Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-2014, 19:12   #1
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito GS 2009 ...alleggerimento

Salve a tutti,
ho preso da meno di un anno una Gs 1200 usata del 2009, una delle cose che mi da più fastidio è la mole, la sella piuttosto altina e il peso notevole in particolare nelle manovre da fermo... peggiorato dal fatto che ho un braccio fratturato in un incidente in moto anni fa che non mi permette di gestire bene il peso della mukka.

Per quanto riguarda l'altezza della sella ho rimediato agevolmente prendendo una sella ribassata di seconda mano e facendola imbottire adeguatamente con pochi euro. Adesso è circa 2/3 cm più bassa e riesco a mettere e a terra completamente tutta la suola dei piedi.

Riguardo al peso sto cercando un modo per ridurre il peso di almeno 10 kg.

Un primo rimedio potrebbe essere quello di cambiare la batteria attuale una Motobatt che pesa 4,9kg con una al litio di buona qualità come la LI-ON (130 euro) che pesa 0,9 kg, con un risparmio di 4kg.

La seconda soluzione potrebbe essere cambiare lo scarico originale con un terminale Akrapovic di seconda mano (350 euro) in questo modo risparmio 4,6 kg, guadagnerei anche un sound più cupo e attraente e poco altro.

Con queste due operazioni ridurrei con poca spesa 8,6 kg.

Il passo successivo potrebbe essere volendo guadagnare oltre che in peso anche in prestazioni (soprattutto un po' di coppia a ai bassi giri) quello di cambiare i collettori di scarico con AROS oppure Leovince (350 euro) risparmiando altri 3 o 4 kg... ma questo significa anche aggiungere un filtro K&N (55 euro) e soprattutto una centralina (almeno 200/300 euro)... e la cosa non mi va molto sia per motivi di costi sia perché non passerebbe più la revisione senza contare che se ti fermano le forze dell'ordine e controllano l'assenza del catalizzatore.... sarebbero c.... amari!

Cosa mi consigliate?

Pubblicità

__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 20:22   #2
bartolomeo
Mukkista
 
L'avatar di bartolomeo
 
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
predefinito

tu quanto pesi e quanto potresti dimagrire ... risparmieresti poi un un paio di kg girando nudo ...
__________________
made in west germany
bartolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 20:55   #3
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Oppure prendere il Gs sino all'annata 2007 che pesa meno, se non sbaglio e coreggetemi...dalla 1^ versione con le guance in abs data a 227kg in ordine di marcia, si è arrivati al peso di 235 kg dal 2008 con la versione a fianchi con inserto metallico e nuovo pacchetto di elettronica.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 21:09   #4
cotess
Mukkista in erba
 
L'avatar di cotess
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Bruino (TO)
predefinito

Se vuoi ti faccio fare un giro sull'ADV 1150 cosi metti subito il cuore in pace e la tua my 2009 ti sembrerà un passerotto!!!
__________________
______________________________
"Ghisona" 1150 ADV - Vespa 300 GTS
cotess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 21:28   #5
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Ahahahah :-D :-D :-D
mi fate morire dal ridere!
Siete simpaticissimi :-)


Comunque sottolineo che l'obiettivo non è migliorare le prestazioni, il mio peso non c'entra, l'obiettivo è alleggerire la moto in manovra e da ferma.

Il modello 2007 pesa 8 kg in meno del mio 2009... quindi se cambio terminale di scarico e batteria risparmio 8,6 kg
Non male... se poi dimagrisco di 3 kg.... in totale arrivo quasi a 12 kg in meno! :-D :-D :-D
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC

Ultima modifica di zuzzurro; 11-12-2014 a 21:31
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 21:33   #6
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Se viaggi sempre in riserva alleggerisci micamale.
Oddio, ti devi fermare spesso e fare 5 euro di benza alla volta, ma vuoi mettere lo spunto uscendo dalle piazzole e l'agilitá nel piff paff per entrare al distributore?
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 21:43   #7
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

...giusto ....tenere anche il livello dell'olio al minimo ti fa risparmiare un pò di peso...e magari gonfiare le gomme con l'elio?
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 22:01   #8
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Ahahahah :-D :-D :-D

Mi è venuta un idea... e se togliesi completamente scarico e batteria??? :-D
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 22:08   #9
cotess
Mukkista in erba
 
L'avatar di cotess
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Bruino (TO)
predefinito

Fattene una ragione!!!!.....i GS 4V non sono moto....sono dei cancelli con le ruote..... con un termosifone saldato per traverso che le spinge avanti.........ma in fondo....ci piacciono così!!! ;-)
__________________
______________________________
"Ghisona" 1150 ADV - Vespa 300 GTS
cotess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 23:13   #10
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Anche un bel clisterone prima del giretto, allora.

