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Vecchio 03-08-2014, 01:01   #1
Libbero
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predefinito R850R..dopo lavaggio non va!

Salve a tutti, sono nuovo del forum... e anche del mondo BMW!
Sarà per questo che sono incappato nel problema trito e ritrito...a saperlo prima!

Fatto sta che oggi dopo il lavaggio...2 km e la mukka si è spenta!
tutto ok, sensori di sicurezza, pompa benzina, batteria ok...
per tutto il pomeriggio ad intervalli di qualke ora ho provato a riaccenderla, ma nisba, non ne vuol sapere!

Ho letto tt i topic al riguardo, ma mi rimane un solo dubbio: se le candele fanno la scintilla (ho verificato staccandole e provando l'accensione), posso escludere siano i sensori di hall?

speriamo che domattina si decida a ripartire!
anche perchè la batteria è quasi finita...
a proposito: se la collego con i cavi a quella dell'auto, faccio danni?!?

in ogni caso, grazie a tutti...solo leggendo gli altri post, è stato di grande aiuto!
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Vecchio 03-08-2014, 05:32   #2
vertical
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anche perchè la batteria è quasi finita...
a proposito: se la collego con i cavi a quella dell'auto, faccio danni?!?
no se non ci sono particolari problemi elettrici sulla moto, fallo con cautela.
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Vecchio 03-08-2014, 07:50   #3
ronny
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Mettila al sole ad asciugare o se hai un phon tira giu il coperchio della cinghia dell alternatore e passalo li in direzione dei sensori di hall...una volta asciutti dovrebbe accendersi!per il futuro in quella zona solo olio di gomito e acqua poca....saluti
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Vecchio 03-08-2014, 08:23   #4
roberto40
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Ciao libbero,avevi postato nella stanza delle GS, ti ho spostato nella stanza delle RR che è questa.
Se provi a cercare un pochino vedrai che il tuo problema è piuttosto diffuso, tra le tante ti allego questo link che parlava di una situazione simile e quest'altro link che parlava di una RT.
Se vuoi approfondire la tua conoscenza sul sensore di Hall trovi una interessante guida nelle vaq.

In bocca al lupo!
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Vecchio 03-08-2014, 09:48   #5
dino_g
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Sarebbe utile sapere quale tipo di 850 è. Questo problema è più comune ai modelli vecchi, tipo 1100 e 850 classic.
Lascia stare i cavi batteria. Mi pare che il prob non sia la batteria stanca.
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Vecchio 03-08-2014, 16:32   #6
papipapi
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Sono d'accordo con dino g e parzialmente con ronny lasciala asciugare solo al sole "se non hai fretta visto che sei nuovo del mondo BMW potresti combinare dei guai seri" e se ti crea gli stessi problemi portala in officina, lascia stare il fai da tè
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Ciao Robbè
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Vecchio 03-08-2014, 19:10   #7
Libbero
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Aggiornamento: ho ricaricato la batteria con un ricaricatore...ora va al minimo ma per pochi secondi, poi si spegne. Se accelero si spegne del tutto!

Per dino g: la moto è una classic del 99

porca v...a! cosa può essere?!?!
qualche idea?

grazieatutti!
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Vecchio 04-08-2014, 09:55   #8
75/5
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curiosità, ma come le lavate ste moto che dopo il lavaggio non vanno piu??
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Vecchio 04-08-2014, 10:04   #9
peppedroid
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Può essere che si e bagnato qualche filtro?? Si spiegherebbe il perchè regge il minimo e poi si spegne.

EDIT: ripensandoci può essere anchel'alternatore... sul forum ho letto che se la batteria è scarica non funzionano bene gli inniettori.

EDIT2: prova ad accendere la moto con i cavi collegati alla macchina e vedi come si comporta
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Ultima modifica di peppedroid; 04-08-2014 a 10:57
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Vecchio 04-08-2014, 11:03   #10
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se l' alternatore non carica si accende la spia rossa!
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Vecchio 04-08-2014, 13:54   #11
Libbero
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dite che se la batteria è morta potrebbe dare questo problema?!
...mi viene il sospetto perchè di recente ho collegato il cavetto, direttamente sulla batteria, per la ricarica usb...
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Vecchio 05-08-2014, 09:26   #12
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piuttosto non è che ti è entrata l' acqua nel serbatoio??? se tutte ste rogne le hai dopo un lavaggio?
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Vecchio 05-08-2014, 10:29   #13
Dindio
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....non va lavata in lavatrice!!
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Vecchio 05-08-2014, 10:55   #14
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ragazziii...apprezzo l'ironia, ma non avete idea quanto mi rode!
tra l'altro appena la moto si è fermata, sono iniziate le giornate di sole!

non sono uno sprovveduto di meccanica, e tutto potevo immaginare, tranne sto casino per un lavaggio!

ipotesi carburante: è quella che sta avanzando nelle ultime ore...il fatto che non sale di giri, non mi da l'idea di un problema elettrico. di fatto adesso si avvia.

in ogni caso, in giornata la faccio vedere da un meccanico della zona,anche lui ha ipotizzato filtro pompa... e speriamo che riesca a farmi almeno il ferragosto in giro!

grazie ancora..
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Vecchio 05-08-2014, 20:06   #15
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tira giu il serbatoio e vedi se c e acqua dentro... controlla la guarnizione del tappo... se hai acqua dentro pesca acqua e si spegne non sale di giri, prova... l' elettornica di solito o va o non va...
o quando si spegne controlla subito la scintilla della candela per vedere se i captatori fanno scherzi..
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Vecchio 09-08-2014, 19:57   #16
Libbero
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diagnosi definitiva: pompa benzina andata causa residui vernice serbatoio...il lavaggio è stata solo una coincidenza!

ho letto la vaq riguardo la pompa della benzina...
dilemma: mi affido ad un usato originale (VDO...in rete si trova qlcosa) oppure su un aftermarket economico?

attendo preziosi consigli al riguardo...

grazie ragazzi!
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Vecchio 09-08-2014, 20:05   #17
roberto40
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Compra una pompa aftermarket nuova.
Verifica anche che non si sia intasato il filtro prima di cambiare la pompa.
Se la devi comprare con 100- 150 euro la prendi di ottima qualità presso qualunque autoricambi. Evita quelle che costano 50 euro e che trovi in giro sulla rete.
IMHO naturalmente.
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Vecchio 10-08-2014, 01:02   #18
dino_g
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C'è una bellissima Vaq con i codici di tutte le pompe compatibili, che sono comunemente montate anche su molti modelli di auto. E costano molto meno del ricambio preso in Bmw.

http://vaqdellelica.altervista.org/v...-1100-1150.pdf

Stavolta divergo un po' dal modde: butta subito il vecchio filtro e mettine uno nuovo, per quello che costa.
E per essere sicuro io smonterei il serbatoio e lo svuoterei e laverei per bene dai residui di vernice.
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Vecchio 10-08-2014, 12:30   #19
paolo massei
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...anche se mi suona un pochino strano che la pompa si intasi per "residui di vernice".
Vabe' che il filtro e' a valle della pompa ma c'e' sempre il filtrino d'aspirazione ( quella specie di demenziale sacchetto in nylon o che altro) che dovrebbe fare il suo sporco lavoro.

Libbero: il meccanico ti ha definito meglio cosa sarebbero questi "residui di vernice"? E come ha sentenziato che son stati quelli? Ha aperto la pompa?

/me curioso....

P.
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Vecchio 10-08-2014, 15:26   #20
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dino, grazie...già l'avevo studiata a fondo la vaq (utilissima!)

paolo, a quanto pare il fitrino in nylon era danneggiato, per cui la pompetta ha macinato lo sporco staccatosi dal serbatoio, danneggiandosi. il meccanico ha fatto il test della pressione con filtro nuovo, ed era sotto i 3 bar.

a questo punto non mi resta che provare a sostituire la pompa (..il meccanico lo da per certo).

che a voi risulti, la pompa della R850RT è la stessa delle R850R?
ne ho trovata una completa di supporto a 70eu (ex R850RT polizia con 23000km)
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Vecchio 10-08-2014, 23:21   #21
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si sono uguali, piuttosto trova una della facet la monta l' audi a6 e simili, nuova sarà sui 100 120 EU meglio che una usata per 70 che non sai cos è. E' ha già la retina piccola poi metti su anche l ' originale.. la vernice si screpola con gli anni o il serbatoio è stato raddrizzato in seguito a qualche bugna.. poi la vernice si stacca
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Vecchio 15-08-2014, 07:51   #22
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la saga infinita!

pompa sostituita, pressione ok....il problema persiste!

i sospetti ritornano ai sensori di hall.
il meccanico per ora è in ferie, per cui se ne parla il 25!
moto ferma e nervi a mille!

ad esser sincero, sono un pò deluso : ho scelto una BMW in virtù della loro robustezza, ero convinto che a parità di anni si fosse rivelata più affidabile di qualsiasi altra moto...e alla fine per un lavaggio sono rimasto a piedi!

bbah....non so che pensare!

buon ferragosto a tutti! (...che di sicuro siete a spassarvela in moto! )
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Vecchio 15-08-2014, 09:37   #23
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se ti può consolare, a 42000 km 2000 mi è partito il tps.. a 60000 km 2002 sensori hall, non so se perché la lavavo spesso con lì idro pulitrice.. gran errore. da quella volta la lavo a mano spugna e acqua non idro, di pioggia ne ho presa a litri... be son passati 12 14 anni ho 186000 km è mai più un problema di elettronica, fascette manubrio staccate i cavi sono semi volanti. la piastra sensori fall me l' ha trovata usata il meccanico all' epoca, dicendomi che ero titubante o va o non va...
ovvio per il tuo problema girano le palle, visto il periodo di ferie... risolverai il problema e te la goderai
per i hall devi cambiare piastra e provare se è ok...
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Vecchio 15-08-2014, 10:02   #24
roberto40
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Del resto la bmw nel libretto di Servizio e Tecnica della gs 1150 indica chiaramente di non usare la lancia per lavare la moto. Acqua ad alta pressione e sensore di hall non vanno purtroppo d'accordo.
Personalmente la uso lo stesso ma con cautela.
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Vecchio 15-08-2014, 10:40   #25
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...beh di fatti il libretto lo avevo letto, e per questo i primi tempi l'avevo lavata a mano...
...ma poi il consiglio di un motociclista più esperto ("..vai tranquillo, le moto sono fatte anche per andare sotto la pioggia!") mi aveva fatto ricredere!

la sorte beffarda ha voluto che quel motociclista è volato via, in moto, proprio il giorno che la mia moto si è fermata! destino cane ...Bufy R.I.P.

...la vita è proprio strana...
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