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03-02-2015, 10:59
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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regime di crocera
domanda secca, soprattutto ai "tecnici". 
qualcuno conosce quale è il numero di giri dove il boxer ha la migliore equilibratura dinamica?
mi spiego:
non il miglior rendimento termodinamico, che dovrebbe essere prossimo al regime di coppia massima;
dove le masse sono più equilibrate?
dove l'insieme, per esempio della distribuzione gira meglio senza stress meccanici?
in soldoni, fare una tirata di 1000 km è meglio farla a 3000/4000/5000 giri?
astenersi perditempo.....
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R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
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03-02-2015, 11:38
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#2
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Sommergibilista doc
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
Messaggi: 7.238
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Dipende se ti riferisci al monoalbero o al bialbero: chiarito questo, potrò illuminarti.
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R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
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03-02-2015, 11:46
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
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... e dipende anche in quanto tempo vuoi farli, sti 1000 km....
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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03-02-2015, 11:59
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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Quote:
Originariamente inviata da kaRdano
Dipende se ti riferisci al monoalbero o al bialbero: chiarito questo, potrò illuminarti.
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ka vedi firma, parlo del mio modello del 2008.
max è ovvio che si parla di tirate di un giorno, in pratica quando ti spari quei lunghi trasferimenti di avvicinamento.
la mia impressione è che intorno ai 3500 max 4000 g/m il motore sembra assolutamente non sentire la fatica.
ripeto è una mia impressione, magari scopro che intorno ai 4000/4500 è meglio e io non me ne accorgo
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03-02-2015, 12:20
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#5
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.538
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Una discussione sulla velocità di croc iera della 1200 la trovi qui, riguarda la GS ma magari ti offre lo stesso qualche spunto.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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03-02-2015, 12:25
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.436
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La RT fa qlcosa + di 30 km/h ogni 1000g/min in sesta marcia.
Viaggiando a 4300 vai ovunque e per tutto il tempo che vuoi.
Considera però che i motori c.i. non amano il regime costante (per somma di frequenze) e perciò io andrei a 4000 e darei un pò di gas ogni qualvolta necessita.
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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03-02-2015, 12:32
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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quoto Bert, stavo per dire appena sopra ai 4000... giusta anche la seconda osservazione...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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03-02-2015, 13:15
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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non mi sono spiegato scusatemi.
so per certo che ogni motore ha un suo regime per ogni aspetto tecnico.
è un aspetto conosciuto in fase di progetto
quello di coppia max per la fluidodinamica
quello per l'equilibratura delle masse, dove le forze mi pare di 1° e 2° (e oltre) ordine si annullano.
io ero curioso di conoscere (non la velocità) ma il regime non di coppia, dove la meccanica era piu equilibrata, senza stare fermi.
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03-02-2015, 14:39
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#9
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.312
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A orecchio , culo e mano il motore 1200 MY 2005 e' insuperabile a 4250 giri. La R65 a 3750.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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03-02-2015, 16:17
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.436
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Quote:
Originariamente inviata da gladio
quello per l'equilibratura delle masse, dove le forze mi pare di 1° e 2° (e oltre) ordine si annullano.
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"sfiga" vuole che non siano mai nulle...vuoi per ampiezza , frequenza e intensità.
considera anche la reazione del corpo umano alle variabili di cui sopra ,
la regolazione (in tolleranza) delle valvole e dei c.f.
come già scritto , credo che i lunghi trasferimenti a velocità +/- costante con il modo indicato siano quelli meno fastidiosi
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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03-02-2015, 16:24
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
"sfiga" vuole che non siano mai nulle...vuoi per ampiezza , frequenza e intensità.
........................
ciao Bert
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bert di sicuro vale solo per il boxer  
la mia curiosità era di capire il miglior regime "conservativo" per il boxer mantenedo una buona media...
ciao
ps: il 6 in linea con manovelle a 120° mi pare uno dei migliori.. 
ma siamo OT.
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03-02-2015, 18:55
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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In modo molto empirico lo puoi capire ad orecchio... Quando senti che frulla leggero leggero ma con brio sono i giri giusti...
inviato con TOPArugagnaTALK...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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03-02-2015, 20:16
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Oooooo.... Bravo Rob!
E l orecchio che guida la manopola... Nessun tecnico potrà mai rispondere alla tua domanda(secondo me). Anche perché il tutto cambia in base a dei fattori che da rt a rt può variare, gomme, peso che c'è su, se è stata appena tagliandata, benza ecc...Quello che bilancia tutto è solo l orecchio.
