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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-07-2014, 09:52   #1
gianluGS
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predefinito cambi collettore, sei fuori garanzia

Vorrei sostituire i collettori della mia GS Adv LC con quelli in titanio Akrapovic ma il venditore BMW mi dice che forse la moto potrebbe uscire di garanzia.
Is it possible???

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Vecchio 28-07-2014, 12:02   #2
Miluzzz
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Se ti fai montare lo scarico Akra ufficiale bmw dal tuo concessionario ufficiale bmw resta in garanzia.
In tutti gli altri casi ne uscirebbe...però ci vuole un bello st...o di meccanico perché ti faccia queste storie...
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BMW K 1200 R
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Vecchio 31-07-2014, 07:29   #3
gianluGS
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si ma o volevo solo i collettori, e quelli dicono di non averli
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Vecchio 31-07-2014, 08:22   #4
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cioè...tu vorresti cambiare i collettori, con altri magari scatalizzati.......

e non perdere la garanzia ?

!
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Vecchio 31-07-2014, 08:34   #5
CAINO
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Qualsiasi azienda non riconoscerebbe la garanzia su un proprio prodotto che non riporti fedelmente la componentistica di prima istallazione e/o della propria rete accessoristica.

Ultima modifica di CAINO; 31-07-2014 a 08:38
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Vecchio 31-07-2014, 08:39   #6
THE BEAK
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Gianlu decade la garanzia solo perché i collettori Akra ovviamente non sono provvisti di Cat.
Quindi:
Trova un bravo saldatore, ma Bravo Bravo Bravo e fai aprire gli originali seguendo le saldature originali,li svuoti dalle celle del cat e riempi il vuoto con una Y artigianale.
Richiudi tutto e poi porta i collettori da qualcuno che gli dia una pulimentatura o una lucidatura poi rimonti tutto.
Prima di cambiare anche il terminale però provala bene e fai abituare la sonda lambda alla nuova configurazione ed occhio al cibo di erogazione.

Ps io ogni GS che ho avuto li ho sempre dotati di Scarico aftermarket(non akra) e Y
Mai fatto storie per la garanzia e tagliandi.
Tu gli hai messo la pulce nell'orecchio ora...
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Vecchio 31-07-2014, 08:42   #7
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probabilmente voi, in Svizzera non avete occasione di andarci spesso..............

ma se vi dovesse capitare e vi beccano senza cat...

vi fanno un mazzo tanto

:o
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Vecchio 31-07-2014, 08:48   #8
CAINO
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Se non succede nulla probabile che il conce neanche nota la modifica o meglio probabilmente non ne da peso; non ho conoscenze tecniche per sentenziare niente ma al sicuro in caso di guasto/rottura di qualche componente riconducibile alla istallazione di componentistica non originale la garanzia decade; del resto si configura una manomissione alle caratteristiche del veicolo; poi basta imbattersi in una pattuglia della forestale aretina per verificarne la bontà sulla istallazione

Ultima modifica di CAINO; 31-07-2014 a 08:52
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Vecchio 31-07-2014, 08:53   #9
THE BEAK
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Tutto giusto ma il suo dilemma era un altro.
Io gli ho dato un opzione per risolvere la soluzione senza dare troppo nell'occhio(perché ho visto lavori che sfido chiunque a notare la differenza dall'originale)
Altrimenti prende direttamente gli akra e via.
Ovvio che il rischio di far decadere la garanzia rimane e su una nuova moto con pochi mesi di vita il rischio è alto e non so se ne vale la pena.

La seconda opzione è solo quella di aspettare alla fine della garanzia e nel frattempo "accontentarsi" del solo terminale ma il mio Gianlu non cerca il suono più cupo e basta...
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Vecchio 31-07-2014, 09:01   #10
StiloJ
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Monti gli Akra e se nella malaugurata ipotesi dovesse succedere qualcosa che richieda l'intervento della garanzia, rimonti gli originali prima di portarla dal meccanico.
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Stilo J
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Vecchio 31-07-2014, 09:03   #11
mambo
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..... Gianlu non cerca il suono più cupo e basta...
Infatti....la vuole anche smagrire...
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Vecchio 31-07-2014, 09:04   #12
dannigas
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basta imbattersi in una pattuglia della forestale aretina per verificarne la bontà sulla istallazione
in effetti è curioso notare come la profonda provincia Toscana e la Svizzera abbiano molto in comune da questo punto di vista
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Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
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Vecchio 31-07-2014, 09:04   #13
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@ THE BEAK

per fare quello che dici tu, bisognerebbe trovare un collettore d'occasione, semprechè si voglia tenere integro l'originale, e per la LC non ce ne sono ancora in giro....
di comprarne un secondo nuovo non credo se ne parli, se avete idea di cosa costi...

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Vecchio 31-07-2014, 09:06   #14
THE BEAK
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L'originale lo sacrifichi!!
Che te ne fai?
Ah tu parli forse del fatto della revisione?
Nessun problema.
La porti da tuo mecca di fiducia e con 10 euro in più è promossa a pieni voti.

Taaaac
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Vecchio 31-07-2014, 09:10   #15
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INDUBBIAMENTE........

ma non tutti la vedono così.

.
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Vecchio 31-07-2014, 09:17   #16
Luponero
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Gli originali non li toccherei.
Considera, inoltre, che svuoti ai bassi regimi (provato al banco su varie BMW e in varie configurazioni) anche se molti dicono il contrario.
Se rimappi, forse, ritorni al tiro originale.
Ma perchè scatalizzare e lasciare il terminale originale?
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VADA A BORDO CAZZO!
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Vecchio 31-07-2014, 10:01   #17
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Proprio per compensare il vuoto che dici tu.
Una cosa importante spesso sottovalutata è il compensatore che collega le due curve dei collettori.
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Vecchio 31-07-2014, 10:07   #18
Luponero
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Lo pensavo anch'io, al banco perde coppia e potenza.
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Vecchio 31-07-2014, 22:12   #19
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Proprio per compensare il vuoto che dici tu.
Una cosa importante spesso sottovalutata è il compensatore che collega le due curve dei collettori.

I collettori non catalizzati danno un incremento dell'erogazione, il terminale fa perdere cv, cmq a questo punto lascio tutto così com'è
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Vecchio 31-07-2014, 22:15   #20
gianluGS
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Lo pensavo anch'io, al banco perde coppia e potenza.
assolutamente non vero. Perde potenza con il terminale
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Vecchio 31-07-2014, 23:23   #21
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L'originale lo sacrifichi!!
Che te ne fai?
Ah tu parli forse del fatto della revisione?
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Io l'originale non lo sacrificherei, perché potrei scoprire che scatalizzando la moto perde ai bassi (generalmente è così) e potresti aver voglia di tornare indietro.

Per la revisione confermo no problem: durante la revisione non si misurano gli idrocarburi incombusti e si passa tranquillamente con la moto scatalizzata.
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Vecchio 01-08-2014, 02:18   #22
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assolutamente non vero. Perde potenza con il terminale
Fatto con la R1200S, non solo perdeva potenza e coppia ma la curva di coppia diventava molto irregolare.
Se ritrovo i grafici li posto.
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Vecchio 01-08-2014, 07:54   #23
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Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Fatto con la R1200S, non solo perdeva potenza e coppia ma la curva di coppia diventava molto irregolare.
Se ritrovo i grafici li posto.
non ho la r1200s ma la GS ad acqua.

Terminale Akrapovic titanio:

Power+1.3kW
at 4550 rpm

Weight-0.7kg
Torque+4.7Nm
at 4900 rpm


http://www.akrapovic.com/#!/motorcyc...69&yearId=2027


Collettori Akrapovic, titanio o stainless:

Power+2.6kW
at 7300 rpm

Weight-1.0kg
Torque+4.2Nm
at 4800 rpm


http://www.akrapovic.com/#!/motorcyc...69&yearId=2027



Ho sentito anche Mivv e Arrow e un tecnico Arrow in confidenza mi ha detto che con il terminale si perde peso e aumenta il sound ma si perde leggermente nel picco massimo, mentre con i soli collettori c'è un guadagno di circa 2 cv
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Vecchio 01-08-2014, 07:57   #24
gianluGS
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Per la revisione confermo no problem: durante la revisione non si misurano gli idrocarburi incombusti e si passa tranquillamente con la moto scatalizzata.
si IDEM fatta ogni volta con Akrapovic e nema problema
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Vecchio 01-08-2014, 08:06   #25
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In ogni caso i valori riportati sono potenza e coppia max. Io non sarei ricurvo che sotto i 4.000 giri la coppia sia superiore a prima!
In assoluto il valore di coppia max sarà anche aumentato ad un regime magari superiore. Dubito che sotto i 4.000 (praticamente dove viaggio al 90% del tempo) ci sia più coppia di prima.

Con Aros dotata pure di compensatori si era svuotata di brutto a sensazione. Solo con gli attuali Leovince che monto ora sul bialbero tira da paura e meglio anche ai bassi! Non ci volevo credere neppure io ma è così. Per mia fortuna.

In generale però scatalizzando in basso si perde.
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