|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-01-2015, 17:35
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
|
La mia prova del Tiger 800 XRX
Per ingannare l'attesa del nuovo 1200, oggi mi sono fatto 45 minuti con il nuovo 800 XRX.
Esteticamente, mi piace di più del precedente, con il taglio dei fianchetti più moderno e con qualche adesivo colorato in più!
Il conce me la porta fuori e accenna a come si possano cambiare le mappature...ascolto, ma ritengo che sui tre cilindri Triumph, non se ne senta nessuna necessità.
Accensione! Riconoscerei questo rumore tra mille e onestamente mi manca molto...gutturale e armonioso (va beh, io sono ammalato di Triumph)! La stumentazione, la riconosco in quanto è quella dell'Explorer...sicuramente un bel passo avanti per estetica e funzionalità...computer di bordo comandabile dal manubrio, indicatore marce inserite, icona della mappatura scelta...direi che non manca nulla! Prima dentro (nessun sussulto) e si parte...che dire, la fluidità di questo motore è disarmante....200 metri e sono in sesta, zigzagando tra le auto...nessuna vibrazione e coppia sempre presente in qualsiasi marcia...mi chiedo se servano veramente tutti i cavalli in più che qualcuno si ostina a infilare nelle nuove moto....mah...io se scelgo il 1200, lo faccio solo per l'abitabilità leggermente migliore e per il cardano...per il resto, mi basta e mi avanza questo 800.
La moto è agilissima e finalmente esco dalla città e mi fiondo in collina. Le sospensioni per i miei gusti sono un pò rigide...probabilmente questa versione stradale è più sostenuta. Salgo in sesta su per la salita delle "Orfanelle" (ripidissima)...se qualcuno è di Bologna, può capire cosa intendo...il cambio mi sembra molto migliorato rispetto al precedente, la folle si trova anche senza armeggiare e tutte le marce entrano come il burro! Curve e controcurve...potrei continuare così per un giorno intero...la moto è leggera e scende in piega con gran disinvoltura! La posizione di guida, sempre per i miei gusti, è troppo caricata in avanti, ma immagino che sia per una precisa scelta. I freni mi sono sembrati ottimi...la moto comunque aveva appena 20 km! Ridiscendo e provo la velocità di crociera su un lungo e largo stradone...ai 130 ci si trova a 6000 giri...anche quì nessuna vibrazione. La protezione aerodinamica può andare con il casco chiuso, ma per me che amo anche girare con il modulare aperto, è scarsina...penso che necessiti di un cupolino un pò più alto!
Ora c'è anche il cruise control...comodo per i turisti, anche se i comandi sarebbero risultati più comodi sul blocchetto dei comandi sx!
A malincuore torno dal concessionario e rendo il maltolto!
Per curiosità, andrò a provare anche il nuovo triple Yamaha....se riuscirà, anche solo ad eguagliare quello Triumph, avrà raggiunto un risultato eccellente...mi chiedo cosa si possa chiedere di più!
Complimenti a chi si porterà a casa questo gioiellino!
Ultima modifica di 67mototopo67; 31-01-2015 a 17:43
|
|
|
31-01-2015, 18:28
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
|
..130 a seimilaaa??
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
|
|
|
31-01-2015, 18:41
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
|
qualche foto?
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
|
|
|
31-01-2015, 19:11
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
|
 niente foto!
|
|
|
31-01-2015, 19:20
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
|
__________________
MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
|
|
|
31-01-2015, 21:12
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
|
Giuro che la fai in sesta...a parte la S!
|
|
|
31-01-2015, 21:49
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Con una VI che a 6000 giri vai a 130 km/h puoi anche scalare l'Everest!
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
31-01-2015, 21:58
|
#8
|
Guest
|
a me la xrx piace un sacco. Si sono spostati dalla copia iniziale della f800gs e hanno fatto una bella moto!
|
|
|
31-01-2015, 22:34
|
#9
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da motorrader
..130 a seimilaaa?? 
|
perchè quanti dovrebbe farne?
|
|
|
01-02-2015, 06:39
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
01-02-2015, 10:30
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
|
Mototopo :se non sbaglio ti leggevo sul Forum Triumph,sezione Explorer.Certamente visto i kilometraggi che fai i tuoi test sono autorevoli,ma in tema di tre cilindri,che personalmente ritengo il miglior compromesso per un uso a 360gradi,penso che l únitá Yamaha sia decisamente superiore a quella Triumph.Nella configurazione over 1000cc l ínglese non allunga.Sotto tale cilindrata ha un potenza inferiore al jap ed un arco di utilizzo piu limitato.Rumorositá maggiore e cambio ancora da migliorare.Penso che quando i jap affineranno l ´unitá 09 (forse quella della Tracer é giá sulla buona strada) non ci sará piu gara.
|
|
|
01-02-2015, 10:49
|
#12
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
|
se è per quello la SL900 fa 30,5 kmH x 1.000rpm in sesta.
ma anche questo non c'entra una fava, se non si sa di cosa si sta parlando.
