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Vecchio 01-03-2015, 12:05   #1
Murdoch
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predefinito Azzerare service e molto altro

Qualcuno lo conosce?

http://www.ecutool.com/ADS-AM-BMW-Mo...ner_11015.html

Alternative oltre al costoso 911?

tapatalkato con la vecchia versione


[EDIT]

QUI tutti i dettagli su come fare

[/EDIT]

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Ultima modifica di managdalum; 31-03-2017 a 14:48 Motivo: Aggiunto link
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Vecchio 01-03-2015, 16:35   #2
MagnaAole
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Mirko, siamo sicuri che funzioni anche sull'l.c.?
... poi c'è scritto aggiornamento free per un anno... e poi? non te lo danno più o se te lo danno quanto costa? il 911 è costoso ma ha un supporto buono
mah, sono un po' perplesso
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Vecchio 01-03-2015, 17:02   #3
Murdoch
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Sisi pure io sono perplesso. Ma il fatto che arrivi un pò di concorreenza magari farà calare i prezzi.
Il 911 è un buon prodotto ma troppo caro per l'uso che vorrei farne.
Chiedo se magari conoscono qualche alternativa.


Si potrebbe unire questo trehad a quello del 911.... lho visto ora.

tapatalkato con la vecchia versione
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Vecchio 03-03-2015, 16:09   #4
PietroGS
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Non conosco alternative "non professionali" al gs911.
Lo uso con soddisfazione dal 2008 e per ultimo la versione wifi.
Costa, ma e' un investimento per la manutenzione "fai da te", alla quale io tengo molto, essendo "abbastanza" restio a far mettere le mani ad altri sulle mie moto.
A mio avviso il fatto importante e' che la Hex Code sviluppa continuamente il software introducendo nuove versioni (per es. le beta) con possibilita' sempre nuove ed ampliate di intervenire sulla diagnostica della moto.
Per es. per i modelli con il boxer lc ora e' possibile solo leggere/cancellare gli errori e impostare il service; ma sono gia' previsti aggiornamenti con la possibilita' di intervenire per. es sull'abs, sull'esa, rdc, ecc.
Per me soldi ben spesi.
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Vecchio 30-04-2015, 17:39   #5
Murdoch
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Sto valutando la possibilità di costruirmi lo strumento per azzerare il service e collegarmi alla centralina della moto per la diagnostica;

Qui c'e' un trehad dove sono riusciti, in diversi, a costruirlo per un 800 Bmw ma si parla anche di versione k1600 che dovrebbe avere lo stesso protocollo della nostra L.

Al Post 161
http://f800riders.org/forum/showthre...o-GS911)/page4

viene scritto:

Usare un cavo K+dCan apre la possibilità di fare diagnosi anche sulle auto BMW (se ne avete una in casa), e sulle moto più recenti come la K1600 che usano questo bus invece della linea K.

Qualcuno ha altre info aggiornate?
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Vecchio 30-04-2015, 18:44   #6
MagnaAole
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Mah guarda Mirko,
io sabato scorso ho mangiato una pizza con i buscandoli e le spugnole che era a dir poco strepitosa; ovviamente l'ho abbinata a una birra rossa doppio malto non filtrata.
Per dessert mi sono sbafato una crema catalana (homemade), a seguire caffè (dalla moka) e arancino (bottiglia senza etichetta )
Al momento non saprei cos'altro aggiungere, ma se ho dell'altro ti aggiorno
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 30-04-2015, 20:23   #7
PietroGS
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Murdoch, se accetti un consiglio: lascia perdere.
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Vecchio 30-04-2015, 20:33   #8
MagnaAole
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Pietro, secondo te cosa volevo dire io a Mirko? ...

purtroppo in questo campo o spendi e ti compri il 911 con il relativo supporto software che ha, oppure meglio passare dall'officina una volta all'anno a far azzerare service e spie varie nonchè far fare l'aggiornamento ECU che nessun ambaradan ti permette di fare, nemmeno il 911!
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 30-04-2015, 21:24   #9
Murdoch
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È per il divertimento di farselo da se. Ognuno hai i suoi hobby ;-)

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Vecchio 30-04-2015, 22:07   #10
PietroGS
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@Magna
concordo con quello che scrivi, tranne per gli aggiornamenti che, a mio avviso, vanno fatti solo quando si manifesta qualche "problema" o malfunzionamento dovuto al software.
Il fatto che tutte le centraline hanno un numero determinato e "chiuso" di aggiornamenti che possono fare, mi da' da pensare....
Se tutto funziona, io a livello di software, non faccio aggiornare un bel niente.

Ultima modifica di PietroGS; 30-04-2015 a 22:10
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Vecchio 30-04-2015, 22:45   #11
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Quote:
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@Magna
Il fatto che tutte le centraline hanno un numero determinato e "chiuso" di aggiornamenti che possono fare, mi da' da pensare....
Se tutto funziona, io a livello di software, non faccio aggiornare un bel niente.
Non mi risulta perché il nuovo firmware va a sostituire il vecchio il chip della centralina è sovrascrivibile n numero di volte, se mi sbaglio ditemi.

Io invece credo che se c'e' un aggiornamento è quasi sempre migliorativo e credo he bmw cerchi sempre di ottenere il meglio da un motore.
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Vecchio 01-05-2015, 17:14   #12
Murdoch
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Ecco il video del Russo che ha collegato un GS 1200 LC prodotto a febbraio 2014 (si vede chiaramente il n. telaio che ho poi verificato sul sito bmw)

https://www.youtube.com/watch?v=biUX...c&spfreload=10

Tutto è possibile con una spesa di circa 35 euro di cavi/adattatori e due software scaricabili da internet gratuitamente.

Si leggono tutti i valori in tempo reale della moto, si resettano i codici errore e si azzera il service.

Ovviamente molto tempo per prove e test
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Vecchio 01-05-2015, 18:58   #13
Murdoch
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Provo a re inserirlo
https://www.youtube.com/watch?v=biUX...q9tmslNrPM1dJA

oppure cercate su youtube:

BMW R1200GS'14 Rheingold
oppure
Alexander Rog

ora sembra andare; i cavi necessari dovrebbero essere dcan k-line e relativo adattatore per moto Bmw.
E' ancora tutto da sperimentare ma un paio di amici ci sono riusciti sulle Gs Raffreddate a aria e anche sul bialbero
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Ultima modifica di Murdoch; 02-05-2015 a 15:53
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Vecchio 02-05-2015, 14:19   #14
birillopoli
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Se possibile info su sw scaricabili
birillopoli non è in linea  
Vecchio 02-05-2015, 15:52   #15
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Birillopoli hai MP
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Vecchio 03-05-2015, 19:49   #16
birillopoli
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Ma una roba @ più semplice no?? X azzerare il fiat service uso l app di android e una chiavetta x il canbus che costa una stupidata ( funziona su una barcata di auto).
birillopoli non è in linea  
Vecchio 03-05-2015, 19:55   #17
Murdoch
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Purtroppo al momento non c'e nulla.
Bisognerebbe ingegnerizzate uno strumentino da poche decine di euro e venderlo a gogo.
Magari anche a mezzo Arduino
http://www.arduino.cc
ci vorrebbe un programmatore tra di noi....
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Vecchio 03-05-2015, 23:13   #18
Fletcher
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Non so se servono strumenti per azzerare il service, per l'auto si fa immediatamente utilissando semplicemente i comandi del quadro.
Sulla vecchia 320 che avevo si azzerava dal regolo dell'orologgio, con la nuova basta seguire in sequenza alcuni comandi sul satellite dell'asta delle frecce, non credo che sulla moto sia diverso, il p.c. ed i comandi della moto sono un po in dietro rispetto a quelli dell'auto, sembrano come quelli della 320 che avevo del 2002, i service sull'auto ora sono diversi, non hanno una scadenza temporale o chilometrica ma sono distinti in vari controlli, tipo freni, olio motore, cinghia ecc.... non si fa un'unico tagliando ogni tot, ma solo gli interventi che servono alla scadenza.
Il cambio dell'olio ad esempio viene stabilito da un sensore in base alle condizioni e funziona, una volta provando ad azzerare ho azzerato proprio quello, dopo 5-600 km. il p.c. mi indicava una percorrenza residua in km. simile a quella che aveva quando ho azzerato.
Tipo quando ho azzerato il service mi dava 10.000 km. di percorrenza residua, azzerato 35.000, se non sbaglio, poi è scalato rapidamente ritornando ai 10.000 che mi dava prima.
Fletcher non è in linea  
Vecchio 09-05-2015, 21:27   #19
Luca.Veronesi
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Quote:
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Purtroppo al momento non c'e nulla.
Bisognerebbe ingegnerizzate uno strumentino da poche decine di euro e venderlo a gogo.Magari anche a mezzo Arduinohttp://www.arduino.cc
ci vorrebbe un programmatore tra di noi....
Ho seguito questo percorso con la ECU del mio Land Rover Td5 ed ho utilizzato proprio arduino (e si', di lavoro faccio il programmatore).
E' stata comunque una faticaccia, mi ci sono voluti quasi due anni per decriptare i vari telegrammi della lettura errori, programmazione iniettori, parametri interni (velocita', rpm, etc.). Volevo decriptare anche la programmazione ('sti maledetti cambiano sia frequenza che protocollo - piu' robusto, quando programmano) ed ero a buon punto, poi la stanchezza e' subentrata ed ho mollato.

Questo e' il prototipo su breadboard con un ATMega328p (il chip di arduino UNO).



E questo e' il momento fatidico della prima connessione riuscita (e io, ovviamente, felicissimo )



Negli anni il progetto si e' evoluto ed ora usa schermo touch e Arduino DUE con processore ARM a 32bit.



(la foto e' stata scattata in garage questa sera. I 39 gradi di temperatura sono dovuti alla sonda che e' dentro al cofano!!!)

Lo tengo fisso in macchina e mi fa da strumento di bordo, anche se con me ho sempre un apparecchio simile al GS911 per Land Rover.


A conti fatti i costi non sono stati contenutissimi, perche' l'Arduino DUE costa, lo schermo touch pure. Aggiungento regolatori di tensione e chip vari ho sfiorato i 100 EURO con il prototipo touch.

Certo che per fare un apparecchio che si limita a resettare il service probabilmente si spenderebbe molto meno, ma se si riesce a fare con il cavetto K+D-CAN e Rheingold (come descritto sopra) credo non convenga lo sbattimento di crearsi l'interfaccia.

Intanto mi sono procurato i vari tools, un PC portatile che lavorava poco e ho ordinato i cavetti Mi unisco anche io al tentativo!!!!
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Vecchio 09-05-2015, 21:42   #20
Murdoch
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Complimenti luca! Il mio cavo adattatore Icom D x moto bmw l'ho ordinato dalla cina x 17 euro spedito a casa! Tra 15 giorni dovrebbe arrivare. Il cavo can lo prenderò qui in europa si trova facilmente. A presto allora, se già riuscisso a dire cosa non fare per evitare danni sarebbe un buon inizio! ;-)

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Vecchio 10-05-2015, 08:37   #21
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Grazie

Ti ho copiato il cavetto adattatore ed anche io sono in attesa che arrivi. Il cavo K+D-CAN l'ho preso a 30 EURO spedito su una asta eBay.

Intanto ho preparato il PC portatile con una installazione fresca di Windows 7 32bit (non lo amo molto visto che io uso Linux, ma pur di cancellare la scritta "service" mi converto ).

Ho installato:
Service Pack 1
.NET 4.5.2
BMW standard tools 2.12
Rheingold 3.47

Al momento Rheingold parte e pare funzionare a dovere, ovviamente fino a che non mi arrivano cavo e adattatore non sapro' se riesco a connettermi

Per quanto riguarda la questione danni e' abbastanza difficile farne utilizzando solo la parte diagnostica. Ovviamente sino a che si leggono informazioni dalla ECU non succede nulla. Rheingold e' stato fatto per i tecnici delle concessionarie che non sono sempre esperti di SW, quindi immagino sia abbastanza sicuro. Ovviamente tutte le operazioni di scrittura (come anche il reset del "service") se per caso venissero interrotte a meta' da una caduta di tensione potrebbero mandare la ECU in tilt...

Luca
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Ultima modifica di Luca.Veronesi; 10-05-2015 a 08:47
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Vecchio 10-05-2015, 19:04   #22
Maverick202147
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Quindi ragazzi mi state dicendo che a breve mi si accenderà la spia del service e la devo portare per forza in BMW per farla spegnere.... Anche io ho fatto il service in box appena sono usciti fuori garanzia anche perché amo sporcarmi le mani e amo capire .....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Vecchio 10-05-2015, 19:49   #23
Murdoch
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Si se te lhanno impostata correttamente in concessionaria si dovrebbe accendere poco prima dei 10.000 o 1 anno dallultimo tagliando.

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Vecchio 10-05-2015, 21:04   #24
maply
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ubicazione: In Pianura
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Luca, scusami i programmi dove li posso trovare?
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Vecchio 11-05-2015, 19:05   #25
Luca.Veronesi
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ubicazione: Granarolo dell'Emilia
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Ciao, per quanto riguarda gli Standard Tools 2.12 guarda in questo post e trovi il link: http://www.e90post.com/forums/showpo...postcount=4476

Rheingold 3.47 e' un SW enorme (10 GIGABYTES compresso) e lo puoi trovare come torrent o altre forme. Ad esempio puoi cercare su google "Rheingold 3.47 bittorrent" e vagliare i vari risultati. Scegli la versione Standalone, altrimenti ti arriva quella con INSTA/P che e' complessa da installare e non so neanche se funziona per i nostri scopi.

Luca
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