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24-10-2014, 21:20
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
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QUESITO TECNICO: pneumatici e telelever.......
Eccomi qua a proporvi una riflessione che stavo facendo da un po' di tempo a questa parte.
Ultimamente ho provato a stabilire un feeling maggiore con la mia esse ma gli esiti sono tendenti al disastroso.
Credo di essermi documentato abbastanza leggendo diverse cose sia sui post degli appassionati che sulle discussioni presenti in questa sezione; questo effetto filtro dato dal telelever sembra essere una caratteristica che costringe; soprattutto nella guida sportiva oltre certi angoli di inclinazione; a fidarsi ciecamente.
Nonostante abbia rivisto il setting delle sospensioni e provato diverse soluzioni di pressione pneumatici l'anteriore letteralmente non si sente e sembra di guidare sul sapone ; percarità ho anche chiuso le gomme ma ho letteralmente violentato il mio istinto di autoconservazione buttandola giù pregando.
Il mio meccanico ritiene che le gomme siano le imputate principali e che per avere feeling su di una sopensione di questo genere sia necessaria una mescola molto morbida e certo le mie bt 016 pro morbide non sono davvero.
Ho anche notato però che alcuni utenti ritengono fantastiche per la esse alcune gomme che sulla carta non sono niente di speciale rispetto alla concorrenza.
è possibile che ci siano alcune gomme che per profilo e carcassa sono studiate per il telelever? Può non essere dunque solo un problema di mescola?
Attendo....
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In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa
"anonimo mukkista"
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24-10-2014, 21:28
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
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Io ho preso un rt1100 nel 2011..............la primavera del 2013 la volevo vendere per i tuoi stessi motivi....poi ho cominciato a capirla e piano piano sono riuscito a "domarla".....chiaro che il feeling che ho con il vfr se lo sogna.....però è questione di tempo....
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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24-10-2014, 21:36
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Che io sappia non esistono gomme specifiche per il telelever. Esistono gomme specifiche per moto pesanti. Metzeler in particolare, su questo aspetto, collaborava con BMW, anni fa. Ma in 7/8 anni il mondo dei pneumatici ha fatto passi talmente ampi da rivoluzionare tutto.
IMHO il telelever è così. Punto. Filtra e toglie sensibilità. Ma non tradisce.
Ho usato di tutto, ma la sensazione è sempre quella. Poca sensibilità (ma non insensibilità totale).
Ad ogni modo, se vuoi toglierti la curiosità, monta un treno di Pirelli Supercorsa SP o Metz. Racetec K3 che, tra le omologate strada tradizionali, sono le più performanti (ma non andarci sul bagnato)
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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24-10-2014, 21:43
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
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Probabilmente devo guidarla in modo diverso e rassegnarmi ad una andatura turistica ; posso solo dire che quando monto sul cbr faccio cose che sulla esse non farei mai e non sto parlando di guida sportiva ma di tirarla giù in un tornante e sbatacchiarla un pò nel misto stretto.
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In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa
"anonimo mukkista"
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24-10-2014, 21:53
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
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La cosa interessante Paolo è che si percepisce quando l'anteriore va via seppur in maniera filtrata mentre non si percepisce la variazione dell'impronta del pneumatico dal "dritto" al "PIEGATO" ; quando devo tirare giù velocemente il manubrio sono allora fortemente in difficoltà.
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In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa
"anonimo mukkista"
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24-10-2014, 21:55
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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CBR 600 o 1000 sono moto molto "facili" per il genere (e direi anche più leggere). Sono hypersport.
La R 1100 S è una sport touring e come tale dovrebbe essere vissuta, anche se sono convinto ci si possa divertire molto
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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25-10-2014, 08:25
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#7
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Guest
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è il bello di questo sistema..... precisione stabilità etc. poi se azzecchi un buona combinata ammo-gomma ti dimentichi dell'avantreno e ti gusti i panorami e alla gomma posteriore !!!!!
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25-10-2014, 10:12
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Oct 2012
ubicazione: Prato
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Guarda ho avuto i tuoi stessi problemi anch'io, con il 1200 però, che credo sia una moto piuttosto diversa, ma il telelever cmq fa quell'effetto che hai descritto così bene.
Io ho cominciato a prenderci un po' di fiducia a fine della seconda stagione che ci ho fatto specie dopo che, di recente, ho riaggiustato un po le tarature dei freni idraulici degli ammortizzatori che credevo fossero nella taratura standard e invece, come al solito, erano stati tarati "a cazzo" dal precedente proprietario ...già dopo questo intervento il feeling è migliorato tantissimo però rimane il fatto che senti poco come sta lavorando l'anteriore specie se sei abituato a una forcella classica, ma detto questo secondo me è più un idea perchè rimango convinto che il telelever sia un sistema valido, a me per esempio è capitato un paio di volte di sentir chiudere lo sterzo e son sempre riuscito a rimediare agevolmente, dato per scontato che non ho riflessi fuori dalla norma cioè da pilota, ciò vuol dire che cmq la necessaria sensibilità uno ce l'ha.
Noto piuttosto che di due treni di gomme fatte fin ora entrambe mi si sono "scalettate", le M5 soprattutto, ma quelle secondo me erano anche gommacce con le K3 il consumo e stato molto più regolare però davanti una leggera scalettatura c'è e a me prima di questa moto non era mai successa 'sta cosa...
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e nostra piccola vita
e nostro grande cuore
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25-10-2014, 12:15
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
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è naturale kevin perchè col telelever la moto tende sempre a stare dritta e di conseguenza l'anteriore scalina.
Anch'io percepisco la chiusura dello sterzo ma non sento quello che succede prima non so se mi spiego  )); diciamo che non si percepisce la variazione di impronta come scrivevo su.
Probabilmente continuerò a tenere le bt per l'utilizzo quotidiano-invernale e in estate vedrò se buttarmi su roba più performante
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In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa
"anonimo mukkista"
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25-10-2014, 15:12
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Dunlop SportSmart 2 potrebbero essere un buon compromesso. Vero che hanno la spalla molto rigida, ma proprio per questo puoi giocare maggiormente sulle pressioni. E sul bagnato, nonostante siano moooolto sportive, si comportano egregiamente.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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25-10-2014, 15:45
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
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Davvero Paolo?io ho rischiato più volte di baciare l'asfalto sul bagnato.bagnato non durante pioggia.
Per questo non le ho più montate.imho sono buone gomme per l'estate.a caldo lavorano egregiamente,hanno un bellissimo disegno e la gomme sembra più grossa.
In più ho percorso solo 5000km.....
Bocciate.
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Può accompagnare solo
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25-10-2014, 18:43
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Oct 2012
ubicazione: Prato
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Quote:
Originariamente inviata da dorsoduristapercaso
è naturale kevin perchè col telelever la moto tende sempre a stare dritta e di conseguenza l'anteriore scalina.
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adesso non ho capito cosa intendi cmq secondo me non è "normale" scalettare le gomme ...secondo me è più una cosa figlia del fatto che non si riesce a guidare bene la moto
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e nostra piccola vita
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25-10-2014, 18:59
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#13
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da dorsoduristapercaso
è naturale kevin perchè col telelever la moto tende sempre a stare dritta e di conseguenza l'anteriore scalina.
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No. Non è normale che scalinino, nemmeno con il telelever.
Potrebbe essere un ammortizzatore settato male o magari sulla via del tramonto (presumendo pressione ok, etc.).
Magari dare un'occhiata.
Io sono alla quarta moto con il telelever... e le gomme scalinate le avevo sulla R1150R al posteriore quando gli ammortizzatori erano alla frutta.
Per tutto il resto: il telelever è meno comunicativo di una forca normale, ovvio, ma penso basti farci l'abitudine, e non mi pare che sia impossibile piegare per bene o "sbatacchiare" le BMW.
Io di solito parto sempre dal componente umano (io).
Detto questo... ammetto che io piego relativamente molto poco quando guido, ma è dovuto ad una impostazione presa negli anni più che a sfiducia nell'anteriore delle mie moto.
Comunque se ti da la sensazione di saponetta bagnata... c'è qualche altro problema forse?
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 25-10-2014 a 19:02
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25-10-2014, 19:03
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Davvero Paolo?...In più ho percorso solo 5000km.....
Bocciate.
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OT
Contestualizzo. Stavo parlando del top omologato strada (K3, SP).
Le SS2 sono un filo sotto le GP Racer, ma sono comunque gomme ad altissime prestazioni che in pista fanno la loro bella figura ed in più durano tanto (infatti ci hai fatto 5.000 km).
A me il post arriva a durare sui 3.000 strada/pista (una SP, 1.500/1.800). In più però, al contrario di tutte le altre gomme supersportive, sull'umido e bagnato vanno bene; sempre con la dovuta prudenza, certo.
Per questa caratteristica le montavo per il Nurburgring dove di acqua un po' ne ho presa...
E' comunque fondamentale trovare la giusta pressione, e non avere paura di scendere (a puro titolo di es., in pista 1.3 a freddo il post e 1.6/1.7 a caldo).
Per strada le uso, sul Ninja, a 2.3 ant. e 2.5 post. e sono perfette. Per dire quanto accettino svariate pressioni.
Ovvio che se dovessi consigliare una gomma da bagnato, direi sicuramente Dunlop Roadsmart 2 o Pirelli Angel GT o Mich. PR
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BMW R1200RT 2011
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25-10-2014, 19:06
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
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Comunque se ti da la sensazione di saponetta bagnata... c'è qualche altro problema forse?
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Mi allaccio: farei controllare l'ammortizzatore. Non costa nulla.
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25-10-2014, 19:08
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
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Grazie.i tuoi suggerimenti mi confermano che le montavo alla pressione giusta.
In realtà le montai per fare anche qualche pistata,che purtroppo non ho mai fatto quest'anno.
Sull'uso prettamente stradale quindi meglio andate su altro.
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Può accompagnare solo
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25-10-2014, 19:11
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#17
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Le Supercorsa SP le proverò quando tornerà la bella stagione sotto la HP.
Sono curioso.
Per ora ho terminato il treno di Corsa che ci stava sotto quando l'ho presa.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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26-10-2014, 13:43
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
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Escludendo il fatto che Dorsodurista guida il millecento, moto di quasi vent'anni, con la quale è saggio adottare andature turistiche  , il vero problema di sensibilità il telelever lo dà inserendo la moto in curva con il freno in mano. Guidando rilasciando il freno prima di inserirsi in curva, meglio ancora sfruttando il più possibile il freno motore, cosa che induce l'abbassamento dell'avantreno, la moto si inserisce bene e, soprattutto, comunica una bella sensazione di appoggio in percorrenza. Se questa sensazione non c'è è più un problema di tipo di moto e stato delle sospensioni che di sistema adottato. Forse anche le gomme hanno le loro colpe. Per moto d'epoca ci vanno gomme d'epoca. Prova con le Rennsport.  IMHO
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26-10-2014, 13:45
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#19
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
il vero problema di sensibilità il telelever lo dà inserendo la moto in curva con il freno in mano
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Quanto è vero.
Quote:
Per moto d'epoca ci vanno gomme d'epoca.
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ROTFL
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26-10-2014, 14:55
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
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Alla luce dei vostri preziosi consigli farò quanto segue:
Andrò a Castelfiorentino da Peruzzi a farmi una chiacchierata e a far verificare le sospensioni; non è improbabile che nonostante i 30.000 km siano davvero messe male considerando che la moto ha quelle sospensioni da 13 anni. Non credo che monterò le rennsport almeno per ora visto che vorrei lasciare come ultima l'ipotesi gomme. Così facendo posso sentire almeno un'altra campana e fare le mie valutazioni : montare gomme in mescola peraltro in brutta stagione mi convince ben poco; e poi come faccio a spendere 400-500 euro di gomme l'anno…….
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In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa
"anonimo mukkista"
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26-10-2014, 15:16
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#21
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Le gomme supersportive su strada e d'inverno, anche no.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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Ultima modifica di er-minio; 26-10-2014 a 15:21
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26-10-2014, 16:46
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
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26-10-2014, 22:21
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jan 2004
ubicazione: Italy
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Leggevo le varie idee e considerazioni..
Possiedo una Boxercup ( Mamola ) dal 2003 .. e devo dire che il feeling ad oggi è perchè la conosco bene...ma non solo.
Ricordo ancora una mattina da Moro Gomme quando rimontai le gomme di serie Sportec M1 con disegno molto evidente e quasi intrecciato sulla gomma davanti.
Non solo questa gomma era il top per me .. ma anche gli ammortizzatori di serie quando sono nuovi fanno la diffrenza e garantisco che avevo fatto quel giorno ormai lontano .. dei bei numeri con feeling che non ho più avuto.
Gli ammo originali secondo me sono sempre precaricati con Azoto ( infatti c'era l'etichetta che diceva non aprire ) e rendono la moto in questione un bisturi.
Poi col tempo si sono sminkiati e da li iniziarono le ricerche per i gialloni ...
che ancora oggi l'assetto non l'ho trovato seppur mi sono letto di ogni !!
Showa nuovi e via ... poi un Dunlop e forse forse tornerò dopo ben 123.000 km ad avere il mostro per eccellenza.
Notte!!
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....Vivi e lascia vivere....
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27-10-2014, 09:08
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
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Come sempre Nicotacos la dice giusta, prova rennsport e passa al granny   
o anche le M5, per evitare il cambio ogni 2mila km...
sul lato gomme, personalmente, le bridgestone le ho avute sul 250 e non mi hanno mai dato un gran feeling, mi sembrava di stare sempre sul sapone anche se limavo la faccia in terra. su un motopontone come la 1100 non avrei certo migliorato la situazione.
tra tutte le mie bmw, e con tutte le gomme montate, la sensazione dello stringiculo arrivava sempre con gomme quasi finite, in fase di inserimento. li non senti molto cosa dice la gomma e ti scontri con il "muro" del profilo consumato.
devo dire però che con il telelever è stato amore dal primo giorno, non ho avuto bisogno del periodo di adattamento.
cosa che invece ho adesso col passaggio alla forcella normale, che mi sta creando più problemi del previsto.
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Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
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27-10-2014, 12:30
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
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Mi son fatto l'idea che la forcella telescopica dia dei vantaggi nel caso sia di ottima qualità e in perfetta efficienza. Il telelever invece il suo sporco lavoro lo fa più o meno sempre anche con ammortizzatore spompo.
Credo anche che, partendo da zero, il telelever chieda meno adattamento e si adatti meglio a piloti con poca esperienza. Quando si va veramente forte invece la questione si inverte.
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