Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2015, 10:40   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
predefinito "Strano"comportamento del GS in piega

Premetto che ho già esposto questo mio dubbio accodandomi alla discussione presente sul Walwal "Guidare spingendo sulle pedane" ma non ho avuto risposta, ho pensato di aprire una discussione qui nella stanza dei GSLC sperando di non violare le regole di cross-posting...e di avere qualche risposta! 😉

Quando guido il GS (parlo di velocità da misto stretto, quindi medio basse ), a differenza di quanto faccio con l'RT e facevo prima con altre moto non "a guida alta", in conduzione di curva non riesco a mantenere la pressione sulla manopola interna, pena una eccessiva chiusura della traiettoria per tendenza della moto a cadere all'interno, ma devo al contrario contrastare questa tendenza a chiudere esercitando una leggera trazione, anziché una pressione, sulla manopola interna (o viceversa su quella esterna...) per stabilizzare l'inclinazione, allentando poi la trazione se voglio inclinare di più, ma comunque mai arrivando veramente ad un push-steering.

Ora l'ho capito (credo...) e mi trovo meglio, ma inizialmente mi ha creato un po' di imbarazzo in quanto con l'RT nel passaggio da inserimento a conduzione l'azione sul manubrio è sempre una pressione sullo stesso lato, col GS devo "spezzare" l'azione prima spingendo (per iniziare la piega) e poi tirando (per la conduzione) la manopola dal lato della curva, diversamente da come sono abituato da sempre...
Avete notato anche voi qualcosa di simile?

Chiedo lumi a chi ne sa più di me e/o a chi conosce bene il GSLC:
1) dipende dalla ciclistica o alla diversa altezza e larghezza del manubrio rispetto all'RT?
2) può dipendere dalle gomme ( ma l'ho notato sia con Anakee3 che con Scorpion Trail 2...) ?
Oppure...3) sono io che non ci ho ancora capito un casso del GSLC?? 😂😂
Grazie a chi saprà / vorrà rispondermi!

A chi interessasse la discussione sul Walwal ecco il link:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=439537
Ci sono alcuni interventi molto tecnici ed interessanti!
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 04-09-2015 a 10:43
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 10:59   #2
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.969
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
3) sono io che non ci ho ancora capito un casso del GSLC??


La 3)... sicuro!!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 12:49   #3
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
predefinito

Lo sospettavo...! 😔😔😂
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 12:55   #4
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito

Dagli del gas,vedrai che mantiene la traiettoria
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 13:18   #5
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
predefinito

In percorrenza? Mhhh... A volte ok, ma mica sempre...
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 13:56   #6
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito "Strano"comportamento del GS in piega

Se la moto chiude la traiettoria significa che sei troppo lento in relazione all'angolo di piega che hai dato alla moto.quindi....o tiri su la moto....oppure aumenti la velocità di percorrenza.....dando gas
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 14:26   #7
Gambiarrra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2013
ubicazione: Nord
Messaggi: 231
predefinito Bene bene !!!

OK !!!
Il tavolino è pronto, il cameriere ha gia preso gli ordini e aspettiamo il cappuccio con le pastine.
Fatto questo, sono pronto per farmi 4 sghignazzate su quello che direte.
Allora !!!!
Ciak, si gira !!!
Gambiarrra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 14:37   #8
Chauto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Chauto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: nella terra dei culatelli !
Messaggi: 307
predefinito

Tieni più in tiro il motore e un filo di gas, vedrai che non chiude più !
__________________
Disobbediente con GS 1250 ADV
Chauto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 14:46   #9
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

Devi cambiare le manopole.....molto dipende da quelle

Prova a fare le curve senza mani....giusto x guidare come va fatto

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 15:08   #10
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito

A motore spento
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 15:13   #11
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

Tassativo discesa in folle

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 15:17   #12
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.729
predefinito "Strano"comportamento del GS in piega

Dico la mia anche se non sono assolutamente un esperto:
1 dipende dalle gomme, io con le TA2, a qualsiasi velocità per poter stare su due ruote, una volta impostato la curva la moto segue la traiettoria che ho dato senza "cadere" verso l'interno, sensazione che avevo con TN MEZT.
Io ogni tanto in percorrenza di curva provo a staccare le mani dal manubrio, tenendo pollice e indice come un "O" sulla manopola, questo senza stringere, e mi accorgo che le mani NON servono per tenere la moto in traiettoria.

