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Vecchio 20-05-2015, 20:12   #1
francio
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ciao a tutti sono indeciso sul dafarsi x le sospensioni del mio gs del 2014.
premetto che ho notato che in un anno di vita della moto e 40000 km le sospensioni , o solo le molle, si sono "aflosciate " un po' , forse causa anche di un mio aumento di peso , che pero mi forza a usare esa sempre in hard.
vi chiedo : io per non cadere in disgrazia avevo pensato di cambiare solo le molle con delle molle piu' sostenute cosi' da poter sfruttare di piu' le tre opzioni dell'esa .
cosa ne pensate?
alternative?
wilbers?
grazie.
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Vecchio 20-05-2015, 21:40   #2
kadosh
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Secondo me ti basta una semplice revisione di forca e mono...
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Vecchio 20-05-2015, 22:11   #3
managdalum
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Considerato che il tuo problema di "afflosciamento" riguarda l'idraulica, cambiando le molle risolveresti poco
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 20-05-2015, 22:24   #4
francio
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le wilbers hanno un prezzo abbordabile qualcuno ha avuto esperienze?
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Vecchio 20-05-2015, 22:51   #5
kingfrenk
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io li ho montati sulla precedente R, sicuramente è diverso avere un ammortizzatore tarato standard ed uno personalizzato sia nel precarico che nell' idraulica, mantiene l' esa originale ed è rigenerabile, ci si può pensare no..
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Vecchio 20-05-2015, 23:02   #6
francio
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altroche'...... stassera gli ho mandato una mail , dovrebbero ri-contattarmi
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Vecchio 21-05-2015, 00:11   #7
alegiesse
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Se è un problema di peso bisogna aumentare il precarico. Prova un casco e valigia se hai ESA o gira la manopola al 40%.
Lascia soft od al massimo NORMAL.
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Vecchio 21-05-2015, 00:51   #8
goodlife
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Concordo con Alegiesse.
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Vecchio 21-05-2015, 07:38   #9
Il Maiale
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Ognuno dice la sua.....anch io..... se tu pesi tanto, sopra i 100 dovresti cambiare la molla. Aumentando il precarico, nn cambia nulla, anzi solo la moto.
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Vecchio 21-05-2015, 09:30   #10
kadosh
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Dopo 40.000 Km farei aprire le sospensioni da un professionista e cercherei il suo parere, prima di fare qualsiasi cosa...
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Vecchio 21-05-2015, 09:58   #11
MagnaAole
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allora dico la mia anch'io:
dopo 40.000 km la parte idraulica è da rigenerare e la molla è da cambiare a prescindere se uno pesa più di 100 kg, anche prima di arrivare a 40.000
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Vecchio 21-05-2015, 10:44   #12
edramon
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Io ho 51000 km e ancora non mi sono deciso alla revisione, forse saebbe ora. Devo dire però che le sospensioni ancora mi soddisfano per il mio tipo di guida, eccetto che sulle buche in città dove le trovo troppo rigide, soprattutto sulle sconnessioni secche e ravvicinate dove vanno in crisi facendo saltellare la ruota posteriore. Chissà se dopo la revisione miglioreranno in questa situazione...
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Vecchio 21-05-2015, 11:15   #13
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Adesso può sembrarti migliore la forca anche per la temperatura esterna.
L'olio con il freddo diventa viscoso e la moto ti sembra più legnosa. Ora che la temp è più alta ti sembrerà fluida sullo scorrevole e più dura sullo sconnesso. A questo serve la revisione, a cui nel tuo caso aggiungerei sostituzione molle e scorrevolezza interna.
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Vecchio 21-05-2015, 11:24   #14
edramon
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Cosa intendi per scorrevolezza interna?
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Vecchio 21-05-2015, 11:41   #15
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La lucidatura delle parti interne, detta scorrevolezza.
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Vecchio 21-05-2015, 11:45   #16
Rafagas
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Diciamo tutti la ns; io peso 100 kg...............e dovrei dimagrire!

Le molle non si afflosciano; le idrauliche "si" . Prima sistema il posteriore.
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Vecchio 21-05-2015, 12:33   #17
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Ah grazie Kadosh.
Rafagas, le molle non si aflosciano? Credevo di sì
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Vecchio 21-05-2015, 12:45   #18
Rafagas
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se intendi che perdano la loro caratteristica di elasticità e reattività.........mai vista una nelle moto. Se invece dici che per il tuo peso (non parliamo del mio ) non è sufficiente, ok, ma è altra cosa.
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Marco
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Vecchio 21-05-2015, 16:26   #19
francio
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Wilbers mi ha mandato il preventivo : anteriore e posteriore personalizzato con montaggio 1200 euro ..... io però sono ancora tentato a cambiare solo le molle
è un esperienza che ho già fatto con un altra moto e ne ero rimasto soddisfatto .
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Vecchio 21-05-2015, 16:27   #20
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S. le molle 350 euro montare
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Vecchio 21-05-2015, 17:47   #21
Il Maiale
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Kadosh, il gs davanti non ha la forcella, ma un mono identico a quello posteriore...la scorrevolezza non conta
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Vecchio 21-05-2015, 19:28   #22
kadosh
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Maiale perché, del telelever anteriore si revisiona solo il mono e non le forcelle dopo 50K? Ok che si usurano meno, però i chilometri non sono pochi, specie se non li hai fatti tutti tu e non sai come è stata guidata.
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Vecchio 22-05-2015, 13:50   #23
Rinaldi Giacomo
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ciao a tutti sono indeciso sul dafarsi x le sospensioni del mio gs del 2014.
premetto che ho notato che in un anno di vita della moto e 40000 km le sospensioni , o solo le molle, si sono "aflosciate " un po' , forse causa anche di un mio aumento di peso , che pero mi forza a usare esa sempre in hard.
vi chiedo : io per non cadere in disgrazia avevo pensato di cambiare solo le molle con delle molle piu' sostenute cosi' da poter sfruttare di piu' le tre opzioni dell'esa .
cosa ne pensate?
alternative?
wilbers?
grazie.
Sembrerebbe che monti le semiattive e non le ESA "elettriche",se è cosi non mi risulta ci siano after compatibili con le originali,però posso sbagliarmi.A proposito;le molle moderne non cedono praticamente mai,mantengono le caratteristiche per milioni di cicli e gli ammo a 40.000 km è ora di revisionarli.
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Vecchio 22-05-2015, 16:06   #24
edramon
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Kadosh anche se ilMaiale è più autorevole di me, credo che le forcelle non si revisionino perchè con il tele non hanno nessuna funzione nè ammortizzante nè smorzante: sono solo guide riempite d'olio. Al massimo cambi un paraolio se si rompe.
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edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 22:34   #25
francio
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grazie a tutti e a Rinaldi x avermi tolto il dubbio sulle molle,alle volte ci si convince della cosa sbagliata.
le sospensioni sono semiattive e la cosa strana e' che chi mi ha mandato il preventivo x le sospensioni dovrebbe saperlo meglio di me ,io ho specificato bmw1200gs lc 2014 con esa, comunque lunedi' una telefonata costa poco.
francio non è in linea   Rispondi quotando
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