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31-03-2015, 20:44
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
Messaggi: 1.064
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Scalinatura Gomme...???
Ciao a tuttin Raga.... 
Reduce da un giretto pomeridiano con il mio amico Blacksorfer...  e dopo aver ricevuto un complimento x la mia guida a detta sua (Bella Rotonda) dal Collega....  ,gli ho detto che non ho mai avuto problemi di Scalinature con gomme di diversa marca x l'esattezza...Anakee 2-Anakee 3-TR91....  .
Ora la mia domanda è..... e capitato a qualcun altro di portare a 10/11000 km
le gomme e sostituirle senza scalinature....  ????
Da cosa dipende da voi il fatto della Scalinatura Gomme......
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31-03-2015, 20:59
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#2
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Moderatore di peso
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
Messaggi: 8.201
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Io 10/11.000 km con lo stesso treno di pneumatici non l'ho mai fatto, ho provato diversi modelli ma sia l'anteriore che il posteriore a circa 8000 erano sempre da cambiare.
Ora con le Next sono appunto a quel chilometraggio ed al posteriore non ho più nulla, vero che faccio prevalentemente curve, ma quei pochi spostamenti in autostrada, magari 150/200 km alla volta, rovinano il centro.
La scalinatura l'ho avuta su alcuni modelli tempo fa, ora gli anteriori sono piu belli , il posteriore è si scalinato ma dovuto alla frenata, quindi labbro verso il davanti.
Importante è avere sempre la corretta pressione
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QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
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31-03-2015, 21:12
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 158
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A me succede sempre e solo al posteriore.
Da profano in materia e da quel che vedo succedere sulle mie gomme attorno ai 10000 (raggiunti con Next, Contitrailattack 2 e vedremo ora con Trailsmart), penso che dipenda soprattutto da quanto e come apri il gas in uscita di curva. Per cui se hai una guida molto "rotonda" e regolare (beato te che ci riesci, che poi è quella che rende di più) questo incide molto meno.
Penso che il fenomeno dovrebbe verificarsi meno con gomme più stradali, che però io non ho mai montato su qs moto, per cui chiedo conferma a chi le monta.
Ripeto, non sono ne un pilota ne un gommista, è solo la mia conclusione derivante dall'esame dell'usura delle mie gomme.
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GS 1200 STD
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31-03-2015, 21:45
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
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Pressione bassa, per me dipende tutto dalla pressione bassa la scalinatura.
(spero di non ritrovarci nel thread generico delle gomme ma mi sa che...)
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31-03-2015, 22:04
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
Messaggi: 1.064
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Bo'..... 
Sembra fatto a posta ma Giuro che non lo' è...  io ho sempre tenuto la pressione costantemente controllata...  ma sempre 2,2 ant e 2.6 post su tutte le gomme che ho montato e fortunatamente non ho mai avuto problrmi di scalinature,quindi deduco che le Malefiche scalinatre dipendano piùche altro dallo stile di guida....???
più che dalle pressioni.....
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31-03-2015, 22:40
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 158
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Sempre tenute a 2.3 ant e 2.7 post con le precedenti, queste (trailsmart) visto che sono un pò più rigide di carcassa e su consiglio del meccanico 2.2 e 2.6... vedremo
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GS 1200 STD
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31-03-2015, 22:49
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
Messaggi: 2.524
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 sono un esperto 
Io ho sempre scalinato tutte le gomme che ho avuto dalle Anakee2 , alle tr91 e ora alle next (che hanno sotto ormai 9500 km.  ) Se non ricordo male mi succedeva meno con le Anakee1 , ma forse non ci facevo troppo caso ... 
Di sicuro non ho la tua guida bella "rotonda" , ma non ho nemmeno una guida nervosa dato che sono piuttosto bradipo ...la pressione la tengo sempre controllata a un po' meno di quanto prescritto dalle case - senza però scendere mai sotto i 2.3 ant. - 2.6 post.
io credo dipenda dal fatto che faccio pochissima autostrada, e molte strade curvose, con asfalto a volte ruvido, senza però piegare mai fino al bordo. Per questo consumo prevalentemente una parte di gomma che si abbassa , complici i tasselli e/o le scanalature (vedi next), rispetto al centro 
Imho , naturalmente ...
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> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
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31-03-2015, 23:00
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Nov 2014
ubicazione: Viterbo
Messaggi: 105
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Anche io sulla mia r1200gs bialbero con continental ho notato che il posteriore dopo 5000km si e' "scalinato". Su questa moto non ho trovato modo di limitarlo, mentre sulla mia vecchia suzuki sv650 (che soffriva dello stesso problema) lo avevo risolto aumentando il precarico sul posteriore ed aumentando la pressione del pneumatico stesso.
Sono sicuro che l'ammortizzatore giochi un ruolo importante su tale problematica.
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R-1200 GS bialbero Alpin Weiss
Quando guidi: culo sulla sella e cervello su "On"
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31-03-2015, 23:12
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
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31-03-2015, 23:33
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#10
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
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scalinatura ben marcata su Anakee 2 per il semplice motivo che il tassello impatta col suolo durante la rotazione.....
