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10-07-2014, 16:39
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2013
ubicazione: Ravenna
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regolazione ESA
Salve. Chiedo delucidazioni sul settaggio più appropriato dell'ESA. Secondo libretto un casco=solo guida; casco e valigia=guida più valige; 2 caschi=guida più passeggero più eventuali valige. Il concessionario invece mi ha detto che casco e valigia=guida più valige o guida più passeggero; 2 caschi=guida più passeggero più valige . Vorrei trovare riscontri giusti da voi sulla regolazione che effettuate prima di partire . Grazie
[EDIT della moderazione: QUI una tabella per il calcolo del settaggio ottimale]
Ultima modifica di managdalum; 10-03-2018 a 23:12
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10-07-2014, 16:46
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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mah, io ti posso solo dire che da solo con valigie, anche vuote, viaggio con casco+valigia.
con passeggero sempre su due caschi indipendentemente dai bagagli.
su un solo casco non mi da' sicurezza di stabilita in velocita' e nelle curve mi allarga troppo.
purtroppo, a differenza della vecchia, non si puo' in alcun modo modificare il pregarico statico all'anteriore, con o senza ESA, di conseguenza su un solo casco mi sembra di andare in chopper!
per informazione io peso 80 kg e la zavorrina eventuale 50 kg...alla faccia della privacy
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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10-07-2014, 16:50
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Oct 2013
ubicazione: Roma
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Si anch'io mi trovo meglio con uno step down.
Se viaggio da solo con valigie metto un casco, con moglie e valigie metto casco e bagaglio.
Tieni conto che il settaggio standard è dimensionato per i tedeschi con guidatore standard di 95 kg.
Fai così, in ogni caso, dopo un po' ti fermi e cambi settaggio. Così provi la differenza.
Come dice il conce lavora meglio anche il cardano. Non "gratta".
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«Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.»
Nietzsche
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10-07-2014, 17:00
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: prov. BG
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fai come ti pare.
cambia l'altezza della sella e la rigidità delle sospensioni.
io con la vecchia standard andavo da solo con i 2 caschi...
ciao
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Christian75
--ex R1150R--ex R1200R--ex R1200GS-- now R1200GS ADV LC blu navy--
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10-07-2014, 17:35
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2013
ubicazione: Ravenna
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Bè, tre risposte una diversa dall'altra eheheh farò come mi viene allora.
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R1200GS LC 2014 + S1000R 2018
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10-07-2014, 19:57
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Oct 2013
ubicazione: Roma
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Bravo...vai con un settaggio. Ti fermi cambi e vedi se va meglio... ;-)
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«Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.»
Nietzsche
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11-07-2014, 15:26
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
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1 casco anche se ho le valigie montate parzialmente vuote
1 casco + valigia = se sono in coppia
2 caschi = se oltre al passeggiero monto anche le valigie piene
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12-07-2014, 20:13
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: chieti
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Che il precarico vada adeguato al peso che grava sull'asse posteriore siamo tutti daccordo.
Con l'esa abbiamo tre settaggi predefiniti che,ovviamente, sono un compromesso non potendo regolare passo passo o in clik col la manopola ,,,,personalizzando al massimo secondo il carico ma anche i gusti di guida e se preferire maneggevolezza(+precarico e quindi alzando un pò dietro a parità di carico) oppure più stabilità ( -precarico e abbassando) semplicemente perchè cambiano le geometrie e angoli-avancorsa.Io spesso per esperienza o forse se volete abitudini di guida adeguo il precarico "anche" al tipo di percorso e quindi velocità o fretta che ho e se voglio + stabilità come mi è capitato in alcune autostrade senza limiti anche in 2+bagagliopesante ho selezionato 1casco+valigia come pure in tratti montani stretto lento ho selezionato sempre 1casco+valigia pur essendo solo e senza valige.Da tener pure presente che la semi-attività dei nostri gs lc (la levetta collegata al braccio paralever) adegua in modo più o meno in tempi rapidi solo ,ovviamente, l'idraulica in compressione e ancor più in estensione.Non so se può tornare utile e mi scuso se un po lungo....lamps
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12-07-2014, 21:38
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#9
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بائع متجول
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: 71° 9' 55.659" N 25° 47' 57.019" E
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Io:
1 casco= solo conducente
1 casco + valigie= conducente + valigie (piene)
2 caschi= conducente + passeggero (ed eventuali valigie)
__________________
>>>>>>>>>>
BMW R1250GS ADV 2022 “IceG”
AJP PR7 650 ADV Lim. Ed. "Gold"
Honda 750 Four 1976 "Alby"
Ultima modifica di RE_NIKO77; 13-07-2014 a 08:32
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12-07-2014, 21:41
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da mengus
la zavorrina eventuale 50 kg...alla faccia della privacy
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50 Kg? E chi è, la nipote di Twiggy??
