Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2015, 21:55   #1
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito Quale BMW accanto ad una HD?

Vorrei prendere una sorellina alla mia HD Road King.
A dire il vero dovrei cambiare macchina ma, non so perchè, mi sembra di buttare i soldi (con le auto), con le moto non ho questa sensazione, sarà un mio problema.
La scelta è tra GS ADV o RT (nuove).
La RT mi semba qualitativamente migliore, la GS è più versatile.
Si tratta di una bella spesa, quindi vorrei pensarci bene.
I miei amici (tutti con GS, alcuni ne hanno 6 di moto, beati loro) spesso vanno all'estero, per il 90% dei casi strade normali, per un 10% piste africane e qualche sterrato in giro per il mondo.
Vale la pena fare un GS per quel 10% dei casi?
E' ovvio che in quel 10/15 % non potrei andare con loro.
La RT frena meglio, è più protettiva, ha una vera 6° marcia.
Commercialmente è più pesante del GS.
Mi rendo conto che sono 2 moto diverse ma dal costo simile.
Sono bene accetti consigli e/o riflessioni.

Pubblicità

__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 22:09   #2
boxeroby
Mukkista doc
 
L'avatar di boxeroby
 
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
predefinito

Tra le due probabilmente ha più senso l'Adv.....RT e Road King fanno quasi le stesse cose....quasi.
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
boxeroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 22:28   #3
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
..... per il 90% dei casi strade normali, per un 10% piste africane e qualche sterrato in giro per il mondo.
Vale la pena fare un GS per quel 10% dei casi?
.....
Certamente NO...vale la pena per l'altro 90% dei casi..

e se pensi ad una RT allora pensa ad una K6...ben altra storia e in proporzione costa molto meno!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 22:37   #4
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Se avessi una road King vorrei qualcosa di leggero ignorante e agile per togliermi la voglia di qualche piega e accelerone.
Ma mi sembra di capire che tu voglia un mezzo per andare coi tuoi amici a fare dei giri anche lunghi. Quindi uso turistico più veloce di quello che faresti con l'hd. A quel punto prenderei l'adv che fa più scomodamente tutto quello che fa l'rt ma non ti da quel blocco mentale di non poter fare certe cose/strade. Che poi magari non farai mai ma mentalmente ti senti più libero.
E venderei l'hd e cambierei la macchina.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 22:58   #5
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

L'HD non si vende, è un gioiello (per me)!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 23:05   #6
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Anche per me. Ma non è che poi usi l'adv/rt per i giri/viaggi e l'hd per il gelato dop cena?
Che poi non c'è niente di male, anzi.
Tornando in tema: prendi in considerazione solo quelle 2?
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 23:24   #7
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Anche KTM 1290 super adv ma gli "ondeggiamenti" rilevati dai proprietati superata una certa velocità non mi fa impazzire, anzi.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 23:40   #8
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Se vuoi goderti delle udcite con i tuoi amici anche sullo sterro la risposta é scontata.
domanda: perché ADV? É un pachiderma enorme .
a parte una maggior protettivitá non vedo rispetto alla stn un solo lato positivo, anzi solo negativi.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 23:54   #9
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Pachiderma enorme? Lo vai a dire a lui che ha la road king. Sul discorso adv ci son cascato anche io. Tra la std e adv forse mi veniva a costare più la std perché volevo i bauli alu. E ho detto ma si via vado di adv. Alla fine tornassi indietro prenderei la std, forse. Ha un ingombro visivo imbarazzante. Però la trovo più affascinante della std.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 00:06   #10
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
domanda: perché ADV? É un pachiderma enorme .
a parte una maggior protettivitá non vedo rispetto alla stn un solo lato positivo, anzi solo negativi.
Si è vero, è anche prenotabile dal 1° agosto la nuova STD Triple Black che non è male.
Forse è solo un discorso estetico.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 00:27   #11
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
allora pensa ad una K6...ben altra storia e in proporzione costa molto meno!!
"dicono" abbia dei difetti mai risolti (gioco del cardano, calore).
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 00:12   #12
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Talking

Ma che gioco del cardano. .. Non esiste!!
Il fatto a cui ti riferisci è un effetto on-of dovuto al parastrappi ( ne ha ben 3) posiziobati all'uscita del cambio..che si percepisce a bassissime velocità aprendo e chiudendo il gas con le marce corte
In queste condizioni con la sensibilità giusta ed aprendo il gas con gradualità l'effetto diviene quasi impercettibile.
Poi però il K6 ti dà davvero tante soddisfazioni

tu provala su un passo di montagna. .poi mi dirai se hai mai avuto per le mani una moto simile!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 01:27   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Sgomma: é pur sempre un bisonte. Relativamente alla mole andrà benissimo ma sempre grossa e pesante é.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 09:13   #14
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Dopo aver provato il K6 per più di 400 Km, la RT ed il GS sempre sullo stesso percorso, ho scelto il GS
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 09:20   #15
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

il k6 è una figata, un motore favoloso. ma resta grossa e un manico la usa come una bicicletta, ma lo stesso manico con altre moto sempre grossine e un filo meno comode in autostrada si impegnerà molto meno per mantenere lo stesso ritmo.
del k6 per la sua vocazione l'unico neo mi è sembrata la proteziona aerodinamica. è buona ma fa un grosso risucchio. da quel punto di vista trovo l'rt ancora migliore.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 13:34   #16
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Sgomma: é pur sempre un bisonte. Relativamente alla mole andrà benissimo ma sempre grossa e pesante é.
Nelle manovre a fermo..altrimenti sul piano dinamico è addirittura superiore alle altre due.!
nei viaggi di lungo raggio è decisamente più riposante e comoda sia della RT che del GS e dona un piacere di guida inarrivabile per le altre due...e questo poi è l'aspetto che conta di più!

Parlando poi di guida sportiva, che sia necessario prenderci le misure e farci esperienza prima di portarla al limite posso essere d'accordo, ed a questo punto non tutti ci arrivano, ma sia chiaro che se si decide di tirare e l'asfalto è in ordine.... RT e GS non hanno speranza!!... e visto che spesso tiro con tutte e due so di che parlo!


Comunque tornando al discorso iniziale, accanto ad una HD, vedrei più complementare una GS ADV che una RT!... Il K6 secondo me è di un'altro pianeta rispetto a tutte e 3!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 24-07-2015 a 13:40
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 13:40   #17
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Difficile starti dietro, cosa hai in questo momento?
Ero rimasto alla GS ADV!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!

Ultima modifica di pacpeter; 24-07-2015 a 16:31 Motivo: no riferimenti a compravendita qui.
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 13:42   #18
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Sgomma a me il K6 piace molto, l'ho provata e la trovo dinamicamente stupenda.
Calore e on-off a parte.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 16:33   #19
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

per favore. sapete benissimo che la compravendita si fa SOLO nel mercatino.
cerchiamo di non fare i furbetti
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 16:39   #20
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Sorry Pac

Ultima modifica di Sanny; 24-07-2015 a 16:44
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 17:47   #21
pulcius
Mukkista doc
 
L'avatar di pulcius
 
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
predefinito

di fianco alla RoadKing ci metterei tutta la vita il GS, se non altro per avere una "touring" un pochino più sportiva, secondo me sarebbe l'accoppiata ideale
__________________
BMW GS 1250 ADV

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 19:46   #22
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Quale BMW accanto ad una HD? (..)
C'è un unico modello BMW che può accompagnare solo.

Questo:

__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 21:59   #23
Mauri-Rider
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mauri-Rider
 
Registrato dal: 03 Mar 2014
ubicazione: ...
predefinito

Io affiancherei il GS.

...Se prendi la RT la RK non la userai più! 😉
__________________
Maurizio - BMW R1200RT MY '10/'13
Mauri-Rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 22:01   #24
Mauri-Rider
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mauri-Rider
 
Registrato dal: 03 Mar 2014
ubicazione: ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Certamente NO...vale la pena per l'altro 90% dei casi..



e se pensi ad una RT allora pensa ad una K6...ben altra storia e in proporzione costa molto meno!!

...in proporzione a cosa? Al numero di cilindri? 😁
__________________
Maurizio - BMW R1200RT MY '10/'13
Mauri-Rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2015, 13:35   #25
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Difficile starti dietro, cosa hai in questo momento?
Ero rimasto alla GS ADV!
Ti ho risposto in privato ciao.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati