Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2015, 15:55   #1
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito Provate 6 moto in 4 giorni !! Le mie impressioni

Allora…. Nell’ultima settimana mi sono dedicato a me stesso e… ho provato ben 6 moto… Alcune recentissime, altre un po’ meno, utili comunque ad avere dei termini di paragone, almeno per ciò che cerco e chi mi interessa in una moto…. Ma soprattutto, avendole provate in un tempo ravvicinatissimo, mi è stato molto più facile far emergere vizi e virtù nel confronto fra una e l’altra… con impressioni spesso diverse rispetto ad una prova singola. Ecco il senso di questo thread.
Le cavie in questione sono:

BMW S1000XR
BMW R1200RS
BMW R1200GS LC
YAMAHA XT1200Z SUPER TENERE’
YAMAHA MT-09 TRACER
TRIUMPH TIGER xRx

Onde evitare di scrivere un post chilometrico con le mie personalissime impressioni di tutte le 5 moto, cercherò di essere estremamente sintetico, indicando, per ogni parametro (MOTORE – FRENI – CICLISTICA - SOSPENSIONI – FRIZIONE – CAMBIO - ERGONOMIA), una mia breve analisi …. Nonché un commento finale di sintesi…

BMW S1000XR
MOTORE: Potentissimo… infinito. Urla, spinge e allunga da pazzi. Una vera libidine ad ogni apertura. Ma comunque fluidissimo. Riprende in 6a da 2000 giri in modo progressivo e senza strappare mai. Nessun on-off. Tuttavia lo ritengo addirittura esagerato per questo genere di moto… che non necessita affatto di tale veemenza.
FRENI: 10!!! Da riferimento. Impossibile chiedere di più. Potentissimi e modulabilissimi
CICLISTICA: rigorosa… com’è giusto che debba essere! L’avantreno è granitico. A patto che il fondo sia regolare……..
SOSPENSIONI: nota dolente…. Rigorose si ma….dure, troppo!! Si salta letteralmente sullo sconnesso. Forse più adatte al tipo di motore che al tipo di moto…..
FRIZIONE: perfettibile. Talvolta ho riscontrato qualche impuntatura in rilascio…. ma nel complesso buona...
CAMBIO: Ottimo. Morbido e preciso
ERGONOMIA: posizione di guida comoda e naturale. Sella abbastanza comoda, protezione dall’aria non eccessiva ma tuttavia buona…
CONSIDERAZIONI FINALI: Esagerata! Bellissima. Ipertecnologica. Costosa. Ma davvero troppa… Non mette in difficoltà, perché si fa guidare e il motore si può trattare…. Ma invita ad aprire costantemente e a sentire il rombo che sale fino al limitatore… per poi frenare all’ultimo con cattiveria e buttarsi nel prossimo infinito allungo…. E' uno spettacolo, ma non la trovo coerente alla definizione di crossover che vuole avere.….

BMW R1200RS
MOTORE: Mi è piaciuto da pazzi! Molto ma molto più del precedente bialbero… Potente, progressivo, elastico… allunga anche un po’ (senza strafare..). La potenza giusta per divertirsi e fare tutto, con un rombo sempre coinvolgente.
FRENI: Molto potenti, direi ottimi. Unico appunto è che la leva, inizialmente, è un po’ lunga… meno “lineare” di quella della S1000XR…. Ma appena attacca la frenata arriva, ed è pure tanta. Voto 9.
CICLISTICA: ottima. Nulla da eccepire. Non si scompone mai, sta in strada che è un piacere ed è sempre molto stabile.
SOSPENSIONI: Ottime. Molto ben tarate. Il dinamic ESA, poi, fa affondare poco la forcella, simulando un Telelever che non c’è ma regalando comunque la sensibilità di una “tradizionale”.. Mi sono piaciute molto
FRIZIONE: Assolutamente perfetta. Mai provato di meglio
CAMBIO: 10+. Impossibile chiedere di più
ERGONOMIA: posizione di guida comoda, leggermente caricata in avanti. Dopo un po’ si avverte sui polsi, ma nulla di grave. Sella comoda, protezione dall’aria molto buona, riparo aerodinamico molto soddisfacente…
CONSIDERAZIONI FINALI: Davvero bella. Forse la migliore del lotto di moto provate…. Ottima sotto tutti gli aspetti… davvero una gran moto!! Unico neo, a mio parere, la strumentazione…. Il tachimetro analogico sarebbe stato meglio fosse un contagiri… mentre il display digitale è davvero troppo piccolo e confusionario… Distrae dalla guida e talvolta si fa fatica a trovare le informazioni che servono…. Non mi è piaciuto.

