Allora…. Nell’ultima settimana mi sono dedicato a me stesso e… ho provato ben 6 moto… Alcune recentissime, altre un po’ meno, utili comunque ad avere dei termini di paragone, almeno per ciò che cerco e chi mi interessa in una moto…. Ma soprattutto, avendole provate in un tempo ravvicinatissimo, mi è stato molto più facile far emergere vizi e virtù nel confronto fra una e l’altra… con impressioni spesso diverse rispetto ad una prova singola. Ecco il senso di questo thread.
Le cavie in questione sono:
BMW S1000XR
BMW R1200RS
BMW R1200GS LC
YAMAHA XT1200Z SUPER TENERE’
YAMAHA MT-09 TRACER
TRIUMPH TIGER xRx
Onde evitare di scrivere un post chilometrico con le mie personalissime impressioni di tutte le 5 moto, cercherò di essere estremamente sintetico, indicando, per ogni parametro (
MOTORE – FRENI – CICLISTICA - SOSPENSIONI – FRIZIONE – CAMBIO - ERGONOMIA), una mia breve analisi …. Nonché un commento finale di sintesi…
BMW S1000XR
MOTORE: Potentissimo… infinito. Urla, spinge e allunga da pazzi. Una vera libidine ad ogni apertura. Ma comunque fluidissimo. Riprende in 6a da 2000 giri in modo progressivo e senza strappare mai. Nessun on-off. Tuttavia lo ritengo addirittura esagerato per questo genere di moto… che non necessita affatto di tale veemenza.
FRENI: 10!!! Da riferimento. Impossibile chiedere di più. Potentissimi e modulabilissimi
CICLISTICA: rigorosa… com’è giusto che debba essere! L’avantreno è granitico. A patto che il fondo sia regolare……..
SOSPENSIONI: nota dolente…. Rigorose si ma….dure, troppo!! Si salta letteralmente sullo sconnesso. Forse più adatte al tipo di motore che al tipo di moto…..
FRIZIONE: perfettibile. Talvolta ho riscontrato qualche impuntatura in rilascio…. ma nel complesso buona...
CAMBIO: Ottimo. Morbido e preciso
ERGONOMIA: posizione di guida comoda e naturale. Sella abbastanza comoda, protezione dall’aria non eccessiva ma tuttavia buona…
CONSIDERAZIONI FINALI: Esagerata! Bellissima. Ipertecnologica. Costosa. Ma davvero troppa… Non mette in difficoltà, perché si fa guidare e il motore si può trattare…. Ma invita ad aprire costantemente e a sentire il rombo che sale fino al limitatore… per poi frenare all’ultimo con cattiveria e buttarsi nel prossimo infinito allungo…. E' uno spettacolo, ma non la trovo coerente alla definizione di crossover che vuole avere.….
BMW R1200RS
MOTORE: Mi è piaciuto da pazzi! Molto ma molto più del precedente bialbero… Potente, progressivo, elastico… allunga anche un po’ (senza strafare..). La potenza giusta per divertirsi e fare tutto, con un rombo sempre coinvolgente.
FRENI: Molto potenti, direi ottimi. Unico appunto è che la leva, inizialmente, è un po’ lunga… meno “lineare” di quella della S1000XR…. Ma appena attacca la frenata arriva, ed è pure tanta. Voto 9.
CICLISTICA: ottima. Nulla da eccepire. Non si scompone mai, sta in strada che è un piacere ed è sempre molto stabile.
SOSPENSIONI: Ottime. Molto ben tarate. Il dinamic ESA, poi, fa affondare poco la forcella, simulando un Telelever che non c’è ma regalando comunque la sensibilità di una “tradizionale”.. Mi sono piaciute molto
FRIZIONE: Assolutamente perfetta. Mai provato di meglio
CAMBIO: 10+. Impossibile chiedere di più
ERGONOMIA: posizione di guida comoda, leggermente caricata in avanti. Dopo un po’ si avverte sui polsi, ma nulla di grave. Sella comoda, protezione dall’aria molto buona, riparo aerodinamico molto soddisfacente…
CONSIDERAZIONI FINALI: Davvero bella. Forse la migliore del lotto di moto provate…. Ottima sotto tutti gli aspetti… davvero una gran moto!! Unico neo, a mio parere, la strumentazione…. Il tachimetro analogico sarebbe stato meglio fosse un contagiri… mentre il display digitale è davvero troppo piccolo e confusionario… Distrae dalla guida e talvolta si fa fatica a trovare le informazioni che servono…. Non mi è piaciuto.
