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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-11-2014, 20:05   #1
Luponero
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Registrato dal: 10 Apr 2007
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predefinito Arriva il compressore elettrico (auto)

Lo posto sul Walwal perchè si era parlato della Kawasaki che poteva avere questo sistema, invece è tradizionale.
Per ora solo sulle auto ma, secondo me, presto anche sulle moto.


"Volkswagen, arrivano 272 cv grazie al compressore elettrico".



http://www.motorbox.com/auto/volkswa...-a-10-rapporti

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Vecchio 14-11-2014, 20:51   #2
andrew1
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Boh, non comprerei mai quei motori così "complicati"; peraltro inutili, che utilizzino le risorse per progettare motori semplici ed affidabili che fanno 50km/litro.
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Vecchio 14-11-2014, 20:53   #3
TAG
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10 rapporti?? non sarà mai in pace con sè stesso

sarà sempre dietro a cambiare marcia!! ahahah
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Vecchio 14-11-2014, 20:58   #4
lollopd
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Hahsha vero!! In autostrada per un sorpasso passerà dalla 10a alla 6a !!!!!!
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Vecchio 14-11-2014, 21:10   #5
Soyuz
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Lo stanno studiando da tempo su alcune versioni dei V6 Audi, sia sul biturbo che sui monoturbo......la corrente per il compressore elettrico viene recuperata in rilascio durante la frenata, in modo tale da non incidere sui consumi come già avviene su altre vetture
Qui però c'è anche un nuovo sistema CR con pressioni che arrivano a 2500bar

Dieci rapporti non piacciono neanche a me....bene fin quando vai in D o S ma se ti diverti a spalettare non mi sembra il massimo, ma ormai un po tutti i costruttori sono orientati verso questa scelta
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Vecchio 14-11-2014, 21:16   #6
Pan
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bell'esercizio di meccanica, ma con tutti questi limiti...rimane fine a se stesso,
neanche in germania si può sfoderare tutta questa cavalleria.
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Vecchio 14-11-2014, 21:36   #7
Flying*D
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Be la land rover gia monta un 9 marce, era solo una questione di tempo, ancora un po e si ricomincia dal variatore continuo...
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Vecchio 14-11-2014, 21:40   #8
Luponero
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A quando la 7° marcia sulle moto (non scherzo)?
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Vecchio 14-11-2014, 22:05   #9
levrieronero
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Fanno 10 marce perché 5 servono per spostarsi e le altre 5 per omologare le auto con consumi ridicoli (anche se mai e poi mai saranno realistici).
In pratica ci fanno pagare le nostre 5 e le loro 5 che servono per raccontarci balle...
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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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Vecchio 14-11-2014, 22:17   #10
Soyuz
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Beh la logica di funzionamento dei moderni automatici e uguale per tutti....
Con le coppie ormai a disposizione a regimi bassissimi ti sparano direttamente nell'ultima marcia e non si scollano più da li....chiaro l'intento di risparmiare.

Sicuramente alcune Cagiva 2t degli anni 90 avevano il cambio a sette marce ( mi pare la Freccia )
Se non ricordo male anche nel fuoristrada si sono sperimentati cambi con diversi rapporti dai 7 delle vecchie 2t ai 3/4 dei primi quattro tempi da cross
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Vecchio 14-11-2014, 22:24   #11
RedBrik
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Se non ricordo male anche la mito aveva 7 marce, una confusione tremenda...

Sulle auto dovrebbero andare di variatore, e quello sarà il futuro del motore termico
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 14-11-2014, 22:28   #12
DvD
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Q8 redbrik
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Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
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Vecchio 14-11-2014, 22:31   #13
ilprofessore
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Un variatore continuo con 500 Nm e passa, diventa un bell'esercizio di tecnica.
Meglio un bel 10 marce a controllo elettronico che ti consente di selezionare la modalita' di cambiata (eco, sport etc), ha un buon rendimento meccanico, una ampia variazione del rapporto giri motore/ruote e, da ultimo, una fluidita' di funzionamento che non ti accorgi nemmeno che cambia marcia.
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Vecchio 14-11-2014, 22:35   #14
RedBrik
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Effettivamente il problema del variatore è l'efficienza, in primis, e gestire coppie pesanti.

Ma per le macchinette piccole con motori giocattolo, ergo il grosso della roba su strada, si fa facilmente, costa poco farlo e l'efficienza la recupero facendo girare il motore a rpm ideale.

Mi aspetto di vederne sempre di più in giro
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Vecchio 14-11-2014, 23:10   #15
Soyuz
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il multitronic sopportava 400nm di coppia che non sono pochi......ma sicuramente sviluppare un variazione continua ha ben altri costi rispetto ad altre tipologia
a quel tempo anche i doppia frizione non salivano sopra ai 500/550 nm
oggi invece arrivano a gestire regimi alti e coppie più robuste

se non ricordo male anche sulla endurina cagiva c'era 7 speed negli anni 90 ???
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Vecchio 14-11-2014, 23:26   #16
biwu
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A questo punto sta diventando più semplice e forse più efficente installare un motore a turbina a regime fisso, che fa girare un generatore elettrico, che alimenta 2 o 4 motori elettrici senza cambio indipendenti per le 2 o 4 ruote motrici.

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Vecchio 15-11-2014, 09:04   #17
andrew1
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Un motore (inteso motore + cambio) tradizionale che fà 10km/litro fra costi di produzione e poi di gestione/manutenzione costa un terzo se non meno rispetto a questi esercizi di meccanica (utili a chi poi?), anche se questi facessero il doppio della percorrenza (cosa che non fanno, anzi, forse fanno meno km/litro di un motore di 20 anni fà).

Quindi sono motori inutili, dovrebbero pure penalizzare le case automobilistiche che buttano via capitali a fare questi studi senza senso.
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Vecchio 15-11-2014, 09:17   #18
RedBrik
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Eh????

Prendiamo una macchina che fa 200.000km in tutta la sua vita (e son pochi).

A 10km/l sono 20.000 litri, a 20km/l sono 10.000 litri.

In benzina fa una differenza di 18.000€...

vedo dura spendere 18.000€ IN PIÙ per la produzione e manutenzione del secondo motore....
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Vecchio 15-11-2014, 10:58   #19
lollopd
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Si ma col variatore i consumi ne risentono se non sbaglio.. Il dsg dicono sia uno dei più parsimoniosi oltre ad essere una goduria
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Vecchio 15-11-2014, 11:11   #20
steu369
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turbo elettrico,variazione idraulica dell'alzata valvole già sulla fiat 500l,cambi sempre piu performanti,etc.
cambiamenti abbastanza grandi ci attendono?
bene.
quello che non capisco è la finalità.
non dovrebbero essere finalizzati a ottenere maggiori economie in generali e minori inquinamenti?
ancora presto per mettere sul mercato una vettura media che consumi pochissimo e sia buona come affidabilità e prezzo?
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l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
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Vecchio 15-11-2014, 11:14   #21
carlo.moto
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Una altra str....ta che farà felici quelli che cambiano una auto all'anno ma che non servirà altro che a creare un altro ricambio dalla improbabile utilità.
Non c'è più una auto che non è strapiena di minkiate inutili !!!
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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Vecchio 15-11-2014, 11:34   #22
RedBrik
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A proposito di variatore, io ho guidato per una settimana di recente una Nissan micra con il variatore. Motore benzina. Utilizzo urbano e extra, su strade molto collinose.

Consumi reali, con piede leggero, 21km/l. Non mi è sembrata male.
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Vecchio 15-11-2014, 19:04   #23
aspes
Anziano e gentile signore
 
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un po' e' sperimentazione, un po' e' sfoggio di tecnologia. Se si fa su vetture di punta si ottiene il doppio scopo dell'immagine trainante e del fatto che la sperimentazione viene ripagata dai ricchi acquirenti. Poi quel che resta "ragionevole" della sperimentazione si travasa sulle vetture piu' normali. E' assolutamente ovvio che uno che compra una auto con mille accrocchi da 100.000 euro non gli frega una mazza se fa i 12 a litro o i 14. Ma magari ha il gusto di possedere l'ultimo ritrovato.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 15-11-2014, 19:11   #24
ilprofessore
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ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
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Beh, pero', parlate di auto piena di minkiate inutili e molti di voi hanno moto piene di minkiate che, per equivalenza, sono anche loro inutili.

Mica le comprate le moto semplici e senza elettronica.

Il mondo va avanti, non vorrete tutti diventare come Skito?
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Vecchio 15-11-2014, 19:27   #25
pancomau
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Sulle auto dovrebbero andare di variatore, e quello sarà il futuro del motore termico
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...sta diventando più semplice e forse più efficente installare un motore a turbina a regime fisso, che fa girare un generatore elettrico, che alimenta 2 o 4 motori elettrici senza cambio indipendenti per le 2 o 4 ruote motrici.
quoto entrambe!


.... solo che nessuna delle due soluzioni fa "brum brum"... e quindi i "piloti" si rifiuterebbero di comprarle...

...mentre un 10 marce fa tanti bei BRUM BRUM anche per uscire dal parcheggio... e quindi soddisfa l'ego dei piloti!
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 15-11-2014 a 19:29
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