|
28-08-2014, 12:03
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: Lecce
Messaggi: 101
|
Analogie con un camion militare.
Nonostante abbia circa 48 anni di esperienza motociclistica (il primo motorino 48cc. a 12 anni), quando ho deciso di acquistare una (vecchia) R1100RT, provandola ho vissuto diverse sensazioni. C'era qualcosa in lei che mi lasciava perplesso e che non riuscivo proprio a capire, una specie di deja vu. Avevo avuto in passato anche un'Honda CBX 1000 sei cilindri che in fatto di mole non era da meno, ma questa aveva qualcosa di diverso che mi stimolava, tanto è vero che l'ho comprata.
Pensa e ripensa, dopo un po' ho capito!. Mi ricordava molto un camion militare l' ACM 52!.
Sterzo pesante, cambio rudimentale con inserimenti sempre difficili e rumorosi.
Ma, ciò nonostante, è quello che ricordo più con piacere. Solo un bravo autista sapeva gestirlo tra le difficoltà di manovra e leve da azionare tra marce normali e ridotte.
Forse anche per questo il fascino di queste moto non potrà mai farsi scalfire dalle perfettissime giapponesi. Certo, questione di gusti.
__________________
BMW R1100RT del 2000
Ultima modifica di Francesco Paolo Russo; 28-08-2014 a 12:06
|
|
|
28-08-2014, 12:15
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
|
l' ACM 52... l'ho guidato per parecchio tempo; un vero incubo specialmente quando carico e in discesa, no idroguida, no servo freno... il cambio poi...
forse sì, ricorda la 1100, o la 850 che ho avuto. ma ti assicuro, mooolto lontanamente...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
|
|
|
28-08-2014, 12:21
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: Lecce
Messaggi: 101
|
Robertag, sono stato istruttore di guida su quel mezzo ed altri per quattro anni. Lo conoscevo molto bene, affascinante quanto ostico.
__________________
BMW R1100RT del 2000
Ultima modifica di Francesco Paolo Russo; 28-08-2014 a 19:45
|
|
|
28-08-2014, 12:26
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
|
...avevo letto in fretta e non avevo colto che lo avevi guidato...
comunque vero quando affermi "... affascinante quanto ostico." riuscire a "portarlo" era una soddisfazione...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
|
|
|
28-08-2014, 12:33
|
#5
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
L'ACM era una passeggiata al confronto dell' ACP 70 
Almeno cosi mi dicevano gli autisti
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
28-08-2014, 12:36
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
|
mah!... secondo me stavano facendo a chi l'aveva più grosso...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
|
|
|
28-08-2014, 12:38
|
#7
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
Boh...
io al massimo ci salivo sul posto del passeggero in cabina
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
28-08-2014, 12:51
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
Messaggi: 5.644
|
Bei ricordi, tre anni da ufficiale della motorizzazione a fare scuola guida su quei mezzi, lo sterzo oltre che duro prendeva dei giochi mostruosi, il primo quarto di giro era a vuoto
__________________
“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
|
|
|
28-08-2014, 13:19
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
Io invece mi divertivo con i VTC carri da trasporto e assegnato alla compagnia mortaisti... Al centro era piazzato un mortaio da 120 e in movimento sparava. I testacoda negli esercitazioni non si contavano, il sottotenente capo carro era uno sballone e mi faceva fare ciò che volevo... Che bei ricordi la naia.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
28-08-2014, 13:20
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2011
ubicazione: Guastalla ( RE )
Messaggi: 1.996
|
Ricordi.......
Ho fatto il militare nella vicina Modena nelgli autieri. Guidato l'ACM 52 per 10 mesi, fatto campagna tattica in valle d'aosta per tre settimane, a volte 3 manovre per fare un tornante, bell'esperienza....oggi.
Due giorni prima del congedo in Via Giardini nella centralissima Modena, un attimo di disattenzione e....., strisciato 3 macchine in sosta.
Congedato dopo 2 settimane
__________________
GS1200LC
|
|
|
28-08-2014, 13:22
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: Lecce
Messaggi: 101
|
Squalo,
l'ACP 70 , nuova versione diesel del vecchio ACP 68 alimentato a benzina (c.a. 500 metri con un litro di normale), era un mezzo di lusso a confronto dell'ACM 52.
Il massimo della tecnologia venne raggiunta negli anni 70 con il TM. Un vero giocattolo
da condurre nonostante la sua mole e doppio asse sterzante.
Provocazione:
non ho avuto il piacere di provare la 1200rt, forse grazie all'evoluzione tecnica degli ultimi 20 anni, sempre per analogia, la potremmo paragonare al citato TM?
__________________
BMW R1100RT del 2000
|
|
|
28-08-2014, 13:29
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
Messaggi: 5.644
|
L' ACP 68 se non ricordo male era quasi 10.000 di cilindrata possibile? Ne avevavmo ancora due in Autogruppo alla Cecchignola, se in movimento sfilavi lo spadino dell'accensione e lo rimettevi dopo qualche metro sparava delle bombe dalla marmitta da far cadere le finestre
__________________
“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
|
|
|
28-08-2014, 13:34
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: Lecce
Messaggi: 101
|
Corretta la cilindrata, 9.800 cc., le bombe condite di fumo nerissimo dallo scarico erano un'arma segreta degli autisti che durante i lunghi trasferimenti tattici in Friuli, punivano gli automobilisti irrispettosi che sfottevano, affumicandogli totalmente l 'abitacolo.
__________________
BMW R1100RT del 2000
|
|
|
28-08-2014, 13:37
|
#14
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
Non so di preciso che versione avevamo (eravamo alla fine degli anni 90) ma l'ACP ci metteva almeno 20 minuti prima di potersi muovere (i freni erano bloccati finchè l'impianto non andava in pressione) e dentro c'era un baccano infernale e vibrazioni folli. l'AMC mi pareva moooolto più confortevole e, sopratutto, si muoveva quasi subito!
L'evoluzione RT1100 - 1200 è come dire...molto grande. Più che una evoluzione è un salto quantico.
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
28-08-2014, 13:39
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
Messaggi: 5.644
|
Ecco mi pareva infatti, son passati 30 anni da quei giorni ma le bombe le ricordo benissimo
__________________
“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
|
|
|
28-08-2014, 13:40
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
|
http://youtu.be/-wzQmYVzn2w
Ma ci fai anche la doppietta sulla 1100 per cambiare?
In aeronautica avevo la versione autopompa....mi ricordo il pomello del cambio grande come un bombolone...una vera baracca di camion....
Molti nemici molto onore
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
|
|
|
28-08-2014, 13:45
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
|
qualcuno a Verona - Montorio Veronese, in autogruppo anno 76?
magari squadra istruttori?
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
|
|
|
28-08-2014, 13:48
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2011
ubicazione: Guastalla ( RE )
Messaggi: 1.996
|
Quote:
non ho avuto il piacere di provare la 1200rt, forse grazie all'evoluzione tecnica degli ultimi 20 anni, sempre per analogia, la potremmo paragonare al citato TM?
|
Eh NO, caro Francesco, non ci sta proprio.
L'RT 1200 è :
agile come una gazzella,
leggera come una piuma,
docile come un agnello,
elegante come una farfalla,
bella come una stella,
ecc.
ecc.
ecc.
Chi ha la ghisa non può capire
__________________
GS1200LC
|
|
|
28-08-2014, 13:49
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: Lecce
Messaggi: 101
|
E' proprio lui, ma credetemi, guidandolo tutti i giorni, tutte quelle manovre di inserimento delle marce con la leva del cambio e delle ridotte, le facevamo senza la frizione e non grattava!.
Con la 1100, al contrario, non si capisce quale è il numero di giri idoneo a far entrare le marce dolcemente e silenziosamente.......... forse sono invecchiato!
__________________
BMW R1100RT del 2000
|
|
|
28-08-2014, 13:49
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
|
Analogie con un camion militare.
Si vero.....ma comunque era veramente un bisonte....delle botte al cambio...quasi quasi preferivo portare a spasso il comandante con la ritmo 60 del gruppo.....
Molti nemici molto onore
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
Ultima modifica di 1965bmwwww; 28-08-2014 a 13:51
|
|
|
28-08-2014, 13:52
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: Lecce
Messaggi: 101
|
Forse non sono stato abbastanza chiaro. Paragonavo il 1200rt ad una versione evoluta e servoassistita piacevole facile da guidare e non il contrario.
__________________
BMW R1100RT del 2000
|
|
|
28-08-2014, 13:56
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
|
Analogie con un camion militare.
Quote:
Originariamente inviata da il vecio Costa
L'RT 1200 è :
agile come una gazzella,leggera come una piuma,docile come un agnello,
elegante come una farfalla,bella come una stella,
|
....tutto questo tra un richiamo e l'altro ovviamente....
Molti nemici molto onore
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
Ultima modifica di roberto40; 28-08-2014 a 14:05
Motivo: Evitiamo il quote integrale cortesemente.Articolo 3 Regolamento
|
|
|
28-08-2014, 14:01
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: Lecce
Messaggi: 101
|
Enzino sarà in pausa pranzo....... strano che non ha ancora reagito alla provocazione.
__________________
BMW R1100RT del 2000
|
|
|
28-08-2014, 14:03
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2011
ubicazione: Guastalla ( RE )
Messaggi: 1.996
|
OVVIAMENTE  
Ma è un piccolo dettaglio......., siam mica qui a mettere le scarpe ai millepiedi eh ?
__________________
GS1200LC
|
|
|
28-08-2014, 14:10
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
|
Quote:
Originariamente inviata da Francesco Paolo Russo
Enzino sarà in pausa pranzo....... strano che non ha ancora reagito alla provocazione.
|
Arriva arriva.....poi comunque lui ha la 1200...
Molti nemici molto onore
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.
|
|
|