Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2014, 22:22   #1
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito Cuneo e dintorni

Eccomi a scrivere per chi conosce bene il territorio del cuneese, mi spiego meglio.

Stavo dando un'occhiata alle zone che rimangono tra il parco naturale dell'argentera e le valli vicine:

Fiume Stura, valle Maira e valle Varaita, sarebbero parte del mio percorso del rientro dopo qualche giorno di mare a Latte, vicino a Ventimiglia, quest'anno voglio unire giorni di mare a una breve sosta tra le alpi piemontesi in quanto, non le ho mai girate.

Verrei su da Ventimiglia attraversando la Francia doppiando il col di tenda, ho già valutato le vecchia strada militare ma sembra che ogni anno che passa diventi sempre più impraticabile (considerando che siamo in due con moto carica la vedo dura) per cui mi "sorbirò" il traforo e poi giù verso Borgo San Dalmazzo.

Qui cominciano le mie richieste di info, infatti ho visto sulle mie cartine che esiste una strada che da Demonte si inerpica verso la valle Maira ed esce a ponte Màrmora, poi continuerei ad infognarmi in queste stradine fino a Sampeyre e poi da li proseguire fino a Saluzzo, Savigliano, Bra, Alba, Asti, Casale Monferrato, Novara e poi dritto a casa, il tour è lungo ma ho calcolato anche la possbilità di rientrare in uno o due giorni facendo sosta in qualche B & B lungo la via, l'ideale sarebbe trovarne uno dopo Sampeyre in quanto, prevedo di poter uscire dalle zone montane entro sera (ho una guida bradipa ) non voglio correre e fare le cose di fretta, anche il viaggio deve essere un piacere.

Chiedo ai mucchisti piemontesi cosa ne pensano e se si può fare con moto carica + morosa, grazie, ciao!!!

.hello2:

Pubblicità

Vecchio 12-07-2014, 19:50   #2
GIO64
Mukkista doc

L'avatar di GIO64

ubicazione: Ghisalba
predefinito

@Verrei su da Ventimiglia attraversando la Francia doppiando il col di tenda, ho già valutato le vecchia strada militare ma sembra che ogni anno che passa diventi sempre più impraticabile (considerando che siamo in due con moto carica la vedo dura) per cui mi "sorbirò" il traforo...

E ti perdi la Valle delle Meraviglie............ per poi sbucare a Limone....

Fatta l'anno scorso più volte, fattibile anche in due, senza fare corse ma gustandoti il panorama.
GIO64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 23:19   #3
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

predefinito

Ok, GIO, potrei anche valutarla, il fatto è che la moto sarà carica, ma di brutto, se mi dici che a moto carica, con calma, si riesce a doppiare sicuramente lo metterò in programma, tutto sta anche alla meteo.

Domandona: dall'inizio dei tornanti a salire fino a Limone (evitando il tunnel) che tipo di terreno troverò?

Grazie, ciao!!!

Vecchio 13-07-2014, 18:55   #4
GIO64
Mukkista doc

L'avatar di GIO64

predefinito

strada asfaltata fino al paese dopo la diga poi inizia il tratto sterrato fino al rifugio sopra Limonetto.
Ci sono molti tratti consideriamoli strade bianche e poi un paio di punti dove bisogna prestare attenzione al fondo.
Troverai solo strada accessibile alle auto, quindi nessun sentiero o percorso hard.
Sempre fatta con ADV da solo.
Se serve altro .... ciao
Vecchio 13-07-2014, 22:41   #5
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

predefinito

Rieccomi, ho dato uno sguardo tramite google maps, dighe non ne vedo, la strada che intendo seguire io è quella che sbuca a Panice Soprana dopo aver fatto quella tutti tornanti della La Ca Canelle fino in cima, dove è sito il forte militare, ho visto che poi, a scendere è tutta regolare e se ho visto bene, il tratto di sterrato bianco è di circa un chilometro, anche se fosse così lungo tutta la tratta dopo la fine della Ca Canelle poco importa, lo sterrato bianco è nelle mie possibilità .

Cosa mi sai dire del percorso che ho intenzione di fare dopo?
Quello in mezzo alle valli per intenderci?
Grazie ancora, ciao!!!

