Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2014, 18:05   #1
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito Stelvio 1000cc...e se la facessero davvero cosi ???

http://www.pianetariders.it/wp-conte...TELVIO-940.jpg

Non solo Maxi. Il segmento CrossOver ed enduro stradali si va animando sempre più di mezzi sotto i 1.000 cm3 in grado di misurarsi, senza timori reverenziali, con le regine del settore. Quest’ultime, oramai sempre più attente a rincorrere il primato prestazionale, con uno sfoggio massiccio (e per lo più inutile) di cavalli, tendono a distanziarsi inesorabilmente da quell’ideale di utilizzabilità, facilità, efficacia in ogni condizione di guida e polivalenza, tipico delle vere all-rouder.
Acclamata a gran voce dal popolo Guzzi, ecco allora che, ad arricchire l’offerta delle “inarrestabili” avventurose sotto i 1.000 cc, potrebbe arrivare anche una nuova Stelvio, motorizzata col bicilindrico 940 della Bellagio. Un mezzo centratissimo e interessante, che dovrebbe portare anche ad un nuovo corso stilistico, con linee più muscolose e moderne (senza però tradire il DNA del marchio). Ecco come il designer Oberdan Bezzi immagina l’ipotetica Moto Guzzi Stelvio 940 prossima ventura.

Pubblicità

__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 18:17   #2
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Oberdan Bezzi continua a disegnare moto stupende delle più diverse case, peccato però che al contempo le case continuano a sfornare orrori vari.
Speriamo che stavolta la Guzzi ci butti un occhio
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 18:25   #3
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Stavo giusto pensando...ma Oberdan Bezzi come campa?
Non male il Guzzone
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 18:32   #4
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Stelvio 1000cc...e se la facessero davvero cosi ???

Guardala qua la nuova Stelvio.


Secondo me farebbero meglio ad abbandonarla.che senso ha rifare un motore 1.0/1.2 ad aria...ancora??
Meglio vendere e spingere per la CN e orientarsi su qualcosa di più Vintage con Guzzi.
A me la Stelvio pias....però obbiettivamente ha i suoi anni il progetto...
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 18:41   #5
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Aspettavamo la Touareg ma va benissimo anche questa .........splendida !
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 19:05   #6
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Muso brutto bello il resto.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 19:28   #7
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Sicuramente un fuscello...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 20:02   #8
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jeanmancailgas Visualizza il messaggio
Sicuramente un fuscello...
Leggera no di certo, bella si. Dovevano farla così la prima Stelvio del 2008.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 20:09   #9
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Bella ma quei cilindri sono fastidiosi per clienti di taglia normale
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 22:02   #10
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
predefinito

Bel collage,la parte alta del serbatoio,la sella,il portapacchi e il portarga sono quelli della crossturer.
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 22:20   #11
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Le moto bisogna farle, non solo disegnarle.
Oberdan Bezzi disegna belle moto, ma l'aspetto pratico ogni tanto lascia a desiderare.
Per esempio, lo scarico che passa a filo pedale del cambio non mi sembra una bella idea, cosi' come la distanza fra sella e cilindroni del motore Guzzi. Se uno ha le gambe un po' lunghe, dove le mette?
Alle volte le moto sono bruttine anche perche' devono essere funzionali.
L'esempio piu' lampante e' proprio la GS. Se guardiamo l'estetica in senso stretto, e' brutta forte. Pero' e' estremamente funzionale e questo la rende accettabile (e persino bella per qualcuno).
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 22:27   #12
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Mah, è tutto relativo...
Io continuo a sbattere la tibia sinistra nel cilindro.
E sono solo 1,83, mica un giocatore di basket...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 23:25   #13
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skeo Visualizza il messaggio
Bel collage,la parte alta del serbatoio,la sella,il portapacchi e il portarga sono quelli della crossturer.
Un collage come ogni moto "disegnata" da Bezzi...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 23:35   #14
Rob66
Guest
 
predefinito

Muso brutto come poche altre moto
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 08:10   #15
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Cos'é, la YamUzzi?
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 08:26   #16
BraveAle
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2007
ubicazione: Gran Burrone
predefinito

