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Vecchio 31-03-2015, 20:44   #1
Zaga78
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predefinito Scalinatura Gomme...???

Ciao a tuttin Raga....
Reduce da un giretto pomeridiano con il mio amico Blacksorfer... e dopo aver ricevuto un complimento x la mia guida a detta sua (Bella Rotonda) dal Collega....,gli ho detto che non ho mai avuto problemi di Scalinature con gomme di diversa marca x l'esattezza...Anakee 2-Anakee 3-TR91.....
Ora la mia domanda è..... e capitato a qualcun altro di portare a 10/11000 km
le gomme e sostituirle senza scalinature.... ????
Da cosa dipende da voi il fatto della Scalinatura Gomme......

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Vecchio 31-03-2015, 20:59   #2
Tommone
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Io 10/11.000 km con lo stesso treno di pneumatici non l'ho mai fatto, ho provato diversi modelli ma sia l'anteriore che il posteriore a circa 8000 erano sempre da cambiare.

Ora con le Next sono appunto a quel chilometraggio ed al posteriore non ho più nulla, vero che faccio prevalentemente curve, ma quei pochi spostamenti in autostrada, magari 150/200 km alla volta, rovinano il centro.

La scalinatura l'ho avuta su alcuni modelli tempo fa, ora gli anteriori sono piu belli , il posteriore è si scalinato ma dovuto alla frenata, quindi labbro verso il davanti.

Importante è avere sempre la corretta pressione
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Vecchio 31-03-2015, 21:12   #3
Canna1
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A me succede sempre e solo al posteriore.
Da profano in materia e da quel che vedo succedere sulle mie gomme attorno ai 10000 (raggiunti con Next, Contitrailattack 2 e vedremo ora con Trailsmart), penso che dipenda soprattutto da quanto e come apri il gas in uscita di curva. Per cui se hai una guida molto "rotonda" e regolare (beato te che ci riesci, che poi è quella che rende di più) questo incide molto meno.
Penso che il fenomeno dovrebbe verificarsi meno con gomme più stradali, che però io non ho mai montato su qs moto, per cui chiedo conferma a chi le monta.
Ripeto, non sono ne un pilota ne un gommista, è solo la mia conclusione derivante dall'esame dell'usura delle mie gomme.
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Vecchio 31-03-2015, 21:45   #4
Lucasubmw
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Pressione bassa, per me dipende tutto dalla pressione bassa la scalinatura.

(spero di non ritrovarci nel thread generico delle gomme ma mi sa che...)
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Vecchio 31-03-2015, 22:04   #5
Zaga78
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Bo'.....
Sembra fatto a posta ma Giuro che non lo' è... io ho sempre tenuto la pressione costantemente controllata... ma sempre 2,2 ant e 2.6 post su tutte le gomme che ho montato e fortunatamente non ho mai avuto problrmi di scalinature,quindi deduco che le Malefiche scalinatre dipendano piùche altro dallo stile di guida....???
più che dalle pressioni.....
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Vecchio 31-03-2015, 22:40   #6
Canna1
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Sempre tenute a 2.3 ant e 2.7 post con le precedenti, queste (trailsmart) visto che sono un pò più rigide di carcassa e su consiglio del meccanico 2.2 e 2.6... vedremo
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Vecchio 31-03-2015, 22:49   #7
blacksurfer
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sono un esperto
Io ho sempre scalinato tutte le gomme che ho avuto dalle Anakee2 , alle tr91 e ora alle next (che hanno sotto ormai 9500 km. ) Se non ricordo male mi succedeva meno con le Anakee1 , ma forse non ci facevo troppo caso ...
Di sicuro non ho la tua guida bella "rotonda" , ma non ho nemmeno una guida nervosa dato che sono piuttosto bradipo ...la pressione la tengo sempre controllata a un po' meno di quanto prescritto dalle case - senza però scendere mai sotto i 2.3 ant. - 2.6 post.
io credo dipenda dal fatto che faccio pochissima autostrada, e molte strade curvose, con asfalto a volte ruvido, senza però piegare mai fino al bordo. Per questo consumo prevalentemente una parte di gomma che si abbassa , complici i tasselli e/o le scanalature (vedi next), rispetto al centro
Imho , naturalmente ...
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Vecchio 31-03-2015, 23:00   #8
FabioScenic
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Anche io sulla mia r1200gs bialbero con continental ho notato che il posteriore dopo 5000km si e' "scalinato". Su questa moto non ho trovato modo di limitarlo, mentre sulla mia vecchia suzuki sv650 (che soffriva dello stesso problema) lo avevo risolto aumentando il precarico sul posteriore ed aumentando la pressione del pneumatico stesso.
Sono sicuro che l'ammortizzatore giochi un ruolo importante su tale problematica.
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Quando guidi: culo sulla sella e cervello su "On"
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Vecchio 31-03-2015, 23:12   #9
Zaga78
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Da circa 500 km ho equipaggiato la mia mucca con 2 magnifici Gialloni ....
Vedremo se scalino.....
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Vecchio 31-03-2015, 23:33   #10
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scalinatura ben marcata su Anakee 2 per il semplice motivo che il tassello impatta col suolo durante la rotazione.....