BMW R1200GS
MOTORE: Ottimo! Del resto è lo stesso della RS… potente il giusto, progressivo, elastico… Meno non andrebbe bene…. Ma forse anche più sarebbe eccessivo per il genere di moto. In una parola… AZZECCATO
FRENI: Anch’essi molto a punto. Potenti ed adeguatamente progressivi. Anche qui la leva attacca con un minimo di ritardo… ma è davvero un dettaglio. La moto frena decisamente bene.
CICLISTICA: molto buona. Non ho avvertito defezioni… Regolare e rassicurante.
SOSPENSIONI: Qui ci sarebbe di cui discutere…. C’è chi ama il telelever, chi non ci si trova… Personalmente non mi fa impazzire, ma forse è questione di abitudine. Mi da poca confidenza e altrettanto poca sensibilità… ma forse è solo sensazione. Complessivamente però la moto assorbe molto bene ed è ben sostenuta nonchè precisa.
FRIZIONE: Molto buona. Non ho trovato problemi.
CAMBIO: Altrettanto ottimo. Morbido e preciso.
ERGONOMIA: posizione di guida molto comoda e naturale. Triangolazione sella-manubrio-pedane perfetta. Sella molto comoda, protezione dall’aria ottima…. Per quanto riguarda la comodità di marcia e difficile pretendere di più.
CONSIDERAZIONI FINALI: Gran bella moto. Una “maxi” che poi tanto maxi non è…. Maneggevole nonostante la mole, potente il giusto, protettiva, comoda. E di classe… In quest’ultima versione LC è davvero convincente, almeno per me.

YAMAHA XT1200Z SUPER TENERE’
MOTORE: Discreto! Da un milledue mi aspettavo decisamente di più… Troppo progressivo, mai cattivo, neanche quando lo si vuole… Solo in mappa Sport ha un po’ di grinta. In mappa standard è quasi noioso…. Non mi ha convinto
FRENI: Anch’essi solo discreti. Molto meno performanti rispetto alla concorrenza BMW…. Neanche loro mi hanno convinto
CICLISTICA: Va bene… nulla di particolarmente negativo da segnalare…
SOSPENSIONI: Questo è paradossalmente forse il lato più deludente della moto…. Da una crossover maxi di indole fuoristradistica mi sarei aspettato delle sospensioni davvero a punto… Invece le ho trovate dure, anche troppo…. almeno su strada asfaltata, dove l’ho provata….
FRIZIONE: Buona, senza infamia e senza lode. Se fosse stata un po’ più morbida… cosa che non è… sarebbe stata più apprezzabile
CAMBIO: Questo mi è parso buono. Morbido e scorrevole, senza impuntature.
ERGONOMIA: anche qui la posizione di guida è molto comoda e naturale. La postura in moto è perfetta. Sella comoda, protezione dall’aria molto buona, ma inferiore al GS….
CONSIDERAZIONI FINALI: Una delusione. Mi aspettavo molto di più da questa moto che, esteticamente, mi è sempre piaciuta molto.…. Molto regolare ed equilibrata, non c’è che dire… ma davvero anonima.. insipida… Mi ha annoiato. Per la prima volta in un test ride, non vedevo l’ora di riportarla indietro al concessionario.

YAMAHA MT-09 TRACER
MOTORE: 10 e lode. Un portento!! 115 cv (addirittura 117 all’albero) che sembrano molti di più. Una coniugazione perfetta fra potenza pura, allungo ed elasticità. Quasi 120 Km/h in prima marcia.. oltre 150 in seconda…. ma poi riprende da 2000 giri in 6a con una dolcezza e linearità disarmante. Puoi tirare a bestia e fare lo scemo col motore che urla come un disperato o passeggiare a 80 all’ora in quinta godendoti il paesaggio… invertendo la sequenza come e quando vuoi in un lampo… Indubbiamente uno dei motori più divertenti che abbia mai provato (anche se è comunque avvertibile un lieve effetto on-off ) !
FRENI: anch’essi…. 10!!! Potentissimi e molto modulabili. Mordono da paura e ci si ferma in un attimo.
CICLISTICA: Sta molto bene in strada fino a 170/180 Km/h, velocità entro le quali è sempre divertente, sincera e prevedibile e risponde immediatamente ai comandi del pilota. Oltre la moto tende ad alleggerirsi sull’anteriore, anche se il fenomeno non è così grave o particolarmente pronunciato.
SOSPENSIONI: un po’ rigidine direi… ma non male… Fanno il loro lavoro egregiamente, senza strafare. Non ho riscontrato però particolari problemi
FRIZIONE: molto simile a quella della S1000XR… senza impuntature però… quindi migliore. Se solo fosse stata leggermente più morbida sarebbe stata perfetta
CAMBIO: Perfetto. Morbido,preciso, sempre puntuale.
ERGONOMIA: Dipende dall’utente… Per me ottima. Posizione in sella comodissima e naturale (e io sono alto 188 cm…) in stile motard. Manubrio largo, pedane basse e leggermente avanzate… Non stanca mai, nonostante le dimensioni non siano propriamente da maxi. La sella del pilota però è dura… Il deretano non ringrazia….
CONSIDERAZIONI FINALI: Per me davvero una moto riuscita, soprattutto considerando il prezzo. Ha una dotazione elettronica completissima, un quadro strumenti ricco di informazioni e molto leggibile e ben organizzato, un motore che è un portento ed un reparto tecnico da categoria superiore. E’ davvero divertentissima da guidare, l’esatto opposto della sorella maggiore. Da questa non sarei voluto più scendere (solo il mio sedere lo voleva…. Eheh). Davanti è un po’ leggerina alle alte velocità… ma non facevo che ripetermi, dentro il casco… MA STI CA….. MI STO DIVERTENDO UN MONDO!!!

