Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2005, 20:23   #1
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

ubicazione: A casa
Cool effettivamente tanta potenza.....

non serve a nulla.....

non per essere scontato ma ricollegandomi al post del Barba, dopo due giorni e mezzo alla guida del nuovo acquisto me ne sto rendendo conto.
BMW consiglia di non passare i 7000rpm, bene, io che detesto il rodaggio non me ne sto nemmeno rendendo conto, in pratica per la normale guida non sento la necessità di superare i 5000, i 6000 invece quando devo sorpassare di prepontenza. La 1a per partire, il resto sempre in 6a, cosa serve scalare o tirare le marce? a nulla, si rischia di stamparsi da qualche parte, un sacco di cv che non si riescono a sfruttare, in ripresa dalla 6a spinge più della R con un rapporto basso, ha una progressione esagerata, per tirare la 1a o la 2a bisogna essere certi che non ci sia il rischio che niente possa ostacolarti perchè ti ritrovi proiettato in avanti in maniera fulminea e sono in rodaggio.
Ora ho qualche tensione in più visto che si rischia di perdere il contatto con il giusto rapporto strada velocità, oggi ho percorso delle strade "montane" ero di fretta per via di un appuntamento poi saltato a causa del ritardo....mi sono trovato a percorrere delle curve ad una velocità che prima non facevo, questa cosa non mi piace moltissimo.........
Fatalità in due giorni mi hanno tagliato la strada 3 volte, ieri un caxxo di trattore mentre stavo accelerando, oggi nella ciconvallaizione di TV stavo cadendo perchè il posteriore ha perso aderenza, la moto si è imbarcata e non so come l'ho tenuta su con il piede
Speremo ben ciò, a benon....!!!
Vecchio 30-09-2005, 20:27   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

con il carotone in rodaggio non bisognava passare i 6500 giri...

peccato che a quella velocità si va a 170kmh in 6a!!!!
Vecchio 30-09-2005, 20:43   #3
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

beh higlight potresti prendere in considerazione qualche puntata in pista...
ma tu hai quella carenata? io l'ho avuta un pomeriggio in prova e mi ha fatto una bellissima impressione, con quel sistema di sospensioni si riesce a frenare 10 mt dopo che con quelle tradizionali, le asperità si sentono pochissimo e la guida non stanca, gas ne ha fino alla fine del mondo che vuoi di piu'? certo è lunga pesantuccia e costa un botto ma se fossi ricco... gira gira gira gira vedrai che km su km ti innamori.
Vecchio 30-09-2005, 20:50   #4
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

eggià una bella scivolata in pista con una moto del genere...

che goduria...

la faccenda è che ci si trova a girare su strada con una moto con la quale la manetta non sarà mai girata se non al 50% max se è tanto... quindi utilizzando 100cv dei 160...

attenzione... io sono il primo ad interessarmi al FAZER1000 che ne ha 150... ma mi interessa per il suo rapporto prezzo/qualità... se ne avesse 100 con ancora più coppia in basso la comprerei ancora più contento...
Vecchio 30-09-2005, 20:59   #5
rix62
Mukkista doc

L'avatar di rix62

ubicazione: Utrecht <> Napoli
predefinito

assolutamente, le moto con oltre i 100 cv te le godi in pista,
in altre situazioni prendi solo dei rischi.

un mio amico con il KR se la gode anche su strade normali
e facendo tours panoramici, ma spesso va in pista per
farla "sfogare" poverina.
Vecchio 30-09-2005, 21:01   #6
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

mi piacerebbe molto andare in pista
ma non starei tranquillo con il patema di fare danni
un mio amico vende il suo gixxer 1000 non riesce a mantenerlo a causa di tre cadute in pista.......se casco con la mia con i soldi che mi ci vogliono per metterla a posto mi compro un'altra moto.

Comunque non sto criticando la moto, l'ho scelta io, una volta avrei voluto tanti più cv, è entusiasmante ma non servono a tanto, tutto li.
In merito al peso.....non so credo sia solo da provare, è insospettatamente agile per quanto abbia l'interasse lungo, ci ho fatto 700km in due giorni è una goduria, comunuqe più fredda e bruta di un boxer, il boxer è più umano e te lo senti più vicino, questa sembra un caccia più che una moto.........
Vecchio 30-09-2005, 21:06   #7
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

tutti i 4 cilindri in basso sembrano spenti.... non senti vibrazioni... non senti rumore...

per farli cantare devi andare a regimi alti dove però le velocità sono assolutamente da criminale...

quando ho provato la MT01.... ho scoperto il piacere di una moto che ROMBA ai 4000 come se ci fosse un uragano (come minkia l'hanno omologata... forse da spenta)... e il pulsare del motore ti pervadeva completamente il fisico.... ai 100kmh mi pareva di andare ai 170 con la mia... non perchè fosse instabile... anzi era su un binario ma perchè la moto mi trasmetteva la velocità nella braccia.... e poi senza cupolino...

quando si prova una moto spartana e senza carene si capiscono molte cose...

è un pò come andare con una macchina da 300cv che a 200kmh sembra ferma e poi tornare sulla mia twingo che a 130kmh pare che voli...
Vecchio 30-09-2005, 21:06   #8
rix62
Mukkista doc

L'avatar di rix62

ubicazione: Utrecht <> Napoli
predefinito

sulle statali forse è più pericoloso che non in pista

e poi la pista serva anche per goderti la tua moto in serenità,
non devi per forza tirare fino all'impossibile. (almeno le prime volte...)
Vecchio 30-09-2005, 21:07   #9
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Arrow

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
eggià una bella scivolata in pista con una moto del genere...

che goduria...
E con che ci vai in pista allora (BMW parlando)?

Hilight/Nicocsssss, ti consiglio qualche giro in pista (magari con qualcuno più esperto che ti aiuta e ti guida), oltre che molto meno rischioso che su strada, ti aiuta molto a capire i tuoi limiti e i comportamenti della moto.

A me è servito moltissimo, la tragedia e che dopo ci vai "a rota"
Vecchio 30-09-2005, 21:10   #10
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

diciamo che la pista usata non come estremo.... ma come strada libera dalle variabili......

con moto da 150cv e oltre ti consente di girare a ritmo molto veloce... che su strada sarebbe impossibile... stando sempre entro i tuoi limiti... e sopratutto entro quelli della moto che sono moooolto più alti...

150-180kmh in pista la KR pare che dorma.... e non penso che siano medie che richiedono fatica fisica....

su strada tu rischieresti la vita ogni 100 metri...

ps: la bmw perfetta per la pista amatoriale è la R1100S e penso che la R1200S sarà ancora meglio...
Vecchio 30-09-2005, 21:24   #11
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

X Barba il sound del KR è entusiasmante, si sente eccome, a tutti i regimi, oltretutto quel suo borbottio (taratura non perfetta della centralina) la rende meno lineare del solito 4c, è scorbutica, questo mi gasa, seghetta alquanto ma non so perchè mi piace.....

X Ermi c'è poco da fare quando vai in pista osi sempre di più e alla fine una caduta la fai e la devi aggiungere all'altro rischio che si corre per strada, si aumentano le probabilità di fare danni materiali e fisici, in futuro quando le finanze si saranno riassestate magari pensero a un bel mono anche io, con quello impari bene le reazioni della moto e in maggiore sicurezza........
Vecchio 30-09-2005, 21:33   #12
StefanoTS
Guest

Smile

se scrivi queste cose mi commuovo promesso domani + della 3a non metto.....

Parlando seriamente si sa che più veloce vai e più si accorciano i tempi di reazione e se i cavalli sono tanti devi dosarli sempre con delicatezza....oppure ti ritrovi che la moto porta te a spasso e non il contrario

Vecchio 30-09-2005, 21:37   #13
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
se scrivi queste cose mi commuovo promesso domani + della 3a non metto.....

Parlando seriamente si sa che più veloce vai e più si accorciano i tempi di reazione e se i cavalli sono tanti devi dosarli sempre con delicatezza....oppure ti ritrovi che la moto porta te a spasso e non il contrario

se ti limiti a non mettere più della terza mi agevoli, in questo modo posso tranquillamente viaggiare in prima senza tirare.......
Vecchio 30-09-2005, 21:42   #14
Guanaco
Guest

predefinito

x Highlight

Sempre detto che il troppo stroppia... Non è gestibile, non sulla strada. Lì bastano e avanzano 120 CV.
Sulla pista altra storia... Ma ci vuole impegno e attenzione anche lì, non è solo un gioco... Non so quanti se lo ricordino...
Domani forse provo la KS.
Così faccio il paio dopo la KR...
Vedo se con una tirata in Cso Sempione riesco a mettere la seconda...

