Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-2014, 16:28   #1
gldicle
Guest

predefinito Le supersportive

Il mercato mostra lievi cenni di ripresa e le case sfoggiano le meraviglie che hanno tenuto chiuse nel cassetto da ormai qualche tempo. Le supersportive sono certamente le moto più affascinanti, quelle del "ma quanto fa?", le RR, quelle che fanno sognare di essere campioni. Ecco appunto, sognare. Secondo me dopo il boom di 10 anni fa il mercato delle supersport non tornerà mai più a quei numeri perché molti, moltissimi degli acquirenti di allora hanno capito che il sogno di essere un pilota non si realizza comprando una moto. Hanno capito insomma che non era cosa per loro, che avevano comprato qualcosa di infinitamente superiore alle proprie capacità. Ansia anziché divertimento, rabbia anziché gusto. Più di qualcuno ci ha provato, anche seriamente, infatti i vari trofei erano affollatissimi ... e lì in molti si sono scontrati con la realtà del cronometro e del budget. Moltissimi ci hanno provato in strada, la domenica ogni consolare era un GP di fermoni o di pazzi, tutti incoscienti ma tutti con l'ultima RR; chi l'ha passata indenne ha capito che Valentino Rossi è uno e non basta comprare l'R1 per guidare come lui. I turni di prove libere nei vari circuiti erano sempre pieni, in questo caso forse di quelli con più sale in zucca, ma che poi hanno capito che con una sola moto non puoi fare il tempo ed andare a lavorare il giorno dopo. Insomma affascinanti sì, ma anche impegnative oltre misura se ci si vuole togliere qualche soddisfazione. Ora va di moda la leggerezza non tanto dei mezzi ma dell'uso che se ne fa. E quindi arrivano le Crossover, buone per tutto. Fascino?

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 16:35   #2
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Ci sono varie cose da considerare oltre a quanto giustamente sostieni, le condizioni delle nostre strade sono da IV° mondo e le supersportive non le digeriscono, la moto è oggi molto più che ieri un mezzo da vivere in coppia, così come oggi molto più di ieri spesso le moto devono essere versatili per attraversare la città tutta la settimana e magari andare fuori in 2 nel week end, oggi ci sono i velox e prima si andava col gomito a terra sulla Flaminia o sulla Salaria tutte le Domeniche, potrei proseguire ma ......il mondo è cambiato, non so se in meglio o peggio ma è cambiato e tutto va a ruota.
Vecchio 10-11-2014, 16:40   #3
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Le supersportive di oggi sono infinitamente più comode e godibili di quelle di 20 anni fa, nonostante abbiano il doppio dei cavalli. Questi discorsi sono triti e ritriti. Nessuno è obbligato a comprarle ma è sempre sgradevole vedersi 'inquadrati' come poveri sfigati che avrebbero voluto fare i piloti o altre banalità del genere.

Credimi, sono stupidaggini. Di queste moto io ed altri come me ci siamo innamorati da ragazzini,le usiamo magari da 40 anni perchè le consideriamo capolavori di tecnica, perchè sono emozionanti, sono belle, sono perfette. Ad altri piacciono altre moto, e nessuno si mette a giudicarli ed inquadrarli per questo, tutta questa filisofia spicciola è sempre riferita a chi ama queste moto.

Io la uso talvolta in pista, spessissimo su strada, e mi diverto molto anche quando vado tranquillo, perchè sono elastiche, sono abbastanza comode, ti danno gusto anche solo con la ripresa in uscita di curva. più di qualsiasi altra. E poi suvvia, io non ho mai pensato di essere un pilota perchè avevo la supersportiva, così come non pensa di essere Alonso chi compra una 458. Queste considerazione banali lasciamole agli opinionisti da salotto televisivo, impariamo ad amare la moto che ci piace senza per forza voler psicanalizzare chi ama moto diverse.

