Quote:
Originariamente inviata da torecipo
Solo per curiosità la differenza qualé con i soffioni e senza, oltre ad una semplicità meccanica
|
I soffioni ti assettano la macchina all'altezza che vuoi tu (sono 4 le posizioni regolabili). La più' alta (con i soffioni pieni) ti permette un guado o superare un bel dislivello, la più' bassa ti agevola caricare l'auto dal portellone posteriore abbassandola.
Nel mezzo ci sono un sacco di regolazioni intermedie.
Considera che quando si mette in moto l'auto il compressore gonfia i soffioni e stabilizza l'auto in posizione orizzontale con qualunque carico (cercando, ovviamente di fare del suo meglio anche in caso di carico fuori asse). Quando superi gli 80 km /h l'auto si abbassa leggermente (ma si sente!) posizionandosi in un assetto più' rigido e più' vicino al terreno.
Questa "meraviglia" si paga con la rottura sistematica dei soffioni tra i 100000 e i 150000 km (sostituzione 1500 euri) , il surriscaldamento del compressore che li gestisce (Sostituzione 1000 euri oppure ricondizionamento fai da te con lo smontaggio completo e la sostituzione degli o ring di tenuta). Rottura o trafilamenti d'aria dal circuito di compressione (sbilanciamento dell'auto e scarsa governabilità').
A questo devi aggiungere la scarsa affidabilità' della centralina EAS (così' si chiama il sistema) quando era di produzione Lucas (fino 1995-1996 se ben ricordo) e migliorata con il passaggio all'elettronica Bosh (fino al 2001, ultimi esemplari prodotti).
Le molle sono un ottimo compromesso tra affidabilità' e confort, ci ho fatto 40000 km e non mi sono mai pentito della scelta!