Ma lí devi calcolare bene i tempi.
Mica che entra in coppia alla prima rotonda.

Cheppoi a pensarci andresti piú forte lo stesso, Ineffetti.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 23:57   #11
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

....con la propulsione jet delle scorregge :-D
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 00:00   #12
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

A parte gli scherzi....
ho trovato uno scarico Akrapovic usato con circa 7/8000 km, in perfette condizioni senza nemmeno un graffio a 350 euro

Chiedo il parere di chi lo monta o lo ha usato... vale la pena?
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 08:08   #13
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Rotfl...
Mi era venuto il dubbio di essere sul monty.

Credo oltre quello che hai già ipotizzato e sopratutto oltre quello che ti hanno validamente suggerito resta ben poco da fare.
Per quanto riguarda l'Akrapovic però trovi molte discussioni sul forum tipo questa.
Se vuoi informazioni in merito puoi proseguire li.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 09:37   #14
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

con batteria e terminale sei a posto ( con la legge ) e risparmi 8/9 kg
francamente non vedo tante altre possibilità a basso costo, e cmq per avere una moto più leggera non è che devi cambiare marchio, ma proprio genere :-))
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 09:42   #15
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Penso che si possa risparmiare molto anche cambiando i cerchi con degli Alpina, magari, ci sono dei dischi freno più leggeri, della viteria in ergal (ovviamente serve a molto poco) anche gli ammortizzatori della Ohlins sono spesso ben più leggeri degli originali.
E poi togliere quello che non serve (se non li usi), pedane passeggero, borse, portapacchi...
Sostituire le plastiche con parti in carbonio, se ci sono
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 10:36   #16
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

...
...ora....questo ha esagerato un pochino senza sella alla "bersagliera" ...ma penso che una piccola sella te la puoi permettere...

__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 10:42   #17
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Cmq, parlando seriamente, molti sottovalutano l'importanza del trittico borse...che anziché vuote potresti riempirle con i palloncini (quelli che si comprano alle fiere) gonfiati ad elio...
...così tra gomme gonfiate ad elio e palloncini, magari legati giro giro la moto, potresti ritrovarti un mezzo leggerissimo:


...seriamente...

__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 12-12-2014 a 16:59
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 10:59   #18
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Uhhh... alla versione super alleggerita senza sella e carenature non ci avevo pensato... sarà un po' scomoda ma così scende sotto i 190kg... più leggera di una S!

Ahahahah :-D

63Roger63.... sei un genio!!!
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 16:32   #19
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Prova a chiedere a qualcuno con più esperienza nel tuning...qui più che una marmitta da cambiare e qualche pezzo da levare non trovi altri consigli.
Prova nella stanza del tuning, dipende da quando vuoi spingerti "oltre"...puoi prendere qualche spunto in più; ad es:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=427456
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 10:51   #20
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Il terminale è in ottime condizioni, ci sono solo dei segni scuri... sono dovuti alla dilatazione termica del terminale nei confronti del supporto in carbonio?

terminale akrapovic
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 17:44   #21
Canna1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zuzzurro Visualizza il messaggio
...
Esatto proprio come il mio e tutti gli altri che ho visto
__________________
GS 1200 STD

Ultima modifica di roberto40; 14-12-2014 a 06:10 Motivo: Articolo 3 del regolamento
Canna1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 08:23   #22
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Batteria e terminale...ti hanno già detto...la moto rimane legale ed hai limato quasi 9 kg.
Se non usi le valige, puoi smontare gli attacchi delle vario.
Il cambio dei cerchi migliora ancora e non solo il peso... ma 1500€ alleggeriscono parecchio il portafoglio.


Samsung Note.
__________________
R1200GS superblack - bi tree.
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 09:09   #23
zuzzurro
Mukkista in erba
 
L'avatar di zuzzurro
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Ciao McFour, si sto procedendo intanto all'acquisto del terminale Akrapovic che sicuramente è meglio dell'originale e dopo vedrò della batteria... il mio meccanico mi consiglia le Li-On che monta lui sulle BMW e mi garantisce che vanno benissimo per le nostre mukke... ma costano un botto... quasi 150 euro.
Riguardo ai cerchi... non ho intenzione di spendere 1500 euro per pochi Kg in meno di peso.... alleggerirei molto il portafogli e poco la moto ;-)
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC

Ultima modifica di zuzzurro; 14-12-2014 a 09:43
zuzzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 10:16   #24
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

La li.On la monto da due anni sui k ed è fenomenale, quindi vai tranquillo.

Sui cerchi se hai quelli in lega non limi nulla se hai quelli a raggi pesano di piu'.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 10:47   #25
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Nessuno ha menzionato l'abbigliamento, se si viaggia in bermuda e ciabatte si possono risparmiare un paio di kg.
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati