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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
31-03-2015, 21:17
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Genova
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BMW......Special Proto
Nata da un vecchio telaio di un'R45, il motore 650 di un sidecar da gara, le sovrastrutture e la forcella di una Vertemati in demolizione, questa è la prima versione che, dopo averla testata in fuoristrada ha subito parecchie modifiche, sostituzione dei cilindri con quelli del 1000, mantenendo la corsa corta, attualmente ha una cilindrata di circa 860 c.c., allungamento del forcellone e dell'albero di trasmissione di circa 5 cm, sostituito il cambio 4 marce con uno a 5 marce, sostituita la coppia conica allungandola e rinforzandola tramite perni di tenuta e saldature, sostituzione dell'ammortizzatore Ohlins, prima era posto orizzontalmente sotto la sella ma aveva poca escursione, adesso sono stati accoppiati due ammortizzatori in posizione più eretta con minor sforzo di leva e molta più escursione, diciamo che adesso è migliorata molto rispetto alla prima versione, ma ad ogni uscita c'è sempre bisogno di intervenire su qualche componente...... d'altro canto è un prototipo
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BMW R1200GS LC ADV
BMW R80 G/S Paris Dakar '85
BMW R100T '80
Honda XL600R '84
Ultima modifica di Cisco 13; 02-04-2015 a 18:22
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31-03-2015, 21:37
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Dec 2014
ubicazione: mugello
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... spaziale !!!
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01-04-2015, 17:04
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
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Bel karroarmato 
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Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
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01-04-2015, 17:33
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#4
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sottonick personalizzato
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
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però... mica male
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Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
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01-04-2015, 18:16
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Mar 2015
ubicazione: Orvieto
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Figata, veramente bella
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R1150R "Rockster"
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01-04-2015, 19:50
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
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A me piace complimenti
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V strom 1000
Vespa 150 sprint
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01-04-2015, 20:53
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Genova
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Questa è stata la prima soluzione per l'ammortizzatore posteriore, il telaietto che reggeva l'ammortizzatore si è leggermente piegato nell'uso più impegnativo, oltre ad avere poca escursione non lavorava a dovere
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BMW R1200GS LC ADV
BMW R80 G/S Paris Dakar '85
BMW R100T '80
Honda XL600R '84
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01-04-2015, 21:09
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Genova
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Questa invece è l'attuale soluzione con allungamento del forcellone e riposizionamento degli ammortizzatori, si è optato per due perché il braccio di leva è ampio e un solo ammortizzatore aveva bisogno di una molla di notevoli dimensioni, con due piccoli si è ovviato al problema uno lavora in compressione e l'altro fa da freno sul ritorno
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01-04-2015, 21:23
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#9
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Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
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Nel complesso hai fatto un buon lavoro,solo la parte posteriore sottosella mi pare un tantino scarna.
Studierei qualche altra soluzione per colmare quegli spazi.
Comunque bravo.
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Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
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02-04-2015, 08:20
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da angy
Nel complesso hai fatto un buon lavoro,solo la parte posteriore sottosella mi pare un tantino scarna.
Studierei qualche altra soluzione per colmare quegli spazi.
Comunque bravo.
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La parte che dici tu è volutamente lasciata sgombra per poter permettere l'escursione della ruota, solo il cassetto dove è alloggiata la batteria occupa quello spazio e la ruota al massimo dell'escursione fa il pelo al cassetto.
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02-04-2015, 11:44
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2010
ubicazione: Genova
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azz niente male
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02-04-2015, 12:17
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Firenze
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Tremenda...perdonami. Ancora una volta forme molto moderne su un motore dalle linee antiche. L'insieme funziona male, non si legano.
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R1150r '06 (alias JackieBlue)
https://www.youtube.com/c/diariodiunmotociclista-vlog
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02-04-2015, 13:37
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da JackBlack
Tremenda...perdonami. Ancora una volta forme molto moderne su un motore dalle linee antiche. L'insieme funziona male, non si legano.
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Certo non vuole essere un esempio di tuning, ne tantomeno una moto customizzata, è soltanto una moto da fare fuoristrada, intendiamoci visto il peso e gli ingrombri magari sterrati mediamente impegnativi non difficili, ci sono al giorno d'oggi dei 300 vedi Beta, KTM ecc. che sono il non plus ultra, ma per me è un divertimento ed una sfida fare le cose che fanno quelli con le moto sopracitate...... 
