Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2015, 21:07   #1
medexx
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Feb 2015
ubicazione: bologna
predefinito Quadro strumenti S e orologio

So che sto per fare una richiesta strana, ma lo stesso vi chiedo se qualcuno ha delle foto dell'interno del quadro strumenti del 1200/1300S.

Oppure se l'avete aperto e vi ricordate della presenza di una batteria sotto il fondo del contachilometri.

Il mio problema è la morte dell'orologio...
Qualsiasi suggerimento è benvenuto.
Grazie

Pubblicità

medexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 12:06   #2
Ranghetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2012
ubicazione: Pistoia
predefinito

Ciao. Mai venuto in mente di aprile il cruscotto...son quelle cose che meno le tocchi e meglio è...ma ti è morto solo l'orologio?
Ranghetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 13:42   #3
medexx
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Feb 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Si, l'orologio e (immagino di conseguenza) è acceso il segnale del service. Non è possibile impostarlo neanche con la strumentazione di officina bmw
medexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 10:47   #4
Ranghetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2012
ubicazione: Pistoia
predefinito

Se si accende la spia service non esitare...sicuramente è una sciocchezza ma meglio farla vedere dall'officina autorizzata. Mi spiace non poterti aiutare ma non so proprio cosa possa esere.
Ranghetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 10:58   #5
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Giusto una riflessione:

Quando stacco la batteria l'orologio si azzera quindi non penso che ci sia una batteria tampone; ho il KGT, ma penso che sia lo stesso anche per la "S"

Ciao
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 13:04   #6
medexx
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Feb 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Diagnosi ufficiale bmw: quadro strumenti da sostituire, 900 euri e rotti più mano d'opera.
Aggiungo che ho ereditato il problema, cioè ho acquistato la moto usata già con il difetto.
Quello che ho verificato di persona è che non rimane memorizzata la data, sulla quale immagino la centralina calcoli l'intervallo per il service.
Da dilettante ho smontato e aperto il quadro (è abbastanza semplice) e mi sembra già stato "manomesso" e nella zona del circuito sotto il contachilometri sembra stato rimosso un componente che potrebbe essere la batteria tampone.
medexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 13:16   #7
medexx
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Feb 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Il mio meccanico di fiducia (non ufficiale) mi sconsiglia di cercare un quadro usato in quanto non si potrebbe più programmare con le opzioni presenti sulla moto.
Al momento non è un grosso problema, tutto il resto funziona egregiamente, però mi piacerebbe capirci qualcosa.
Grazie ragazzi!
medexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 18:38   #8
medexx
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Feb 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Aggiorno dato che finalmente ho risolto. Non ho voluto dare 900 euri al concessionario per un cruscotto nuovo e mi sono affidato ad un amico smanettone in elettronica. Come diceva mimmotal non c'è la batteria tampone, ma il componente mancante era una bobinetta che direttamente dalla batteria porta corrente alla memoria e all'oscillatore dell'orologio.
Semplicemente guardando il circuito stampato, questo mio amico è riuscito ad intuirne tutto il funzionamento...
medexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 21:18   #9
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Mi viene in mente la canzone:

Quel gran genio del mio amico...

__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 07:34   #10
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Come sostengo da decenni, non ho mai trovato in una conce una persona che capisca un minimo di elettronica.

E sì che basterebbe assumere uno studente delle superiori ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 16:26   #11
medexx
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Feb 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Perché riparare quando è più semplice sostituire
Il cruscotto avrà un costo industriale di 20 euro, aggiungendo gestione e magazzino arriveremo a 50, direi che il margine di guadagno è interessante e sono sicuro che al concessionario ne va una buona fetta.
medexx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati