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Vecchio 28-02-2015, 23:01   #1
Broom
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predefinito Problemi per smontare e rimontare la ruota posteriore

Salve a tutti, qualche settimana fa ho effettuato una regolare manutenzione alla corona e, per farlo, ho deciso di smontare completamente la ruota posteriore. Il problema, tuttavia, è stato che quando sono andato ad inserire nuovamente la ruota, ho faticato come una bestia perché le boccole sbattevano contro il braccio oscillante. Non potete immaginare la fatica. A qualcuno è capitata questa cosa? Come posso evitare che riaccada?
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Vecchio 28-02-2015, 23:24   #2
lucio1951
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Bisogna spinger bene contro il mozzo la corona con l'alloggiamento dei parastrappi, sempre duro metterla in posizione e comunque le boccole toccano sempre, se non toccano vuol dire che i parastrappi son disintegrati.
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MaloNoSePuede
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Vecchio 28-02-2015, 23:52   #3
lucio1951
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Come puoi vedere dalla figura i rilievi (4) sotto il portacorona si devono incastrare bene fra i parastrappi (3) ed i rilievi sono leggermente a cono...bisogna spinger bene, comunque una volta imboccate le boccole sui bracci del forcellone ( l'avrai visto pure tu) con una spinta decisa tutto va a posto!

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Vecchio 01-03-2015, 00:01   #4
Broom
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Lucio innanzitutto grazie mille. Veramente. E poi...quindi è normale dover faticare per rimetterla.


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Vecchio 01-03-2015, 09:51   #5
lucio1951
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Le prime volte è così per tutto, vedrai che col tempo imparerai i movimenti giusti.
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Vecchio 01-03-2015, 09:59   #6
Archimede
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Usa un po di acqua e sapone per inserire la corona
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Vecchio 01-03-2015, 22:44   #7
Dino C
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Usa invece un grasso che preserva la gomma dal seccarsi
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Ricordatelo sempre...
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Vecchio 01-03-2015, 22:47   #8
Broom
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Che dire ragazzi? Grazie mille. Speriamo che la prossima volta tutto proceda in modo più semplice.
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Vecchio 02-03-2015, 06:34   #9
Gilgamesh
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beh.. alcuni grassi sono poco compatibili con alcuni tipi di gomma.
Si rischia di screpolarla di piu' con un derivato dal petrolio che con un sapone.
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F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
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Vecchio 02-03-2015, 08:58   #10
gaspare
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Già.

L'unico di cui si ha la certezza matematica è il grasso al silicone, che si usa per le mousse.
L'applicabilità è comunque specificata nei data sheet del grasso, ma 95% risulta incompatibile.
In ogni caso, anche mettendone un velo, viene letteralmente centrifugato all'esterno del vano parastrappi e non ne rimangono nemmeno le tracce...
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Vecchio 03-03-2015, 09:49   #11
wolter
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Quindi, meglio un grasso al litio o lo svelto?
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Vecchio 03-03-2015, 10:38   #12
gaspare
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Grasso al Litio è una possibile soluzione, se si ha la certezza che è compatibile.
Svelto direi di no... soprattutto perchè risulta impossibile sapere se è compatibile o meno.

Ma io sono un dissidente: borotalco!
Se ci metti del grasso, visto che il parastrappi non è ermetico, alla fine fa da legante per la polvere che ci finisce dentro, e diventa un signor abrasivo a spese delle parti metalliche.
Questo non accade se pulisci bene tutto e metti solamente un velo di borotalco per agevolare l'inserimento del piatto corona. Meglio se mentolato: va più forte :-))
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Vecchio 03-03-2015, 11:29   #13
Fagòt
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Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.953
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Concordo.... con quello che ci si trova dentro, quando si apre dopo aver fatto off, Felce Azzurra è la soluzione migliore....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
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Vecchio 03-03-2015, 12:18   #14
Dario C.
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Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
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Io gli do una spruzzata di WD 40 e una pedata.. di solito entra alla prima!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 13:40   #15
lucio1951
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Ma io sono un dissidente: borotalco!
Quoto incondizionatamente!
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MaloNoSePuede
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