|
|
|
01-02-2015, 11:36
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
|
[QUOTE=iteuronet;8404069...penso che l únitá Yamaha sia decisamente superiore a quella Triumph.Nella configurazione over 1000cc l ínglese non allunga.Sotto tale cilindrata ha un potenza inferiore al jap ed un arco di utilizzo piu limitato...[/QUOTE]
In merito al triple Yamaha, non ti so dire, perché non l'ho ancora provata....il 1200 Triumph, onestamente non ha bisogno di un allungo particolare....primo perché è un unità da turismo, secondo perché ha talmente tanta coppia in basso che tirare le marce è assolutamente poco produttivo....infine, a mio parere, l'800 sul Tiger non ha bisogno di altri cavalli per l'utilizzo a cui è stato pensato.... IMHO
Attualmente, ho un Supertenere' ZE....la moto è eccellente in quasi tutto, ma il confronto con il motore Triumph è assolutamente improponibile
|
|
|
01-02-2015, 12:02
|
#14
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
|
Ma va là non dire cazzate!! 
Che cosa c'è di improponibile tra i due motori?
Senti forse che gli manca coppia alla ZE?
Parliamo di 119Nm contro 121,con un bel pò di chili in più per la Tigrona.
__________________
Intentionally left blank
|
|
|
01-02-2015, 12:59
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
|
Guarda, io ho fatto 38000 km con l'Explorer e 14000 con lo ZE...Non guardare i grafici....guidale entrambe e capirai 
Sul peso sei sicuro?
|
|
|
01-02-2015, 13:27
|
#16
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
va se per avere un po' di tiro ai bassi uno deve andare in giro con una xtz12 o la sua cuggina inglese.
|
|
|
01-02-2015, 13:30
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: devo decidere
|
Molto interessante, ma anche a me piace molto quella motona Explorer 1200 ma ho sentito problemi meccanici ancora irrisolti e di concessionari non molto affidabili.
|
|
|
01-02-2015, 14:17
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
|
sulla tigerona ci ho sempre sbavato. sui problemi meccanici non so, per quanto riguarda i concessionari, tra latina e roma, fanno a gara a vendere il meno possibile (mia esperienza eh!).
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
|
|
|
01-02-2015, 14:18
|
#19
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
|
Mototopo guarda che non sto disprezzando la Tiger che è una bellissima moto e sono sicuro anche appagante nella guida.Dico che forse,visti i pesi e le coppie/potenze in gioco,tutta questa differenza non so quanto sia apprezzabile.
Vero è che ogni moto va guidata per essere giudicata,vds la bella sensazione avuta dalla prova del V-Strom,vero è anche che se hai lasciato la Tiger per la ST un motivo ci sarà,no? 
Comunque i saccenti qui parlano di 215,7km/h Tiger e 213,4 ST,
o-400 mt: 11,3/194 Tiger, 11,8/184 ST. rapporto peso/potenza 2,22kg/Cv tiger,
2,56 ST. Lieve vantaggio dell'inglese su tutta la linea.
__________________
Intentionally left blank
|
|
|
01-02-2015, 15:52
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2010
ubicazione: Prov. Reggio Emilia
|
Magari eri in quarta!
__________________
R1150R Grigia
|
|
|
01-02-2015, 16:04
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
|
Quote:
Originariamente inviata da mamba
vero è anche che se hai lasciato la Tiger per la ST un motivo ci sarà...
|
Certo! Mi piace provarne il maggior numero possibile in quanto ognuna regala emozioni nuove...la moto aveva subito un incidente, un tentato furto e un paio di operazioni a cuore aperto (non per difettosita' evidenti ma per richiami)...dopo un po' di linearità del triple mi viene voglia di pulsare del bicilindrico!
Però sono in grado di capire quale rispecchia maggiormente le mie esigenze....e per questo con ogni probabilità l'anno prossimo sarò di nuovo su una Tigrona Year 2016 
Senza nulla togliere allo ZE che è come già detto per molti versi eccellente!
|
|
|
01-02-2015, 16:10
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
|
|
|
|
01-02-2015, 16:29
|
#23
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Jul 2010
ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
|
complimenti per il post, molto interessante.
Anche a me piacciono molto le nuove configurazioni delle Tiger 800, sicuramente più personali delle scopiazzature iniziali della serie F BMW.
Sono curioso di provarle...magari mentre aspetto la KTM..
__________________
ex F650Gs twin,R1200Gs, oggi KTM 1290 SA
Light Green..The Doctor is In!
|
|
|
01-02-2015, 16:42
|
#24
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
più che al valore massimo bisognerebbe guardare a come viene erogata la coppia.
la differenza, probabilmete a favore del tre cilindri, sarà sicuramente quella.
sarei curioso di sapere quali richiami abbiano obbligato all'apertura del motore e per quali moto (che annata).
|
|
|
01-02-2015, 18:13
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
|
Ad alcune moto della prima serie del 2012, hanno sostituito prima i bicchierini valvole, poi la testata intera...erano causa di una rumorosità anomala, che pur non avendo mai causato nessun guasto, risultava fastidiosa...pare che la causa, fosse un errata tolleranza di lavorazione!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|