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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-12-2014, 14:49
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
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RT costo al netto
è un po di tempo che mi chiedo una cosa a cui non riesco a dare una risposta sensata.
una 1200RT appena uscita dalle catene di assemblaggio, alla casa quanto è costata? 
costo comprensivo di pezzi, manodopera e costi di produzione (acqua, luce, gas e progetto) ma al netto di ammortamenti vari (stabilimento, publicità e distribuzione ecc)
qualcuno ha un idea? io no
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R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
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09-12-2014, 15:29
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
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E' una cosa che mi ha sempre incuriosito.  , facendo 2 calcoli un bel 50% dal prezzo di listino rimane alla casa, tenendo conto dei vari passaggi "come trasporto, percentuale concessionaria, deposito,immatricolazione ecc. ecc.
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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09-12-2014, 15:36
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
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è una di quelle domande di cui, credo, sia meglio non conoscere la risposta.
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09-12-2014, 15:42
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#4
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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credo che sia complicatissimo. Anche per la casa stessa. Addirittura forse si puo' quantificare solo a produzione finita, dato che alla fin fine molti costi fissi vengono spalmati sul singolo esemplare e non si puo' prevedere quanti ne venderai e per quanti anni a inizio produzione.
So che la panda primo tipo a fine produzione nonostante costasse pochissimo garantiva un utile poderoso per singolo esemplare, contrariamente al fatto che di solito una utilitaria consente un utile unitario infimo sul singolo esemplare.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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09-12-2014, 15:44
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
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20.000 (con qualche vaccatina) = 16.393 senza IVA
imballo 200 € trasporto e movimentazione altre 200
15.993
Margine del concessionario 8% = 1.279
14.714
Su questa cifra ad essere ottimisti per me avranno un 15-18% di margine 2.207 2.648 euro.
Scorporare i costi? Mi chiedi troppo :-)
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R1250RT - 120.000 km
Ultima modifica di il franz; 09-12-2014 a 15:53
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09-12-2014, 15:48
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
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io penso che abbiano molto più del 15/18 % di margine sui 14.000€ di questo conto
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GS 1200
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09-12-2014, 15:48
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
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quoto aspes, ma infatti il conto è a spanne.
cmq tutti i costi in genere sono spalmati su un volume di produzione stimato. certo che se poi vendo di piu e/o il modello vive di piu, rivedendo i numeri il mol sarà maggiore.
io butto là un aprovocazione..... 8000 €
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R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
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09-12-2014, 15:49
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
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attenzione senza gli ammortamenti del sito produttivo e dei macchinari
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R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
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09-12-2014, 15:57
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
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Credo a sensazione che i margini più consistenti (in percentuale) li fanno sugli 800.
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R1250RT - 120.000 km
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09-12-2014, 15:57
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
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É un conto impossibile da fare, anche perché lo saprai solo alla fine della produzione del mezzo,visto che fino alla fine non saprai su che numero potrai spalmare i costi.
Pensa a tutti i costi di progettazione, atrezzaggio, test e risoluzione problemi pre produzione (e richiami, visto che di RT si parla). Quei costi,che sono enormi, li hai gia pagati alla prima moto uscita dalla linea,poi se ne vendi 10000 o 50000 il calcolo cambia parecchio.
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BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
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09-12-2014, 16:03
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#11
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Guest
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non potrai mai sapere quali sono i costi di progettazione del singolo motore, poi della moto, della pubblicità per il modello, dei richiami, delle singole campagne di manutenzione (o-ring da cambiare senza richiamo per esempio) ecc...
una cosa incalcolabile...
ma stai sereno che non muoiono di fame  
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09-12-2014, 16:16
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da asderloller
...una cosa incalcolabile...
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vietatissima da sapere dirai....
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R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
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09-12-2014, 16:25
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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quello che invece è certo (perchè con l'aiuto di un concessionario l'ho fatto un paio di volte) è che far su una moto nuova comprando ogni singolo pezzo come ricambio viene a costare dalle 8 alle 10 volte in +.
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09-12-2014, 16:27
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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Tempo fa leggevo che per le auto il costo per produrle è circa un terzo del prezzo finale, tasse escluse ovviamente. Per le moto non dovrebbe essere molto diverso soprattutto per le BMW che hanno prezzi sopra la media.