Almeno questa è la mia sensazione😊

Ultima modifica di RESCUE; 04-09-2015 a 15:20
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 15:35   #13
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.969
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Tassativo discesa in folle
E se sei figo pure senza freni!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 15:54   #14
Astuto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Astuto
 
Registrato dal: 15 Jun 2013
ubicazione: Toscana
Messaggi: 245
predefinito

anche secondo me è un problema di fare le curve a gas chiuso entrando particolarmente lenti
Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 16:00   #15
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
predefinito

Ho provato "senza mani": il GS cade, l'RT raddrizza...
Penso anch'io che in parte possa dipendere dal profilo delle gomme, ma non ne ho ancora provate abbastanza per poterlo dire con certezza.
Al momento ho ST2, peraltro ottime!
Poi sicuramente anche il discorso della velocità di percorrenza è valido, ma tendenzialmente il comportamento delle due moto è diverso.
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 16:02   #16
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Astuto Visualizza il messaggio
anche secondo me è un problema di fare le curve a gas chiuso entrando particolarmente lenti

Non intendevo a gas chiuso, semmai gas costante.
A gas chiuso è normale che succeda, almeno credo
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 16:03   #17
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.579
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Devi cambiare le manopole.....molto dipende da quelle

😂😂😂 proverò ! 👍👍
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 16:41   #18
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.097
predefinito

quoto CHauto!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 22:48   #19
eminenz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di eminenz
 
Registrato dal: 20 Sep 2013
ubicazione: Umbria
Messaggi: 216
predefinito

Senza mani???!!!......avete provato senza denti???!!!
__________________
effe800giessetripleblack/erre1200giesse-elleci-duemilaquindici
eminenz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 23:34   #20
Gambiarrra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2013
ubicazione: Nord
Messaggi: 231
predefinito

[...]

Con i denti va benissimo.
Ma c'è un piccolo probema, ho visto tante GS parcheggiate con le dentiere a penzoloni sulle manopole.
Meditate voi dentisti, meditate !!

Ultima modifica di managdalum; 05-09-2015 a 00:06 Motivo: Art. 3 regolamento (guarda che al prossimo rosso sei fuori...)
Gambiarrra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 23:37   #21
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
Messaggi: 1.493
predefinito

sei lento! e poi il GS non e' mica una moto, e' uno chassis con le ruote!!!!
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 00:30   #22
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.701
predefinito

Pensate di guidare una Mountain Bike e non avrete più problemi.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 08:02   #23
fmaita71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
Messaggi: 266
predefinito

Nooooooo sono arrivato tardi!!!!!! Dai che mi metto comodo
__________________
Bandit GSF400,ninja zx6r,RSV Mille, RSV Factory, K1300R,StreetFighter848, GS LC '14
fmaita71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 08:16   #24
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
Messaggi: 762
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
1 dipende dalle gomme, io con le TA2, a qualsiasi velocità per poter stare su due ruote, una volta impostato la curva la moto segue la traiettoria che ho dato senza "cadere" verso l'interno, sensazione che avevo con TN MEZT.
Anch'io avevo la stessa sensazione con le Metz. Next cosa che è sparita da quando ho montato le Conti TA2, per cui propenderei per le gomme, oltre indubbiamente al manubrio moolto più largo di quello della RT per cui tutti i movimenti dell'avambraccio vengono amplificati
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 08:47   #25
alpi82
Mukkista doc
 
L'avatar di alpi82
 
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: RAGUSA
Messaggi: 1.458
predefinito

__________________
bmw r 1200 gs rallye
alpi82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©