|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
02-02-2015, 10:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
il mio elefante
ciao a tutti,
era un po' che pensavo all'elefante ma per diversi motivi non ci sono mai andato.
quest'anno complice l'insistenza di un amico di modena, che con altri ragazzi ci va dal 2009 e mia moglie che mi ha spinto in quest'avventura, sono partito!
quando mi sveglio sono le 6 di venerdì mattina, guardo fuori dalla finestra e vedo il giardino davanti a casa imbiancato! con un po' di titubanza inizio a vestirmi... garage moto e via in A4
fino a dopo brescia il paesaggio è tutto bianco (fortunatamente la A4 no) ed inizio a pensare che è un po' che non affronto un bel viaggetto così.
sono indeciso, non so cosa fare... voglio andare avanti ma mi rendo conto che forse sto andando incontro a qualcosa di più grande di me! fino a quando, subito dopo brescia, incontro altri tre motociclisti e vengo travolto da un brivido che mi parte dalla punta delle dita, passa attraverso la spina dorsale e corre lungo le gambe! la mente mi si apre e la voglia di viaggio mi assale, apro il gas e via il viaggio ha inizio!!!
mi incontro ad affi con altri 5 ragazzi di modena e andiamo dritti fino a dopo il brennero sotto la neve! li ci fermiamo e banchettiamo all'aperto con mortadella, salame ed affettati vari, c'è di tutto formaggi uova sode ed io ho portato il tipico dolce bergamasco la polenta e osei (una bomba calorica) ad un certo punto mentre siamo li a raccontarci ognuno le proprie esperienze taaaaaaaaac escono dal cilindro due bottiglie di champagne con tanto di sciabola!!!
riprendiamo il viaggio fino in germania dove usciamo dall'autoban e iniziamo a percorrere strade fatte di curve e contro curve tra paesini innevati e laghi ghiacciati fino a passau dove dormiamo in albergo. (come dice il mio amico frabbo: scemi si ma non del tot)
da passau a solla dove si tiene il raduno la strada è breve e molto suggestiva, attraverso un bosco dove i rami degli alberi a bordo strada si intrecciano sopra le ns teste formando una galleria di neve incantevole! -4°
gli ultimi due km per arrivare al raduno non sono il massimo del divertimento però, la strada è bruttina e l'unica esperienza su neve che ho è con gli sci!
elefantentreffen
senza offese per nessuno...
un posto di matti! non ho ancora capito bene il motivo del ritrovo se non quello di condividere con amici un'esperienza unica! per me unica in tutti i sensi perché non ci tornerò più! non c'è nulla! nessun punto di ritrovo... solo un baracchino per mangiare un panino e bere un birra.
pensavo che un briciolo di organizzazione ci fosse invece... niente di niente. va beh
dopo due ore di giro sotto la neve ripartiamo per monaco dove il tempo migliora, finalmente sole!
a monaco facciamo visita al museo bmw ed al concessionario di fronte, grande come un centro commerciale! inutile dire che sono davvero spettacolariiiiiii (7 euro spesi bene)
partenza da monaco alle 9.30, il rientro va via tranquillo, austria a parte che con il suo limite di velocità a 100km/h non ti fa passare più il tempo tra l'altro tutta a -4°/-5,5°.
rientrati in italia il clima si può definire mite, a trento ci sono 7° con un bellissimo sole che mi accompagna fino a bergamo dove arrivo per le 15.30.
questo è il percorso
che ho fatto
foto praticamente nessuna!
Ultima modifica di JAFO; 02-02-2015 a 10:50
|
|
|
02-02-2015, 10:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia granda
|
in pratica,il momento più bello è stato il banchetto......e ovviamente,il taaaaaaacc
cmq complimenti!!!
|
|
|
02-02-2015, 12:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da JAFO
elefantentreffen
un posto di matti! non ho ancora capito bene il motivo del ritrovo se non quello di condividere con amici un'esperienza unica! per me unica in tutti i sensi perché non ci tornerò più! non c'è nulla! nessun punto di ritrovo... solo un baracchino per mangiare un panino e bere un birra.
pensavo che un briciolo di organizzazione ci fosse invece... niente di niente. va beh!
|
in effetti sono le stesse considerazioni da me fatte nel 2011...