No..una Guzzuki...
__________________
KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
BraveAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 09:36   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Bezzi disegna sempre moto (spesso collage di diversi modelli) che pero' hanno un pregio: sono "normali", ovvero incontrano il gusto del motociclista medio, non fan gridare al miracolo ma non fanno mai dire "brutte".Spesso interpretano proprio quel "ecco come la vorrei" del motociclista medio che ama la novita' ma esteticamente e' abbastanza tradizionalista. Bisognerebbe chiedersi se le moto come le disegna lui avrebbero successo una volta in produzione. A me generalmente piacciono.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 10:20   #18
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Io sono scemo, lo so, ma da Guzzi sta moto qui non la vorrei vedere prodotta, il gruppo Piaggio spingesse Aprilia in questo settore...e MG rimanga a fare cose ferrose, belle e eleganti.....ma con un motore nuovo piu leggero!
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 11:05   #19
Youzanuvole
Mukkista doc
 
L'avatar di Youzanuvole
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito Stelvio 1000cc...e se la facessero davvero cosi ???

A me piass: mancherebbe solo il serbatoio spazzolato.
__________________
e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 13:07   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

se volessero spendere bene i marchi la guzzi stelvio "evolution" andrebbe in concorrenza alle gs mentre le aprilia caponord "evolution alle ktm 1190, ci sarebbe spazio per tutte e due.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 14:08   #21
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

maaa....quanto caldo buttano quei cilindroni attaccati alle ginocchia?... la Guzzi ha raffreddamento misto aria olio come le BMW 4 valvole? Perchè se è solo ad aria diventano bollentissimi.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 14:43   #22
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

i motori ad aria son tutti a raffreddamento misto aria /olio se hanno un radiatore dell'olio piu' o meno grande.Poi magari hanno una circolazione e quantitativi abbondanti, i getti sotto i pistoni o in alcuni punti della testata, ma il concetto e' sempre quello,vecchio come il cucco (comunque funziona benissimo).
E' che qualcuno si diverte a giocare con diciture "sofisticate" come il gs LC che da motore raffreddato ad acqua e un po' di aria e' diventato con un "sofisticato sistema di precisione" , precisione di sta cippa per intenderci....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 14:55   #23
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

no, chiedevo perchè nella Contessa i cilindri sono raffreddati solo ad aria senza getti d'olio sotto i pistoni. Ha un radiatorino, ma la valvola che vi fa affluire l'olio della coppa si apre solo quando esso supera i 110°...cioè quasi mai e i cilindri sono sempre ustionanti che se non usi stivali ti cuoci le caviglie...la Nimitz invece ha il radiatore attivo sempre appena il motore va in temperatura e sui cilindri puoi appoggiarci la mano tranquillamente.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz

Ultima modifica di Claudio Piccolo; 25-11-2014 a 14:58
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 15:00   #24
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
i motori ad aria son tutti a raffreddamento misto aria /olio se hanno un radiatore dell'olio piu' o meno grande.Poi magari hanno una circolazione e quantitativi abbondanti,
non so se ti riferisci a questo, ma di per se anche le coppe olio surdimensionate aiutano il raffreddamento
ricordi di 500 truccate

euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 15:18   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

claudio mi stupisci, perche' se c'e' un pregio formidabile che trovo nei boxer bmw 'e che ci giro anche in bermuda in estate senza sentire alcun calore alle caviglie. E questo sia con la mia R100 tale e quale la tua che oltretutto NON ha radiatore olio, sia col gs.
Detto questo, in tutti i motori l'olio per un verso o per l'altro fa parte integrante del sistema di raffreddamento, non fosse altro perche' trasporta via il calore. Se poi il sistema viene reso piu' efficiente allora il contributo aumenta. Un primo embrionale modo e' aumentarne la quantita' . Ecco le coppe olio come la 500 della foto (e anche i distanziali per fare uguale nelle vecchie bmw boxer). Si puo' aumentarne la portata con pompe piu' "virili" e magari indirizzarlo verso certi punti dove non necessita lubrificazione ma solo asportazione di calore come faceva il motore SACS suzuki e pure il bmw 1200 dal 2004 .
Se proprio uno volesse fare il pignolo con le denominazioni si potrebbe dire che tutti i motori sono raffreddati anche dall'olio (compresi quelli ad acqua). In certi motori l'olio da' un contributo, in altri e' determinante.
Per esempio il gs 1200 ha 4 chili che sono veramente tanti (sono quelli di una automobile 2000 cc) proprio perche' usa l'olio per smaltire il calore. Per paragone la vecchia R100 ne ha 2,5 kg eppure la cilindrata e' poco inferiore.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati