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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-07-2015, 14:38
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
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Manutenzione e pulizia della moto
Credo che tutti noi teniamo alla conservazione, manutenzione e pulizia della della nostra moto, spesso vengono utilizzati prodotti inadeguati o particolarmente impegnativi e laboriosi per effettuare operazioni che diversamente sarebbero semplici da svolgere.
Vorrei, qualora non fosse ancora stato fatto, aprire un Post dove poter indicare alcuni prodotti in commercio da poter utilizzare con facilità e che diano i risultati sperati....ovviamente mi auguro che qualcuno segua e ne indichi, oltre il famoso WD40, anche altri.......P.S. se c'è un' altra sezione specifica chiedo scusa ma non l'ho trovata....spostare o cancellare Grazie!
Inizio con questo trovato in rete per la pulizia semplice dei metalli.... http://www.nanocoatings.it/prodotti/masterdisox/
questo per ripristinare impermeabilizzazione delle tute in tessuto: http://www.nanotechstore.it/index.ph...emart&Itemid=4
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R1200GS
K1200RS
R100GS
Ultima modifica di Visca; 21-07-2015 a 15:10
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21-07-2015, 14:42
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
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Uso il "pronto mobili" o anche sottomarche per una rapida ed efficace lucidatura del Goldwing.
Il DRZ riceve meno attenzioni estetiche...
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R1250RT - 120.000 km
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21-07-2015, 14:46
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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21-07-2015, 15:03
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#4
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Guest
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la lavo poco ultimamente...
comunque idropulitrice casalinga e sapone "auto" delicato e olio di gomito.
poi per la catena (il cardano dei poveri) uso solo wd40, lo metto più spesso ma almeno non ho sempre tutto imbrattato.
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21-07-2015, 15:03
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
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- WD40 "standard"per eliminare il grasso
- WD40 specialist "lubrificante al silicone" per cavi e guaine in gomma e plastica non verniciata
- WD40 specialist "cera lucidante" per le parti verniciate (alternativa al pronto mobili)
- WD40 specialist "pulitore catena" per... 
- Spray per contatti per le parti elettriche (non ad ogni lavaggio)
Per lavare la moto uso getto a bassa pressione (classico tubo da giardino con pistola) per bagnare e risciacquare. In un secchio, acqua con detergente non aggressivo (sapone o detergente per pavimenti) e straccio in micro fibra per togliere lo sporco (eccetto il grasso che elimino con il WD40). Per asciugarla, panno in micro fibra (non quello per lavarla) e getto d'aria a bassa pressione (compressore).
Ci metto una/due ore (a seconda di quanto sporca è) ma il risultato è ottimo e la moto rimane giovane 
Lamps!
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Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
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21-07-2015, 15:04
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#6
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
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quando piove, se mi ricordo, tolgo il telo che la copre una volta ogni, così mi leva la polvere...
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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21-07-2015, 15:05
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#7
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Guest
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se ci dessi di gas contro le RS6 ci sarebbe meno polvere
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21-07-2015, 15:10
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#8
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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21-07-2015, 15:46
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
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Acqua, sapone e "elbow's oil"
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Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
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21-07-2015, 15:46
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
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azz.....anticipato da asderloller!!
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Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
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21-07-2015, 15:55
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#11
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Guest
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noi veneti sempre avanti timber
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21-07-2015, 16:09
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
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asder se usassi un grasso catena BUONO al posto del wd40 saerbbe meglio, e non imbratteresti niente.
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21-07-2015, 16:12
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#13
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Guest
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@wolter dimmene uno. li ho provati tutti, da quelli classici a quelli spray.
e ne metto sempre un sottile velo, mica una badilata. ora devo anche smontare le protezioni intorno alla catena che mi sa che lì in mezzo c'è un bel po' di schifo.
