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20-07-2015, 17:13
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Oct 2011
ubicazione: Olbia
Messaggi: 376
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Frizione meccanica - cambio elettroassistito
Ciao tutti. Una domanda a chi ha questa bellissima moto o a chi l'ha provata.
Frizione meccanica e non idraulica, quindi è più dura? Differenze?
Cambio elettroassistito... Non l'ho mai provato.
In cosa consiste esattamente? Toglie il gusto di guidare la moto usando normalmente la frizione? Non è che è una specie di cambio automatico?
Scusate l'ignoranza e un saluto a tutti
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20-07-2015, 21:06
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
Messaggi: 438
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ciao, io vengo da una moto con cambio tradizionale e questa è la mia prima moto con servo assistenza (così la definiscono in BMW), ti dico che il cambio non è un automatico nel senso che decide lei le marce come un variatore,ma sei te a deciderlo. In questa versione la servoassistenza opera pure in scalata e ti dico che è una gran comodità in traffico come nella guida sportiva. Per salire non devi decelerare e volendo anche in scalata puoi tenere gas aperto, la frizione la usi solo per le partenze. Però il sistema funziona in salita ad un regime superiore a 1500 giri sotto quella soglia devi cambiare come un cambio normale e in scalata se sei a 12000 o 12500 non ti fa scalare per ragione di sicurezza. Io mi ci sono trovato subito bene.
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21-07-2015, 00:17
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Oct 2011
ubicazione: Olbia
Messaggi: 376
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Grazie mille, gentilissimo. Non vedo l'ora di provarla. Io ho una R1200R e la XR mi sta piacendo veramente tanto
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21-07-2015, 21:14
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.100
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Quote:
Originariamente inviata da darkdevil
...e volendo anche in scalata puoi tenere gas aperto, la frizione la usi solo per le partenze.
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Non sapevo si potesse scalare senza frizione a gas aperto.
Sulla GS mi sembra si possa fare solo a gas completamente chiuso.
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VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
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22-07-2015, 13:49
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
Messaggi: 438
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certo che puoi scalare a gas aperto besta che non sei oltre i 12000 o 12500 devo vedere sul manuale.Comodo se devi fare un sorpasso lampo e sei in 6a scali 2-3 marce e voli a 200  in un lampo
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24-07-2015, 21:16
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.100
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Ho letto ora la cartella stampa della RT in merito al cambio assistito e dicono di evitare la scalata a gas aperto, pena forti colpi sulla trasmissione. Andrebbe sempre fatto a gas completamente chiuso.
Forse per la XR, che e' un 4 cilindri, la cosa e' diversa.
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24-07-2015, 22:41
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
Messaggi: 438
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la servo assistenza al cambio lo provata pure su r1200r (che ho tenuto come moto sostitutiva per 2 giorni) che su gs1200, li il cambio sembra che dia delle bazookate rumurosissimo e durissimo in salita e in scalata. Quello della mia xr come tutte le xr è di burro non senti l'innesto delle merce in confronto al boxer.
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28-07-2015, 17:05
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
Messaggi: 718
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La scalata a gas aperto funziona perfettamente sulla XR, non so sull'RT che per altro ha una meccanica del cambio totalmente differente.
A proposito il cambio di questa XR è una libidine totale, altro che cambio del boxer.....
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30-07-2015, 23:48
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2015
ubicazione: Padova
Messaggi: 176
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Ciao Minstang io vengo da un Cb 1000 r che montava la frizione idraulica nella xr invece la frizione è tradizionale ma nello sforzo alla leva non ho notato nessuna differenza, morbida era sulla Cb e morbida è su questa, il cambio servo assistito invece è una figata anche se da il meglio di se se usato ad alti regimi, in scalata è un po duro ( ma in BMW dicono che sia voluto per evitare scalate non volute )
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31-07-2015, 01:18
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
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il mio elettroassistito va meglio in scalata che in salita...a scendere è sempre perfetto, a salire solo oltre 4/5000 giri lavora al meglio, ora sotto quel regime uso la frizione, che però non è certo troppo modulabile....e qualche volta la leva trasmette quei colpi che in concessionaria addebitano all'antisaltellamento...e che invece secondo me non c'entra proprio nulla....
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31-07-2015, 12:23
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2015
ubicazione: Padova
Messaggi: 176
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I colpi li fa anche la mia, non ho detto niente in conce perché tanto so che la risposta è " è una caratteristica della moto, normale funzionamento "
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S 1000 XR Bianca
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12-08-2015, 00:19
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
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Quote:
Originariamente inviata da Cristiancb
I colpi li fa anche la mia, non ho detto niente in conce perché tanto so che la risposta è " è una caratteristica della moto, normale funzionamento "
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ho notato...............lo fa anche la mia......................sarà il colore!!!!!  
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BMW S 1000 XR.................vincere è facile
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12-08-2015, 11:44
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2007
ubicazione: (Rosta) Torino
Messaggi: 223
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Quote:
Originariamente inviata da Cristiancb
I colpi li fa anche la mia, non ho detto niente in conce perché tanto so che la risposta è " è una caratteristica della moto, normale funzionamento "
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cos'e' questa storia dei colpi? 
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maxo
RnineT 2014 "IL CIGNO NERO"
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12-08-2015, 11:57
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2015
ubicazione: Padova
Messaggi: 176
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Alle volte quando usi la frizione in rilascio senti dei colpi sulla leva della frizione spesso è un colpo secco singolo simile a quello che senti sulla leva del freno quando si inserisce l'abs però un po più marcato e non colpetti ma appunto un colpo singolo più forte. A qualcuno è stato detto che è la frizione anti saltellamento però io ne dubito. Ipotizzo che l'elettronica preparasse la cambiata con il quickshifter e invece poi il pilota cambia in maniera "manuale" . Ma è una mia supposizione
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S 1000 XR Bianca
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12-08-2015, 12:05
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
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lo fa usando la frizione e cambiando abbastanza velocemente...mi spiego...se usando la frizione si cambia marcia aprendo poi il gas a frizione completamente rilasciata allora tutto ok, ma è sufficiente che si cambi più velocemente (come su qualsiasi altra moto priva di cambio elettronico) e magari il gas non sia completamente chiuso che allora i colpi sulla leva e altri brutti rumori arrivano....
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12-08-2015, 17:14
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
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Quote:
Originariamente inviata da Cristiancb
Alle volte quando usi la frizione in rilascio senti dei colpi sulla leva della frizione spesso è un colpo secco singolo simile a quello che senti sulla leva del freno quando si inserisce l'abs però un po più marcato e non colpetti ma appunto un colpo singolo più forte. A qualcuno è stato detto che è la frizione anti saltellamento però io ne dubito. Ipotizzo che l'elettronica preparasse la cambiata con il quickshifter e invece poi il pilota cambia in maniera "manuale" . Ma è una mia supposizione
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secondo me hai ragione
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12-08-2015, 17:15
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
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Quote:
Originariamente inviata da dallemark
lo fa usando la frizione e cambiando abbastanza velocemente...mi spiego...se usando la frizione si cambia marcia aprendo poi il gas a frizione completamente rilasciata allora tutto ok, ma è sufficiente che si cambi più velocemente (come su qualsiasi altra moto priva di cambio elettronico) e magari il gas non sia completamente chiuso che allora i colpi sulla leva e altri brutti rumori arrivano....
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è così anche per me..............
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02-02-2016, 11:47
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Jan 2016
ubicazione: Pozzonovo
Messaggi: 76
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Perplessità del cambio elettroassistito
Scrivo perché se ne parlava già di questo cambio.
Ho avuto una discussione con un'amico riguardo questo cambio elettroassistito. Lui continua a dirmi che se lo si usa sempre alla lunga il cambio non dura molto. Avete per caso idea di quanto può durare un cambio così? Dibattito aperto perché si parlava del cambio dct del crosstourer che a livello di affidabilità e durata è ben lungo superiore. Capisco la diversità dei due cambi...ma vorrei un giudizio da voi. Grazie
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02-02-2016, 12:02
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
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Quote:
Originariamente inviata da Cristiancb
..... Ipotizzo che l'elettronica preparasse la cambiata con il quickshifter e invece poi il pilota cambia in maniera "manuale" . Ma è una mia supposizione
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non credo sia così dal momento che i colpi li da anche la mia - S1000r - che non ha la servoassistenza in scalata...
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moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
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02-02-2016, 15:10
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Jun 2010
ubicazione: Brescia
Messaggi: 271
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Buongiorno, ritirata ieri e quindi ho bisogno di far km...pero' se I colpi Sulla leva frizione si sentono in scalata... e' normale se avete la Moto su di giri ... Antisaltellamento funziona cosi e xr lo monta... E comunque ll'ho testata prima dell' acquisto e lo faceva... Di serie esce con la frizione antisaltellamento.
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02-02-2016, 15:14
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Jun 2010
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E risaputo che il cambio elettronico duri di meno... Quindi consiglio spassionato di non usarlo sempre sopratutto a basse velocita .... Questo e' il Mio pensiero senza Togliere nulla a nessuno
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Ultima modifica di marco#41; 02-02-2016 a 15:17
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02-02-2016, 16:15
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.646
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Quote:
Originariamente inviata da marco#41
... e' normale se avete la Moto su di giri ... Antisaltellamento funziona cosi e xr lo monta....
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mi permetto di contraddirti.... la frizione antisaltellamento non necessariamente da colpi sulla leva per manifestare l'intervento, anzi.... di solito lo si nota da una "tendenza allo stallo" del motore in scalata.....
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02-02-2016, 20:29
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 06 Jun 2011
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A me il meccanico ha detto che i colpi sulla leva sono dati dall'antisaltellamento, di più non so. Il paragone dct cambio elettroassistito mi pare un po' forzato, in quanto il dct è una trasmissione mentre il cambio elettroassistito è appunto solo un cambio. La dct ha largo impiego in campo automobilistico, mentre sulle moto la usa solo Honda, credo per via del peso maggiore. Sul discorso affidabilità in assenza di statistiche c'è poco da dire. Lasciano il tempo che trovano.
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03-02-2016, 20:00
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Jun 2010
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Lorenz 47 sul xr ho fat to solo 100 km e quindi e' presto per dire... Ma su quellla Che uso in pista l' antisaltellamennto Stm Che monto funziona cosi!! Lo senti Sulla leva in staccata... Logicamente aggressiva...
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04-02-2016, 10:05
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
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La STM è solita dare questa reazione.
Quella originale, parlo di sportive jap, di solito si "limita" all'effetto "stallo".
c'è da dire che le originali non hanno nulla a che spartire con la STM, che secondo me è fantastica...!!
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