RT 1200 LIMITED EDITION
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Bmw RT 1200 LC My 17
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03-02-2015, 20:34
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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i veri e VECCHI motociclisti come noi lo capiscono subito 😃😃
inviato con TOPArugagnaTALK...
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-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
Ultima modifica di robertag; 03-02-2015 a 20:41
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03-02-2015, 20:58
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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Ma se siete sordi ....
cmq sia nessuno sa rispondere.
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03-02-2015, 21:34
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
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bisogna essere orecchioni per bilanciare le masse
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Vat a lett, strosia not!
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03-02-2015, 21:36
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#17
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.977
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Quote:
Originariamente inviata da gladio
in soldoni, fare una tirata di 1000 km è meglio farla a 3000/4000/5000 giri?
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è meglio farla a seconda del traffico e degli autovelox.
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XT600 la Fedele
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03-02-2015, 21:43
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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Non hai chiesto come è meglio fare una lunga tirata con il motore al suo massimo rendimento? Se leggi bene mi sembra che ti abbiamo risposto.
O forse non sei stato chiaro con la domanda visto che ritieni tutte le risposte non giuste.
facci capire meglio...
inviato con TOPArugagnaTALK...
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04-02-2015, 08:48
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
bisogna essere orecchioni per bilanciare le masse
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
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tesi interesante che non avevo considerato.
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04-02-2015, 09:10
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#20
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Mukkista doc
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[QUOTE=robertag;8407551]
facci capire meglio...
se leggi il primo post, vedrai che non parlavo di impressioni ad orecchio o a sensazione.
fino a li ci arrivo da solo... almeno credo
io chiedevo e lo ripeto, se qlc conoscesse, magari per sentito dire, i parametri tecnico-progettuali del motore boxer.
so perfettamente che non è di dominio pubblico, ma so pure che la stanza è frequentata da veri appassionati che nn sempre si accontentano del sentito dire.. 
ps: avevo pure scritto astenersi perditempo ma vedo che siamo in tanti, ogni tanto, ad non avere un ca@@o da fare    
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04-02-2015, 09:12
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da robertag
In modo molto empirico lo puoi capire ad orecchio... Quando senti che frulla leggero leggero ma con brio sono i giri giusti...
inviato con TOPArugagnaTALK...
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cmq questa è sicuramente una senzazione giusta, empirica ma giusta.
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04-02-2015, 09:19
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#22
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Mukkista doc
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ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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sorry, avevo letto male... credo che non ti sarà facile reperire questi dati... un eventuale, se non l'hai già fatto, 3d nella sezione meccanica? lì ci stanno i guru del boxer...
magari anche roberto40 ti potrebbe consigliare se non rispondere al tuo quesito...
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04-02-2015, 09:21
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
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ah cacchio, il nostro moderatore era già intervenuto... zk, sono rimbambito
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04-02-2015, 10:09
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#24
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.538
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Posso solo intervenire nuovamente per indicare che, dopo attente ricerche a campione sulle varie discussioni (e sono davvero molte), che nel corso degli anni hanno cercato di affrontare l'annoso problema sul forum , si arriva alla constatazione che la giusta velocità di crociera per un motore boxer con quelle caratteristiche è compresa nel range che va dai 50 ai 200 km/h.
Io da sempre utilizzo il metodo dell'orecchio suggerito dall'omonimo collega forumista, però non essendo orecchione e avendo un'acufene non saprei se è proprio preciso nel mio caso. Cerco di compensare le mie carenze valutando le risultanze d'impatto dei vari moscerini sul casco, ma non saprei se è un metodologia che abbia una valenza tecnico/scientifica.
Poi se si vuole approfondire c'era questa risposta che affrontava la questione in maniera più tecnica con citazione riportata da rivista del settore.
In attesa che arrivi qualche guru che sappia illuminarci di meglio non saprei dire, potrei consigliare di usare il tasto cerca e di valutare se nelle tante discussioni già effettuate si trova magari la risposta desiderata.
Temo però che non sia una discussione adatta al meccanico nel box dove si dibatte di meccanica avanzata, al limite sarebbe forse adatta al WalWal.
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Ultima modifica di roberto40; 04-02-2015 a 10:12
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04-02-2015, 10:47
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
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ho solo posto una domanda e la risposta non l'ho trovata con il tasto cerca.
punto
discutere, magari anche di cose trite e ri-trite, che male c'é?
non lo ritenete una cosa interessate?
peccato, per me lo è, alla stregua di tante altre cose di cui si parla qui e non sempre (mi pare) di eccelso valore tecnico..
cmq non volevo urtare la sensibilità di nessuno tanto meno di chi non aveva risposte adeguate.
grazie lo stesso
ps: roberto40 ho letto la tua segnalazione.... molto interessante
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