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Vecchio 26-04-2015, 14:06   #1
lucademarchi
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predefinito Aiuto luce freno posteriore GS 1100

Ciao a tutti,
cortesemente chiedo lumi per risolvere un problema alla mia GS 1100. Quando freno con la leva anteriore, la luce del freno posteriore non si accende.
Ho provato a smontare il microswitch vicino alla leva del freno, ma anche schiacciando a mano (quindi creando il contatto), la luce non si accende. Il microswitch, almeno esternamente, sembra funzionare.

Cos'altro dovrei controllare? C'è qualche fusibile o qualcosa simile?

Qualche foto qui sotto:

http://i60.tinypic.com/34si5pj.jpg

http://i59.tinypic.com/i52888.jpg

http://i60.tinypic.com/2j0ny50.jpg

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Ultima modifica di roberto40; 26-04-2015 a 15:04 Motivo: Dimensione foto eccessive
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Vecchio 26-04-2015, 14:48   #2
vertical
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controlla il cablaggio, prova a sollecitarlo lasciando la leva pinzata (legala) oppure se hai ancora il microswitch smontato fai in modo che resti impegnato. Soprattutto sotto le fascette e dove si ripiega su se stesso......se riesci a vederlo controlla che non si sia scollegato il connettore
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Vecchio 26-04-2015, 14:54   #3
lucademarchi
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Grazie vertical,
ho dato un'occhiata al cablaggio, almeno alla parte vicina alla leva. La guaina esterna non era perfetta, l'ho aperta ma i fili sembrano ok.
Di che connettore parli? Scusa l'ignoranza.
Grazie
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Vecchio 26-04-2015, 14:58   #4
vertical
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il connettore del cablaggio, sulla mia arriva sotto il serbatoio sul lato dx e infilando la mano da sotto (di fianco all'ammortizzatore) riesco a sentirlo. Segui il cablaggio a tatto e vedi se riesci ad arrivarci...
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Vecchio 26-04-2015, 15:04   #5
mlaus
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Non vorrei dire una fesseria ma credo che la luce si accenda quando la linguetta dello switch è sollevata (allontanando la leva del freno questa viene rilasciata). O sbaglio?
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Vecchio 26-04-2015, 15:07   #6
vertical
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me sa che c'hai ragione
quindi se hai il micro smontato cerca se hai un cavo interrotto e basta
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Ultima modifica di vertical; 26-04-2015 a 15:10
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Vecchio 26-04-2015, 15:20   #7
cocram
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prima del tester...

primo esame ad orecchio...

premendo e rilasciando la levetta, si sente il normalmente avvertibilissimo tick tick?
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Vecchio 26-04-2015, 15:38   #8
lucademarchi
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Si il tick lo sentivo...ora che ci ho messo le mani neanche quello ;-) son un disastro!
Vertical hai una foto del connettore? tanto per capire dove devo controllare
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Vecchio 26-04-2015, 15:43   #9
vertical
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ma se il micro non clikka, lascia stare il connettore......per il momento, perchè non so se si può sostituire solo lo switch, dovresti trovarlo come ricambio con tutto il cablaggio....
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Vecchio 26-04-2015, 15:47   #10
cocram
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se l'hai rimontato stringendo troppo la vitina di fissaggio, si deforma la plastica e non commuta più.
già fatto un bel lavaggio dello switch con spray per contatti e aria compressa?
sulla mia è sempre stato risolutivo...
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Vecchio 26-04-2015, 15:52   #11
lucademarchi
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No ma il discorso è questo; stamattina ho aperto il blocchetto e ho estratto il microswitch. Ci ho giocato un po' schiacciando e non schiacciando, ma nessun miglioramento.
Poi ho richiuso il tutto perchè dovevo andar via, il cablaggio comunque sembra ok.
Non riesco veramente a capire dove cercare il problema...
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Vecchio 26-04-2015, 15:52   #12
lucademarchi
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Grazie cocram, ma nemmeno azionandolo a mano non funzionava...
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Vecchio 26-04-2015, 15:57   #13
vertical
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una foto migliore non ce l'ho, la freccia 1 è dove si trova il connettore sulla mia (appena fuori dall'immagine) , la freccia 2 è il cablaggio smontato per sostituzione guaina....


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Vecchio 26-04-2015, 16:02   #14
lucademarchi
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Grazie vertical...
poi verifico e ti faccio sapere se risolvo!!!
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Vecchio 26-04-2015, 17:05   #15
yuza
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Ma col freno posteriore si accende lo stop? Domanda sciocca ma a me é capitato che non si accendesse più ed era semplicemente il filamento della lampadina...
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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Vecchio 26-04-2015, 19:00   #16
lucademarchi
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Si si, si accendeva..
Alla fine era il microswitch, in certe posizioni faceva contatto, in altre no. L'ho "bloccato" nelle posizioni di contatto con un po' di attack e, dopo il primo giretto, tutto ok...
Ho colto l'occasione di aprire la moto e dare un occhio al connettore, dando una pulitina...
Per ora risolto così, poi se ri-succede cambio il microswitch!
Intanto grazie a tutti
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Vecchio 26-04-2015, 22:55   #17
maurodami
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il microswitch lo trovi come ricambio in negozi che trattano componenti elettronici..........ovviamente dovrai sostituirlo saldandolo con un comune saldatore a stagno.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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