|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-11-2014, 12:29
|
#1
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
Africa Twin 750 (RD07a)
Argomento probabilmente trito e ritrito...
Volevo info da qualcuno che l'ha avuta: pregi, difetti, uso in coppia, etc.
Insomma, fa ancora bene il suo lavoro o il mito ormai risente degli anni?
(ovviamente non ha senso paragonarla alle maxi di oggi  )
Grazie a tutti.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
23-11-2014, 12:34
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
|
Va da dio......ovvio è solo un settemmezzo di 20 anni fa.
__________________
AfricaTwin dct
|
|
|
23-11-2014, 12:38
|
#3
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
Da problemi particolari?
Problematiche congenite?
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
23-11-2014, 12:58
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
|
I due soliti e storici: regolatore di tensione da cambiare e connettori a valle dello stesso da eliminare saldandoli assieme, pompa benzina da sostituire (depressione mikuni).
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
|
|
|
23-11-2014, 13:00
|
#5
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
Ok.
Per quanto riguarda invece farci turismo?
Come si comporta in autostrada?
In coppia a con trittico?
Spesso si lamenta scarsa potenza? E' realmente così fiacca? In caso si risolve in qualche modo?
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
23-11-2014, 13:21
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: MILANO
|
dipende cosa intendi farci...in autostrada anche carico e in coppia viaggi decentemente sui 120 km/h...certo se pensi di spararti spesso lunghe tratte autostradali ci sono moto (e auto) più comode.
i cv sono una sessantina, sono più che sufficienti per farci tutto, con la giusta calma, anche perché hai sospensioni e freni non pensati per la MotoGP.
ovvio che il paragone con motori e freni di moto attuali è improponibile, almeno dal punto di vista della potenza.
ha dei vantaggi assoluti: è bella, costa poco, si mantiene con poco, si rompe poco, si ripara con poco (e ovunque). per questo è moto ideale per viaggi in paesi dove europe assistance e carro attrezzi non sono dietro l'angolo.
un consiglio: provala, se ti piace comprala. se ti stufi rischi di rivenderla guadagnandoci pure sopra...
__________________
ex: fazer 600, gs 100, gs 1150
e adesso? e adesso africa twin (quella vera), e un altro gs100
|
|
|
23-11-2014, 13:31
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
|
L'ho avuta e ci ho fatto 90k in due anni, sempre in coppia e carico come un mulo, da nordkapp alla diga di aswan , ma ora.... nonostante tutto è un vero cancello. Una moto di 20anni fa. E pure scomoda. Se ti piace il genere allora meglio un 990. Tra l'altro sono proposte a prezzi assurdi.
__________________
Husky71....
Crf 1000
|
|
|
23-11-2014, 13:34
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: MILANO
|
ci sarà un motivo...;-)
__________________
ex: fazer 600, gs 100, gs 1150
e adesso? e adesso africa twin (quella vera), e un altro gs100
|
|
|
23-11-2014, 13:50
|
#9
|
Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
|
Ideale per fare off da bi. Per viaggiare è ruvida e scomoda e consuma come una idrovora.
Inviato dal mio SM-N9005
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
|
|
|
23-11-2014, 13:50
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: medio
|
gran Moto avuta dal 1998 al 2002 unico problema (pompa benzina)
|
|
|
23-11-2014, 14:02
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: adria
|
Mah, a parte il fascino del mezzo preferirri un gs1100, stesso prezzo e fascino, piu sostanza..
__________________
Giessina tinta cacarella
|
|
|
23-11-2014, 15:46
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: adria
|
Mah, a parte il fascino del mezzo preferirri un gs1100, stesso prezzo e fascino, piu sostanza..
__________________
Giessina tinta cacarella
|
|
|
23-11-2014, 16:21
|
#13
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
si spolpa vivi i ktm 990.
con i gs 1150 poi è come sparare sulla croce rossa.
basta come credenziale?
|
|
|
23-11-2014, 17:02
|
#14
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
L'idea non è quella di far competizioni su qualche passo di montagna.
L'idea sarebbe quella di un mezzo affidabile, robusto, dove ci si può mettere le mani senza il terrore di scombinare qualche centralina.
Un mezzo con costi di gestione contenuti.
Un mezzo in grado di portarti ovunque a qualsiasi altitudine, con qualsiasi fondo.