TRIUMPH TIGER xRx
MOTORE: 10 e lode per morbidezza e fluidità. E’ vellutato come un guanto… Non ti mette mai in difficolta, gira fluido e rotondo ad ogni regime. Vibrazioni ed on-off assolutamente sconosciuti… Grintoso, se serve, ma non all’altezza degli altri. Un piacere da guidare. Più rassicurante e regolare che coinvolgente ed adrenalinico. Per chi cerca la rotondità e la “completezza” in una moto, è un motore assolutamente perfetto!
FRENI: davvero molto buoni. Un bel passo avanti rispetto alla precedente versione. Spazi di arresto molto contenuti.
CICLISTICA: Molto stabile ed equilibrata. Il passo della moto è notevole e si sente… ma la manegevolezza è da riferimento, complice anche la gommatura snella..
SOSPENSIONI: fanno il loro lavoro. Nella media. Ne più ne meno…
FRIZIONE: Morbidissima e precisa. Assolutamente ottima.
CAMBIO: Una meraviglia. Al pari della R1200RS
ERGONOMIA: La moto è grandicella… ha dimensioni quasi da maxi, per cui è molto molto comoda. La sella in gel di serie è morbida e non ci si stanca mai. Manubrio e pedane sono alla giusta distanza. Davvero ideale per viaggiare, anche in due.
CONSIDERAZIONI FINALI: Un mezzo davvero molto bello e ben fatto. Una dotazione elettronica completissima…. Comoda, rassicurante, adeguatamente protettiva, parca nei consumi. Non adrenalinica ma, per chi non cerca la potenza pura, è davvero una soluzione appetibile. Una via di mezzo perfetta fra una crossover e una maxi crossover, senza dover arrivare a spendere cifre importanti.

Ovviamente queste sono solo considerazioni personali, desunte da una prova comparativa di queste 6 moto avvenuta nell’arco di pochissimi giorni…. Nessun pregiudizio o preconcetto rispetto a nessuna delle 6, ma solo tanta voglia di guidarle, provarle e condividere col Forum le mie sensazioni.

Pubblicità

__________________
Yamaha MT-09 Tracer

Ultima modifica di highline76; 01-09-2015 a 17:53
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 16:56   #2
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Scusa per quanto tempo hai provato ogni moto per trarre queste conclusioni cosi precise? Ovviamente se è possibile saperlo.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:01   #3
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Le voci sono suddivise in maniera un po' strana, come mai separi ciclistica da sospensioni e cambio da frizione?


Sent from my iPhone 
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:34   #4
asderloller
Guest
 
predefinito

hai annusato i tappi dell'olio?
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:34   #5
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

ma poi sono 5 o sei....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:37   #6
asderloller
Guest
 
predefinito

non mi dirai che il gs 1200 è una moto?

anticipo nicola66
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:42   #7
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

il cambio del LC sarebbe ottimo?....... la mia quando la temperatura va oltre i 22/23° fa un rumore bestiale... anche in 3 - 4^
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:45   #8
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

ue..arriva da un versis 650
A
T
T
E
N
Z
I
O
N
E
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:46   #9
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

ECCOmunque
una l ha centrata

sto tenere' e' na chiavica morta
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:47   #10
tmarko
Mukkista doc
 
L'avatar di tmarko
 
Registrato dal: 05 Sep 2006
ubicazione: Ululì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
Allora…. Nell’ultima settimana mi sono dedicato a me stesso e… ho provato ben 5 moto…

giusto il gs Non e' una moto ma LA MOTO!!!