Mai pensato alla moto come una cosa da vivere in coppia, la mia ragazza ha la sua moto e io la zavorrina non l'ho mai portata, così come non uso la moto in città, per quello uso un banalissimo scooter.
La moto è e deve rimanere la libidine, non l'utilità, altrimenti la si svilisce a qualcosa che 'serve', invece che a qualcosa che ' emoziona'.

Ultima modifica di mototarta; 10-11-2014 a 16:44
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 16:42   #4
Paolo_DX
Guest

predefinito

per me hanno capito che tirare solo la seconda e ritrovarsi a 150kmh in 4 secondi su strada pubblica non è poi molto divertente. E che forse è piu divertente prendere 100cv di moto con una buona coppia e andare in giro a scannare quella, con la possibilità di poter viaggiare senza nemmeno rompersi il culo.
Facessero una moto identica alla R1 o alla honda supersport comecavolo si chiama quella nuova, con 180 kg in marcia e un bicilindrico 1000 da 100-110cv con una bella coppia, la comprerei subito.

Ultima modifica di Paolo_DX; 10-11-2014 a 16:44
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 16:46   #5
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Mototarta, sulla tua rispettabile esposizione, ti dico che nessuno vuole inquadrare o psicanalizzare nessuno, prova ne è che in un forum come questo si è liberi di intervenire o no senza alcun problema
Vecchio 10-11-2014, 16:49   #6
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Seconda?????? in prima semmai.......................
Vecchio 10-11-2014, 16:51   #7
gldicle
Guest

predefinito

mototarta, anch'io la penso come te ... Ma di appassionati come te quanti ce ne sono? Che numeri è pensabile fare? Per numeri di nicchia si fanno moto di nicchia.

Ultima modifica di gldicle; 10-11-2014 a 16:53
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 16:52   #8
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Mah, a me pare invece che ci sia una ridondanza nel voler per forza ricondurre i gusti altrui ai propri. 'A che serve' che te ne fai' 'Non ha senso' ecc ecc.
Adesso leggere che chi ha queste moto uno sarebbe un povero sfigato che pensa di essere un pilota e con rabbia si deve ricredere... è demenziale, o almeno poco rispettoso. Io sono per il vivi e lascia vivere, non sto a sindacare sui gusti altrui tutto qui.

E poi... chi sene frega quanti siamo, io compro quello che piace a me, se poi non la compra nessun altro sinceramente mi interessa zero, dove sta il problema?
Vecchio 10-11-2014, 16:54   #9
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Troppo forte, vanno troppo forte le endurone/crossover di oggi!
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 16:56   #10
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Anche il T max secondo me va troppo forte. Tutti col motorino, come tanti bravi cinesini
Vecchio 10-11-2014, 17:04   #11
killxbill
Mukkista in erba

L'avatar di killxbill

ubicazione: Trieste
predefinito

A me frega poco di cosa usano/comprano gli altri, ma è una certezza che con la rincorsa ai modelli supervitaminizzati (CV) le case stanno facendo sparire dai listini le motorizzazioni "minori " che a molti gustavano. Tipo R850 i vecchi k 750 ecc.

da K1100RS
Vecchio 10-11-2014, 17:08   #12
gldicle
Guest

predefinito

Stiamo travisando ... io volevo dire che un futuro di crossover è un futuro triste, che un mercato dove le moto più affascinanti sono pochissime, come numero e come modelli, è un mercato triste. Che in giro durante la settimana si vedono solo comode crossover e pochissime sanguigne supersport, e che il fascino che queste sprigionavano è forse irrimediabilmente relegato nei garage di pochi appassionati veri. Pochi anni fa era uno smanettamento collettivo per guadagnare un cv sulla propria sportiva ora si smanetta per mettere la borsa più capiente o il navigatore. Io per primo.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 17:13   #13
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da killxbill Visualizza il messaggio
......stanno facendo sparire dai listini le motorizzazioni "minori " che a molti gustavano. Tipo R850 i vecchi k 750 ecc.....
minchia,
oggi su quella tipologia hai l'imbarazzo della scelta.....
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 17:14   #14
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Be' è una prospettiva personale, a me, ad esempio, le supersportive non sono mai piaciute particolarmente..la mia prima moto è stata un'Honda XL125 e ho sempre apprezzato di piu quel genere, insieme alle custom/cruiser....non credo all'equazione pochi cv=tristezza....trovo piu affascinante una Guzzi California o un BMW GS1150 di un Kawa Ninja
Vecchio 10-11-2014, 17:15   #15
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