Vecchio 13-07-2014, 23:08   #6
GIO64
Mukkista doc

L'avatar di GIO64

predefinito

Eccoti il percorso
Vecchio 13-07-2014, 23:19   #7
Husky
Focacciaro doc

L'avatar di Husky

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
da Demonte si inerpica verso la valle Maira ed esce a ponte Màrmora, poi continuerei ad infognarmi in queste stradine fino a Sampeyre
Da fare. Strade strette con dei bei panorami.
Vecchio 15-07-2014, 00:03   #8
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

predefinito

Ok GIO, visto, non mi sembra poi così terribile, certo, alcuni punti forse sono un poco da prendere con calma ma mi sembra che anche in due a moto stracarica sia possibile farlo senza problemi, grazie, visto che hai già girovagato per quei posti riesci a farmi un paragone tra la tua proposta e la mia idea di spararmi quella compilation di tornanti, tralasciando i km di percorso, quale è, secondo te, quella che ha dei panorami che meritano?

Per Husky, vedo che hai aprezzato il mio itinerario dopo il col di tenda, che mi sai dire in più di quelle strade oltre al panorama?

Considera che siamo in due con moto carica parecchio (siamo campeggiatori) per cui puoi immaginare la situazione, ok?

Sulla via del ritorno abbiamo deciso che la faremo in due tempi, per cui una notte ci fermeremo in qualche B&B nei dintorni di Torino, lato ovest, la mattina dopo si rientra con tutta calma senza fare trasferimenti autostradali godendo ancora di qualche paesaggio montano sfiorando la Valle d'Aosta sul versante meridionale, domani ci studio sopra e poi vi dirò, grazie ancora a tutti, ciao!!!

Vecchio 15-07-2014, 06:57   #9
GIO64
Mukkista doc

L'avatar di GIO64

predefinito

Sicuramente bella anche la strada vecchia con tutti i tornanti, ma la Valle delle meraviglie e lo sterrato meritano di più
Vecchio 15-07-2014, 20:28   #10
Husky
Focacciaro doc

L'avatar di Husky

ubicazione: Genova
predefinito

Meglio delle parole................

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

La strada è asfaltata la si fa senza problemi.

Ultima modifica di Husky; 16-07-2014 a 12:35
Husky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 22:43   #11
mg4
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Trieste
predefinito

Ciao, se anziché fermarti a Torino vuoi dormire a Saluzzo conosco 2 B&B provati dove mi sono trovato molto bene, se ti interessa posso indicarteli.
mg4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 14:22   #12
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

predefinito

GIO, ho approvato la tua proposta, ci prenderemo il tempo che serve e risaliremo il Tenda dalla via che mi hai spiegato , denghiuuu.

Husky, che dire, grazie, mi hai dato conferma che sono strade fattibili per cui mi ci ficcherò alla grande , spero di avere anche il tempo di fare qualche bella manciata di foto senza arrivare a notte inoltrata al B&B , ottima notizia.

mg4, ogni consiglio è ben accetto, per cui indicameli pure, avere qualche alternativa è sempre utile, vi rileggerò domani, ora si va a lavorare, che palle , ciao!!!

Vecchio 16-07-2014, 18:55   #13
GIO64
Mukkista doc

L'avatar di GIO64

predefinito

Ok buon giro
Vecchio 16-07-2014, 19:20   #14
dario61
Mukkista in erba

ubicazione: cuneo
predefinito

Ciao visto che non ti spaventa lo sterrato ti consiglio di inserire il giro all'altopiano della gardetta molto bello e suggestivo e a questo punto faresti BORGO S. DALMAZZO-DEMONTE -VALLONE DELL'ARMA -GARDETTA -MARMORA- ORRIDO DI ELVA E PER FINIRE ANTICA VIA DEI CANNONI DAL COLLE DI ELVA A BUSCA
Vecchio 16-07-2014, 21:49   #15
mg4
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Trieste
predefinito

Dunque, a Saluzzo ti posso suggerire il B&B Briatore, loc. Creusa oltre San Bernardino più in alto rispetto al centro oppure Domus Aurea, proprio vicino al centro.
mg4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi