|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-07-2014, 15:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
fari a led h7, chi li conosce?
che ne pensate di questi fari a led? si iniziano a trovare in vendita su subito.it, dicono che siano addirittura meglio degli xeno

che ne pensate? esperienze?
|
|
|
03-07-2014, 15:41
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
Ormai lo xenon non verrà montato sulle moto di serie....tutte le case stanno andando sul LED, anche le future harley
bisognerebbe capire la provenienza dell'impianto in foto....se è una marca affidabile....e soprattutto se non cozza con il canbus delle BMW
|
03-07-2014, 15:49
|
|
Pivello Mukkista
|
credo anche io che lo xenon sarà presto messo da parte, questi led ormai sono uno spettacolo, l'unico neo è che devono avere una ventolina per il raffreddamento.
Guardando su ebay, ho trovato un kit che sembra fatto molto bene, è americano:
http://www.ebay.it/itm/GENSSI-LED-Co...-/360948006702
devo essere sincero, sarei tentato di prenderlo, ma temo che non ci sia spazio nel retro del faro della mia GS...
|
|
|
03-07-2014, 15:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Sicuramente cozza con la legge ma il tema è trito e ritrito
|
|
|
03-07-2014, 15:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
xeno e led non son la stessa cosa, una lampada a led non ha di sicuro le restrizioni dello xeno.
|
03-07-2014, 16:04
|
|
Pivello Mukkista
|
assolutamente non ci sono le limitazioni dello xeno, se la lampada a LED è omologata, può sostituire una lampada normale (il fascio luminoso dei led può essere indirizzato come e meglio di una lampadina alogena) quindi viene meno il bisogno di lavafari e altro.
|
|
|
03-07-2014, 16:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
La lampada a led, a meno che non sia prevista dall'impianto elettrico originale, è illegale tanto quanto lo xeno.
Di luce ne fa un po' di meno (sempre confrontata con lo xeno), soprattutto per i fari di profondità, ed il suo bello è che l'accensione è istantanea.
Il probleme è che scalda parecchio, per questo ha bisogno della ventolina e quindi occupa anche parecchio spazio.
|
|
|
03-07-2014, 21:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
Le mie due adv hanno xenon e led (originale peró)...lo xenon era uno spettacolo ..finché non ho avuto il led!!
|
03-07-2014, 21:49
|
|
Guest
|
il problema potrebbe essere la temperatura di esercizio, specie con parabole di materiale sintetico ,tantè che c'è una ventolina di raffreddamento,lo xeno invece dà meno temperatura che una lampada a filamento
|
|
|
03-07-2014, 22:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: padova
|
e' illegale quanto lo xeno! avendo provato personalmente
sono 500 € di multa, sequestro, reimmatricolazione + spese varie!
ma magari a roma e' diverso, non so.
|
|
|
04-07-2014, 00:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
fari a led h7, chi li conosce?
ripeto come ho scritto su altri thread analoghi.
Un faro, sopratutto il disegno della parabola, è progettato ad hoc per il suo tipo di lampadina. Con tipo intendo incandescenza, xeno, led o altro. Inserire una lampadina a led dentro un faro progettato per una lampada ad incandescenza o xeno è da burini e non porta a nessun risultato!
|
|
|
04-07-2014, 09:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Il led after market è fortemente accecante, ben più dello xeno. Ho un faretto power-led sulla moto fuoristrada e lo accendo esclusivamente appunto fuoristrada. Dovendolo provare sulla stradale (penso che lo farò) lo metterei sull'abbagliante, del resto chi li vende precisa che sono adatti per gli abbaglianti. Se il faro è lenticolare (come il mio anabbagliante dove ho lo xeno) comunque va già meglio perchè la luce è filtrata e sagomata dalla lente.
