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Vecchio 24-11-2014, 16:25   #1
alexa72
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predefinito rumori strani al cardano dopo montaggio bitubo!

Ciao a tutti!
premesso che sto aspettando risposta dal produttore, qualcuno di voi ha idea del perchè dopo il cambio di ammortizzatori originali con degli specifici Bitubo (R1200GS ADV 2010 senza ESA), dal cardano (zona pedane) hanno iniziato ad arrivare rumori e vibrazioni strane in rilascio e nei cambi marcia?
C'è da dire che con i nuovi ammortizzatori la moto si è parecchio alzata (ad occhio 2/3 cm, nonostante gli interassi siano uguali agli originali) e di conseguenza il cardano lavora più inclinato. I km sono 65.000, neanche tanti e fin'ora solo tagliandi regolari. Devo preoccuparmi e prepararmi a smontarlo per cambio cuscinetti/parastrappi?
Grazie dell'aiuto!
Lamps!

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Vecchio 24-11-2014, 16:51   #2
roberto40
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Qui parlavano di Ohlins ma credo il problema sia simile.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...nsioni+cardano

http://www.quellidellelica.com/vbfor...nsioni+cardano

L'innalzamento dell'interasse farebbe lavorare in maniera diversa il gruppo cardanico.
Ci sono varie scuole di pensiero in merito, prova a dare un'occhiata.
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Vecchio 24-11-2014, 17:26   #3
Pasqui!!!!!!!!
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Provo a dire la mia...la vibrazione di cui parli (sempre se è stessa ovviamente)la sentivo anch'io rilasciando la frizione quando la mia moto aveva circa 20000km...era il cuscinetto della ruota posteriore che era partito...prova sentire se la ruota a preso del gioco!!! PS Io sono 40000km che ho montato l' Ohlins e di problemi non ne ho mai avuti.
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Vecchio 24-11-2014, 19:37   #4
alexa72
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La ruota è ok, verificato. Stasera ho fatto un giro col passeggero e i rumori sono totalmente spariti quindi la causa è l'eccessiva altezza del retrotreno che fa lavorare male il gruppo trasmissione.
In via precauzionale terrò ferma la moto, in attesa di risposta (e soluzione) della Bitubo.
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Vecchio 24-11-2014, 19:58   #5
rasù
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C'è da dire che con i nuovi ammortizzatori la moto si è parecchio alzata
sospendete le indagini!
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Vecchio 24-11-2014, 20:06   #6
Il Maiale
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perchè hai alzato la moto dietro, e il cardano fa così.....con tutte le sospensioni
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Vecchio 24-11-2014, 20:37   #7
fortuso
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c'è qualcosa che mi sfugge: se, come dici, l'interasse dell'ammortizzatore è uguale all'originale, l'innalzamento del posteriore dovrebbe essere dovuto solo alla maggiore durezza della molla (il K delle molla nuova è diverso rispetto all'orginale?) o al suo maggiore precarico. In entrambi i casi non dovresti essere andato oltre le quote di funzionamento del cardano (cosa che potrebbe essere se l'ammortizzatore è più lungo). Giusto per fare un test veloce, potresti diminuire il precario della molla in modo da ripristinare l'altezza originale e vedere se il problema resta o scompare.
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Vecchio 24-11-2014, 21:10   #8
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Vero, mi sono scordato di scrivere che il precarico è al minimo e che la molla è una K140. Non so che molla abbia l'originale ma non mi sembra durissima.
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Vecchio 24-11-2014, 21:14   #9
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perchè hai alzato la moto dietro, e il cardano fa così.....con tutte le sospensioni
D'accordo che il posteriore si è alzato (troppo?) e che quindi la trasmissione magari ne risente e si lamenta ma possibile che Bitubo venda degli ammo così "alti" senza aver prima verificato se possono dare problemi?
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Vecchio 24-11-2014, 21:17   #10
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l' interesse è regolabile...chi te li ha montati?
In ogni caso non si rompe nulla....gli adv lo fanno di default
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Vecchio 24-11-2014, 21:42   #11
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Il lavoro l'ho fatto io e l'interasse l'ho regolato al minimo (di default era pochi mm superiore allo stock). Per questo sono sicuro di quello che scrivo
Diciamo che è difficile montarlo sbagliato
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P.S.: il mio GS è diverso, il cardano non fa nessun rumore
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Vecchio 01-12-2014, 07:57   #12
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Oggi porterò la moto al conce che smonterà il mono e lo verificherà. Sembra che sia stata precaricata in modo eccessivo la molla. Sembra.
Nei prossimi giorni vi saprò dire meglio.
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Vecchio 01-12-2014, 16:45   #13
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ma al post #8 non hai detto che il precarico era regolato al minimo? Non è che la molla è troppo dura?
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Vecchio 01-12-2014, 17:02   #14
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Certo, il precarico è al minimo. Il punto è che il fermo superiore della molla la tiene (forse) troppo schiacciata anche al minimo.
Spero di essere stato chiaro perchè è più facile da vedere che da spiegare
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Vecchio 01-12-2014, 20:51   #15
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se è come dici la molla non è adatta all'ammortizzatore (o viceversa), è come se la molla fosse troppo lunga. Se il mono fosse stato assemblato (non montato sulla moto) da un "praticone" ci potrebbe stare ma se l'ammortizzatore è nuovo dubito che bitubo faccia di questi errori!
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Vecchio 01-12-2014, 21:51   #16
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Sí, il mono è nuovo quindi non è stato modificato da nessuno. Comunque presto scoprirò dove sta il problema perché stasera ho lasciato la moto dal conce
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Vecchio 04-12-2014, 20:58   #17
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Che novità ci sono?
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Vecchio 05-12-2014, 19:06   #18
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Per ora poche nel senso che il mio conce di fiducia, dopo aver verificato che il mono da specifiche Bitubo sembra ok ma di fatto "spinge" troppo in alto il posteriore ha ricevuto l'ordine dalla Bitubo stessa di portare la moto presso un loro centro per le verifiche del caso.
Quindi tutto rinviato alla prossima settimana
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Vecchio 06-12-2014, 08:42   #19
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Anche io ho avuto lo stesso problema.
La molla è tarata sul tuo peso?
Generalmente quando la molla è troppo rigida (non adatta al proprio peso) provoca questo tipo di problema....
Provala in due o con i bagagli magicamente il fastidioso rumore scompare!

Ultima modifica di 7373MASSIMO; 06-12-2014 a 09:06
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Vecchio 06-12-2014, 13:27   #20
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Sì in due i rumori spariscono perché la moto si abbassa di più ma mica posso far girare mia moglie con due sacchi di cemento dietro
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Vecchio 07-12-2014, 08:34   #21
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Togli due giri di precaria alla molla
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Vecchio 09-12-2014, 11:45   #22
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Il precarico è già al minimo
In settimana visioneranno l'ammortizzatore e vi saprò dire qualcosa (spero)
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Vecchio 09-12-2014, 13:15   #23
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Il precario che intendi te, non è quello che intendo io.... portala da chi sa e fai tirar via 3/4 mm di precario molla
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Vecchio 09-12-2014, 14:17   #24
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Quello che intendi tu è il precarico "di fabbrica" dato dal fermo della molla, giusto? L'avevo capito, mica sono scemo
A parte gli scherzi, la questione del fermo precarico era già stata segnalata perchè era evidente che la molla spingeva troppo ed una volta appurato che la sua lunghezza e costante era giusta non è rimasto che chiedere alla Bitubo di intervenire.
L'unica cosa che mi secca è che il mio conce dovrà portare la moto in un centro autorizzato quando, a mio (e suo) avviso, vista la chiarezza della situazione, forse bastava mandare solo il mono.
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Vecchio 10-12-2014, 12:46   #25
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Quello che intendi tu è il precarico "di fabbrica" dato dal fermo della molla,. Lamps!
ma che mono è questo? Il precarico si dovrebbe regolare con un sistema di ghiera/contro ghiera dove sta il fermo di cui parli? Se anche dovesse avere la registrazione remota (con il pomello giusto per capirci) l'attuatore sul corpo dell'ammortizzatore dovrebbe non essere fisso. Comunque il fatto di dover mandare tutta la moto non la capisco proprio anche perchè bitubo non fa ammortizzatori specifici per la "tua" moto ma solo per il modello di moto (e sono tutti uguali). Quindi basterebbe (IMHO) che verificassero se il tuo mono rientra nelle specifiche oppure no...
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