@gldicle
Non dico che Tu abbia torto, ma sono, a mio avviso cambiate molte cose nel mondo che ci circonda e probabilmente ci sono oggi molte più persone che si emozionano per un Garmin piuttosto di quante ce ne erano 10 anni fa ad emozionarsi col gomito a terra su una statale; detto questo, sono cambiati i gusti, i mercati di riferimento e quant'altro, certo è che per uno come Te che aveva ed ha certi piaceri la cosa non sia molto gradita e sia triste.
Vecchio 10-11-2014, 17:18   #16
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Gldicle

Ah ok... mi scuso allora, ma il tuo post esprime tutt'altro, oppure ho frainteso io.

Io ti dirò ho fatto il cammino inverso, con la nuova stagione venderò la mia Adv e mi rpendo una seconda supersportiva. perchè più passano gli anni e più me ne innamoro, c'è poco da fare, nessuna altra moto mi dà le stesse sensazioni. Ho fatto 12 anni di Gs Adv, dal 1150 in poi, ma ora, complice anche l'andazzo preso da Bmw, chiudo il ciclo.

Purtroppo si è portati a considerare chi ama queste moto come idioti senza cervello, invece siamo non appassionati, ma 'innamorati' della moto, forse perchè proprio la viviamo non come utilità ma come 'sensazione'. Quando per strada trovi un altro con la sportiva ti pare di essere tornato indietro nel tempo, vien naturale fare un pezzo insieme danzando tra le curve e credimi, ormai l'ingarellamento stupido io lo vedo più tra i maxi enduristi, quindi non sono affatto convinto che supersportiva = stupidità, anzi penso il contrario.
Mi sono rassegnato a incorciare pochi altri nostalgici, saluto milioni di gs e pure gli scooteristi, perchè vedo un fanale e saluto, non mi sono mai posto il problema di considerare un altro 'degno' di essere motociclista oppure no.

Siamo una razza in estinzione però va bene lo stesso, anzi il fatto che ormai sia rimasta una passione per pochi me la fa amare ancora di più.

Ultima modifica di mototarta; 10-11-2014 a 17:24
Vecchio 10-11-2014, 17:22   #17
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Non è un caso secondo me che le prime SS a sparire siano state le 600.
Forse una volta un CBR 600 poteva fare la voce grossa rispetto a un Varadero (tu per viaggiare, a correre ed emozionare ci penso io), oggi un CBR 600 rispetto a un CrossTourer?
Una R6 oggi al cospetto di una Tracer?
Le SS, evolute ma sempre lo stesso concept.
Le endurone/crossover: una rivoluzione!
Che poi stiamo sempre a parlare delle solite tre moto, ma vale per molte altre.
Una Versys oggi si fa preferire a una Er-6f, mentre un KLE avrebbe fatto più fatica se qualcuno voleva non solo viaggiare ma anche divertirsi. E anzi oggi uno può legittimamente divertirsi di più con un Versys che con un Er-6f!
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 17:24   #18
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