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
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14-07-2014, 02:44
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
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Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
E chi è, la nipote di Twiggy
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Questa GIURO, non l'ho capita!
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338 ABBA 960
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14-07-2014, 09:00
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
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Max, gugoleggia Twiggy: scopri chi è, quanto pesava e quando è nata...
Però uno sciupafemmine come te mi sembra strano che non si ricordi di Twiggy
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14-07-2014, 12:52
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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la zavorrina eventuale e' semplicemente mia moglie, motociclista anche lei che comunque nei viaggi di lungo raggio preferisco averla "in groppa"...
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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22-07-2014, 15:54
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#14
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 24 Mar 2014
ubicazione: VESCOVANA
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Un saluto a tutti i GSisti...
possiedo una R1200 GS ADV LC con ESA...
domenica ho provato più volte a impostare il precarico...
1 casco... 1 casco 1 bagaglio... 2 caschi... ma non si alzava
e neanche si abbassava... ieri dopo 3-4 tentativi e accensioni
del motore... senza visualizzare sul display alcuna spia... ha
cominciato a fare il suo dovere...
E' mai capitato a nessuno???
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22-07-2014, 16:02
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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la mia zavorrina Mototopa che tale poi non è in quanto pure essa motomunita pesa 46.
Cifra non casuale, guai a lei se dimagrisce o ingrassa
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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22-07-2014, 16:09
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
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a volte abbassa e rialza per adeguare l'altezza ; devi essere fermo però. A volte va anche in tilt
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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22-07-2014, 16:59
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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Poi sarebbe meglio stare giù dalla moto per regolare il precarico. Più che il fatto del passeggero o meno bisogna valutare il peso complessivo, io e Mototopa insieme facciamo neanche 120 chili, mi sa che Max da solo pesa di più
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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22-07-2014, 17:35
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
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Mototarta non è più così; la moto deve misurare l'altezza reale (vedi asticella/sensore a sinistra) e regola di conseguenza, quindi devi essere a moto carica di tutto quello che....porterai in giro
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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22-07-2014, 18:03
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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Rafa
A me pare di si, tanto che consigliano soprattutto in caso di basse temperature di far scendere il passeggero... che senso avrebbe se non quello di non sovraccaricare inutilmente il servomotore ?
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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22-07-2014, 18:21
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
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Avete ragione tutti e due
a pag 71 del manuale uso e manutenzione dell'ADV c'è scritto:
Grazie alla regolazione elettronica dell'assetto Dynamic ESA è possibile adattare comodamente la moto al carico.
Dynamic ESA riconosce tramite sensori di altezza i movimenti nel telaio e reagisce adattando le valvole degli ammortizzatori. Il telaio viene quindi adeguato alla conformazione del suolo
poi a pag 73:
In caso di temperature molto basse, prima dell'aumento del precarico molle scaricare la moto, event. far scendere il passeggero.
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22-07-2014, 21:06
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
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bene Mototarta.......non litighiamo!
Grazie Magna poi mi spiegano come fa a rilevare bene l'altezza se la rileva con 1 solo!? certamente allora andando continua anche l'azione sul pre carico....avevo capito che il Dynamic esa agisse solo su idraulica, ma qui non sono afferrato !
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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23-07-2014, 11:05
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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e quando si abbassa e si rialza da sola? non dovro' mica sempre scaricare la moto...
comunque se capita questo a pieno carico, ci va un minuto prima che si rialzi.
il sensore di posizione ad asticella sui bracci oscillanti non centra niente con il precarico molla e conseguente altezza dal suolo, serve solo a monitorare la velocita' e la frequenza delle escursioni degli ammo in marcia per adattarne l'idraulica integrando l'impostazione manuale.
mai confondere molla con idraulica.
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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23-07-2014, 11:52
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
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Penso che il problema non si ponga.
Scrivono di far scendere il passeggero eventualmente a temperature molto basse, quindi:
1) eventualmente
2) devi avere uno che viene con te quando fa molto freddo (per me molto freddo = 3/4°)
3) Non penso questa combinazione di eventi si ripeta spesso
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KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
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23-07-2014, 11:56
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
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Ma la regolazione ESA di pilota + bagagli non è la stessa di pilota+passeggero+bagagli (parlo di precarico)?
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KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
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23-07-2014, 12:20
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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Con questa non ho ancora provato, l ho lasciata settata su un casco. Sulla bialbero facendo la regolazione con la moto accesa e sul cavalletto laterale l'innalzamento era praticamente istantaneo, in qualche secondo la si vedeva salire. Farò la prova anche con la Lc. Come dice Mengus il sensore lineare non c'entra nulla col precarico, serve a misurare le oscillazioni della sospensione durante la marcia ed agire di conseguenza sul freno idraulico.
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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