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02-04-2015, 13:42
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Firenze
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Nessuno giudica le motivazioni, ma è in ogni caso assolutamente tuning e customizzazione. Se fosse solo fare fuoristrada ne avresti presa una ad hoc, invece ti sei messo li a lavorare di brutto. Questo è tuning. Apprezzo lo sforzo, il risultato no, de gustibus. D'altra parte postare le proprie opere ci espone automaticamente ad una valutazione del pubblico. Buon fuoristrada. Lamps
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https://www.youtube.com/c/diariodiunmotociclista-vlog
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02-04-2015, 14:00
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da JackBlack
Nessuno giudica le motivazioni, ma è in ogni caso assolutamente tuning e customizzazione. Se fosse solo fare fuoristrada ne avresti presa una ad hoc, invece ti sei messo li a lavorare di brutto. Questo è tuning. Apprezzo lo sforzo, il risultato no, de gustibus. D'altra parte postare le proprie opere ci espone automaticamente ad una valutazione del pubblico. Buon fuoristrada. Lamps
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Accetto i complimenti al pari delle critiche ci mancherebbe, è palese che i gusti non si discutono, se volessi fare solo fuoristrada mi sarei preso un KTM nuovo, invece di spendere l'equivalente in un rottame che personalmente però a differenza di una moto nuova mi da molte soddisfazioni facendomi sentire appagato
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02-04-2015, 15:41
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Firenze
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L'importante è esattamente quello, essere appagati, degli altri chissenefrega 
lamps
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07-04-2015, 19:37
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
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È proprio l'incoerenza il bello di questa moto!
Forse vernicerei le teste in qualche modo, per mettere un pizzico di moderno anche nel motore. O per sottolineare che hai messo le manacce anche lì.
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08-04-2015, 13:53
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Firenze
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L'incoerenza, nel design, non è mai bella. Mai, per cortesia!!!!
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10-04-2015, 11:08
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
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obiettivamente non mi piace, ma non posso che apprezzare l'inventiva, la voglia e la manualità!
complimenti !
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Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
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12-04-2015, 17:10
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#20
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tintometro ufficiale BMW
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
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Complimenti. Bella veramente.
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Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.
Die Räder rollen für den Sieg.
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12-04-2015, 21:28
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Chiavari (GE)
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Molto bella, complimenti!!
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R1150GS Adv; HD Forty Eight
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13-04-2015, 01:12
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
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Bella, bravo, gran lavoro.
Criticare è sicuramente più facile che realizzare, solo chi mette mano e conosce a fondo l'operato può rendersi conto dell'impegno e le capacità di chi ha eseguito i lavori.
Il vuoto nella zona sopra al cambio è sicuramente uno dei punti critici di tutte le realizzazioni su questa base di partenza, scrambler cafè-race enduro o che dir si voglia. Tu sei comunque riuscito a raccordare la metà anteriore a quella posteriore con la giusta continuità, cosa che sovente vedo tracurata, mi capita di vedere delle special dove sembra di aver davanti 2 differenti moto attaccate malamente nella parte sella-serbatoio.
I colori, le forme, le spigolosità o rorondità che siano vanno a gusto e spesso son condizionate da quello che si vuole ottenere in termini di utilizzo, certo il motore in questione non spicca di modernità, e magari le spigolsità delle sovrastrutture vanno un pò in contrasto ma...... a me piace così.
Ho in cantiere anche io qualcosa di simile, su un telaio R80, sul quale vorrei montare un monoblocco r45 o 65 con i cilindri del 1000, mantenendo così la corsa corta che meglio rende ai bassi.
Per il forcellone ho optato per un 1100 con coppia conica con freno a disco.
Viste le tue competenze ti chiedo ora qualche consiglio, in primis, quanto vanno accorciati i cilindri? avevo segnato la misura da qualche parte ma non me la ritrovo, se me la passi non devo sbettermi per ricalcolarla.
Che testate hai montato e con che sezione valvole?
Per i carburatori come ti sei orientato?
Sulla distribuzione che albero a camme hai utilizzato?
la fasatura di distribuzione?
Dalle foto sembrerebbe che all'anteriore monti un cerchio da 19", sbaglio? se no , perchè non un 21" più adatto all'off?
Il telaio è stato rinforzato all'altezza del canotto di sterzo?
Le piastre di sterzo che hai utilizzato hanno richiesto modifiche? Io sto montando un WP a steli rovesciati di derivazione KTM ma non ci siamo con la lunghezza del canotto, devo motificare il tutto.Questo però mi permette di regolare l'avancorsa,
Il telaio R45 si presta meglio di quello dell'R80gs perchè ha un'avancorsa inferiore, rendendola più agile in fuoristrada, sul telaio R80 devo intervenire sulla piastra di sterzo inferiore.
Ti sono grato in anticipo delle risposte che potrai darmi e complimenti ancora per il lavoro svolto.
Ps. Bella soluzione per le sospensioni posteriori.
Fabrizio
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La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.
Ultima modifica di fperfetti; 13-04-2015 a 01:14
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13-04-2015, 08:45
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
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Molto bella davvero, complimenti...ciao...
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AGER
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13-04-2015, 14:56
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Genova
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Con il filtro dell'aria........
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BMW R1200GS LC ADV
BMW R80 G/S Paris Dakar '85
BMW R100T '80
Honda XL600R '84
Ultima modifica di Cisco 13; 03-05-2015 a 22:57
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13-04-2015, 23:04
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
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messaggi ricevuto, ti ho risposto.
Ciao fabrizio
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La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.
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