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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09-12-2014, 16:32
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#15
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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tanto per dire, il gruppo ABS completo che fino a 2 anni fa la BMW dava in optional a 1.200€, alla Bosch lo pagava circa 1/10.
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09-12-2014, 16:50
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#16
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da gladio
vietatissima da sapere dirai....
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diciamo che immagino siano cose che nemmeno un dipendente può sapere, già si dovrebbe salire ai manager che hanno fior fiori di clausole di riservatezza.
è un meccanismo così vasto che lo sapranno giusto il CEO, il marketing manager e gli ingegneri capi.
E nicola66
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09-12-2014, 16:52
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#17
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
quello che invece è certo (perchè con l'aiuto di un concessionario l'ho fatto un paio di volte) è che far su una moto nuova comprando ogni singolo pezzo come ricambio viene a costare dalle 8 alle 10 volte in +.
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anche molto di piu'. SU parti che si trovano di concorrenza non pigiano piu' di tanto, ma se un pezzo e' loro e solo loro (serbatoio? per es.) allora anche 20-30 volte di piu' di quanto costa a loro.
Del resto e' la logica del ricambio, se il mezzo da nuovo costa troppo allora ne compri un altro, ma una volta che ti han preso per i ricambi devi andar da loro.
Non e' affatto da escludere (per noi e' cosi' per es.) che una parte del guadagno venga gia' stimato considerato un costo medio di ricambi acquistati nella vita media del modello. Il che consente di centrare ancor meglio il prezzo. E' chiaro che queste stime complicatissime hanno uno scopo preciso, centrare il prezzo il piu' possibile tra un guadagno buono e un listino concorrenziale.
E qui il valore del marketing e del marchio hanno un plus enorme, quel che puo' chiedere un marchio non lo puo' chiedere un altro anche a parita' o addirittura superiorita' di prodotto.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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09-12-2014, 16:58
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Brindisi
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quello che invece è assodato è che per tirare su una moto nuova, comprando singolarmente pezzo x pezzo mi constrebbe una cifra imporoponibile.
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BMW R 1200 GS Adventure (2011)
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09-12-2014, 17:00
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
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e se la domanda fosse questa?
qual'e' il costo marginale
cioe' immaginiamo che ad Otto e Kurt alle cinque di sera (qualche minuto prima) venga chiesto:
visto che macchinari, stabilimento e tutti i costi fissi sono dati quanto costerebbe produrre una RT in più?
il costo dello straordinario di Otto e Kurt ed il costo dei pezzi insomma
Renato
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R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
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09-12-2014, 17:05
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#20
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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sicuramente il ricarico varia moltissimo tra un ricambio esclusivo ed uno di libero mercato.
Però ricordo che col magazziniere avevamo fatto una prova a prendere una R6 a pezzi (nel 2001) ordinando tutto, viti e rondelle comprese. Saltava fuori qualcosa come 96 milioni di lire iva esclusa. La moto ne costava un po' meno di 20 f.c.
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09-12-2014, 17:11
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Quote:
Originariamente inviata da il franz
Margine del concessionario 8% = 1.279
14.714
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Mi domando come può essere l'8% il margine del concessionario se la scontano (senza usato) del 10/11%!
Sono superiori.
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
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09-12-2014, 17:11
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Secondo me, il costo finale di una moto viene fisato in funzione dei prezzi praticati dalla concorrenza. D'altronde, calcolare il costo di produzione, viste le innumerevoli variabili, è praticamente impossibile.
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
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09-12-2014, 17:13
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
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secondo me una sella é una sella, una ruota é una ruota, il boxer é quello da mo.
Su 16000€ di moto se gli costa più di 7/8 é meglio che cambino mestiere
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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09-12-2014, 17:16
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Mi domando come può essere l'8% il margine del concessionario se la scontano (senza usato) del 10/11%!
Sono superiori.
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Il margine di guadagno di un concessionario, in forma ufficiale potrà anche essere l'8% su alcuni modelli, ma in media è certamente ben superiore. Faccio un esempio, quando costruivo attrezzi agricoli, i commercianti non si accontentavano di meno del 30%..........
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Vado piano perchè ho fretta.
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09-12-2014, 17:17
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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In Ducati si "lamentano" dei grandi margini che hanno i concessionari BMW!
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
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