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Vecchio 28-11-2014, 11:47   #1
captive
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predefinito Cambio: problema in scalata su k1200r?

Ciao a tutti,
da qualche tempo noto che nelle scalate decise, particolarmente in prima, il cambio tende (non so se è il termine esatto) ad impuntarsi: la marcia entra, al solito, rumorosamente, ma poi percepisco una sorta di "scuotimento" e un rumore (direi metallico) dalla trasmissione nel momento in cui rilascio la frizione.
Ovviamente non parlo di pista, ma di normale circolazione stradale "allegra", eh

Premetto che la moto ha quasi 38mila km e la frizione di fabbrica.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
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Vecchio 28-11-2014, 12:29   #2
pacpeter
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Spero per te che non sia il cambio che si sta rompendo. Di che anno é? I k 1200 fino al my 2008 avevano il cambio delicato
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Vecchio 28-11-2014, 13:01   #3
captive
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Azz, non mi tranquillizzi. E' del 2007!
In ogni caso noto anche che a frizione tirata la moto in prima tende a muoversi, quindi immagino ci sia anche la frizione un po' andata...
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Vecchio 28-11-2014, 14:57   #4
pacpeter
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come se non staccasse? prova a vedere se è da spurgare il liquido frizione. poi vedi come va il cambio
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Vecchio 03-12-2014, 09:11   #5
captive
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Aggiornamento: il comportamento del cambio credo sia dovuto alla frizione, quasi andata. Il rumore, che avevo erroneamente attribuito al posteriore, viene dai dischi anteriori, che hanno un gioco, come se fossero flottanti. Ma io ricordo che non sono flottanti, o no?
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Vecchio 03-12-2014, 09:57   #6
maxmatto
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Sono flottanti!!!!
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Vecchio 03-12-2014, 10:56   #7
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Sono flottanti!!!!

Ma i miei fanno un rumore di ferraglia che neanche i coperchi delle pentole quando cadono per terra!
Non è che c'è da rifare la "bulloneria"?
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Vecchio 03-12-2014, 20:40   #8
maxstirner
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ritirata la moto ieri dopo il tagliando dei 40.000km: sostituiti (per la seconda volta) i dischi anteriori in garanzia per la rottura delle boccole...
sono flottanti. se fanno un rumore tipo biglia di ferro in una lattina sono le boccole rotte

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Vecchio 04-12-2014, 08:33   #9
captive
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sono flottanti. se fanno un rumore tipo biglia di ferro in una lattina sono le boccole rotte
Descrizione perfetta! Costo della riparazione? Ho letto in giro che il kit originale bmw comprende dischi+boccole a TROPPI euro. Si trova qualcosa aftermarket?
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Vecchio 04-12-2014, 14:59   #10
maxstirner
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basta cercare...



http://www.ebay.it/itm/KIT-2-DISCHI-...item1c2fe11156
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Vecchio 05-12-2014, 11:53   #11
captive
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Si, ovvio. Io intendevo cercare solo le boccole, ed in effetti si trovano.
Ho parlato con il mio meccanico, martedì faccio fare l'intervento, e con l'occasione monto anche le pinze della S, vediamo un po' come se la cavano!
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Vecchio 06-12-2014, 21:22   #12
enriko83
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io ho comprato 2 dischi della brembo su ebay a 280 spedizione a parte!! prossimamente li sosstituirò con gli originali oramai quasi alla frutta...la moto ha 66.000km...ma le boccole non sono comprese coi dischi...bmw lo ha come ricambio singolo?
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aprilia rsv-r1000-k1200r 07
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Vecchio 08-12-2014, 10:16   #13
andrew1
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I k 1200 fino al my 2008 avevano il cambio delicato
Fino al MY07 escluso, poi con il MY08 hanno modificato qualcosa nella frizione, ma il cambio era sempre quello.

Comunque credo che il problema descritto sia da imputare alla frizione, non al cambio.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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Vecchio 08-12-2014, 14:26   #14
pacpeter
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Io tritai il cambio. La mia era un my 2006 anche se comprata nel 2007.
mi sostituirono il cambio e mi dissero che era il nuovo tipo (my 2008). Infatti era anche migliore negli inserimenti di marcia.
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