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04-04-2015, 22:06
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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ABS in avaria
Buonasera signori,
ho visto parecchi 3d in merito ai problemi abs sulle nostre BMW, ma non ne ho trovati di recenti, spero di non aver sbagliato ad aprirne uno nuovo.
Ho una k1200r del 2007 servofrenata, presa un mese e mezzo fa, già fatti più o meno 2000km senza problemi. Adesso ha 24000km circa.
Da ieri, è sorto un problema: giro il quadro, fa il check, accendo, rimane solo la spia abs che si spegne dopo un giro della ruota; parto, faccio un centinaio di metri e comincia a lampeggiare la spia ABS a intervallo di 1/sec, insieme al triangolo rosso fisso. Ieri, dopo un 4/5 riavvii, è rimasta spenta per un paio di km, poi ho spento la moto in garage. Oggi, sistematicamente ogni 100m si accende, e si disabilita l'abs, permettendomi comunque di servofrenare.
Ora, prima di tirare una riga di bestemmie nel momento in cui dovesse essera la centralina, considerato che:
-nei 100m in cui la spia resta spenta, l'abs funziona correttamente: inchiodando con l'anteriore, frena anche il posteriore e entra in funzione l'abs.
-Ho paura che un cambio liquido freni non sia mai stato fatto, e ho visto che una delle due pastiglie posteriore è particolarmente consumata, anche se non finita.
Può essere un problema di livello liquido/pastiglia consumata?
Se dovesse essere la centralina, non dovrebbe essere inesistente la funzione abs anche nei primi 100mt in marcia?
Grazie anticipatamente e Buona Pasqua!
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04-04-2015, 23:05
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
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Dai tranquillo a me si è rotto due volte.... la seconda in ferie.
Come fai a stabilire che frena anche dietro?
Normalmente è il motore della pompa o meglio le spazzole e i carbonicini, se se cerchi i miei post in area officina ti fai un quadro, comunque riparabile con una spesa non folle ma certo sensibile.
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Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
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04-04-2015, 23:10
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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E a te ha sempre frenato, o si è interrotto anche il servo? Domani parto per 2 giorni di ferie, non mi sono lasciato intimidire da questa becera spia... speriamo bene.
Se lo provi su ghiaino, senti che inchioda anche il posteriore.
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05-04-2015, 13:14
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
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Se è un MY2007 non ha servo ma solo la frenata integrale
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Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
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05-04-2015, 20:20
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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Sarà un MY precedente... a parte l'adesivo che lo conferma, si sente il sibilo del servo, e a moto spenta non frena se non tirando forte la leva.
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05-04-2015, 20:56
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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i livelli dei liquidi freni sono ok o sono bassi?
potrebbe anche solo segnalare un livello basso
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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05-04-2015, 22:32
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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Sulle vaschette sono sopra al MIN. Però sul manuale dicono che il livello non è intuibile dalle vaschette. Boh... ora sono via in moto a 200km da casa, a volte si accende a volte no. Martedì farò fare un cambio olio, volevo solo capire se con questi sintomi era esclusibile un problema alla centralina.
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06-04-2015, 12:10
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
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Con gli abs Bmw nulla è escludiibile a priori, in effetti potrebbe essere olio basso nel modulatore, se fai fare un cambio olio controlla che lo effettuino anche sul modulatore, operazione alquanto rognosetta e quindi non tutti ci vogliono perdere tempo
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06-04-2015, 12:49
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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Quindi con un cambio liquido freni standard non viene cambiato anche nel modulatore? Buono a sapersi. Diciamo che ho pensato possa essere quello se il dot non è mai stato cambiato...
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06-04-2015, 13:03
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
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Lo "standard" per quel tipo di ABS prevede anche nel modulatore, ma alla fine sono 4 circuiti da svuotare riempire e spurgare, e alcuni ugelli sul modulatore non sono proprio accessibili facilmente, si fa, ma ci vuole tempo e volontà
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06-04-2015, 13:59
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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Grazie mille. Domani passo dal meccanico di fiducia, l'importante è che continui a frenare! Buona Pasquetta!
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06-04-2015, 19:06
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
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Anche a te si risolve
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Vado piano e allora!?
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07-04-2015, 12:43
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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Piccolo aggiornamento: ieri sono tornato dal Lago di Garda (altri 200km) con varie soste, e non si è più accesa nessuna spia. Il giorno prima si è accesa solo una volta o due.
Stamattina meccanico, che dice che può essere la pastiglia dietro consumata, come il liquido basso, come boh... Intanto ho cambiato le pastiglie posteriori, poi ha detto che settimana prossima lasciandogliela lì mi cambia il liquido freni, pare conoscere la procedura anche con ABS, per questo ha detto ci vorrà un po' di più.
Ma la prima domanda che mi ha fatto è: "hai preso acqua?". E in effetti poco prima del sintomo, avevo lavato la moto con la lancia all'automatico. Non ci ho dato peso, perchè la spia non si è accesa al primo avvio, ma al secondo. Quando gli ho detto così, mi ha risposto che è un classico, come sulle Ducati, e che è preferibile lavarle a mano per questi motivi. A questo punto può starci, che il punto incriminato si sia asciugato un po' alla volta. Trovo folle che in moto di questo calibro entri acqua dove non dovrebbe, ma tant'è... Anche stamattina 4/5 spegni e accendi, e la spia non si fa più vedere. Boooooh.
Che ne pensate?
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07-04-2015, 15:27
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello
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Che l'umidità fa dei brutti scherzi anche sui connettori della sosp. posteriore(oltre che al motorino ESA).
Che dire..la favola continua.
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k1300s
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07-04-2015, 16:07
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Alta Padovana
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[QUOTE=sgaggio;8491438]
Stamattina meccanico, che dice che può essere la pastiglia dietro consumata, come il liquido basso, come boh.
Lo spero per te. Io ho avuto lo stesso problema sulla mia che è un 2008 e un mese fa ho dovuto revisionare il modulatore dell'ABS. Moto con 30.000 km e sempre lavata a mano ....
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07-04-2015, 16:37
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
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A meno di falsi contatti... dietro non mi risulta ci siano i sensori di pasticche finite, a differenza del GT ... ecco ora la tastiera e impazzita di nuovo non ho gli accenti e le * tonde! che faccio_
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07-04-2015, 18:01
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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No infatti non parlo di sensori d'usura, ma quando le pastiglieisi consumano, c'è effettivamente un abbassamento del livello del liquido. Boh, starò a vedere se si accende ancora, e comunque faccio fare il cambio liquido.
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19-08-2015, 22:26
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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Vorrei tirare su il 3D per porvi un'altra questione: è appurato che è l'acqua a mandare in tilt l'ABS, infatti lavandola va in errore per un giorno circa; stando attenti nella zona motore/strumentazione, capita che non lo faccia. Ma quello che mi fa imbestialire è che alla prima pioggia/asfalto bagnato, va in tilt uguale. Direi che è comico avere un abs che non funziona quando piove. Ho portato la bestiola in BMW per richiamo ufficiale e hanno fatto diagnosi, per scoprire (ma và?) che la centralina ha dato errore sulla parte elettronica dell'ABS, e la vorrebbero lì qualche giorno per prove empiriche (bagnarla in un punto alla volta e vedere quando va in tilt).
C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili o che sa indirizzarmi su dove devo isolare e cosa?
Grazie.
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19-08-2015, 22:51
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
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E Tiriamolo sù il 3D!
Vostro onore non sono d'accordo e a ragion veduta... il modulatore ABS è sotto il serbatoio dell'olio e la bancata del motore, a meno che tu non la butti in acqua... lì acqua non ne arriva, e lo dico per averla smontata diverse volte.
Storia differente il sensore ABS anteriore, che quando piove acqua ne prende, verifica smontandolo, che non sia fessurato l'involucro o il cavetto, per il posteriore verifica il cavetto
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19-08-2015, 22:59
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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Grazie mille della celere risposta!
Ok, procedo col mecca di fiducia a controllare sensore e cavetti!
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19-08-2015, 23:28
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
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Mi raccomando quello davanti smontare per forza... e verifica con lente, fammi sapere come finisce ciao
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06-09-2015, 09:41
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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sgaggio, ci sono state evoluzioni?
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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15-09-2015, 22:18
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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No, nel senso che km ne ho macinati parecchi ma il tempo di fare test proprio non l'ho avuto. Spero arrivi un periodo un po' più tranquillo in cui mettermi a capire l'origine del problema. Va da sè che appena saprò qualcosa riporterò qui!
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18-07-2016, 12:35
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2015
ubicazione: Paese (TV)
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UPPETE!
Madò, è passato quasi un anno, e ho sempre pigramente corso senza più andare in cerca del problema abs/pioggia.
Ma adesso si progetta un giretto in Spagna e mi piacerebbe avere la moto completamente in ordine.
Ieri sera (e ci voleva tanto?) tiro giù il sensore ruota fonica anteriore e.....
Direi che il perchè l'ABS vada in tilt alla prima avvisaglia di pioggerellina è abbastanza evidente.
Vado ad informarmi in BMW cosa costa...
Lamps.
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18-07-2016, 13:39
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
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Una 90ina di euri
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