Vecchio 30-09-2005, 21:50   #15
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
x Highlight

Sempre detto che il troppo stroppia... Non è gestibile, non sulla strada. Lì bastano e avanzano 120 CV.
Sulla pista altra storia... Ma ci vuole impegno e attenzione anche lì, non è solo un gioco... Non so quanti se lo ricordino...
effettivamente pensavo a te, ammetto che me lo dicesti prima di prenderla
intendiamoci però non è che mi sono pentito della mia scelta.....!!
Vecchio 30-09-2005, 22:19   #16
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
x Highlight

Per me ne bastano anche 80, se ben erogati e gestiti con intelligenza.
Da ex possessore di Yamaha TDM 900 e passato da poco al GS 1200 (quindi da 80 cv dichiarati a 100) non sento nessun bisogno di maggior potenza.
Almeno per come guido io e sulle strade di tutti i giorni (come penso faccia il 99% di voi).

Ho avuto modo di provare per un pò il Fireblade 1000 di un amico col quale mi ero scambiato il TDM durante un giro al Piancavallo... eravamo nel trasferimento, in pianura, e non mi rendevo conto di cambiare a 6-7000 giri... poi quando ci siamo fermati al primo semaforo mi ha detto "che cazzo fai, non è un bicilindrico, le marce le devi tirare!".

Quando siamo ripartiti, ho provato a fare come diceva lui... e infatti la coppia entrava proprio a 6000 giri portandoti in un lampo ai 10.000 e oltre... mi sono ca@@to sotto quando ho visto i 200 arrivare in pochi secondi...

Poi ci siamo riscambiati le moto alla base della salita e come al solito sul misto di montagna non c'era storia... chissà a quanti di voi sarà capitato di passare agevolmente queste ipersportive da 150cv con i GS o gli RT o ST... e non occorre essere per forza dei piloti.

Per finire, e scusate se mi sono dilungato, conosco due bravi piloti che regolarmente si caricano le loro belvette sul carrello per andare ad Adria e/o a Rjieka a sfogarsi... e sapete che moto hanno?
Uno un Kawa 636 e l'altro un R6... e se chiedete loro perchè il 600 e non il 1000 vi guarderanno (un pò compatendovi) e vi risponderanno che è molto più divertente e meno stancante gestire i 100-110 cv di un 600 in pista che i 150-170 di un 1000... ed i tempi sul giro a parità di pilota saranno inferiori.
Vecchio 30-09-2005, 22:26   #17
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

non voglio passare per il solito proprietario di parte
quello per il quale le cose che possiede sono migliori delle altre
il motore del KR, un 4 cil, ha una coppia poderosa non c'è boxer che tenga
riprende dai bassi in modo rabbioso, in 6 sono prossimo ai 1000rpm!!!!!!!!!
quello che dicevo è che non si sente la necessità di scalare marcia, di spingere in alto, per questo non serve tutta quella potenza.
Il bello poi deve ancora arrivare perchè a 8000 si raggiunge la coppia massima!!!!
Vecchio 30-09-2005, 22:46   #18
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Highlight
non voglio passare per il solito proprietario di parte
quello per il quale le cose che possiede sono migliori delle altre
il motore del KR, un 4 cil, ha una coppia poderosa non c'è boxer che tenga
riprende dai bassi in modo rabbioso, in 6 sono prossimo ai 1000rpm!!!!!!!!!
quello che dicevo è che non si sente la necessità di scalare marcia, di spingere in alto, per questo non serve tutta quella potenza.
Il bello poi deve ancora arrivare perchè a 8000 si raggiunge la coppia massima!!!!
Certo, io non ho provato mai (purtroppo...) il KR quindi non mi riferivo a te... la mia era solo una testimonianza (anche banale, se vogliamo) del tutto personale dopo aver provato una jap da 150 cv.

Sono d'accordissimo con te sul fatto che se hai coppia in basso ti diverti molto di più, almeno su strade aperte al pubblico...

PS: complimenti per la moto, la trovo stupenda... la più bella in assoluto oggi (ovviamente dopo il GS1200)

Lamps!
Vecchio 30-09-2005, 22:56   #19
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Highlight
oggi nella ciconvallaizione di TV stavo cadendo perchè il posteriore ha perso aderenza, la moto si è imbarcata e non so come l'ho tenuta su con il piede
Com'è lo slogan della Pirelli?
"La potenza è nulla... ecc. ecc."
Vecchio 30-09-2005, 23:00   #20
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Effettivamente anch'io non sfrutto il motore oltre i 7000, ma non la trovo così scorbutica. Solo una volta ho sentito il posteriore mollare quando non me l'aspettavo. Ero in un' ampia curva in leggera salita e stavo tirando le marce basse per godermi l'urlaccio del motore. Sinceramente pensavo di essere già troppo veloce per avere una perdita di aderenza dietro e invece...
E invece ho fatto un bel virgolone!
Sopra i 7000 sale molto ma molto più veloce di giri e mette nuovamente in grisi al gomma posteriore, proprio quando non te l'aspetti...
Ma sono problemi che vengono fuori solo nella guida scalmanata.
Normalmente è docile come un agnellino e io certe cose non le faccio più.
Però qualche volta a limitatore ci sono arrivato!!!
Viggen non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 23:01   #21
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

io stesso l'ultima domenica mi sono ritrovato spesso senza fatica a 150kmh sulle statali tornando a casa...

e il bello è che più ne hai... più giri la manetta... sul dritto... le macchine scivolano di lato come se fossero ferme... perchè sul dritto ci si annoia... e quindi si apre... si apre... si apre e basta...

boh.. da un lato l'adrenalina di un motore che tira dai 3000 ai 9000 è ormai irrinunciabile .... dall'altra penso che se mi beccassi una multona... la venderei seduta stante per una boxer 2valvole....

è per questo che penso alla GRISO... alla MT01... ai boxer 2valvole... voglio moto che oltre i 150kmh siano assurde da usare... beh... forse una GSADV potrebbe andare bene...
Vecchio 30-09-2005, 23:02   #22
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Com'è lo slogan della Pirelli?
"La potenza è nulla... ecc. ecc."
non mi sto atteggiando a manico infatti.....
il controllo non c'entra nulla quando su una strada pubblica non riesci ad allungare il motore senza correre rischi......questo intendo dire
se poi tu sei disposto a rischiare allora forse hai quello che definisci controllo
Vecchio 30-09-2005, 23:04   #23
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
cut
... beh... forse una GSADV potrebbe andare bene...
Non ci posso credere !!!
Vecchio 30-09-2005, 23:09   #24
bioffy
Mukkista doc

L'avatar di bioffy

ubicazione: Camalo' (TV)
predefinito

Highligt... Dunque: la elevata potenza a disposizione.

Una volta chiesi a cosa servissero centinaia di Watt di uno stereo, quando ne bastavano molti meno per produrre un volume spaccatimpani.
Mi dissero che con un impianto così potente, quando ascolti la musica a basso volume la qualità del suono è maggiore.

Ecco...
Sulla mia moto sentire che con una minima rotazione del gas ottiengo una spinta al posteriore sempre corposa mi dà quel "di più" nel piacere di guida rispetto a quando dovevo slogarmi il polso per ottenere lo stesso...

Penso tu debba semplicemente ritarare i tuoi riferimenti e abituarti alla nuova moto. Passati i primi giorni e conosciuto cosa hai in mano, andrai più tranquillo e, forse, un po' più piano.
Vecchio 30-09-2005, 23:09   #25
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
cut
E invece ho fatto un bel virgolone!
... nelle mutande ???

PS: domenica scorsa ho provato l'ebbrezza del virgolone... mi è partita dietro (per colpa mia, volevo fare il figo e ho spalancato in seconda in piena coppia all'uscita di un tornante con moto ancora giù)... alla faccia di quelli che dicono che non bisogna mettere giù il piede!
mi è venuto di istinto, senza volerlo, e se non avessi avuto gli stivali mi sa proprio che mi sarei slogato la caviglia...
Chiudi la discussione