Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2015, 16:48   #1
xxbedoxx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: (PR)
predefinito K1200S con o senza ESA?

Ciao a tutti,
sono praticamente un neofita del forum, l'ho visito molto saltuariamente quando in cerca di informazioni.

avrei bisogno di un consiglio di acquisto; sono stato felice possessore di una K1200GT "sogliola" sino a Febbraio di quest'anno, adesso sono indirizzato verso la K1200S (o eventualmente K1300S); riguardo la K1200S ho trovato diverse moto sui vari siti, alcune di queste hanno l'ESA mentre altre non lo hanno installato.
queste le mie domande:
- è un accessorio irrinunciabile oppure, a vostro avviso, uno può farne tranquillamente a meno?
- dal punto di vista della sicurezza di marcia? l'ESA include anche l'antipattinamento in accelerazione oppure sono due argomenti differenti?
- da un punto di vista commerciale cosa ne pensate? Quale deve essere la forbice di prezzo tra un modello senza e uno con?

Premetto che sono un utilizzatore medio, non sono quindi un esperto o uno smanettone, ma ho dimestichezza con moto da oltre 100CV.
Sto valutando soltanto modelli senza servofreno (ho letto dei vari problemi capitati a qualcuno)..

Sicuramente qualcuno avrà già scritto qualcosa sull'argomento, ma non ho trovato nulla nello specifico.

Grazie a chi mi darà qualche consiglio,

xxbedoxx

Pubblicità

__________________
Se sei incerto.... usa la testa!

Kawa Z750 MY2009 (ex)
BMW K1200GT MY 2003
xxbedoxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 21:52   #2
K2T
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Non so' il tuo budget ma visto il deprezzamento dei K io la sceglierei più' "ricca" possibile...ESA assolutamente si, che non c'entra nulla con ASC controllo di trazione, la mia e' 1200 servoassistita modulatore ABS KO a 80.000 Km, comunque anche quelle senza servofreno non sono esenti da questo eventuale problema con la differenza però che in caso di guasto ABS la moto continua a frenare. Comunque questa e' stata l'unica rogna importante avuta in 100.000Km appena passati...fortuna?!...vai di K e divertiti!
K2T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2015, 15:48   #3
xxbedoxx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: (PR)
predefinito

K2T, il budget è attorno ai 6000 , quindi probabilmente saranno sufficienti per una 1200..
Ho letto che le 1300 hanno un'erogazione migliore rispetto alle 1200, più dolce, ma penso che mi "accontenterò"..
grazie delle dritte, ne farò tesoro..!
__________________
Se sei incerto.... usa la testa!

Kawa Z750 MY2009 (ex)
BMW K1200GT MY 2003
xxbedoxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2015, 16:00   #4
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Quando avevi il K1200GT avevi l'esa?
se la trovi senza, che ti piaccia, prendila e vedrai che andrà bene lo stesso
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 23:55   #5
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

A me sul 1200 piaceva: la differenza fra una regolazione e l'altra era abbastanza evidente.
Secondo me in questo senso (e non solo in questo...) il 1300 è peggiore del 1200.

Ma non badare a me: credo di essere il solo in tutto il forum che nel complesso preferisce il 1200 al 1300...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 20:26   #6
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Io col 1200 del 2008 (ultimo aggiornamento prima del 1300) non ho nessuno dei problemi di erogazione di cui alcuni si lamentano.

L' ESA è una comodità.
Se ti capita di andare da solo in città ,poi in due col carico,poi da solo a tirare in montagna è una grande comodità.
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 20:58   #7
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

parlo da possessore di K con ESA
secondo me valuta la differenza economica tra ESA e senza ESA

perchè, su una moto anche con ESA, il degrado delle sospensioni c'è... e su una moto usata, con percorrenze di 30-40 mila, è facile che siano da rigenerare/sostituire

una rigenerazione su ESA costa sui 500
se, ad esempio, una moto senza ESA ti costa 500 euro in meno, fanno 1000 euro e ci stanno quasi un paio di ammortizzatori nuovi e di marca (wilbers, gubellini, bitubo)... che, se ben regolati fanno una bella figura sempre, anche senza giocare col bottoncino....
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 23:45   #8
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio

Ma non badare a me: credo di essere il solo in tutto il forum che nel complesso preferisce il 1200 al 1300...
Enrico se vuoi potrei essere disponibile a fare un cambio tra la moto rossa e ape maia con conguaglio a mio favore visto che potresti riavere il 1200

Per rispondere alla domanda a mio parer direi solo con esa è l'unico optional insieme alle manopole riscaldate assolutamente irrinunciabile sopratutto se viaggi spesso in condizioni di carico variabile.
Ciao
__________________
Marco
Tiger1200XRT - K1200S e qualche rudere storico
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 11:05   #9
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Mi associo una buona coppia di ammore e vai, in realtà io l'ho usato una volta l'anno per le ferie. La posizione sport sulle strade romane è inutilizzabile, quasi sempre su confort, dipende giusto se viaggi spesso in due
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati