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Vecchio 14-09-2014, 21:50   #1
Frankbook
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predefinito anomalia in futa: spia dell'olio!!

Oggi pomeriggio durante un giro in futa, a circa 40 km da Bologna, prendo per l'alpe di monghidoro. Durante la ripida salita, appena inizia lo sconnesso mi si accende la spia dell'olio. Panico assoluto!
Spengo e tiro la moto sul cavalletto. Dall'oblo niente olio. Spengo e riaccendo e la spia non si accende più, e il display mi inizia a segnalare oil ok. A questo punto rientro a bologna. Dopo pochi minuti, la moto inizia a raffreddarsi e l'oblo si riempie quasi a metà. Faccio un piccolo rabbocco fino al max.
Mi spiegate se è normale? Quel maledetto oblo, non si capisce mai se l'olio c'e' o no.
Dimenticavo: ho un 1200 gs del 2012.
Qual è il sistema più affidabile per conttollare l olio?
La pendenza della salita puo aver causato l'accensione della spia?
Grazia a chi saprà consigliarmi.

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Frankbook non è in linea  
Vecchio 14-09-2014, 22:27   #2
r1200gssr
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A moto calda, spegni e la tieni 10 min sul laterale su strada piana. Poi la sali sul cavalletto centrale e dopo 1 min guardi il livello dalla spia. Solo allora devi rabboccare se c'è bisogno.
r1200gssr non è in linea  
Vecchio 14-09-2014, 22:35   #3
Paolo Grandi
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... Dopo pochi minuti, la moto inizia a raffreddarsi e l'oblo si riempie quasi a metà. Faccio un piccolo rabbocco fino al max.
Mi spiegate se è normale? ...
Se l'hai verificato sul cavalletto centrale, certamente non è un problema di mancanza d'olio.
No. Non è normale. Ci andrei cauto.
Magari un connettore "ballerino" a causa dello sconnesso su cui sei passato.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 14-09-2014, 22:36   #4
Superteso
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Il sensore livello, tira le cuoia?
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58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea  
Vecchio 14-09-2014, 22:38   #5
gene79
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A moto calda, spegni e la tieni 10 min sul laterale su strada piana. Poi la sali sul cavalletto centrale e dopo 1 min guardi il livello dalla spia. Solo allora devi rabboccare se c'è bisogno.
Questo valeva per il monoalbero. Per il bialbero mi han detto di issarla subito sul centrale e guardare un paio d'ore dopo. O la mattina successiva.
__________________
Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
gene79 non è in linea  
Vecchio 14-09-2014, 23:07   #6
Frankbook
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Perdonate la mia somma ignoranza, ma l'oblò deve riempirsi di olio quando il motore è freddo o quando è caldo? Mi capita spesso di trovarlo a secco, poi magari si riempie.
Alla fine non riesco mai a capire quanto olio c'è!
Ma un sistema con la tradizionale asticella non era più semplice?
Frankbook non è in linea  
Vecchio 14-09-2014, 23:15   #7
roberto40
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Per il controllo del livello dell'olio c'è sempre la guida del grande Ezio51
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea  
Vecchio 14-09-2014, 23:20   #8
managdalum
Il cortese di notte
 
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il fatto che tutto ciò si sia verificato "in Futa" immagino abbia la sua bella rilevanza ...
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 14-09-2014, 23:25   #9
Frankbook
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Grazie. Ho letto la guida. Certo che il sistema che si sono inventati i tedeschi è diabolico.
Quindi se ho capito bene la moto durante la marcia con il motore caldo dovrebbe presentare la finestrella pressoché vuota, confermate?
Quando la fermo e la isso sul cavalletto centrale, allora dopo un po' l'olio inizia a riempire l'oblò. Giusto.
Frankbook non è in linea  
Vecchio 14-09-2014, 23:28   #10
roberto40
the seller
 
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Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.534
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Esatto.
Dato che hai capito perfettamente come procedere possiamo chiudere questa discussione dato che ne esistono già molte simili nel forum.
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roberto40 non è in linea  
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