Mi sono improvvisato in questo giretto partendo da Milano un paio di giorni fa, (Assietta chiusa il mercoledì e sabato e Jafferau non raggiungibile dalla galleria seguret perché chiusa), panorami fantastici, percorso semplice in entrambe i tracciati che ho fatto con un paio di Anakee 2 un po al limite ma che ancora tengono tengono tengono))) dunque qualche immagine qui di seguito:
Da Exille verso Pramand che per trovare la salita "a naso" e senza "gipiesse" ho fatto un po avant' e 'ndre))
Inizio la salita))
Ma che dispiacere(( ci sono dei massi grossi al centro dicono dove passano solo i cross e io c'ho creduto...mah?!?
Quasi arrivato al Forte
Arrivatoooo)) e uno....
....E adesso via di corsa verso il Sommeiller))
Direi un'autostrada fino al rifugio Scarfiotti
poi inizia a farsi più interessante "tecnicamente" parlando )
Arrivatooooo)) e due...(quello che ha fatto la foto ci è arrivato in MB e io ero decisamente in soggezione)
E godiamoci un po il laghetto a +\- 3000 mt
Bon ))) un saluto a tutti adesso che ho montato le tkc 70 (1 ora fa circa) dove vado?? Mah vado a naso...come sempre )))
sono due distinti: per il Pramand appena dopo Exilles prendi la stradina a destra salendo verso Salice d'Oulx... per il Sommelier da Bardonecchia prendi la strada per Rochemolles rifugio Scarfiotti. Lo Jafferau si trova in mezzo, lo puoi raggiungere dal Pramand passando nella galleria dei Saraceni\Seguret anche se risulta chiusa oppure da Bardonecchia vai fino alla frazione di Gleise e da lì arrivi al quadrivio appena sopra alla galleria dei Saraceni. Volendo si può scendere dallo Jafferau direttamente nella valle di Rochemolles... pendenza notevole ma la stradina di servizio alle piste da sci è stata tirata a lustro due anni fa e con un pochino di esperienza si fa senza problemi, oppure ritorni a Bardonecchia lungo quella che hai fatto per salire.
Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
Fatto tre anni fa, da solo con K990,
in un solo giorno
Assietta - Sportinia- Sauze D'oulx
Exiles - Saraceni - Pramand - Jafferau
Bardonecchia - Sommelier
Tornato un po cotto ma con un sorriso da ebete
Scendere dall'Assietta a Sauze lungo le piste da sci è stata un figata...
questa volta come tante altre ero solo e a questo giro soprattutto perché ho deciso all'ultimo momento di andare su partendo da Milano...consapevole dei giorni di chiusura dell'Assietta e sull'incertezza della apertura chiusura della galleria seguret ho preso e sono partito lo stesso...e poi fosse solo per il Sommeiller vale la trasferta ;-)
X GianniC
Io non ho trovato impedimenti ne sul Pramand ne per andare al Sommeiller...Ero partito con l'intenzione di fare anche lo Jafferau dalla galleria seguret ma...era chiusa...anche se c'è chi passa lo stesso io li per li non me la sono sentita
lo puoi raggiungere dal Pramand passando nella galleria dei Saraceni\Seguret anche se risulta chiusa
Eh non è che "risulta chiusa".
L'hanno chiusa murando gli ingressi con montagne di detriti e non è possibile proprio entrarci.
Con le MB tribulando ok, con un mono in un paio di persone quasi quasi, con un bicilindrico nein.
Purtroppo non è un cartello o una sbarra
In compenso è percorribile dalla vetta della Jafferau la discesa verso Bardonecchia sugli impianti.
Non c'è più il divieto ed è più easy di 3-4 anni fa