|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-02-2015, 20:39
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
|
Acceleratore rapido cavo singolo o doppio?
Buonasera e ciao a tutti  ,
chiedo perfavore informazioni sull'uso della moto con i due diversi tipi di acceleratore,attualmente ,monto un mikuni con doppio cavo e lo sostituisco con un kehin a cavo singolo,inviatomi assieme al carburatore e siccome i due cavi non sono compatibili(mikuni-kehin e costano 50 euro...  ......).....e' pericoloso x l'uso quotidiano e affidabile in senso di durata o no? la moto e' un ktm 640 motard...
chiedo grazie in anticipo....  
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
|
|
|
17-02-2015, 21:31
|
#2
|
Guest
|
il doppio cavo e' solo una sicurezza per la chiusura del gas, che comunque dovrebbe avere il suo bel ritorno a molla per conto suo.
|
|
|
18-02-2015, 09:45
|
#3
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
esattamente. Una volta erano tutti a cavo singolo. Cio' non toglie che il doppio, introdotto dai giap fin da anni 70,sia una pregevolezza.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
18-02-2015, 09:56
|
#4
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
il doppio cavo ti assicura il ritorno delle ghigliottina molto utile su quel tipo carburatori per quelli a depressione basta il filo singolo
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
18-02-2015, 10:02
|
#5
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
 
Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX
il doppio cavo e' solo una sicurezza per la chiusura del gas, che comunque dovrebbe avere il suo bel ritorno a molla per conto suo.
|
per i carburatori a ghigliottina non sempre è così, a volte qualche pistoncino si inceppa rimanendo aperto, quindi lasciando la moto accelerata (vedesi carburatori vecchi AMAL) pericolosamente, questo fenomeno difficilmente succede con i carburatori a depressione che hanno sia la corsa che tolleranze diverse (il tutto ovviamente in linea di massima)
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 18-02-2015 a 10:13
|
|
|
18-02-2015, 10:04
|
#6
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
infatti i japp hanno usato questo sistema a doppio cavo finche hanno montato sulle loro moto i carburatori a ghigliottina, forzandone con dei macchinosi sistemi la chiusura con il cavo di ritorno.
questo sistema poi fu abbandonato quasi del tutto con l'avvento dei carb. a depressione.
Ritornato poi di moda su alcumi sistemi ad iniezione per l'apertura e chiusura (forzata) della farfalla
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 18-02-2015 a 10:06
|
|
|
18-02-2015, 10:15
|
#7
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
per cui, penso che comunque il doppio cavo è una sicurezza in più da non sottovalutare.
poi, se la tua moto è nata così, quindi omologata con il doppio cavo, ocio a sostituirlo con uno singolo (per motivi che puoi comprendere)
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
18-02-2015, 11:10
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
|
Attentatore...dagli del gas. Non ti fare seghe mentali. Monta il cavo singolo e vai tranquillo, la molla chiuderà (come ha fatto prima dell'avvento dei doppio cavo) regolarmente la tua ghigliottina
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
18-02-2015, 12:16
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
|
Io ho appunto una vecchia (20 yrs) moto con i carb a depressione e cavo doppio, ossia anche di ritorno
Un paio di anni fa li ho sostituiti con carb nuovi, uguali ma nati per altra moto e quindi con l'arrivo dei cavi dal basso anziché dall'alto
Poiché trapiantare il comando non è cosa affatto semplice, ho fatto una piccola modifica e ho installato il solo cavo di apertura
Nessun problema
|
|
|
18-02-2015, 14:28
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
|
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
|
|
|
18-02-2015, 14:39
|
#11
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
un carb. saracinesca (a gigliottina vi metterei voi  ) è impossibile che abbia la fune di richiamo.
Solo quelli a farfalla hanno il comando desmodromico.
|
|
|
18-02-2015, 14:44
|
#12
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Nicola stai scherzando vero ?
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
18-02-2015, 14:50
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
|
mi metto comodo.....
la mia xr600r 88 ha il doppio cavo ed il gas è durissimo
__________________
AfricaTwin dct
|
|
|
18-02-2015, 14:50
|
#14
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
@Nicola (sotto la ghigliottina metterei la tua pizza) ahahaha
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
18-02-2015, 14:57
|
#15
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
se è fatto così non ce lo può avere il richiamo
|
|
|
18-02-2015, 14:57
|
#16
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO
la mia xr600r 88 ha il doppio cavo ed il gas è durissimo 
|
vai da Mauro e cambia il cavo BARBONE  
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
18-02-2015, 15:00
|
#17
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
se è fatto così non ce lo può avere il richiamo
|
be certo, quello è costruito così, pero' MOLTI altri hanno il doppio cavo, come anche, i sistemi ad iniezione hanno il doppio cavo sul richiamo della farfalla, eppure non ha attriti ........ (la farfalla  )
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
18-02-2015, 15:12
|
#18
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO
mi metto comodo.....
la mia xr600r 88 ha il doppio cavo ed il gas è durissimo 
|
sgancia i capicorda dal desmo.
forse sono le funi, forse è ruota sulla manopola, forse è la manopola sul manubrio.
|
|
|
18-02-2015, 15:50
|
#19
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
se è fatto così non ce lo può avere il richiamo
|
e invece il mikuni che e' sulla yamaha sr500 di mio fratello e che ho finito di rimontare da poco e' fatto cosi' ma ha il doppio cavo. CHiaramente non come il dellorto che entra dentro, ma con una puleggia esterna che fa capo al doppio cavo e poi trasmette il comando alla saracinesca tramite un biellismo interno che trasforma il moto rotatorio in lineare.
Una roba da delirio....ci son venuto scemo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
18-02-2015, 16:00
|
#20
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
la yamaha sr 500 mi è sfuggita !!!!! stupenda !!!! mi ricordava la DUCATI 250 chee avevo avuto in bella copia !! non sono mai riuscito a comprarne una !
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
18-02-2015, 16:03
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
|
@skito e @nico.....
il mio in confronto a tipo anche l'AT è durissimo, ma solo all'inizio, ovvero ha come uno scalino duro....ci devi fare la mano all'inizio.
Ma tutti quelli che ho interpellato, tutti quelli che hanno avuto tale mezzo da rapina mi hanno detto che è normale   ...a me va anche bene così, pellamordiddio
__________________
AfricaTwin dct
|
|
|
18-02-2015, 16:11
|
#22
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
non ho capito se la e è verbo mancato o congiunzione ahahaha (in piccola Garzanti quando serve non c'è mai)
comunqque a volte dipende anche dalle varie curvature, e siccome se non ricordo male a quell'epoca, le guaine (HONDA) erano fatte all'interno di teflon quindi molto scorrevoli, a contatto col filo, solo se, perfettamente ermetiche, se invece si sporcavano all'nterno, o peggio entrava acqua, perdevano la correvolezza, poi metti anche un po di deformazione all' interno
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 18-02-2015 a 16:15
|
|
|
18-02-2015, 16:17
|
#23
|
Guest
|
skito va che nicola ha ragione, tu hai postato carburatori con farfalle, ma con la saracinesca sono a filo singolo.
Piccolo aneddoto: i carb. originale della rd350 sono a saracinesca con la faccia lato ingresso tagliata a 40gradi circa. Quindi non devono ruotare su se stessi. Per non farli ruotare, sul fianco hanno un binario, che scorre su una tacca sporgente all'interno del carb stesso. Alla fine succede che il binario causa uso si allarga, la tacca si consuma e alla massima apertura del gas la tacca esca dal binario.
Poi chiudi il gas.... e resta aperto a tutta birra lo stesso. Ci ho perso 10 anni di vita in pochi istanti.
|
|
|
18-02-2015, 16:26
|
#24
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
no, perdona se insisto, ma quelli sono 4 carburatori che vengono azionati da un asse, il quale apre con una leva interna posta in ogni carburatore il pistoncino, quello è un sistema di apertura e chiusura forzata a doppio filo (honda 500 four ed altre) ed è praticamente impossibile che un pistoncino rimanga aperto (grippato).
quelle che tu chiami farfalle sono quelle dell'aria che a loro volta sono azionate da un filo singolo a se .
Sulla mia ducati invece un paio di volte ho provato l'ebrezza di arrire ad un incrocio, decelerare, ma senza effetto .... la moto rimaneva eccelerata perchè il vecchio buon AMAL non aveva nessun sistema di ritorno (forzato) al pistoncino per cui per efetto del calore grippava, e la debole molla interposta tra il coperchio del carburatore ed il pistoncinno, non aveva nessun effetto.
AMAL montati sulle varie Norton Triumph etc etc dell'epoca !
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 18-02-2015 a 16:42
|
|
|
18-02-2015, 16:46
|
#25
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Attentatore
Buonasera e ciao a tutti  ,
chiedo perfavore informazioni sull'uso della moto con i due diversi tipi di acceleratore,attualmente ,monto un mikuni con doppio cavo e lo sostituisco con un kehin a cavo singolo,inviatomi assieme al carburatore la moto e' un ktm 640 motard...
|
cioè togli il mikuni a depressione per un keihin (PWK ? mm?) a comando diretto?
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|