Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2005, 20:50   #1
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Angry Ahiaiai Nolan!

N 101 VPS comprato a luglio, dopo 10.000 km d'uso...

Pregi:
- non entra una goccia d'acqua neanche sotto il diluvio e nemmeno con l'areazione aperta;
- l'imbottitura è perfetta;
- la mentoniera ha un particolare movimento "a rientrare" per cui è la meno sporgente da aperta rispetto agli altri caschi apribili;
- la visierina esterna antisole è comoda e influisce poco su aerodinamica e rumore da aperta.

Difetti:
- il visierino interno anti-fog mentre si apre la visiera sfrega contro la stessa e coll'uso intenso ben presto si creano dei graffi interni uniformi che disturbano la visione;
- l'aereazione della mentoniera in velocità crea un fischio assillante.

Per il secondo dei due difetti ho sigillato i fori di aereazione sulla mentoniera con un filo di stucco grigio amovibile (quello per i piani di cottura), dato che il bottone di chiusura è parzialmente inefficace.

Per il primo difetto ho mandato indietro il casco in garanzia e dopo un mese mi è stato restituito "revisionato": in pratica mi hanno cambiato la visiera, mentre per il fischio hanno pensato che fosse più efficace la mia soluzione, lasciando i fori sigillati!
Durante il mio viaggio estivo 3 o 4 compagni avevano un casco uguale con problemi analoghi. Ma già al momento dell'acquisto mi ritrovai casualmente a fianco di un motociclista che stava acquistando la visiera di ricambio del suo Nolan per lo stesso problema...
L'ho comprato perchè mi calza perfetto, ma se si ripresenta lo stesso problema... addio Nolan! Non posso cambiare visiera ad ogni viaggio. Ma come li collaudano i caschi e gli accessori, col giro dell'isolato?

Pubblicità

Rado non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 09:14   #2
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado
N 101 VPS comprato a luglio, dopo 10.000 km d'uso...

Pregi:
- non entra una goccia d'acqua neanche sotto il diluvio e nemmeno con l'areazione aperta;
- l'imbottitura è perfetta;
- la mentoniera ha un particolare movimento "a rientrare" per cui è la meno sporgente da aperta rispetto agli altri caschi apribili;
- la visierina esterna antisole è comoda e influisce poco su aerodinamica e rumore da aperta.

Difetti:
- il visierino interno anti-fog mentre si apre la visiera sfrega contro la stessa e coll'uso intenso ben presto si creano dei graffi interni uniformi che disturbano la visione;
- l'aereazione della mentoniera in velocità crea un fischio assillante.

Per il secondo dei due difetti ho sigillato i fori di aereazione sulla mentoniera con un filo di stucco grigio amovibile (quello per i piani di cottura), dato che il bottone di chiusura è parzialmente inefficace.

Per il primo difetto ho mandato indietro il casco in garanzia e dopo un mese mi è stato restituito "revisionato": in pratica mi hanno cambiato la visiera, mentre per il fischio hanno pensato che fosse più efficace la mia soluzione, lasciando i fori sigillati!
Durante il mio viaggio estivo 3 o 4 compagni avevano un casco uguale con problemi analoghi. Ma già al momento dell'acquisto mi ritrovai casualmente a fianco di un motociclista che stava acquistando la visiera di ricambio del suo Nolan per lo stesso problema...
L'ho comprato perchè mi calza perfetto, ma se si ripresenta lo stesso problema... addio Nolan! Non posso cambiare visiera ad ogni viaggio. Ma come li collaudano i caschi e gli accessori, col giro dell'isolato?
Ciao...scusa non ho capito la storia della rigatura della visiera.
Rispiegamela.
Il visierino antifog con l'apertura della visiera si muove e riga la visiera?.....
Scusa forse sono un pò duro ma non ho capito bene.

Grazie
Gadget non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 09:29   #3
rigel1959
Guest
 
predefinito

E' vero, alla fine io l'ho tolto e rimetto gli occhiali da sole.
 
Vecchio 07-10-2005, 09:40   #4
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Mi sa che non ci siamo capiti uno parla di visierino antifog l'altro di visierino parasole.....chiariamoci..per capire.
Gadget non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 09:49   #5
doic
Guest
 
predefinito

Stavo pensando al 101 vps di mia moglie.............la visierina antifog interna è fissa con la visiera normale se no che antofog è?
Quella antisole esterna in effetti se è alzata e tu vai ad aprire la visiera bianca ci sbatte adosso e ti ritrovi dei segni verticali lunghi circa 1 cm proprio all'altezza degl'occhi
Credo che se mettono un bordino di feltro /gomma sul bordo inferiore della Vps hanno risolto il problema
 
Vecchio 07-10-2005, 09:52   #6
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doic
Stavo pensando al 101 vps di mia moglie.............la visierina antifog interna è fissa con la visiera normale se no che antofog è?
Quella antisole esterna in effetti se è alzata e tu vai ad aprire la visiera bianca ci sbatte adosso e ti ritrovi dei segni verticali lunghi circa 1 cm proprio all'altezza degl'occhi
Credo che se mettono un bordino di feltro /gomma sul bordo inferiore della Vps hanno risolto il problema
Questo già lo capisco di più...e ti posso confermare che ci stiamo lavorando.

Fatemi sapere se servono altre info.

Buon viaggio
Gadget non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 10:18   #7
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Ciao...scusa non ho capito la storia della rigatura della visiera.
Rispiegamela.
Il visierino antifog con l'apertura della visiera si muove e riga la visiera?.....
Scusa forse sono un pò duro ma non ho capito bene.
Grazie
Ho il 101 ma non ho capito bene neanche io;
a me il bordo superiore del visierino antifog ha leggermente graffiato la visiera, solo in quel punto; e il visierino si è graffiato a sua volta.
Credo sia perchè si muove un poco, pur bloccandolo bene con le due viti laterali.
Però non da fastidio alla visuale, i graffi sono troppo in alto, dovrei guardare le stelle

E' questo il problema a cui ti riferisci?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 11:02   #8
rigel1959
Guest
 
predefinito

Sorry, avevo capito il visierino parasole...per l'antifog non credo possa rigare la visiera se non , come gia' detto, sul bordo. Credo che per farle strisciare una sull'altra occorra esercitare delle belle torsioni su quella esterna...
Bisogna anche dire che quando metti le visierine antifog la qualita' ottica non potra' piu' essere quella della visiera normale. Recentemente ho acquistato lo Shoei XR1000 + visiera SpectraBlu + visierino antifog (lo Shoei ha pure un bordino di silicone morbidissimo lungo tutto il perimetro che impedisce all'umidita' e alla polvere di insinuarsi tra le 2 visiere), La SpectraBlu e' sicuramente la miglior visiera che io abbia avuto (vorrei vedere!! + di 90 Euro!) ma quando metto l'antifog (che da solo costa come l'intera visiera dell'N101) la qualita' ottica decade notevolmente e, specialmente di notte, si creano dei riflessi abbastanza fastidiosi con le luci esterne.

ciao
 
Vecchio 07-10-2005, 11:45   #9
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Allora, rileggendo quanto ho scritto in effetti non sono stato abbastanza preciso, allora chiarisco e rispondo.

La rigatura interna della visiera è dovuta al fatto che nel movimento iniziale di apertura la visierina interna antifog viene compressa dalla guarnizione superiore del casco contro la visiera. Dopo un uso intenso (centinaia di aperture) si crea una fascia superiore "rigata": non è gran cosa, ma (nel mio caso) si trova proprio nella direttrice dello sguardo. x azzo: tu si che hai capito ...azzo...!

Pensavo che la Nolan mi avrebbe restituito il casco con una modifica simile al sistema Shoei descritto da rigel1959 (bordino invisibile di silicone fra antifog e visiera), invece mi hanno solo cambiato la visiera, per cui si righerà di nuovo e finisce che abbandono il casco da qualche parte.

x Gadget: se ho ben capito lavori alla Nolan. Il casco è buono, ma come vedi a volte sono i dettagli che rovinano il prodotto. Perchè il bottone della mentoniera non riesce a chiudere bene i fori di aereazione? (ho controllato altri VPS di compagni di viaggio: idem). E perchè fate un'areazione rumorosa (anche senza venti particolari)? Nel mio caso la famigerata rumorosità del Nolan deriva principalmente da lì. Chi ha lo stesso casco VPS può verificare: andate a 100 all'ora e chiudete i fori con la mano sopra. Se diventa più silenzioso...

Per me invece la qualità ottica è buona anche con la visierina interna antifog. Ho visto ben di peggio. Solo che in assenza di guarnizione trasparente fra le due visiere, ogni tanto il tutto va smontato e pulito.

Nel mio casco, infine, il VPS esterno fumè non interferisce con l'apertura (almeno, la visiera in 10mila km non aveva un solo graffio esterno), boh...
Rado non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 12:07   #10
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Avevo capito perché ho lo stesso problema...
Però a me non dà fastidio alla visuale.
Certo mi dispiace perché la visiera è graffiata all'interno, e non dovrebbe succedere...è un particolare da migliorare sicuramente, come anche le prese d'aria che non chiudono (le mie hanno lo stesso problema, credo sia progettuale, sono troppo leggere).

GADGET ci pensi tu???
Scherzi a parte se lavori in nolan potresti informarti su eventuali migliorie in corso su questi due particolari?

Per il resto confermo la bontà del casco, preso uguale quest'anno al mio zainetto...spero mi accompagni per tanti anni ancora
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 12:15   #11
doic
Guest
 
predefinito

io però non capisco perchè a voi la visierina antifog si muove?
non ci sono le due viti apposite per registrarla ?
 
Vecchio 07-10-2005, 12:20   #12
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Rispondo.
Per quanto concerne la rigatura della visiera...ci stiamo lavorando.
Per gli spifferi d'aria..bè molto dipende anche dalla tipologia di moto..non so voi che avete..ma vi assicuro che prima di far uscire un prodotto viene testato e quello che esce tante volte può essere un compromesso per salvare "capra e cavoli".
Scherzi a parte.....mi servono queste info perchè chi meglio dell'utente può darti delle dritte?..

Grazie
Gadget non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 12:31   #13
rigel1959
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doic
io però non capisco perchè a voi la visierina antifog si muove?
non ci sono le due viti apposite per registrarla ?
A me non si muove.
Sul rumore penso che bisognerebbe provarli a parita' di moto (naked ovviamente) perche' poi le varie carenature, cupolini regolati piu' alti o piu' bassi etc stravolgono tutto. Paradossalmente penso che un casco potrebbe essere piu' rumoroso dietro ad un cupolino che su una nuda.
Ciao
 
Vecchio 07-10-2005, 12:38   #14
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Te lo assicuro io perchè con un qualsiasi cupolino si creano un acco di turbolenze....
Gadget non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 12:55   #15
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Io l'unico difetto che ho riscontrato e' la delicatezza della verniciatura.. da maggio ad oggi ho diversi segni senza averlo mai fatto cadere.. certo ho sbattuto da qualche parte ma niente impatti violenti..

La visierina antinebbia va' benissimo e qui la testo parecchio..

La visierina parasole.. l'avrei voluta piu' scura e magari 2 cm piu' lunga.. se vuoi lasciare la visiera un minimo aperta per far passare piu' aria il bordo della parasole ti si pianta proprio a meta' degli occhi, alquanto fastidioso..

Per il resto non ho riscontrato segni di nessun tipo sulla visiera, oramai uso il casco tutti i giorni da circa 6 mesi e in linea generale sono soddisfatto..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 13:22   #16
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doic
io però non capisco perchè a voi la visierina antifog si muove?
non ci sono le due viti apposite per registrarla ?
si muove pochissimo, o quasi niente, infatti ho premesso, pur registrandola la visierina antifog graffia la visiera.
Credo sia polvere che accumulandosi va a graffiare
Due visiere e stesso problema

X gadget: Vi risultano segnalazioni su questa cosa?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 13:42   #17
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Io l'unico difetto che ho riscontrato e' la delicatezza della verniciatura.. da maggio ad oggi ho diversi segni senza averlo mai fatto cadere.. certo ho sbattuto da qualche parte ma niente impatti violenti..

La visierina antinebbia va' benissimo e qui la testo parecchio..

La visierina parasole.. l'avrei voluta piu' scura e magari 2 cm piu' lunga.. se vuoi lasciare la visiera un minimo aperta per far passare piu' aria il bordo della parasole ti si pianta proprio a meta' degli occhi, alquanto fastidioso..

Per il resto non ho riscontrato segni di nessun tipo sulla visiera, oramai uso il casco tutti i giorni da circa 6 mesi e in linea generale sono soddisfatto..

Che tipo di casco, intendo modello, hai?
Gadget non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 14:08   #18
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Non ho letto tutto.

Il mio N101 VPS è in Nolan a riparare in garanzia perchè la visierina antifog non solo si è graffiata contro la guarnizione, ma ha a sua volta graffiato la guarnizione, e quindi entra acqua.

edit: la cosa è causata da imprecise tolleranze del pinlock che, lasciando l'antifog lasca, da una parte fa entrare acqua tra visiera ed antifog così peggiora la visibilità (invece deve aderire bene) e fa sfregare antifog contro visiera con rigatura di entrambe, dall'altra fa sfregare antifog contro guarnizione rovinando entrambi.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04

Ultima modifica di Joe Falchetto; 07-10-2005 a 14:37
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 14:44   #19
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito Problem

Se servono info in merito fatemi sapere..
Gadget non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 14:52   #20
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Se servono info in merito fatemi sapere..
Lavori in Nolan?
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 15:35   #21
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Lavori in Nolan?
Diciamo che conosco bene la realtà....
Gadget non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 15:43   #22
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Per il momento sono contento per il fatto che la garanzia (che è una promessa) sia stata mantenuta, e che potrebbero essere più veloci.

Poi al ritorno del casco, farò le prove del caso e ti saprò dire.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 16:32   #23
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Te lo assicuro io perchè con un qualsiasi cupolino si creano un acco di turbolenze....
Ragionissimo! Il mio Premier è più silenzioso sulla Speed ( che non ha protezioni contro lìaira ) che sul GS ( dove prendo aria da metà casco in su )...
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 17:21   #24
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Ok Gadget mi fa piacere che, riguardo i difetti lamentati "ci state lavorando". Magari ti chiederei il favore, una volta che avete risolto, di mandare un post privato a chi nel forum ha lamentato il difetto. Infatti non possiamo sapere quando i problemi saranno risolti!

Se operi nel settore sai bene che è più facile perdere 10 clienti a vantaggio dei giapponesi che rubarne uno a loro, anche perchè quelli che riportano il casco in assistenza sono pochi, la maggior parte prende atto dei difetti e chiude il capitolo Nolan. Io stesso l'ho riportato solo perchè è un acquisto molto recente, se il problema si fosse presentato fra un anno, anche se ha la garanzia di 5 l'avrei messo da parte.

ciao
Rado non è in linea  
Vecchio 07-10-2005, 17:35   #25
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Ma di questi nessuno dice niente???



__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati