Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2015, 17:11   #1
I-I0f
Pivello Mukkista

L'avatar di I-I0f

ubicazione: Svizzera
predefinito Galles per ORS ...

Egregi,

sinora vi ho sempre seguito con interesse in maniera molto passiva ma, stavolta, vorrei condividere con voi l'avventura che stó intraprendendo.

Gasato dall'esperienza dell'anno scorso presso l'Enduro Park di Hechlingen, in Germania, quest'anno ho pensato di fare qualcosa di simile ma ad un altro livello; ovvero frequentare i corsi L1-2 presso la Off Road Skills diretta dal dakarista Simon Pavey, in Galles (http://www.offroadskills.com).

Ora, quello che sto facendo è uno Svizzera-Galles (niente autostrade), sono circa 1500km in tre giorni... Per poi svolgere due corsi da due giorni ... ed in seguito rientrare. Una bella full-immersion motociclistica, per quanto mi riguarda. Credo che se non odierò il Gs al mio rientro, vorrà dire che me la sposerò

In questo momento mi trovo ad Avallon, in Francia. Oggi ho portato il mio my2014 Std per 600km sotto l'acqua, carico come un mulo. Impressioni? Innanzitutto, le TKC70 mi stanno impressionando via via sempre più: durante tutta la giornata, nonostante un asfalto sempre fradicio e, a tratti, sporco di aghi di pino marci, non mi hanno mai fatto brutti scherzi. Vedremo sulla distanza.
Anche la moto (che il mio primo GS), mi impressiona sempre più. 10 ore in sella e non sentire nessun tipo di acciacco, è fenomenale.

Ah, per chi se lo chiedeva in alcuni thread: oggi posso confermare che le valigie alu Adv, così come i sacchi ortlieb e la rallye 3 sono completamente impermeabili: mai presa tanta acqua come oggi

Ora, relax pre-cena e poi, riprepararsi per la partenza di domattina. Domani salgo sino a Caen, dove mi aspetta una traghettata notturna.

Appena riesco, vedo di postare qualche foto in più (questa è in Francia, tra un'acquazzone e l'altro)

Ciao a tutti!!

Pubblicità

Ultima modifica di I-I0f; 05-05-2015 a 17:17
I-I0f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 17:14   #2
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Bel viaggio.

In bocca al lupo per il meteo
Vecchio 05-05-2015, 23:16   #3
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

ubicazione: Correggio
predefinito

come si va a vivere in svizzera ed avere un GS?
Complimenti per il viaggio!
Vecchio 15-06-2015, 01:35   #4
I-I0f
Pivello Mukkista

L'avatar di I-I0f

predefinito

Purtroppo, dal mio rientro, sono stato più volte in viaggio per lavoro (al momento mi trovo in Cile) e, cercando di leggere i post arretrati, mi sono reso conto di non aver pubblicato un resoconto della mia avventura in Galles.

Mi ero fermato col resoconto mentre salivo verso la Normandia.

Allora, arrivato a Caen ( dopo centinaia di km sotto un diluvio assurdo), ho avuto la splendida sorpresa di scoprire che il mio traghetto è stato cancellato a causa di uno sciopero portuale... bene. Nottata in traghetto (sul quale ci hanno messo a disposizione le camere per poter passare la notte) e via in volata di primo mattimo verso Cherbourg, dove un traghetto mi avrebbe portato al di là della manica.

Da Portsmouth alla mia destinazione dal nome impronunciabile (Cwmtwrch) in Galles é una passeggiata di 300km, tra splendide colline e verdi vallate... se non fosse stata la pioggia a complicarmi la guida, già messa a dura prova dalla guida a sinistra.

Eccomi a destinazione, bagaglio scaricato, buona dormita, full english breakfast ed eccomi pronto per i primi 2 giorni di corso presso la OffRoad Skill.

Dopo l'esperienza dell'anno scorso presso l'EnduroPark di Hechlingen, ho osato entrare nel gruppo advanced del corso Level 1... e le cose si son fatte subito serie. Il parco giochi, chiamato Walters Arena, è un enorme area di 4000 acri con boschi collinosi è super sdrucciolevoli strade e sentieri.

I bravissimi istruttori ci fanno crescere passo a passo, ma il tiro è alto. Imparare a girare il senso di marcia della moto (hill recovery), stallata su di una salita sterrata con oltre 30 gradi di pendenza, beh, non è come dirlo. Il solo salire su una moto che tende a scivolare giù, col muso parzialmente puntato verso 300 metri di discesa ... beh ... W i pampers.

Comunque, ogni nozione appresa viene praticata su percorsi via via più difficili e, alla fine del secondo giorno, ci si sente pronti a scalare il K2 col GS.

Salire in Galles per 2 giorni di corso? Nooooo, mi ero già iscritto per il livello 2 ... nella speranza ottimistica di riuscire il primo livello. Visto che così è stato, la mattina seguente, mi sono rigettato nella mischia per quello che chiamano il "technical training", dove vengono trattati situazioni che richiedono più tecnica: guida in contropendenza, curve e cambi di direzione su forti salite/discese, guida in sentieri solcati, cambi di solchi, fango profondo, strada sassose/ghiaiose, tecnica di scelta della traccia, ...

Beh, che dire, guidare su sentiero con curve strette e saliscendi rapidi, con solchi profondi tali da grattare il boxer se la velocità non è quella giusta, beh, figata!! Che dire degli slalom a passo d'uomo su discese dove si fatica a stare in piedi? "Trust the bike", era il mantra su cui insistevano gli istruttori e, finalmente, avevano ragione. La fiducia nella moto, nei propri mezzi (evitando di sovrastimare le proprie capacità), sono la chiave di tutto: durante gli spostamenti sulle sinuose strade sterrate principali (la zona è dove si svolge una tappa del mondiale WRC) dove, al primo corso, ci si spostava come paguri, all'ultimo giorno si affrontano a 90/100kmh... non mi sarebbe mai passato per l'anticamera del cervello di poterlo fare sentendomi sicuro e riuscendo a gestire le inevitabili perdite d'aderenza.

Ah, il Galles non è famoso per il sole; pertanto il fondo era a tempo pieno fangoso:

Terminato il corso, dopo una notte di riposo, ho iniziando il viaggio di ritorno verso il traghetto che mi avrebbe riportato sul continente. Giorno nuovo e, finalmente, il sole... avendo il tempo ed essendo in compagnia di due compagni britannici, abbiamo allungato il giro, in modo da poterci godere le strade tra le famose verdi colline britanniche. Stupendo! Gioia interrotta in porto: sciopero sempre in atto e destinazione del traghetto cambiata: Le Havre invece di Caen (altri 200 km aggiuntivi). Capita!

Arrivato sul continente, la traversata della Francia è andata spedita e sotto il sole; tappa per una dormita in un paesino su uno dei laghetti nei boschi del parco del Morvan e via di nuovo per raggiungere casa.

Risultato? 2 giorni di annacquata andata, 4 magnifici giorni di corso offroad, 2 splendidi giorni di ritorno, 3200km e tanti splendidi ricordi.

Dal punto di vista materiale, invece, posso dire che le TKC70 sono una conferma: credo che sarà la mia gomma definitiva, la mia my2014 STD si è rivelata eccezionale in tutti i frangenti, la sella bassa di serie non mi ha dato il minimo problema (la tappa più lunga è stata di oltre 10ore in sella) e la sostituzione delle vario con le Alu ADV si è rivelata vincente!

All'occasione cercherò di postare qualche foto in più. Spero di non avervi annoiato troppo.

Chiudo con la foto del mio ultimo pranzo in terra francese:

Ciaooo

Ultima modifica di I-I0f; 15-06-2015 a 01:54
Vecchio 15-06-2015, 07:46   #5
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Bravo. Ammirazione viva.
Fatti non parole😎
Vecchio 15-06-2015, 08:03   #6
Alessio gs
Mukkista doc

L'avatar di Alessio gs

ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Bella esperienza....ciao...
Vecchio 15-06-2015, 08:22   #7
Olaf55
Mukkista

L'avatar di Olaf55

ubicazione: Rea palus
predefinito

Complimenti !!!
Hai toccato con mano cosa si potrebbe fare col GS se se ne fosse in grado, la prossima volta che farò un pò di sterrato mi sentirò meno "avventuroso"...pazienza !!!
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 09:00   #8
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

bravo....conciso e diretto

magari mettici qualche altra foto del corso e dell'off-park
Vecchio 15-06-2015, 09:44   #9
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito

Sti cazzi, mi sa che devo riprendere la strada dei sassi
Vecchio 16-06-2015, 04:28   #10
I-I0f
Pivello Mukkista

L'avatar di I-I0f

predefinito

Grazie ragazzi. Appena rientro, vedo di pubblicare qualche foto in più. Peccato non aver potuto filmare: era vietato dall'organizzazione di tappa del WRC.

Eccovi cmq il video chi mi ha convinto a frequentare l'ORS:

https://m.youtube.com/watch?v=sGEr5nRMgyk

(l'hyperlink mi manda in crash Safari)

Ultima modifica di I-I0f; 16-06-2015 a 04:45
Rispondi