Hanno una posizione di guida assolutamente inutile scomoda rigida ecc. Su strada non hanno alcun senso se non masochistico....andiamo dai....
Vecchio 10-11-2014, 17:27   #19
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Infatti... non compratele, è semplice.
Vecchio 10-11-2014, 17:49   #20
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO Visualizza il messaggio
Hanno una posizione di guida assolutamente inutile scomoda rigida ecc. Su strada non hanno alcun senso.
La posizione di guida di una endurona o di una tourer, per quanto riguarda la spina dorsale del pilota non è assolutamente il massimo; spesso ci sono stati 3d dove veniva messo in evidenza come la posizione fin troppo verticale del pilota rispetto alla sella fosse deleteria per le povere vertebre.
La posizione inclinata in avanti che permette di attutire i colpi delle strade è tipica delle sport tourer e delle sportive ed è sicuramente meglio della prima ma nel caso di queste ultime soprattutto, bisogna mettere in conto la rigidità ovvia delle sospensioni, il manubrio piuttosto stretto ed il carico sui polsi. Insomma la posizione di guida è complessa ed anche questa molto personale.
Vecchio 10-11-2014, 17:52   #21
ukking
Mukkista doc

L'avatar di ukking

ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Io sono passato da una ss a una moto con una S sola (ma la metto maiuscola perchè la rispetto..), ma solo perchè facevo 20.000km/anno e una ss si svalutava eccessivamente.
Le naked, le crossover, cruiser, scrambler, ecc, non mi piacciono, e non le comprerei neanche come seconda moto.
E' vero però che siamo sempre meno, ma secondo me è perchè tanti comprano, e compravano, la moto non seguendo la passione ma secondo le mode. Così prima avevano una ss, poi un gs, e magari adesso qualcos'altro, basta che su al bar faccia fare loro bella figura..

E non è questione di età; io ho già 44 anni, e pure per mio padre una moto non è tale se non ha una carena (aveva provato a farsi piacere la Versys 1000, ma poi ha preso la vfr1200..)

Ma, al di là di tutto, ognuno è libero di comprarsi quello che vuole. Dispiace però che le piste costino ancora uno sproposito, nonostante la contrazione delle vendite di ss (e infatti le prove libere sono sempre meno affollate), ma questo è un altro discorso..
Vecchio 10-11-2014, 17:59   #22
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Confermo quanto scritto da carlo per la posizione di guida.

Dopo decenni di supersportive affiancai alla R1 una Africa Twin, nel 2002. Quando usavo la At dopo 50 chilometri avevo mal di schiena, e la cosa mi pareva paradossale visto che con la R1 ci andavo in Toscana senza problemi. Eppure la posizione eretta a me faceva questo effetto. Poi col tempo, alternando le due moto la muscolatura si è abituata e non ho più avuto problemi, ma è un fatto che la posizione reclinata in avanti rende meno traumatici sulla colonna i contraccolpi dovuti alle irregolarità dell'asfalto. Chiaro che i semimanubri comportano poi meno sterzo, rendono la moto più difficile e scomoda da guidare perchè la leva è minore e via discorrendo, ma è scontato e si sa.
Molto fa, a livello di scomodità di guida, la morfologia personale. Io sono poco più di 1,70 e non sento nessuna costrizione particolare, ovvio che persone di 1,90 fanno certamente più fatica.

Ultima modifica di mototarta; 10-11-2014 a 18:06
Vecchio 10-11-2014, 19:06   #23
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

vogliamo parlare dei polsi e delle cervicali di chi guida le supersport? e perchè appena c'è un rettilineo tranquillo li vedi rialzati e sbilenchi con la mano sinistra appoggiata alla coscia?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 19:08   #24
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

...comunque le supersport andrebbero messe fuorilegge e gli intutati che le guidano arrestati in flagranza di reato.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 19:13   #25
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Ma mica sto dicendo niente, dico solo che a livello colonna la posizione dele sportive è più corretta, mica le consiglio come cura per l'artrosi. Poi certo sono più faticose... ma chi se ne frega, fa parte del loro fascino ed in ultima analisi il top della comodità è andare in macchina, se proprio dobbiamo sindacare. Come detto, se hai la passione le compri, altrimenti compri altro, però non giudichi con saccenza e disprezzo chi le ama, oltretutto magari senza mai averci messo il sedere sopra.

Secondo me andrebbero messi fuorilegge quelli che dicono 'se una cosa non mi piace, allora è una cagata'. Altro che indulto ci vorrebbe per fare spazio