...situazione simile ma mooolto inferiore nelle TR91 .....meno "tassello" c'è ...e meno si evidenzia il "difetto".....una corretta pressione, a mio avviso può servire ...ma è un cosa ovvia che la pressione deve essere quella giusta.....
Più la gomma tende ad essere stradale....e meno si avvertirà il problema....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 01-04-2015, 10:21   #11
roberto40
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(spero di non ritrovarci nel thread generico delle gomme ma mi sa che...)
Finchè il discorso non vira sui vari modelli di pneumatico, il thread può anche restare separato da quello in evidenza.
Poi se invece si finisce per confrontare le varie tipologie di gomma, allora credo sia più corretto lasciare un'unica vetrina e provvederò ad unirli.
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Vecchio 01-04-2015, 10:25   #12
Lucasubmw
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Righiamo dritto ragazzi!

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Vecchio 01-04-2015, 11:28   #13
Zaga78
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Grazie Roby..... vediamo cosa viene fuori......
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Vecchio 01-04-2015, 11:49   #14
Filippo73
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Ciao,
secondo me dipende dal tipo di guida, da come apri il gas e dal tassello.
Anche io come te ho una guida rotonda e guarda caso le mie gomme (Anakee 2...pres 2.5/2.9 sempre)sono...rotonde
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Vecchio 01-04-2015, 17:31   #15
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Ciao filippo mi fa piacere sentire che ce' qualcuno che la pensa come me e che a avuto lo stesso riscontro...
c'è da dire che io la moto la uso prevalentemente x giretti fuoriporta non x un uso casa lavoro.... sicuramente anche quello influisce molto in positivo x la vita di un pneumatico....
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Vecchio 01-04-2015, 17:57   #16
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da vero profano penso sia una sommatoria di fattori:
guida, set moto, tipo gomma, pressione

-a parità di set moto/gomma/pressione entrare pinzati e uscire a manate di gas secondo me scalina di più
-a parità di guida/moto/pressione, ci saranno gomme più portate a scalinare
-a parità di guida/gomma/pressione, la regolazione delle sospensioni può influire
-a parità di guida/moto/gomma, la pressione può influire

trovare la causa univoca e valida per tutti, credo sia difficile
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Vecchio 01-04-2015, 19:06   #17
Teo Gs
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Per me....stile di guida, pressione gomme e tipo di asfalto......!!!!
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Vecchio 01-04-2015, 20:02   #18
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Imho è solo questione di stile di guida. Io le scalino tutte da sempre perché esco di curva dando una gran manata di gas


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Vecchio 01-04-2015, 20:30   #19
Chauto
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Imho è solo questione di stile di guida. Io le scalino tutte da sempre perché esco di curva dando una gran manata di gas


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Sono d'accordo, penso che l'80% sia lo stile di guida e il restante 20% il tipo di copertura che si usa.
Comunque gass sempre !
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Vecchio 01-04-2015, 20:32   #20
civel
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Straquoto con UMUM se in uscita di curva dai gas a manetta la gomma tende a strappare,e quindi si scalina...

Poi io le tengo abbastanza basse di pressione quindi tendono a scalinarsi un pò di più

Continental Trail 4ever!!!!
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Meglio la moglie sul marciapiede che la moto giapponese!!!
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Vecchio 02-04-2015, 09:15   #21
GATTOFELIX
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Le mie Metz. dopo appena 4000 km erano già scalinate! vabbè che sono partito bello carico, vabbè che ho fatto quasi tutta autostrada (viaggio Danimarca)...vabbè...
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Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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Vecchio 02-04-2015, 09:18   #22
Il Maiale
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la gomma si scalina x effetto della deformazione della gomma sull asfalto.
è maggiore con il carico, con la bassa pressione e in primis con l'apertura del gas
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...Ager
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Vecchio 02-04-2015, 12:56   #23
Canna1
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la gomma si scalina x effetto della deformazione della gomma sull asfalto.
è maggiore con il carico, con la bassa pressione e in primis con l'apertura del gas
Grazie per la conferma
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Vecchio 02-04-2015, 17:22   #24
blacksurfer
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la gomma si scalina x effetto della deformazione della gomma sull asfalto.
è maggiore con il carico, con la bassa pressione e in primis con l'apertura del gas


...caro Zaga ... non puoi più dirmi che sono un paracarro!

carico ... nein ... viaggio sempre da solo
bassa pressione ... nein ... la controllo tutte le settimane!
e ci ho le gomme scalinate paura ...

questo può voler dire solo una cosa ....

IO CI DO DEL GASSSSSSSSSS !!!
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Vecchio 02-04-2015, 17:47   #25
Gasusa
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Imho è solo questione di stile di guida. Io le scalino tutte da sempre perché esco di curva dando una gran manata di gas


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siamo in due, in più impenno anche........un disastro!
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