IHIHIHIH
__________________
r80g/s_ R1200 ADV LC.
ex rt 1200 - 1200 adv 2009 - 1100 gs - k100 rs 16v - honda ft 500
D.I.Y.
tmarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:48   #11
asderloller
Guest
 
predefinito

ma @highline era quello che il versys andava di bbbestia sulle strade tutte curve?
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:52   #12
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

ammazza che schiera de simpaticoni.........
Premesso che sono prove... per cui è ovvio che i miei giudizi sono relativi al tempo (limitato) in cui le ho provate. Tranne per la Tracer che ho guidato di più... Tant'è vero che sono giudizi sintetici, oltre i quali... per quanto detto, non vado.

@asderloller e @diavoletto.... tranquilli..... Il fatto che ora abbia una Versys vuol dire poco.... Siete fuori strada se pensate di trarre ste conclusioni sulla base della moto che ora ho in firma...
__________________
Yamaha MT-09 Tracer

Ultima modifica di highline76; 01-09-2015 a 17:57
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:52   #13
PietroGS
Mukkista doc
 
L'avatar di PietroGS
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Giroingiro
predefinito

ma della nuova Africa Twin cosa dice?
PietroGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:53   #14
asderloller
Guest
 
predefinito

@highline si scherza eh... comunque io sono sicuramente limitato
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:57   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Segno.
Cosí, per non saper nè leggere nè scrivere.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:58   #16
asderloller
Guest
 
predefinito

  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 18:56   #17
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
ma @highline era quello che il versys andava di bbbestia sulle strade tutte curve?
Si proprio lui
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 19:20   #18
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Io fuori strada?

Va che mi confondi.....highline....


Come va la nuova golf?
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 19:34   #19
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Ti sei spupazzato delle belle motorette...
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 19:38   #20
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Insomma. L'unica sensata e quella con cui si andrebbe più forte delle altre è la triunz . logico.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 20:41   #21
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non farci caso, QDE é così.
A me son sembrate delle considerazioni molto ben bilanciate e concrete.
Mi piace molto la RS (che non ho provato, ancora) e mi sembra di capire sia una gran moto. Dovessi cambiare la GS farei un pensiero a quella.
Per ora mi sono accattato una moto "in più ", del 2008, con i cerchi blu... che poco ha a che vedere con quelle della prova ma mi é piaciuto leggerla.
Ciao. G.


Inviato con Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 21:22   #22
asalm
Mukkista
 
L'avatar di asalm
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
Non farci caso, QDE é così.
Sara' anche così, ma sicuramente l'educazione non gli appartiene...
Belin, un forumista pubblica un ottimo post in cui descrive le SUE impressioni su alcune moto che ha avuto la fortuna e il tempo di provare, e subito viene ricoperto di m...a..., in base a cosa poi?
Dalla moto che ha in firma? E allora?
Potrebbe aver anche posseduto un triciclo, l'Ape Cross o una Ducati Superleggera...cosa cambia?
Tra l'altro si desume dal nick che non sia proprio un ragazzino fresco di patente, quindi per me le sue valutazioni sono da considerarsi obiettive e perche' no anche utili, poi ognuno ne tragga le proprie conclusioni, ma nei limiti del rispetto reciproco.
Grazie.
__________________
Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014
May the force be with you!
asalm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 21:26   #23
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

La Tracer con le sospensioni rigidine????
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 21:32   #24
asderloller
Guest
 
predefinito

Madddddddaiiii. Asalmaaaaaa! Se scherza!!! Ma ti pare a me m'han preso per il culo a profusione per la moto che ho...





Quindi almeno non la metto in firma
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 21:38   #25
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

E la Supertenerè? Hai provato la Z o la ZE?
Sospensioni rigide?Con che settaggio? La mia le ha rigide su Hard,ma di meno su STD e confortevoli su SOFT. Il motore può piacere o meno sicuramente ma da uno che viaggia in Versys 650 mi sembra un pò un giudizio preconfezionato.
Sai che va esattamente come il GS LC ADV? Ne più,nè meno, sia in accelerazione che ripresa che velocità massima.
Certo che se la provi dopo la S1000 ti sembrerà ferma ma sappi che viaggia quasi a 220km/h che raggiunge in circa 30",copre i 400mt in 12,3 ed ha una ciclistica e sospensioni che glielo possono sucare in parecchi.....almeno la ZE con le Kayaba,l'altra non la conosco.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati