|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-02-2015, 00:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Tra catena e Cardano
Vuoi vedere che il terzo gode? : La cinghia
Se ormai la HD ha da anni la cinghia che va cosi' bene (ne ho avute 3) e con la coppia di un 1700 ormai non dovrebbe far piu' paura a nessuno prevedere una bella cinghia. Non va bene per il fuori strada? Nemmeno il Cardano , si spacca prima o poi e ...pesa, mentre una cinghia di ricambio la si puo' portare dietro senza troppa fatica...
|
06-02-2015, 00:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Ottima la cinghia, grande durata e zero manutenzione, in pù è pulita, ma come il cardano se si rompe lì sei e lì rimani, per nulla semplice la sostituzione.
|
06-02-2015, 08:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
sempre convinto ed a favore della catena......
|
06-02-2015, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
|
Ciao ragazzi,
io vengo da uno spooterone ovviamente cinghiato, e sinceramente non è che mi dispiaccia ritrovarmi incatenato.
Lì la cinghia la cambiavo ogni 20.000 km (più o meno un anno sì e uno no) e mi costava 100 eurozzi tondi tondi solo di ricambio!
Poi ci veniva il resto, cioè la mandopoera per smontare il tutto nonchè una chiave apposita per smontare la campana, quindi giocoforza il lavoro lo facevo fare in un'officina.
Certo in una moto è diverso, ma comunque ora che viaggio con la catena sinceramente non mi dispiace.
Dico anche, poi, che dipende dall'uso del mezzo: a me che sono 100% asfalto, una moto con la cinghia ci potrebbe anche stare, però in questo caso valuterei bene il discorso dei costi di manutenzione: se già il solo ricambio di uno spooter costa 100 euro, figuriamoci quello di una cinghia da moto dove il materiale della stessa sarà sicuramente più performante dato che la potenza da scaricare è molto maggiore!
Per ora, dunque, sono pro-catena... anche se una strizzatina d'occhio al cardano gliela faccio volentieri!
Sandro
|
|
|
06-02-2015, 14:05
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
il giorno che la cinghia sarà standard QDE potrà chiudere causa crollo immediato dei threads sulla catena e sul cardano.
La mia prossima moto mi piacerebbe molto se avesse una cinghia.
|
06-02-2015, 14:19
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
La mia prossima moto mi piacerebbe molto se avesse la trazione diretta invece, per ora ci sono solo le lavatrici che la implementano.
|
|
|
06-02-2015, 14:37
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Le prossime trasmissioni saranno magnetiche
|
06-02-2015, 14:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
A favore della catena
ancora più convinto da quando ho il cardano, che non mi da noie, ma la catena è un'altra cosa...e poi il cardano non è vero che è esente da manutenzione
Va be, cose già dette!
buon gasssss
|
|
06-02-2015, 14:45
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
La catena è il miglior compromesso tra economia, doti dinamiche, leggerezza e versatilità.
L'unico pregio della trasmissione a cardano è la totale assenza di manutenzione da parte dell'utente.
|
|
|
06-02-2015, 15:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
La spensieratezza che mi da il cardano è impagabile, ma una catena ben lavata, ingrassata, registrata e piripim  non è da meno.
Però cambiare catena-corona-pignone e parastrappi su una moto (moto=moto!...non motorino!) è una bella supposta!
|
|
06-02-2015, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da eaGarage
...e poi il cardano non è vero che è esente da manutenzione
Va be, cose già dette!
|
Infatti+10maglieconOR
|
|
06-02-2015, 15:52
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
"e"
+10 settimana enigmistica
|
|
06-02-2015, 15:59
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Biemmevuo
La spensieratezza che mi da il cardano è impagabile
|
inzomma...
Una catena se va male si rompe e rimango senza trazione.
Il cardano se va male si rompe e mi si blocca la ruota dietro.
Tra i due sistemi quello che mi dia più spensieratezza è proprio la catena. Vero, richiede un attimo, ma proprio un attimo, di attenzione in più. Però niente da non dormirci la notte...
|
06-02-2015, 16:29
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Hai mai rotto una catena? Hai mai rotto un catdano?
|
06-02-2015, 16:37
|
|
Mukkista logorroico!
|
Mai rotto una catena.... ma da giovane me ne cadde una causa ignoranza sulla manutenzione.
Mai sentito nessuno peraltro che sia riuscito a rompere una catena.
Di gente che ha sfondato il cardano invece ne ho incontrato e letto più di uno...
|
06-02-2015, 16:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Quote:
Originariamente inviata da s.milan
....
Lì la cinghia la cambiavo ogni 20.000 km (più o meno un anno sì e uno no) e mi costava 100 eurozzi tondi tondi solo di ricambio!
|
secondo me c'è una confusione di fondo (almeno per la maggior parte degli scooter)... ovvero che la cinghia del cvt è parecchio diversa dalla cinghia delle HD e di quella di pura trasmissione che qualche altra moto utilizza.
discorso credo diverso se si parla di cinghia che fa solo il mestiere di trasmissione, come mi sembra sia su tmax e pochi altri.
comunque la catena, sebben duri di più di quei 20.000 che citi (in media... perchè c'è anche chi la fa fuori in meno).... non è che costi molto meno quando ci aggiungi pignone e corona... anzi...
io non ho mai avuto cinghia, una sola catena (30+ anni fa) e svariati cardani (e mai avuto problemi con nessuna moto sulla trasmissione finale).
tra catena e cardano preferisco il cardano... (meno rotture di b....) ma la cinghia mi sembra la soluzione migliore se si considera il peso ed il costo di produzione.
|
06-02-2015, 16:49
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Il cardano nn si rompe, come non si rompe la catena, se manutenzionati, e sostituiti all occorrenza.
Se non si cambia la catena finita, può rompersi e bloccarsi nel pignone, cosa che può fare anche il cardano.
Ma nel caso bmw, 10/10 non si rompe l ingranaggio ma il parastrappi in gomma, e quindi non si blocca nulla.
Io ad esempio, ho rotto sia cardani che catene, le uniche volte che si é bloccata la ruota era la catena..
..
|
06-02-2015, 16:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
inzomma...
Una catena se va male si rompe e rimango senza trazione...
|
...questa è la versione "se ti va bene"...
...e quoto il maiale.
|
|
06-02-2015, 16:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da s.milan
.
|
Vabbè, la cinghia HD si cambia se vuoi e di solito non si fa, ogni 80000 km.
|
06-02-2015, 16:56
|
|
Mukkista logorroico!
|
con una manutenzione come si deve son d'accordo che non si rompa niente.
Vero anche che in entrambi i modi di rottura si può avere o no il blocco.
Rimane che il cardano è bloccato in un ambiente confinato ed è più facile, almeno nella mia testa, che qualche cosa si blocchi li dentro, che non una catena che sta all'aperto.
Senza dimenticare che la catena la vedo sempre e magari posso notare prima dei problemi. Il cardano non lo vedo mai, tranne quella volta ogni due/tre anni che ingrasso le due estremità.
Per questo a me il cardano, se uno dei due sistemi mi deve impensierire di più, è quello che fa più paura.
|
06-02-2015, 17:08
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Allora pensa a cosa succede dentro al motore...che non vedi! Se rompi il cambio, si blocca la ruota
Mi é successo più di una volta,
|
06-02-2015, 17:17
|
|
Mukkista logorroico!
|
si ma il cambio c'è uguale in ambo i sistemi, quindi non è una variabile in gioco.
Poi ho una moto con il cardano e dormo lo stesso. Ma tra i due sistemi, da un punto di vista psicologico, mi trovo più tranquillo con la catena. Una cosa in più che posso controllare facilmente.
|
06-02-2015, 17:30
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
dei pregi e difetti di ogni sistema abbiamo lungamente parlato. Dati i progressi attuali penso che una cinghia dentata sia decisamente vincente. Se si rompe e' l'unica che al 99% non blocca ruote, pulita come il cardano, con effetto parastrappi intrinseco.
I limiti sono che le ruote dentate devono essere grosse se vuoi lunga durata, e pure larghe se vuoi trasmettere tanta potenza. Ma basta che la moto sia progettata in funzione di quello e non ci sono problemi.
COme difetti resta la difficolta' di cambiare i rapporti ma e' cosa che all'utente medio non interessa minimamente.
Infine la sostituzione un po' laboriosa potrebbe essere brillantemente superata conun forcellone monobraccio e la conghia che passa esternamente al telaio (appositamente concepito). La tensione impartita con un galoppino ed ecco che si potrebbe cambiare per strada in 5 minuti anche un incompetente totale.E le ruote dentate sono eterne.
|
06-02-2015, 17:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Hai mai rotto una catena? Hai mai rotto un catdano?
|
Una volta mi si strappó la catena del
CRE nel bel mezzo del nulla,in un bosco..
Bell'avventura trovare campo al Cell e la prima casa....
Mai uscire da solo in enduro.
|
06-02-2015, 17:55
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
peraltro la cinghia non si presta al fuoristrada per ovvi motivi, ma potrebbe essere racchiusa in un carter stagno come quello degli sputer,complicando la sostituzione ma nemmeno di tanto. Solo che poter cambiare i rapporti in ambito racing e' necessario.
Secondo me il motivo principale per cui non si e' ancora imposta in ambito stradale sono le dimensioni non compatibili con tutte le moto, e una certa tradizione.
|