arrivando veramente ad un push-steering.
Ora l'ho capito (credo...) e mi trovo meglio, ma inizialmente mi ha creato un po' di imbarazzo in quanto con l'RT nel passaggio da inserimento a conduzione l'azione sul manubrio è sempre una pressione sullo stesso lato, col GS devo "spezzare" l'azione prima spingendo (per iniziare la piega) e poi tirando (per la conduzione) la manopola dal lato della curva, diversamente da come sono abituato da sempre...
Avete notato anche voi qualcosa di simile?
Chiedo lumi a chi ne sa più di me e/o a chi conosce bene il GSLC:
1) dipende dalla ciclistica o alla diversa altezza e larghezza del manubrio rispetto all'RT?
2) può dipendere dalle gomme ( ma l'ho notato sia con Anakee3 che con Scorpion Trail 2...) ?
Oppure...3) sono io che non ci ho ancora capito un casso del GSLC?? 😂😂
Grazie a chi saprà / vorrà rispondermi!
A chi interessasse la discussione sul Walwal ecco il link:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=439537
Ci sono alcuni interventi molto tecnici ed interessanti!
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
Ultima modifica di gonfia; 04-09-2015 a 10:43
|
|
|
04-09-2015, 10:59
|
#2
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.969
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
3) sono io che non ci ho ancora capito un casso del GSLC??
|
La 3)... sicuro!!!   
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
04-09-2015, 12:49
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
|
Lo sospettavo...! 😔😔😂
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
04-09-2015, 12:55
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Dagli del gas,vedrai che mantiene la traiettoria
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
04-09-2015, 13:18
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
|
In percorrenza? Mhhh... A volte ok, ma mica sempre...
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
04-09-2015, 13:56
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
"Strano"comportamento del GS in piega
Se la moto chiude la traiettoria significa che sei troppo lento in relazione all'angolo di piega che hai dato alla moto.quindi....o tiri su la moto....oppure aumenti la velocità di percorrenza.....dando gas
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
04-09-2015, 14:26
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Nov 2013
ubicazione: Nord
Messaggi: 231
|
Bene bene !!!
OK !!!
Il tavolino è pronto, il cameriere ha gia preso gli ordini e aspettiamo il cappuccio con le pastine.
Fatto questo, sono pronto per farmi 4 sghignazzate su quello che direte.  
Allora !!!!
Ciak, si gira !!!   
|
|
|
04-09-2015, 14:37
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: nella terra dei culatelli !
Messaggi: 307
|
Tieni più in tiro il motore e un filo di gas, vedrai che non chiude più !
__________________
Disobbediente con GS 1250 ADV
|
|
|
04-09-2015, 14:46
|
#9
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
Devi cambiare le manopole.....molto dipende da quelle
Prova a fare le curve senza mani....giusto x guidare come va fatto
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
__________________
...Ager
|
|
|
04-09-2015, 15:08
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
A motore spento
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
04-09-2015, 15:13
|
#11
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
Tassativo discesa in folle
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
__________________
...Ager
|
|
|
04-09-2015, 15:17
|
#12
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.729
|
"Strano"comportamento del GS in piega
Dico la mia anche se non sono assolutamente un esperto:
1 dipende dalle gomme, io con le TA2, a qualsiasi velocità per poter stare su due ruote, una volta impostato la curva la moto segue la traiettoria che ho dato senza "cadere" verso l'interno, sensazione che avevo con TN MEZT.
Io ogni tanto in percorrenza di curva provo a staccare le mani dal manubrio, tenendo pollice e indice come un "O" sulla manopola, questo senza stringere, e mi accorgo che le mani NON servono per tenere la moto in traiettoria.
Almeno questa è la mia sensazione😊
Ultima modifica di RESCUE; 04-09-2015 a 15:20
|
|
|
04-09-2015, 15:35
|
#13
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.969
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Tassativo discesa in folle
|
E se sei figo pure senza freni!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
04-09-2015, 15:54
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jun 2013
ubicazione: Toscana
Messaggi: 245
|
anche secondo me è un problema di fare le curve a gas chiuso entrando particolarmente lenti
|
|
|
04-09-2015, 16:00
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
|
Ho provato "senza mani": il GS cade, l'RT raddrizza...
Penso anch'io che in parte possa dipendere dal profilo delle gomme, ma non ne ho ancora provate abbastanza per poterlo dire con certezza.
Al momento ho ST2, peraltro ottime!
Poi sicuramente anche il discorso della velocità di percorrenza è valido, ma tendenzialmente il comportamento delle due moto è diverso.
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
04-09-2015, 16:02
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
|
Quote:
Originariamente inviata da Astuto
anche secondo me è un problema di fare le curve a gas chiuso entrando particolarmente lenti
|
Non intendevo a gas chiuso, semmai gas costante.
A gas chiuso è normale che succeda, almeno credo
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
04-09-2015, 16:03
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Devi cambiare le manopole.....molto dipende da quelle
|
😂😂😂 proverò ! 👍👍
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
04-09-2015, 16:41
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.097
|
quoto CHauto!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
04-09-2015, 22:48
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2013
ubicazione: Umbria
Messaggi: 216
|
Senza mani???!!!......avete provato senza denti???!!!
__________________
effe800giessetripleblack/erre1200giesse-elleci-duemilaquindici
|
|
|
04-09-2015, 23:34
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Nov 2013
ubicazione: Nord
Messaggi: 231
|
[...]
Con i denti va benissimo.
Ma c'è un piccolo probema, ho visto tante GS parcheggiate con le dentiere a penzoloni sulle manopole.
Meditate voi dentisti, meditate !!
Ultima modifica di managdalum; 05-09-2015 a 00:06
Motivo: Art. 3 regolamento (guarda che al prossimo rosso sei fuori...)
|
|
|
04-09-2015, 23:37
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
Messaggi: 1.493
|
sei lento! e poi il GS non e' mica una moto, e' uno chassis con le ruote!!!!
|
|
|
05-09-2015, 00:30
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.701
|
Pensate di guidare una Mountain Bike e non avrete più problemi.
__________________
Virtute Siderum Tenus
...Riding Is An Attitude...
|
|
|
05-09-2015, 08:02
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
Messaggi: 266
|
Nooooooo sono arrivato tardi!!!!!! Dai che mi metto comodo 
__________________
Bandit GSF400,ninja zx6r,RSV Mille, RSV Factory, K1300R,StreetFighter848, GS LC '14
|
|
|
05-09-2015, 08:16
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
Messaggi: 762
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
1 dipende dalle gomme, io con le TA2, a qualsiasi velocità per poter stare su due ruote, una volta impostato la curva la moto segue la traiettoria che ho dato senza "cadere" verso l'interno, sensazione che avevo con TN MEZT.
|
Anch'io avevo la stessa sensazione con le Metz. Next cosa che è sparita da quando ho montato le Conti TA2, per cui propenderei per le gomme, oltre indubbiamente al manubrio moolto più largo di quello della RT per cui tutti i movimenti dell'avambraccio vengono amplificati
|
|
|
05-09-2015, 08:47
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: RAGUSA
Messaggi: 1.458
|
__________________
bmw r 1200 gs rallye
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.
|
|
|