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Vecchio 26-07-2015, 17:30   #1
Josevar
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Registrato dal: 13 Jun 2008
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predefinito Sfiato dal foro di carico dell olio motore

Ciao A tutti.
Nel sostituire l olio della coppa, una volta controllato il livello e prima di rimettere il tappo, decido di dare un giro al motorino di avviamento per far riempire il filtro. Con grande stupore ho visto schizzare fuori a pressione l olio dal foro. Questa operazione sulla vettura la faccio normalmente senza inconvenienti.
Mi viene da pensare che 'sto motore perda compressione...
Sono mooolto graditi consigli, anche perché non ho consumi di olio particolari.
Saluti

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BMW R 1150 GS 2002 (Camilla)
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Vecchio 26-07-2015, 19:15   #2
Citron1971
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E' normale, ci sono i condotti dell'olio che lo portano alle camme in pressione, lo schizzo è nella norma.

Con l'auto non ti succede perché il tappo non "guarda" verso i condotti ma è messo in un punto per fare tale operazione, ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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Vecchio 26-07-2015, 19:37   #3
gigibi
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Ti ha detto tutto Citron.
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R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
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Vecchio 26-07-2015, 20:05   #4
Josevar
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Allora la prossima volta metto il tappo :-) Graz Graz

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BMW R 1150 GS 2002 (Camilla)
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Vecchio 29-07-2015, 00:05   #5
Buso63
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Anche riempire il filtro prima di montarlo non è una cattiva idea credo, io almeno faccio così... poì, c'è un tappo che chiude un buco, perchè accendere la moto senza il tappo? Gireresti senza il tappo carico olio cambio? Personalmente non lo farei...
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Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
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Vecchio 29-07-2015, 07:37   #6
Smart
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Perché si possa pensare che perda compressione proprio non lo capisco
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Vecchio 29-07-2015, 08:24   #7
r704
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perchè se il motore perde compressione dalle fasce elastiche dei pistoni parte dei gas passano in coppa aumentando la pressione e quindi il motore sfiata dal foro di carico olio. (o dallo sfiato apposito se previsto).
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Vecchio 29-07-2015, 21:37   #8
Citron1971
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A dire il vero, un calo della compressione, porta ad una diminuzione della P anche all'interno del carter motore.

Un consumo maggiore di olio (fasce finite) ma, nel caso del boxer la vedo dura, è più facile avere un gommino di una valvola andato .

Questo motore (1.15) beve olio già di suo , dipende molto dallo stile di guida e dai carichi, ma il ns. nuovo amico dice che non ne consuma molto.

Ergo, riempire il filtro prima di montarlo male non fa , chiudere il tappo di carico prima di avviare il motore altrettanto , attenersi al volume massimo (Lt.) di riempimento motore meno 200ml. e non sbagli, ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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Vecchio 30-07-2015, 07:40   #9
GASSE
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Il mio invece poco poco ma ne versa anche con il tappo ...... Sempre,è sempre umido lì intorno
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Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 30-07-2015, 07:45   #10
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Se ti perde olio dal tappo di carico devi semplicemente cambiare l'o-ring di tenuta.
Talvolta basta anche girarlo.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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Vecchio 30-07-2015, 07:48   #11
luigiface
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A me il tappo è partito come un razzo appena ho messo in moto!



Avevo dimenticato di chiuderlo.


Per il filtro anch'io lo riempio prima di montarlo, così viene anche più facile bagnare d'olio la guarnizione.
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 08:55   #12
r704
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Pianura padana
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@citron..... spiegami un po perché un calo della compressione porta ad un calo della P anche all interno del carter motore..?sono 30 anni che lavoro con motori agricoli e industriali e questa non la sapevo....
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Vecchio 30-07-2015, 11:10   #13
aspes
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infatti non e' cosi'. Se le fasce fanno tenuta all'interno del basamento le pulsazioni di pressione son dovute solo alle variazioni dei volumi. Se le fasce trafilano parte della pressione di combustione si trasferisce di sotto. QUindi puo' solo aumentare. Se son 30 anni che traffichi hai l'eta' per ricordare cosa si faceva sulle fiat 600 e 850 quando erano sfiatate, si staccava il tubetto di ricircolo verso il padellone filtro e lo si lasciava penzolare dietro con la sua bella nuvoletta azzurra, altrimenti impestavi tanto la testa da bagnare le candele.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 11:45   #14
Bassman
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ubicazione: Tra Milano e Crema
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Aggiungiamo che il boxer è un motore particolarmente sfigato per la pressione nel carter.
Nei policilindrici (esclusi i 2 in linea) quando un pistone sale, un altro scende e l'effetto pompa si bilancia abbastanza.
Nei 2 in linea l'effetto pompa è simile al boxer perché i 2 pistoni salgono e scendono contemporaneamente.

P.S. Aspes, sulle 600 ci ho messo le mani (belle sporche...) e mi ricordo benissimo i "camini fumanti", alla faccia dell'inquinamento. E mi ricordo anche la particolare predisposizione dei motori a bollire ed a fare la fontana tipo geyser quando si apriva il tappo del radiatore. A Milano quasi tutti i tassisti, cha allora usavano prevalentemente la 600 Multipla, giravano con un pezzo di legno che teneva aperto lo sportello che regolava il raffreddamento del radiatore.
Bei tempi...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 30-07-2015 a 17:44
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Vecchio 30-07-2015, 11:57   #15
r704
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Pianura padana
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perfettamente d'accordo con voi......per aspes....non hai colto la leggerissima nota ironica della mia domanda a citron.....bei tempi davvero....
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