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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-09-2005, 12:26   #1
PietroGS
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Giroingiro
predefinito HP2: si rompe???

La mia domanda è riferita all'ammortizzatore post ad aria.
Lo definiscono senza manutenzione.
Quanto durerà?

A mio avviso per uso intenso fuoristrada è dura non fare manutenzione ma per uso turistico forse potrebbe rivelarsi come il telelever che deve essere revisionato a 100.000(?!?),....... FORSE



Comunque segnalo il primo avvistamento di un HP2 (e voi direte: chi se ne frega.....): era un tedesco che ho incontrato sabato scorso scendendo dal p.sso Giovo (quello da Vipiteno a S.Leonardo in Passiria) che stava facendo il suo bel rodaggietto.......

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Ultima modifica di PietroGS; 26-09-2005 a 12:28
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Vecchio 26-09-2005, 12:27   #2
Merlino
mister K
 
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Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Di sicuro il problema tecnico Top Secret è nella forcella anteriore di "marca".

__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 12:27   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
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penso che abbia bisogno di revisione come tutte le sospensioni...

se ha delle guarnizioni.... e materiale di attrito... andranno cambiate...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 12:31   #4
hitotsu
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Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: nel fruscio dei pini
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e allora?


togliete quell'affare e ci montate un Wp...

ma ti pare che uno con la moto da 17.000neuri va in giro con la pompetta della bicicletta?

che geni...
__________________
Apostata - hana wa sakuragi hito wa bushi
hitotsu non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 12:33   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
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si... anche il cardano del GS1200 è definito senza manutenzione...

qualsiasi organo meccanico sottoposto ad attrito ha la sua manutenzione...

forse intendono senza manutenzione perchè quando lo rompi... LO BUTTI E LO CAMBI per uno nuovo che costa un disastro!!!
__________________
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Vecchio 26-09-2005, 12:35   #6
hitotsu
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
si... anche il cardano del GS1200 è definito senza manutenzione...

qualsiasi organo meccanico sottoposto ad attrito ha la sua manutenzione...

forse intendono senza manutenzione perchè quando lo rompi... LO BUTTI E LO CAMBI per uno nuovo che costa un disastro!!!


è ovvio...
__________________
Apostata - hana wa sakuragi hito wa bushi
hitotsu non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 15:46   #7
Omega
Mukkista doc
 
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La sospensione pneumatica (molla ad aria) è una tecnologia mutuata dal comparto veicoli industriali dove viene utilizzata già da anni.

Se non sbaglio ci sono anche diversi modelli di automobili sui quali viene impiegata, parlaimo ovviamente di modelli top di gamma, mi vengono in mente le Mercedes serie S.

Senz'altro è una sospensione esente da manutenzione, ma non è eterna, funziona bene finchè è efficiente poi si deve sostituire; nei veicoli industriali c'è la possibilità di sostituire solamente la membrana in gomma (il mollone per capirci), per tipologie di veicoli più leggeri (auto e nel nostro caso moto) penso che verrà venduta la sospensione completa, come se fosse un monoammortizzatore normalissimo.

Sarebbe interessante conoscere il costo del ricambio.
__________________
Se tutto è sotto controllo...non stai andando abbastanza forte!

Mario Andretti
Omega non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 16:01   #8
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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sicuramente costerà pochissimo...
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Vecchio 26-09-2005, 16:07   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
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ubicazione: chiavari (ge)
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Originariamente inviata da PietroGS
La mia domanda è riferita all'ammortizzatore post ad aria.
Lo definiscono senza manutenzione.
Quanto durerà?
chi come me ha oltre 40 anni ricordera' la stagione d'oro della regolarita', ai tempi c'erano i sachs hidrocross ad aria, e i Fox americani. Andavi alle gare e all'arrivo meta' di quelli che li montavano erano seduti quasi in terra. Un tipo di ammortizzatori ad aria molto ben fatti se non sbaglio li fanno a roma si chamano "double system" ma sono per le stradali.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 16:09   #10
briscola
Obsoleto DOCG
 
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ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
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Originariamente inviata da hitotsu
e allora?


togliete quell'affare e ci montate un Wp...

...
100%!
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 16:11   #11
1Muschio1
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Bella la Hp2 .. ma in un passaggio stretto ... come se la cava con i cilindroni ... Bha!! secondo me è meglio la KTM supermoto da Enduro ... o no... e costa pure un pacco meno.

