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24-11-2014, 16:25
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.218
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rumori strani al cardano dopo montaggio bitubo!
Ciao a tutti!
premesso che sto aspettando risposta dal produttore, qualcuno di voi ha idea del perchè dopo il cambio di ammortizzatori originali con degli specifici Bitubo (R1200GS ADV 2010 senza ESA), dal cardano (zona pedane) hanno iniziato ad arrivare rumori e vibrazioni strane in rilascio e nei cambi marcia?
C'è da dire che con i nuovi ammortizzatori la moto si è parecchio alzata (ad occhio 2/3 cm, nonostante gli interassi siano uguali agli originali) e di conseguenza il cardano lavora più inclinato. I km sono 65.000, neanche tanti e fin'ora solo tagliandi regolari. Devo preoccuparmi e prepararmi a smontarlo per cambio cuscinetti/parastrappi? 
Grazie dell'aiuto!
Lamps!
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Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
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24-11-2014, 17:26
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
Messaggi: 1.721
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Provo a dire la mia...la vibrazione di cui parli (sempre se è stessa ovviamente)la sentivo anch'io rilasciando la frizione quando la mia moto aveva circa 20000km...era il cuscinetto della ruota posteriore che era partito...prova sentire se la ruota a preso del gioco!!! PS Io sono 40000km che ho montato l' Ohlins e di problemi non ne ho mai avuti.
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24-11-2014, 19:37
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.218
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La ruota è ok, verificato. Stasera ho fatto un giro col passeggero e i rumori sono totalmente spariti quindi la causa è l'eccessiva altezza del retrotreno che fa lavorare male il gruppo trasmissione.
In via precauzionale terrò ferma la moto, in attesa di risposta (e soluzione) della Bitubo.
Lamps!
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Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
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24-11-2014, 19:58
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#5
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.785
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Quote:
C'è da dire che con i nuovi ammortizzatori la moto si è parecchio alzata
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sospendete le indagini!
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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24-11-2014, 20:06
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#6
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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perchè hai alzato la moto dietro, e il cardano fa così.....con tutte le sospensioni
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...Ager
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24-11-2014, 20:37
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
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c'è qualcosa che mi sfugge: se, come dici, l'interasse dell'ammortizzatore è uguale all'originale, l'innalzamento del posteriore dovrebbe essere dovuto solo alla maggiore durezza della molla (il K delle molla nuova è diverso rispetto all'orginale?) o al suo maggiore precarico. In entrambi i casi non dovresti essere andato oltre le quote di funzionamento del cardano (cosa che potrebbe essere se l'ammortizzatore è più lungo). Giusto per fare un test veloce, potresti diminuire il precario della molla in modo da ripristinare l'altezza originale e vedere se il problema resta o scompare.
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R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days
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24-11-2014, 21:10
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
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Vero, mi sono scordato di scrivere che il precarico è al minimo e che la molla è una K140. Non so che molla abbia l'originale ma non mi sembra durissima.
Lamps!
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24-11-2014, 21:14
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
perchè hai alzato la moto dietro, e il cardano fa così.....con tutte le sospensioni
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D'accordo che il posteriore si è alzato (troppo?) e che quindi la trasmissione magari ne risente e si lamenta  ma possibile che Bitubo venda degli ammo così "alti" senza aver prima verificato se possono dare problemi? 
Lamps!
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Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
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24-11-2014, 21:17
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#10
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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l' interesse è regolabile...chi te li ha montati?
In ogni caso non si rompe nulla....gli adv lo fanno di default
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...Ager
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24-11-2014, 21:42
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
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Il lavoro l'ho fatto io e l'interasse l'ho regolato al minimo (di default era pochi mm superiore allo stock). Per questo sono sicuro di quello che scrivo 
Diciamo che è difficile montarlo sbagliato 
Lamps!
P.S.: il mio GS è diverso, il cardano non fa nessun rumore
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01-12-2014, 07:57
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
Messaggi: 3.218
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Oggi porterò la moto al conce che smonterà il mono e lo verificherà. Sembra che sia stata precaricata in modo eccessivo la molla. Sembra.
Nei prossimi giorni vi saprò dire meglio.
Lamps!
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01-12-2014, 16:45
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2010
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ma al post #8 non hai detto che il precarico era regolato al minimo? Non è che la molla è troppo dura?
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01-12-2014, 17:02
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
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Certo, il precarico è al minimo. Il punto è che il fermo superiore della molla la tiene (forse) troppo schiacciata anche al minimo.
Spero di essere stato chiaro perchè è più facile da vedere che da spiegare 
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01-12-2014, 20:51
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2010
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se è come dici la molla non è adatta all'ammortizzatore (o viceversa), è come se la molla fosse troppo lunga. Se il mono fosse stato assemblato (non montato sulla moto) da un "praticone" ci potrebbe stare ma se l'ammortizzatore è nuovo dubito che bitubo faccia di questi errori!
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01-12-2014, 21:51
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
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Sí, il mono è nuovo quindi non è stato modificato da nessuno. Comunque presto scoprirò dove sta il problema perché stasera ho lasciato la moto dal conce
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04-12-2014, 20:58
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 25 Sep 2009
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Che novità ci sono?
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05-12-2014, 19:06
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
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Per ora poche  nel senso che il mio conce di fiducia, dopo aver verificato che il mono da specifiche Bitubo sembra ok ma di fatto "spinge" troppo in alto il posteriore ha ricevuto l'ordine dalla Bitubo stessa di portare la moto presso un loro centro per le verifiche del caso.
Quindi tutto rinviato alla prossima settimana 
Lamps!
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06-12-2014, 08:42
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 25 Sep 2009
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Anche io ho avuto lo stesso problema.
La molla è tarata sul tuo peso?
Generalmente quando la molla è troppo rigida (non adatta al proprio peso) provoca questo tipo di problema....
Provala in due o con i bagagli magicamente il fastidioso rumore scompare!
Ultima modifica di 7373MASSIMO; 06-12-2014 a 09:06
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06-12-2014, 13:27
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
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Sì in due i rumori spariscono perché la moto si abbassa di più ma mica posso far girare mia moglie con due sacchi di cemento dietro
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07-12-2014, 08:34
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#21
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SUINUX MAXIMUX
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Togli due giri di precaria alla molla
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...Ager
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09-12-2014, 11:45
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
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Il precarico è già al minimo 
In settimana visioneranno l'ammortizzatore e vi saprò dire qualcosa (spero)
Lamps!
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09-12-2014, 13:15
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#23
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SUINUX MAXIMUX
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Il precario che intendi te, non è quello che intendo io.... portala da chi sa e fai tirar via 3/4 mm di precario molla
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...Ager
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09-12-2014, 14:17
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
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Quello che intendi tu è il precarico "di fabbrica" dato dal fermo della molla, giusto?  L'avevo capito, mica sono scemo   
A parte gli scherzi, la questione del fermo precarico era già stata segnalata perchè era evidente che la molla spingeva troppo  ed una volta appurato che la sua lunghezza e costante era giusta non è rimasto che chiedere alla Bitubo di intervenire.
L'unica cosa che mi secca è che il mio conce dovrà portare la moto in un centro autorizzato quando, a mio (e suo) avviso, vista la chiarezza della situazione, forse bastava mandare solo il mono. 
Lamps!
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10-12-2014, 12:46
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#25
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da alexa72
Quello che intendi tu è il precarico "di fabbrica" dato dal fermo della molla,.  Lamps!
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ma che mono è questo? Il precarico si dovrebbe regolare con un sistema di ghiera/contro ghiera dove sta il fermo di cui parli? Se anche dovesse avere la registrazione remota (con il pomello giusto per capirci) l'attuatore sul corpo dell'ammortizzatore dovrebbe non essere fisso. Comunque il fatto di dover mandare tutta la moto non la capisco proprio anche perchè bitubo non fa ammortizzatori specifici per la "tua" moto ma solo per il modello di moto (e sono tutti uguali). Quindi basterebbe (IMHO) che verificassero se il tuo mono rientra nelle specifiche oppure no...
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