È possibile infatti che uno o più piloti che sono nel loro giro lanciato si ritrovino davanti uno più lento: il primo pilota lo vede e magari riesce a evitarlo, ma il problema è dell’altro che sopraggiunge e che non può vederlo, se non quando è troppo tardi. In alcuni casi i piloti aspettano perché vogliono solo pista libera per lanciarsi. Ma ultimamente si vedono sempre più piloti che rallentano e aspettano un pilota più veloce per accordarsi e sfruttarne la scia. Fino a ora ho sempre detto i piloti che andare lenti è consentito, a condizione che siano fuori dalla traiettoria e non disturbino gli altri piloti. Purtroppo però adesso oltre la metà dei concorrenti della Moto3 procede lenta in diversi momenti: di conseguenza non lascia spazio a un pilota nel suo giro veloce, rappresentando un limite per la sicurezza. Pertanto, i piloti che andranno lenti, guardando dietro e in attesa di un scia, verranno considerati “guida irresponsabile e pericolosa”, indipendentemente dal fatto che pensino di non disturbare nessuno. Andremo a penalizzare questo comportamento a nostra discrezione, intervenendo nella modifica dei regolamenti".
ecco...forse in questo pezzo si capisce meglio il discorso....
certo che se ci sono i lentoni che cercano di sfruttare gli altri e poi potrebbero diventare pericolosi per se e per gli altri...beh....un ragionamento sulla faccenda è più che lecito...a mio avviso....