La pulisco ogni tanto anche col petrolio bianco.
comunque il WD40 che controindicazioni ha? escludendo la velocità con cui si toglie (anche se devo dire che la mia rimane oliata comunque per un bel po')
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21-07-2015, 16:27
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
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Grasso catena....se andate a recuperare l'olio esausto nelle officine, il residuo di colore quasi nero che si deposita sul fondo dei bidoni è eccellente per lubrificare la catena....il residuo è viscoso e non schizza ovunque(un po' più fuido del grasso e molto appiccicoso)...una dritta consigliatami, anzi raccomandatami, da un famoso preparatore Karts quando correvo....l'usura della corona e pignone in questo caso (Kart) è ai massimi livelli se non si lubrificano convenientemente le parti d'attrito. quindi funziona a dovere sulle moto!...in più non costa nulla...le officine pagano per smaltirlo!
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R1200GS
K1200RS
R100GS
Ultima modifica di Visca; 21-07-2015 a 16:49
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21-07-2015, 16:53
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
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Motul Factory Line: ottimo.
L'anno scorso ne avevo uno della Ognibene che mi avevano regalato con l'acquisto dell'olio motore: più denso e colorato ma anche quello non si scollava dalla catena (meno indicato per prender polvere).
Il WD40 è composto sostanzialmente da due componenti: una sgrassante tipo kerosene e una oleosa (tipo olio motore esausto), protegge meno gli o-ring rispetto ad un olio specifico perché la componente sgrassante evapora e fa scivolare via anche quella lubrificante.
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21-07-2015, 17:10
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#17
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Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
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Mi faccio aiutare...
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R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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21-07-2015, 17:27
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
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Quote:
Originariamente inviata da asderloller
noi veneti sempre avanti...
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Talmente avanti che quando ci voltiamo indietro vediamo il futuro!
Io uso shampoo per auto e getto a bassa pressione (tubo da giardino), però pulire la moto è sempre una "chiavica".
La catena la faccio una volta l'anno (basta e avanza) e la ingrasso col did quando invoca pietà.
Poi per la lucidatura via di "pronto mobili" come fa il franz: è una figata, anche come lucida-cruscotti per la macchina (e pure sulla bdc).
In più lascia la mukkina profumata togliendo "l'odore di stalla" 
Sandro
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R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
Ultima modifica di s.milan; 21-07-2015 a 17:31
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21-07-2015, 17:30
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
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Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
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Quoto integrale apposta....
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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21-07-2015, 17:40
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
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Il kerosene non danneggia la catena, tanto che può essere usato al posto del petrolio bianco per sgrassarla.
Il wd-40 nemmeno la danneggia, semplicemente la lubrifica meno.
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21-07-2015, 17:48
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#21
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Guest
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volevo provarci, fino a quando la vedo lucida *immagino* sia lubrificata. però non ho più il grasso spalmato sulle borse e già questa cosa mi rende felice
vi faccio sapere alla lunga come andrà...
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21-07-2015, 17:51
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#22
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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21-07-2015, 18:08
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
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azz davvero usate il pronto mobili? lo usavo io a 16 anni sulla vespa TS, me lo aveva insegnato un amico che aveva la HD Cagiva 125 2T, adesso ne ho 54, quindi nessuna evoluzione?
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KTM 890 SMT 2025
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21-07-2015, 18:12
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
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Io per fare la manutenzione alla catena seguivo queste semplici procedure che mi aveva consigliato il mitico Navacchi (il papà di tutte le ducati della provincia di Genova):
- Pulire la catena con uno straccio imbevuto di gasolio, senza pennelli vari.. solo una passata esterna con lo straccio..
- Applicare sugli o-ring un prodotto spray per catene (solo sugli o-ring)
- fare girare un po la catena per farlo penetrare bene all'interno
- strofinare la catena con uno straccio asciutto per togliere il grasso in eccesso che non serve a nulla, attira solo la polvere che danneggia la catena
Poi ho abbandonato la catena.. prima per la cinghia e poi per il cardano.. e non ne sento la mancanza.. de gustibus!!
Interessante la prova scientifica che hai postato asderloller!! Peccato non abbiano provato il gasolio, ma essendo oleoso non dovrebbe intaccare gli o-ring..
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ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
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21-07-2015, 20:04
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
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No no il GASOLIO: NOBBUONO !
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+
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