BMW R1200GS
MOTORE: Ottimo! Del resto è lo stesso della RS… potente il giusto, progressivo, elastico… Meno non andrebbe bene…. Ma forse anche più sarebbe eccessivo per il genere di moto. In una parola… AZZECCATO
FRENI: Anch’essi molto a punto. Potenti ed adeguatamente progressivi. Anche qui la leva attacca con un minimo di ritardo… ma è davvero un dettaglio. La moto frena decisamente bene.
CICLISTICA: molto buona. Non ho avvertito defezioni… Regolare e rassicurante.
SOSPENSIONI: Qui ci sarebbe di cui discutere…. C’è chi ama il telelever, chi non ci si trova… Personalmente non mi fa impazzire, ma forse è questione di abitudine. Mi da poca confidenza e altrettanto poca sensibilità… ma forse è solo sensazione. Complessivamente però la moto assorbe molto bene ed è ben sostenuta nonchè precisa.
FRIZIONE: Molto buona. Non ho trovato problemi.
CAMBIO: Altrettanto ottimo. Morbido e preciso.
ERGONOMIA: posizione di guida molto comoda e naturale. Triangolazione sella-manubrio-pedane perfetta. Sella molto comoda, protezione dall’aria ottima…. Per quanto riguarda la comodità di marcia e difficile pretendere di più.
CONSIDERAZIONI FINALI: Gran bella moto. Una “maxi” che poi tanto maxi non è…. Maneggevole nonostante la mole, potente il giusto, protettiva, comoda. E di classe… In quest’ultima versione LC è davvero convincente, almeno per me.
YAMAHA XT1200Z SUPER TENERE’
MOTORE: Discreto! Da un milledue mi aspettavo decisamente di più… Troppo progressivo, mai cattivo, neanche quando lo si vuole… Solo in mappa Sport ha un po’ di grinta. In mappa standard è quasi noioso…. Non mi ha convinto
FRENI: Anch’essi solo discreti. Molto meno performanti rispetto alla concorrenza BMW…. Neanche loro mi hanno convinto
CICLISTICA: Va bene… nulla di particolarmente negativo da segnalare…
SOSPENSIONI: Questo è paradossalmente forse il lato più deludente della moto…. Da una crossover maxi di indole fuoristradistica mi sarei aspettato delle sospensioni davvero a punto… Invece le ho trovate dure, anche troppo…. almeno su strada asfaltata, dove l’ho provata….
FRIZIONE: Buona, senza infamia e senza lode. Se fosse stata un po’ più morbida… cosa che non è… sarebbe stata più apprezzabile
CAMBIO: Questo mi è parso buono. Morbido e scorrevole, senza impuntature.
ERGONOMIA: anche qui la posizione di guida è molto comoda e naturale. La postura in moto è perfetta. Sella comoda, protezione dall’aria molto buona, ma inferiore al GS….
CONSIDERAZIONI FINALI: Una delusione. Mi aspettavo molto di più da questa moto che, esteticamente, mi è sempre piaciuta molto.…. Molto regolare ed equilibrata, non c’è che dire… ma davvero anonima.. insipida… Mi ha annoiato. Per la prima volta in un test ride, non vedevo l’ora di riportarla indietro al concessionario.
YAMAHA MT-09 TRACER
MOTORE: 10 e lode. Un portento!! 115 cv (addirittura 117 all’albero) che sembrano molti di più. Una coniugazione perfetta fra potenza pura, allungo ed elasticità. Quasi 120 Km/h in prima marcia.. oltre 150 in seconda…. ma poi riprende da 2000 giri in 6a con una dolcezza e linearità disarmante. Puoi tirare a bestia e fare lo scemo col motore che urla come un disperato o passeggiare a 80 all’ora in quinta godendoti il paesaggio… invertendo la sequenza come e quando vuoi in un lampo… Indubbiamente uno dei motori più divertenti che abbia mai provato (anche se è comunque avvertibile un lieve effetto on-off ) !
FRENI: anch’essi…. 10!!! Potentissimi e molto modulabili. Mordono da paura e ci si ferma in un attimo.
CICLISTICA: Sta molto bene in strada fino a 170/180 Km/h, velocità entro le quali è sempre divertente, sincera e prevedibile e risponde immediatamente ai comandi del pilota. Oltre la moto tende ad alleggerirsi sull’anteriore, anche se il fenomeno non è così grave o particolarmente pronunciato.
SOSPENSIONI: un po’ rigidine direi… ma non male… Fanno il loro lavoro egregiamente, senza strafare. Non ho riscontrato però particolari problemi
FRIZIONE: molto simile a quella della S1000XR… senza impuntature però… quindi migliore. Se solo fosse stata leggermente più morbida sarebbe stata perfetta
CAMBIO: Perfetto. Morbido,preciso, sempre puntuale.
ERGONOMIA: Dipende dall’utente… Per me ottima. Posizione in sella comodissima e naturale (e io sono alto 188 cm…) in stile motard. Manubrio largo, pedane basse e leggermente avanzate… Non stanca mai, nonostante le dimensioni non siano propriamente da maxi. La sella del pilota però è dura… Il deretano non ringrazia….
CONSIDERAZIONI FINALI: Per me davvero una moto riuscita, soprattutto considerando il prezzo. Ha una dotazione elettronica completissima, un quadro strumenti ricco di informazioni e molto leggibile e ben organizzato, un motore che è un portento ed un reparto tecnico da categoria superiore. E’ davvero divertentissima da guidare, l’esatto opposto della sorella maggiore. Da questa non sarei voluto più scendere (solo il mio sedere lo voleva…. Eheh). Davanti è un po’ leggerina alle alte velocità… ma non facevo che ripetermi, dentro il casco… MA STI CA….. MI STO DIVERTENDO UN MONDO!!!
TRIUMPH TIGER xRx
MOTORE: 10 e lode per morbidezza e fluidità. E’ vellutato come un guanto… Non ti mette mai in difficolta, gira fluido e rotondo ad ogni regime. Vibrazioni ed on-off assolutamente sconosciuti… Grintoso, se serve, ma non all’altezza degli altri. Un piacere da guidare. Più rassicurante e regolare che coinvolgente ed adrenalinico. Per chi cerca la rotondità e la “completezza” in una moto, è un motore assolutamente perfetto!
FRENI: davvero molto buoni. Un bel passo avanti rispetto alla precedente versione. Spazi di arresto molto contenuti.
CICLISTICA: Molto stabile ed equilibrata. Il passo della moto è notevole e si sente… ma la manegevolezza è da riferimento, complice anche la gommatura snella..
SOSPENSIONI: fanno il loro lavoro. Nella media. Ne più ne meno…
FRIZIONE: Morbidissima e precisa. Assolutamente ottima.
CAMBIO: Una meraviglia. Al pari della R1200RS
ERGONOMIA: La moto è grandicella… ha dimensioni quasi da maxi, per cui è molto molto comoda. La sella in gel di serie è morbida e non ci si stanca mai. Manubrio e pedane sono alla giusta distanza. Davvero ideale per viaggiare, anche in due.
CONSIDERAZIONI FINALI: Un mezzo davvero molto bello e ben fatto. Una dotazione elettronica completissima…. Comoda, rassicurante, adeguatamente protettiva, parca nei consumi. Non adrenalinica ma, per chi non cerca la potenza pura, è davvero una soluzione appetibile. Una via di mezzo perfetta fra una crossover e una maxi crossover, senza dover arrivare a spendere cifre importanti.
Ovviamente queste sono solo considerazioni personali, desunte da una prova comparativa di queste 6 moto avvenuta nell’arco di pochissimi giorni…. Nessun pregiudizio o preconcetto rispetto a nessuna delle 6, ma solo tanta voglia di guidarle, provarle e condividere col Forum le mie sensazioni.