...situazione simile ma mooolto inferiore nelle TR91 .....meno "tassello" c'è ...e meno si evidenzia il "difetto".....una corretta pressione, a mio avviso può servire ...ma è un cosa ovvia che la pressione deve essere quella giusta.....
Più la gomma tende ad essere stradale....e meno si avvertirà il problema....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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01-04-2015, 10:21
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#11
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.534
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Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw
(spero di non ritrovarci nel thread generico delle gomme ma mi sa che...)
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Finchè il discorso non vira sui vari modelli di pneumatico, il thread può anche restare separato da quello in evidenza.
Poi se invece si finisce per confrontare le varie tipologie di gomma, allora credo sia più corretto lasciare un'unica vetrina e provvederò ad unirli.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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01-04-2015, 10:25
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
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Righiamo dritto ragazzi!
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01-04-2015, 11:28
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
Messaggi: 1.064
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01-04-2015, 11:49
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Parma
Messaggi: 243
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Ciao,
secondo me dipende dal tipo di guida, da come apri il gas e dal tassello.
Anche io come te ho una guida rotonda e guarda caso le mie gomme (Anakee 2...pres 2.5/2.9 sempre)sono...rotonde
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R 1200 GS ADV - KTM 450 SIX DAYS 012
ex TranAlp- Varadero-FZ1Fazer-Tiger1050-Aprilia Tuono-R1150 GS
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01-04-2015, 17:31
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
Messaggi: 1.064
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Ciao filippo mi fa piacere sentire che ce' qualcuno che la pensa come me e che a avuto lo stesso riscontro... 
c'è da dire che io la moto la uso prevalentemente x giretti fuoriporta non x un uso casa lavoro....  sicuramente anche quello influisce molto in positivo x la vita di un pneumatico....
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01-04-2015, 17:57
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.136
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da vero profano penso sia una sommatoria di fattori:
guida, set moto, tipo gomma, pressione
-a parità di set moto/gomma/pressione entrare pinzati e uscire a manate di gas secondo me scalina di più
-a parità di guida/moto/pressione, ci saranno gomme più portate a scalinare
-a parità di guida/gomma/pressione, la regolazione delle sospensioni può influire
-a parità di guida/moto/gomma, la pressione può influire
trovare la causa univoca e valida per tutti, credo sia difficile
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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01-04-2015, 19:06
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
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Per me....stile di guida, pressione gomme e tipo di asfalto......  !!!!
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Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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01-04-2015, 20:02
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#18
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Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.269
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Imho è solo questione di stile di guida. Io le scalino tutte da sempre perché esco di curva dando una gran manata di gas
Inviato da iPad Air usando Tapatalk
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K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
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01-04-2015, 20:30
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: nella terra dei culatelli !
Messaggi: 307
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Quote:
Originariamente inviata da UMUM
Imho è solo questione di stile di guida. Io le scalino tutte da sempre perché esco di curva dando una gran manata di gas
Inviato da iPad Air usando Tapatalk
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Sono d'accordo, penso che l'80% sia lo stile di guida e il restante 20% il tipo di copertura che si usa.
Comunque gass sempre !
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Disobbediente con GS 1250 ADV
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01-04-2015, 20:32
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 488
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Straquoto con UMUM se in uscita di curva dai gas a manetta la gomma tende a strappare,e quindi si scalina...
Poi io le tengo abbastanza basse di pressione quindi tendono a scalinarsi un pò di più
Continental Trail 4ever!!!!
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Bmw r 1200 Gs My 2006
Meglio la moglie sul marciapiede che la moto giapponese!!!
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02-04-2015, 09:15
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
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Le mie Metz. dopo appena 4000 km erano già scalinate! vabbè che sono partito bello carico, vabbè che ho fatto quasi tutta autostrada (viaggio Danimarca)...vabbè...
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BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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02-04-2015, 09:18
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#22
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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la gomma si scalina x effetto della deformazione della gomma sull asfalto.
è maggiore con il carico, con la bassa pressione e in primis con l'apertura del gas
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...Ager
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02-04-2015, 12:56
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 158
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
la gomma si scalina x effetto della deformazione della gomma sull asfalto.
è maggiore con il carico, con la bassa pressione e in primis con l'apertura del gas
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Grazie per la conferma
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GS 1200 STD
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02-04-2015, 17:22
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
Messaggi: 2.524
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
la gomma si scalina x effetto della deformazione della gomma sull asfalto.
è maggiore con il carico, con la bassa pressione e in primis con l'apertura del gas
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...caro Zaga ... non puoi più dirmi che sono un paracarro!
carico ... nein ... viaggio sempre da solo 
bassa pressione ... nein ... la controllo tutte le settimane! 
e ci ho le gomme scalinate paura ...
questo può voler dire solo una cosa ....
IO CI DO DEL GASSSSSSSSSS !!!
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02-04-2015, 17:47
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
Messaggi: 1.723
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Quote:
Originariamente inviata da UMUM
Imho è solo questione di stile di guida. Io le scalino tutte da sempre perché esco di curva dando una gran manata di gas
Inviato da iPad Air usando Tapatalk
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siamo in due, in più impenno anche........un disastro!
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