Dico così perchè oggi mi è capitato di passare in un sentiero con la GS ... che finiva con 2 colonnette di marmo ... ci sono stato a ciuffo a passare con l'ansia di andare a sbattere con sti cilindri ... non mi divertirei troppo ... ma nemmeno con 17000 euro in meno ricoperti di fango ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 16:26   #12
barbasma
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se monti un WP sulla HP2 il cardano si TRONCA IN DUE AL PRIMO SALTO...

il vantaggio della sospensione ad aria è anche quello....

a garmisch ci facevano i salti di 2-3 metri e la moto atterrava senza fare un rumore...

con il GS1200 di serie se fai un gradino di 20cm senti il cardano che urla vendetta...
__________________
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barbasma non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 16:34   #13
Profeta
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Per me e' assurda la posizione della sonda Lambda : e' nella parte rettilinea dello scarico poco dopo il collettore... praticamente sotto la pedana dx...
... in fuoristrada e' esposta a tutto...
Profeta non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 18:18   #14
Boxerforever
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Originariamente inviata da PietroGS
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Ciao Pietro,se consideri che quella soluzione è stata sviluppata da tempo per l'utilizzo su mezzi industriali non dovresti temere problematiche relative la sua usura,se non sbaglio il mono in questione è sviluppato da Continental per BMW e Continental è la prima produttrice delle sospensioni ad aria soffietto per autocarri/rimorchi di molrissime marche autoindustria.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 18:20   #15
barbasma
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ma se è per gli AUTOARTICOLATI...

perchè non l'hanno montata sulla serie K????
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barbasma non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 18:23   #16
Boxerforever
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Originariamente inviata da Barbasma
ma se è per gli AUTOARTICOLATI...

perchè non l'hanno montata sulla serie K????
Bambo!dicevo sul serio mica sul brembo!
Le mie perplessità su quel tipo di sospensione rimangono,ma credo anche non debbano dare particolari problemi di manutenzione ,tutto li'
__________________
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Pota pota.
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Vecchio 26-09-2005, 18:26   #17
barbasma
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secondo me se la usa OMEGA qualche problema potrebbe averlo...
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Vecchio 26-09-2005, 20:41   #18
Omega
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Originariamente inviata da Boxerforever
ma credo anche non debbano dare particolari problemi di manutenzione ,tutto li'
Nei veicoli industriali i soffietti sospensione non sono eterni, con l'uso si screpolano e non fanno più tenuta quindi vanno sostituiti.

Presumo che anche l'ammortizzatore della moto subisca lo stesso degrado.

Sarebbe interessante conoscere le statistiche di sostituzione nelle autovetture equipaggiate di questa particolare sospensione.
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Mario Andretti
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Vecchio 27-09-2005, 09:08   #19
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Originariamente inviata da Omega
Nei veicoli industriali i soffietti sospensione non sono eterni, con l'uso si screpolano e non fanno più tenuta quindi vanno sostituiti.

Presumo che anche l'ammortizzatore della moto subisca lo stesso degrado.

Sarebbe interessante conoscere le statistiche di sostituzione nelle autovetture equipaggiate di questa particolare sospensione.
Non parli a caso OMEGA? se non sbaglio hai una Opel Omega(SW?)che adottava questa particolare tipologia di ammortizzatore con livellatore di carico pneumatico insieme alle mia "ex"Opel Astra F SW(1992>2003)se può servire come dato statistico(ma fortemente dubito)la mia auto è stata venduta a 145.000km con 11anni di vita e soffietti posteriori in perfetto stato di funzionamento
Sarebbe curioso vedere se la casa da indicazioni sulla sua manutenzione /sostituzione...ma quale costruttore dà indicazioni sull'efficienza degli ammortizzatori e la loro manutenzione?
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Vecchio 27-09-2005, 09:14   #20
hitotsu
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quando la sospensione dà segni di cedimento si sostituisce tutta la moto...


con una superenduro...
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Vecchio 27-09-2005, 09:16   #21
Boxerforever
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Originariamente inviata da hitotsu
quando la sospensione dà segni di cedimento si sostituisce tutta la moto...


con una superenduro...
NAAH!!!le enduro sono 2tempi da 100 kg per le altre cose è meglio una 999 su strade aperte al traffico...
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Vecchio 27-09-2005, 10:01   #22
PietroGS
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Originariamente inviata da Boxerforever
NAAH!!!le enduro sono 2tempi da 100 kg per le altre cose è meglio una 999 su strade aperte al traffico...
Juri: il 2t fà fumo, pussa, devi fare il piccolo chimico con la miscela ed è ormai un motore obsoleto......
modernizzati!




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