Possibilmente senza eccessivo sforzo del motore... (riferendomi alla bassa potenza tanto reclamata).
Non so se si senta il bisogno di un Abs su una AT (magari in inverno con pioggia o condizioni stradali difficili); ma non credo.
Per questo chiedo quante più info possibili da ci ce l'ha o da chi ce l'ha avuta ed ora magari è passato ad altro.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
23-11-2014, 17:16
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
|
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
|
|
|
23-11-2014, 17:17
|
#16
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
Penso di sì
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
23-11-2014, 17:26
|
#17
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Weiss ... Perdonami, ma la At è forse la moto più utilizzata, ancora oggi, per tutto quello che hai elencato di voler fare... Ancora oggi viene kittata per viaggi in zone remote...
Forse è l'unica moto che potrebbe essere comprata ad occhi chiusi....
Non mi porrei tanti interrogativi, al massimo la proverei tanto per capire di cosa si tratta e poi via con le trasformazioni...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
23-11-2014, 17:34
|
#18
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
Grazie pacifico!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
23-11-2014, 17:37
|
#19
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
io non so perchè se uno dice 60cv (54 in realtà alla ruota) subito si forma l'idea di qualcosa che non vada avanti, come si trattasse di qualcosa meno di un solex.
Se una fiat punto60 riesce ad andare a 140 con su 5 persone, quindi per un totale di non meno di 1.400kg, gli stessi cv per spostare una tonnellata in meno (400kg è il massimo peso ammesso a pieno carico della AT) penso che un minimo di dinamismo ce l'abbiano.
Dopo di che elettronica non ne ha, se non quella minima di base per fare andare le candele.
Al massimo ti si può svampare il trip master.
|
|
|
23-11-2014, 17:39
|
#20
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
nicola66, chiedo proprio perchè non l'ho mai provata e riporto quello che leggo da chi l'ha avuta... tutto qui...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
23-11-2014, 17:40
|
#21
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da giusto!
|
non devi chiederlo a me ma a quelli col 990, perchè il 990 ha un problemino: va forte quando è troppo tardi e non sta in strada come la honda.
|
|
|
23-11-2014, 17:49
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
non devi chiederlo a me ma a quelli col 990, perchè il 990 ha un problemino: va forte quando è troppo tardi e non sta in strada come la honda.
|
uè ragazzo
intanto ciao
ho due africa
una rd03
e una rd07 rothmans replica (forcella mono scarico e tutto quello che si può immaginare)
ho un 990 adv R
ho girato 14.000 km negli Usa con una dakar 30 di cui 3000 almeno di sterrato
onestamente ci sono anni luce a favore del 990
in tutto
e ci mancherebbe altro
detto questo le amo entrambe e a favore dell'At c'è quell'estetica anni 90 di quando mi tirava ancora a tutte le ore
presto mi prenderò un VMAX
e uno scatolone di pillole
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
|
|
|
23-11-2014, 17:53
|
#23
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
nicola66, chiedo proprio perchè non l'ho mai provata e riporto quello che leggo da chi l'ha avuta... tutto qui... 
|
meccanicamente parliamo di un motore con una potenza specifica da 80cv/litro con rapporto di compressione 9,5:1, in teoria dovrebbe essere eterno finchè ha dentro l'olio e non respira pasta da smeriglio.
Ha il limitatore di giri, per cui oltre gli 8.500rpm si spegne.
Poi si può rompere come tutte le altre:
una membrana carburatore si può sempre bucare
un cuscinetto ruota può sempre sgabbiarsi
un relè bloccarsi
un regolatore bruciarsi
una pompa benzina fermarsi (qui andrebbe fatto un discorso a parte)
ma di bielle che escono dai carter o pistoni che si bucano, ecco quello è altamente improbabile.
Ma è improbabile su tutte le moto direi.
|
|
|
23-11-2014, 17:53
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
|
...il mio 990 e' differente..
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
|
|
|
23-11-2014, 18:04
|
#25
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
@nicola: sarebbe un MY 1999 con 29000 km. Qualche particolarità per questo anno di produzione?
Per pompa di benza e regolatore leggevo sul forum AT che con 150 metti quelli del Piaggio X9 e dormi tranquillo (in caso partano).
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|