l'elefante per me è stato il viaggio con gli amici e passare con loro 3 giorni in moto...
da allora non ci sono più tornato... forse il non ci tornerò mai più può essere ripensato... ma dipende solo da quanto sarà grande e forte il gruppo di amici con cui condividere una esperienza fantastica motociclistica ....
in effetti la parte peggiore del mio elefante sono state le due passate in buca
è ovvio che è solo una opinione personale..ci sono anche i campeggiatori... quelli che montano la tenda nella neve e che dicono che se non lo vivi così non è un elefante..
ho molto rispetto per costoro...... ma mi sento per questo meno motociclista
|
02-02-2015, 12:18
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
e mia moglie che mi ha spinto in quest'avventura, sono partito!
|
sei sposato da 7 anni?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
02-02-2015, 16:36
|
|
Mukkista
|
ahahahahahah no x tua info due e mezzo...
brava ragazza ma mi ha già detto che dopo esser stata 3gg con quella piccola iena di ns figlia, mi posso scordare altri 3gg in moto con gli amici!!!
...vedremo!
|
|
02-02-2015, 17:08
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Brescia
|
Ahahahahah dolce tipico bergamasco polenta e osei ahahahahah
Complimenti, mi si è gelato il culo solo a leggere...
|
|
|
02-02-2015, 17:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
|
ciao
sono stato all'elefante solo una volta e non mi è piaciuto...
se ci ritorno sarà solo perché siamo un gruppo di 4\5 amici in tenda a berci il mondo
altrimenti sto a casa!
|
02-02-2015, 23:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Correggio
|
Quote:
elefantentreffen
|
la pensavo anch'io un pò così, la prima volta che ci sono andato. Poi, non so neanche bene il perché, ho continuato ad andarci, e ora farei fatica a rinunciare...
E quelle critiche che tu muovi ora e io muovevo allora, sono diventate per me il vero motivo del viaggio
|
|
03-02-2015, 23:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
...
foto praticamente nessuna!
|
per forza non hai fatto foto, questo a evento giustamente hai partecipato una volta ma non ti ha stregato, quindi bon finito
a me la prima volta invece venne voglia di dormire in tenda perché andando in Gasthaus avevo capito che mi stavo perdendo il meglio della festa
poi ho dormito in tenda ed ho avuto la conferma che la festa è in quel momento
penso che se andassi con gli amici a Solla per rimanere in buca solo due ore, beh, andrei ad Abano Terme a fare i massaggi
Ultima modifica di R72; 03-02-2015 a 23:10
|
|
|
06-02-2015, 14:50
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
per forza non hai fatto foto, questo a evento giustamente hai partecipato una volta ma non ti ha stregato, quindi bon finito
a me la prima volta invece venne voglia di dormire in tenda perché andando in Gasthaus avevo capito che mi stavo perdendo il meglio della festa
poi ho dormito in tenda ed ho avuto la conferma che la festa è in quel momento
penso che se andassi con gli amici a Solla per rimanere in buca solo due ore, beh, andrei ad Abano Terme a fare i massaggi
|
si molto probabilmente hai ragione.
da pischello andai al mugello e dormii in tenda, la notte ci fu una gran festa!!!
però solo al pensiero di tornare all'elefante e dormire in tenda a -6° sto male! eh
|
|
06-02-2015, 23:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Anche per me è stata la prima volta. Mi è piaciuto molto viaggiare con queste temperature, ma per il resto nemmeno io sono stato folgorato dalla bellezza dell'evento.
Ci tornerò? Più probabile di no che di sì, ma devo ammettere che se uno non l'ha mai fatto il viaggio all'Elefante è una cosa che almeno una volta vale la pena. Poi c'è chi torna e chi no...
Io per esempio l'anno prossimo per cambiare mi giocherei volentieri il Pinguinos, se lo rifanno...
|
07-02-2015, 00:20
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Andai all'elefante del 2009... dormimmo in tenda a -15.. Non lo faro' mai piu. Non ha senso tutto quel freddo, tutto quel vestiario stratificato a cipolla che non ti puoi muovere per quanto sei goffo..C'e la goliardata con gli amici, le bevute, il rito dell'accampamento nella fossa e quello di vedere il giorno dopo chi riesce a ripartire e chi no.. Ma a parte questo.. C'ho rimesso il GS nuovo, tutte le bullonerie arrugginite,, la moto ha perso un anno di vita solo in una notte..e poi un freddo cane. Io non lo rifarei manco pagato.. Piuttosto altre avventure, piuttosto il deserto etc ma l'elefante.. no grazie
|
07-02-2015, 07:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Mi sarebbe piaciuto il pinguino.... ma il calendario era sbagliato.... non posso rinunciare al lavoro x una na settimana di inizio metà gennaio dopo 15 gg di vacanze di nstale
|
07-02-2015, 14:06
|
|
Mukkista doc
|
Il Pinguinos quest'anno non lo hanno fatto, topcat: pare per problemi organizzativi e di autorizzazioni burocratiche. Non so se il prossimo anno lo rimettono in piedi.
Il problema comunque è che rispetto all'Elefante la strada da fare è molta di più, e quindi i giorni da mettere in conto non possono gioco forza essere solo due o tre ma almeno quattro, meglio cinque. Diventa più impegnativo sotto ogni punto di vista.
Quanto all'argomento "freddo", io sinceramente non ne ho sofferto minimamente. Non ho dormito in tenda e non lo farei nemmeno a pagarmi, ma sulla via del ritorno la temperatura è stata dai -6 in giù per tutta la strada fra Monaco e Bolzano, con una minima di -12 sul Brennero.
Ho scoperto che la K1300S è una moto estremamente protettiva, molto più del K1200R/Sport che vedo fino allo scorso anno, e al resto ha pensato un ottimo abbigliamento tecnico che mi ha tenuto caldo senza impacciarmi nei movimenti. Completo tre strati Spidi con sopra antiacqua traspirante Alpinestars, stivali Dainese in gore-tex, e sotto semplice pile Decathlon con antivento Lidl e maglietta di cotone, più sotto-pantaloni antivento "seri".
Con un GS standard sicuramente l'aria gelida arriva addosso in quantità molto superiore di quella che ho sopportato io con il K con. Parabrezza MRA e paramani pellicciati Tucano, e poi va visto davvero come ti eri vestito, ronin...
Il mio amico con il Multistrada 1100S ha sofferto come una bestia, per esempio...
|
07-02-2015, 22:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Sono molto dispiaciuto che gli Spagnoli abbiano cancellato Il Pinguinos 2015,che ritengo la miglior manifestazione motociclistica invernale,speriamo si ricredano nel 2016.
Per ciò che riguarda l'elefantentreffen,giustamente ognuno lo vive a modo suo,l'importante è provarlo,dopodichè l'anno seguente uno o ci torna o resta a casa  
|
|
|
07-02-2015, 23:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
non riesco a farmi venir la voglia di andarci.
Credo possa essere grande l'incazzatura, dopo esser arrivato li e non provare nulla.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
07-02-2015, 23:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Ettore,se non lo hai mai fatto,almeno una volta lo devi provare.Io essendo un po fighetto non ho mai dormito in tenda,però a distanza di 15 anni ho ancora presente la scena della buca....irreale,a me ricordava un campo indiano animato da personaggi fuoriditesta   
Se proverai a viverlo ed avrai la voglia ed il coraggio di trascorrere le notti in tenda,sono sicuro che non lo dimenticherai mai più.
|
|
|
08-02-2015, 07:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Tra la pianura e le Alpi
|
Grande!
Provato, e poi mai più . Mi fai passare la delusione di non essere andato anche quest'anno😄😄😄
|
08-02-2015, 14:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ettore61
Credo possa essere grande l'incazzatura, dopo esser arrivato li e non provare nulla.
|
In realtà no, Ettore, almeno per me. Il posto e il raduno non mi hanno fatto grande effetto; è una cosa curiosa è divertente da vedere almeno una volta, ma alla fine nulla di che.
Però il viaggio a me è piaciuto da morire, e lo rifarei anche domani. Se d'estate l'autostrada la trovo un supplizio, nelle condizioni che ho trovato specie al ritorno quei settecento chilometri da Monaco a casa sono stati piacevolissimi.
L'Austria a cento orari non mi è è pesata nemmeno un po', e anzi andare così tranquillo mi ha lasciato il tempo di guardarmi attorno e persino fermarmi a fare qualche foto al gelo tutto intorno. Quando mi sono fermato quasi in cima al Brennero volevo pulire col guanto la condensa nella parte interna della visiera, e l'ho vista cadere a cristalli di ghiaccio...
Come dicevo sopra ero perfettamente equipaggiato (dimenticavo le calze riscaldate Klan... una manna), e in quelle condizioni mi sono gustato il bello del freddo senza troppo disagio.
Il prossimo anno non so se avrò voglia di rifare l'Elefante, ma certo un viaggetto invernale lo metto in conto. Diciamo che l'Elefantntreffen per me è stato il pretesto per un bellissimo giro in moto...
|
08-02-2015, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
ma certo un viaggetto invernale lo metto in conto
|
Ecco, usando la moto praticamente tutto l'anno se non altro per gli spostamenti casa-lavoro, capisco di più questo visto che la parte più bella dell'elefante è proprio il viaggio, la vita della buca, a parte dormire in tenda nel freddo cosa che se manca si può fare anche in giardino, non sò cosa abbia di bello, a parte vedere fino a dove qualcuno, in negativo, può arrivare (non frequento i motoraduni in generale proprio per questo motivo, vabbè la gogliardia, ma vedere un gruppo di ubriaconi che fanno gli scemi imho non ha senso).
|
08-02-2015, 15:04
|
|
infante Mukkista
ubicazione: nua
|
Fatto l'anno scorso in solitaria, fatto quest'anno in gran compagnia ed ovviamente rigorosamente in Buca altrimenti non è l'Elefantentreffen, potrei paragonarla diversamente ad una gita allo zoo.
Già penso al prossimo anno a tutti quelli che lo vivranno in allegra compagnia arrivando da diversi luoghi sobbarcandosi km per il gusto di ritrovarsi con simpatia.
Consiglio comunque chi si sente attratto verso questa esperienza di provarla senza problemi, all'arrivo troverai sicuramente i tuoi vicini pronti ad accoglierti.
Evviva lo Spirito dell'Elefante...
|
|
|
09-02-2015, 12:50
|
|
Guest
|
...perchè non mi sento meno motociclista a non farlo??? Mah...
comunque non lo vedo un difetto...e non essendoci mai stato per totale mancanza di ispirazione su questo storico ritrovo non mi esprimo sulla questione "bello o brutto"...
Volendo proprio dire la mia girerei sicuramente sulla neve in mezzo al vento e al gelo per il gusto di avventurarmi in qualcosa di tosto e affinare l'esperienza di guida...ma in posti decisamente piu panoramici...
|
|
|
10-02-2015, 09:14
|
|
Mukkista doc
|
Guarda che nessuno qui ha detto che se non si fa l'Elefante non si è motociclisti. Era solo un confronto di esperienze, tutto qui, e non vedo proprio il senso di questa uscita...
|
10-02-2015, 10:54
|
|
Guest
|
Enrico il messaggio non è una "polemica" di certo...se n'è parlato in qualche 3d in questo e in altri forum e in tono goliardico peraltro tutto qui…quanto da me scritto è un mio punto di vista che esprimo senza chiaramente voler offendere nessuno…quindi non è "un'uscita" come da sostenuto...tant'è che non mi allargo più di tanto…La sensazione è che come raduno faccia letteralmente c...re  , ma mi rendo conto che per apprezzarlo bisogna entrare nella filosofia giusta magari con qualche litro di birra in corpo  ... poi tu pensala come vuoi...
Ultima modifica di Unknown; 10-02-2015 a 11:24
|
|
|
10-02-2015, 16:23
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
beh che dire...3D di questo genere stanno solo ad indicare che l'era d'oro dell'elefante in cui la gente scriveva affascinata pregustando l'avventura.... stanno per finire.. Le epoche cambiano e cosi il motociclismo
Io l'ho fatto come dicevo.. ho dormito nella buca.. un freddo boia..
La mia attrezzatura ? tutto coperto. maglioni di lana, sotto tute antivento della biker pro e sopratutto giubotto e pantaloni dainese in kevlar etc etc Guanti dainese invernali con protezioni in titanio..pagati un boato. Stivali invernali etc etc..
Insomma, inutile fare la lista.. a -20 fa freddo punto e basta.. per il freddo si e' bloccato lo sportellino della benzina e non ti dico come ho fatto per aprirlo
|