Sulla legalità si è già detto tutto. Secondo me sono legali se rispettano la geometria del fascio luminoso prevista dalle norme, altrimenti sono da sequestro. Ma qui siamo in Italia, dove contano solo le carte e chi ha i soldi per ingarbugliarle: all'atto pratico le FF dell'ordine generalmente, se la luce non disturba, non ti controllano, ma se capita il pignolo ti sequestra la moto e poi sono cavoli tuoi, perche la Motorizzazione non controlla la geometria del fascio, controlla le carte. In paesi meno burocratici (es. Germania) serebbe diverso, controllerebbero il fascio luminoso
Questo modello ha un dissipatore esterno, no ventole, è un H1 ma esiste con i diversi attacchi. Circa 50 euro a lampadina...
|
|
04-07-2014, 10:25
|
|
Pivello Mukkista
|
comunque nel giro di un paio d'anni si sono fatti passi da gigante con i LED, spero che ben presto possano diventare uno standard per l'illuminazione automotive, visto che, con le giuste parabole, non accecano e illuminano molto bene la strada.
Certo che mettere uno di questi nell'abbagliante deve essere un'impresa...
|
|
|
04-07-2014, 10:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gerasimone
Certo che mettere uno di questi nell'abbagliante deve essere un'impresa... 
|
No, dovrebbe essere una stupidaggine. La lampadina ha dimensioni e attacco standard, poi c'è la parte metallica col dissipatore che sporge esternamente (circa 43 mm), nel mio GS non ci sono problemi. L'aggeggio ha un circuito integrato che controlla ternsioni e temperatura dei power led CREE XML2, non sono banali lampadine. Sicuramente in futuro i fari saranno tutti led, inizialmente li proporranno come optional approfittandone per far pagare un fracco di soldi in più, come già fà Bmw. Il costo della lampadina, ordinandole dalla Cina (il produttore è Suparee) dipende dalla quantità, es. per 50 coppie possono costare 25 dollari la coppia. Chi vende su ebay ovviamente compra un blocco (minimo 5 coppie) e rivende.
|
|
04-07-2014, 12:20
|
|
Pivello Mukkista
|
Rado ma tu l'hai montato?
|
|
|
04-07-2014, 13:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gerasimone
Rado ma tu l'hai montato?
|
Non è ancora disponibile, ho preso le misure.
|
|
05-07-2014, 16:42
|
|
Sommergibilista doc
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
|
...e quando si grippa quella cavolo di ventolina cosa succede...? ...perché tanto E' sicuro che prima o dopo si inchiodano....
|
|
26-09-2014, 18:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alessandria
|
quelle col dissipatore sono promettenti bisogna vedere come durano dentro un faro da moto. proverò.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
26-09-2014, 21:54
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Rado ti risulta che esistano anche mod. H4 di quella che hai postato di sopra ?
Mi piacerebbe montarla sul mio GS
|
26-09-2014, 23:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
C'è anche h4 a led, ma il fascio dell'abbagliante non è molto profondo...
|
|
|
27-09-2014, 07:37
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Ma vi siete posti il problema che le moto che montano led di serie non hanno quella tipologia di "lamoada".
Hanno si un led, ma non a forma di lampada, ma bensì è il faro che si adatta alle specifiche di quelle luci. Quello BMW utilizza i giochi dei prismi per indirizzare il fascio luminoso dalla fonte che si trova in punto molto nascosto del faro, alla parabola che ha una conformazione ad hoc.
Tutto quello che vedete aftermarket a forma di H1,H4,H7 ecc... Son tutte cazzatine che servono a ben poco.
|
|
|
27-09-2014, 09:17
|
|
Mukkista doc
|
Sono d'accordo, io lo monterei (lo monterò, per prova) solo all'abbagliante. Per il faro normale non esiste, è da arresto: è accecante, occorrono fari progettati apposta. Forse anche il lenticolare che ho sul GS 1150 non è abbastanza per togliere l'accecamento.
|
|
27-09-2014, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
|
Ci sono queste Ammeregane,potentissime ma,come dice la descrizione non sono omologate
http://www.cyclopsadventuresports.co...3.html?AffId=4
|
|