|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-08-2015, 21:08
|
|
Guest
|
Chiusura gomme: Assetto e stile di guida.
Oggi ho notato che sto chiudendo maggiormente la gomma anteriore invece del posteriore.
All'anteriore manca meno di 1cm alla fine del profilo, alla posteriore manca almeno 1,5cm.
Tengo le pressioni come da indicazioni (2.5 ant - 2.9 post), le gomme sono le Anakee III.
La mia senzazione e che quando guido da solo con l'ESA ad un casco (precarico post. minimo) la moto è perfetta d'assetto (io peso 87Kg), quando viaggio in due (quasi sempre) e con l'ESA a due casci (precarico post. max) la moto tende ad essere troppo carica sull'anteriore, io e la mia compagnia = 87+56Kg + valigie alu vuote.
Credo che nel caso si viaggi in due e si usi il precarico post. al max come da indicazioni, essendo questa posizione la stessa consigliata anche se si è in due ma zavorrati di valigie, l'assetto tende a "sbilanciarsi" troppo verso l'anteriore.
Lo noto anche perché è più reattiva di sterzo e "cade" subito in curva (tendenza al sovrasterzo).
Ovviamente l'usura all'anteriore dipende molto anche dallo stile di guida e da quanto si arriva pinzati fin quasi dentro in curva ma personalmente sono una vecchia scuola e freno molto prima di impostare la curva, poi vado liscio e al max correggo col gas o col freno posteriore.
Che ne pensate???
Forse la posizione di precarico max al post (ESA= due caschi) e troppo carico se si viaggia in due e senza bagagli?
Ciao giessisti!
 ?
|
|
|
11-08-2015, 21:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torre d'Isola, PV
|
In due senza bagagli io viaggio con un casco e una valigia. Io peso 83 e la mia compagna 63.
|
|
|
11-08-2015, 21:47
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
La differenza di profilo , misura e sezione dei due pneumatici conta uncasso o la geometria é un'opinione?
|
11-08-2015, 22:04
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Un piccolo appunto: tendenza a cadere in curva e sovrasterzo (o tendenza ad esso) non sono minimamente correlati o assimilabili.
Sent from my iPhone
|
11-08-2015, 22:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Cerca di essere più preciso.......al posteriore cosa significa almeno 1,5 cm?
2 cm? 1,7cm?
E' importante per dare una valutazione precisa e puntuale.
|
11-08-2015, 22:06
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Mentre il primo dipende dal profilo, il secondo dalla taratura delle sospensioni.
|
11-08-2015, 22:06
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Samu82
io e la mia compagnia = 87+56Kg + valigie alu vuote.
|
le alu vuote potrebbero essere il problema.
|
|
|
11-08-2015, 22:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Per Samu82 - anche io ho girato per tanti mesi con quelle pressioni ma è troppo la moto era rigida e non comunicava sensazione di sicurezza e grip, sono sceso a 2.2 ant e 2.6 post (pressioni usate per andare da solo) e già con le anakeeII andava meglio. Per la chiusura delle gomme è soggettivo e assolutamente non fondamentale, dipende da quanto ti fidi a buttare giù la moto. Con le anakeeII mi mancava 1mm all'anteriore e 2mm al posteriore, con quelle di adesso le tourance next anteriore e posteriore chiuse sul bordo, posteriore anche qualche segno oltre il bordo. Dipende anche da che asfalti fai e se vai in gruppo o da solo, se segui qualcuno che guida bene, pulito, poco freno, poco gas, fa scorrere tanto la moto, imposta bene le curve, non troverai difficoltà a replicare l'andatura ed a inclinare molto la moto chiudendo naturalmente le gomme. Una delle caratteristiche che adoro di più di questa moto è il fatto di poter pennellare con una facilità estrema le curve, ti trovi a seguire le altre moto con un filo di gas, frenando quasi niente e utilizzando la decima parte dello sforzo di chi ti precede. Per la regolazione dell'esa come te con un casco mi trovo bene da solo, un casco e borsa quando andiamo in due. Ho provato la stessa configurazione anche da solo ma è troppo alta dietro e non me la sento bene. Io sono 90kg più il vestiario e la mia signora 56 più il vestiario, non monto le valige laterali, solo topcase vario sempre montato.
|
|
|
11-08-2015, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teramo-Giulianova
|
Le gomme che non si chiudono sono sempre un problema....
Ultima modifica di boxeroby; 11-08-2015 a 23:14
|
|
|
11-08-2015, 23:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Io preferisco lasciarle un po' aperte, specialmente d'estate c'è corrente e rinfrescano meglio.
|
11-08-2015, 23:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Quote:
Originariamente inviata da boxeroby
Le gomme che non si chiudono sono sempre un problema....
|
soprattutto al bar...
|
|
|
11-08-2015, 23:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
1cm e 1,5cm!!!! c'é gggente qui che é stata bannata per non aver chiuso le gomme a meno di 0,5cm!!!! :-D
p.s.
anche io non "chiudo" le gomme eh
|
11-08-2015, 23:32
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Ok.....mi metto dietro la lavagna😫😫😫😫
|
|
|
11-08-2015, 23:35
|
|
Guest
|
@Panzer....
Sono d'accordo con te, le ho tralasciate perché avendo tutti le LC in questa sezione, le dimensioni ovviamente sono le stesse per tutti noi.
Ovviamente il profilo e la sezione, piuttosto che le mescola... sono sicuramente tutti aspetti importanti.
@rsonsini
Probabilmente ho entrambe le senzazioni ma da apprendista motociclista non ho ancora la giusta sensibilità. Sorry! 
Sicuramente la moto va "giù" in modo diverso con un precarico dietro diverso (almeno questa è la mia senzazione)
Mi sembra che sia più reattiva in curva alla minima diff di gas con il pre al max dietro.
Forse sia il sovrasterzo che il comportamento della gomma (tendenza cadere) sono accentuatiaccentuati in questa configurazione.
@pippo68
Davanti ho 0,9cm e dietro 1,8cm occhio e croce ma domani la misuro esattamente.
PS
Se non le chiudo non mi importa, non ne faccio una questione di figo o no figo, bravo o no, voglio solo capire se può essere normale avere oltre 1cm di differenza tra ant e post.
Ne faccio una questione di sicurezza in quanto sto ancora imparando a conoscerla e vorrei capire se sono ben "impostato" quando guido.
Eh...aime sono un pivello mukkista per ora....
Ultima modifica di utente bannato; 11-08-2015 a 23:53
|
|
|
11-08-2015, 23:42
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Giusto un cm davanti o un cm dietro fa na bella differenza
Vero.concordo
|
|
11-08-2015, 23:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Bisogna essere precisi per avere delle risposte esaudienti. ......aspetto le misure precise samu82......
|
12-08-2015, 00:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Io ipotizzo che il primo problema quando ti manca un centimetro e mezzo per lato alla fine del posteriore è che... no, niente...
|
12-08-2015, 00:19
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Samu: visto che l'argomento è di "interesse" generale ti ho spostato nel WW
|
|
12-08-2015, 00:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
... meglio nel monty secondo me
|
12-08-2015, 00:51
|
|
Guest
|
@EnricoSL900
che non so guidare.... evvabé.... basta saper trombare nella vita no??? Hahaha
PS
neanche Einstein sapeva risolvere disequazioni di secondo grado appena nato no???
L'importante è imparare a................... a trombare!
Abbiate pieta!!!
Ultima modifica di utente bannato; 12-08-2015 a 00:54
|
|
|
12-08-2015, 05:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Bravo Samuel, questo è il giusto atteggiamento,
Tutto il resto....semplici disturbi comportamentali travestiti da motociclismo!
|
12-08-2015, 08:17
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Io ipotizzo che il primo problema quando ti manca un centimetro e mezzo per lato alla fine del posteriore è che... no, niente... 
|
Che sei paracarro a prescindere dall esa e dal tris di valiGgggGgge vuote?
|
|
12-08-2015, 08:18
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
Samu: visto che l'argomento è di "interesse" generale ti ho spostato nel WW
|
Grazie manag....che pensi a noi
|
|
12-08-2015, 08:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SUD
|
......preoblemi di "CHIUSURA" ???????...............
|
|
|
12-08-2015, 10:10
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Bellissimo, ti mette pure la figurina!!!!
Bene, quando fai sparire "l'elefantino" (possibilmente anche i suoi piedi) e abbassi la testa della "M", allora sei arrivato alla fine....in tutti i sensi.... 
Altro che cm di qua e cm di la....
E comunque, invece di stare a fare i "goniometri", pensate a guardare bene la strada che poi le gomme si chiudono da sole ....
|