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02-07-2014, 17:56
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 438
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Ma questa puzza da dove arriva ?
La mia Rt bialbero anno 2013, emana un odore ben definito di olio bruciato che si percepisce a motore caldo quando ci si arresta ad un stop o semaforo.
L'odore sale dall'incavo manubrio/serbatoio ed è anche percettibile esternamente nella parte sinistra.
E' da premettere che sono stati effettuati tre interventi in garanzia in due officine Bmw per risolvere il problema, ma a tutt'oggi rimane un enigma ...... nonostante la disponibilità di casa Bmw.
Non ci sono perdite di olio, compreso il paraolio del cambio, nessuna anomalia nell'airbox e la moto non denota alcun problema di mal funzionamento.
E' già stata scarenata 3 volte per verificare eventuali perdite senza alcun risultato e i meccanici non riescono a risalire ad eventuali cause.
Un simile problema era emerso anche nella mia precedente R 1200 monoalbero, ma questo era dovuta alla quantità eccessiva di olio nella coppa.
Nel mio attuale caso, ho anche abbassato sensibilmente il livello dell'olio, non ottenendo alcun risultato.
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e forse risolto ?
Mi spiacerebbe dover convivere con questo sgradevole odore in una moto che reputo eccezionale.
Grazie per le informazioni.
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02-07-2014, 19:56
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Arona (NO)
Messaggi: 513
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Ma guarda un poco di odore di olio caldo ogni tanto lo sento anche io quando è molto calda e non ha nessuna perdita visibile e la mia è un bialbero del 2010 con su pochissimi km a causa di problemi miei di famiglia.
Comunque nel mio caso non è un odore nauseabondo ed anzi ho cambiato officina di assistenza BMW e proprio stasera ho fatto i 25 km che mi separano da casa ed arrivato in garage non ho più sentito quell'odore.....anche se mi hanno appena cambiato olio e filtri vari....
Nel mio caso penso che potesse essere lo sfiato dell'olio, ma stasera non ho sentito odore di olio ma solo odore leggero di benzina come al solito quando la spengo ed è molto calda....
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BMW R 1200 RT 2010 Polar
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02-07-2014, 21:28
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#3
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Guest
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Ciao drop io rt bialbero 20k zero odori e olio....
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02-07-2014, 21:46
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.443
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Prova a girare scarenato, in città, per verificare meglio, quando ti fermi, da dove proviene...
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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02-07-2014, 22:18
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Bella scatenata.... Rt Cafe racer... Io l odore d olio l ho sentivo solo quando perdeva dal famigerato paraolio.
Hai provato a controllare sotto l attuatore frizione? Si trova frontale al ammo posteriore, anche lì a volte perde.
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Bmw RT 1200 LC My 17
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02-07-2014, 22:24
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 3.873
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Se perdesse olio ci sarebbe il segno unto dove esce.
Potrebbero essere vapori di olio, comunque delle volte quando piove ed il radiatore dell'olio si bagna sento odore...
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Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
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02-07-2014, 23:06
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
Messaggi: 1.132
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Sentivo questo odore di olio nell'abitacolo della Matiz di mia moglie. Anche gradevole se proprio devo dire.
Ma non mi sembrava normale.
Smanettando nel vano motore ho scoperto che uno dei tubicini di riciclo dei vapori di olio era fessurato in maniera quasi impercettibile. Le vibrazioni del motore aprivano questa fessura favorendo la fuoriuscita dei vapori.
potrebbe essere che alla tua moto sia successa la stessa cosa a qualche tubicino che convoglia i vapori di olio o qualche oring di tenuta collegato a questo circuito sia fessurato o danneggiato.
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Bmw k1200GT 2009
Ultima modifica di zumbit69; 02-07-2014 a 23:08
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02-07-2014, 23:47
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Rimini
Messaggi: 429
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Io sulla mia 08 avevo il tuo stesso problema..mi hanno cambiato un oring nel cilindro dx..c'è una mia discussione dove ho segnato anche lo spaccato in cui si evidenzia l oring
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03-07-2014, 07:47
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 438
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Quote:
Originariamente inviata da Peppegsx
Io sulla mia 08 avevo il tuo stesso problema..mi hanno cambiato un oring nel cilindro dx..
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Ma vedevi dove c'era la perdita ?
L' O ring al quale ti riferisci dove è posto sul cilindro: internamente o esternamente ? Scusa se non faccio riferimento al tuo post.
Sulla mia purtroppo non c'e alcuna traccia esterna di olio da nessuna parte e questo rende più complicata la ricerca del malfunzionamento.
Comunque, grazie a tutti per i consigli.
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03-07-2014, 07:48
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 438
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Originariamente inviata da geminino77
Ciao drop io rt bialbero 20k zero odori
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Sei sempre il solito fortunato !!!!!!
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03-07-2014, 07:53
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 438
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Quote:
Originariamente inviata da Fulch
Se perdesse olio ci sarebbe il segno unto dove esce.
Potrebbero essere vapori di olio, comunque delle volte quando piove
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Pensa che ieri l'ho ritirata dalla officina della concessionaria dove avevano cambiato il radiatore olio e i due raccordi.
L'odore è aumentato.
Mentre quando piove ho notato che la puzza sparisce.
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03-07-2014, 07:55
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 438
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Originariamente inviata da Paolo Grandi
Prova a girare scarenato, in città, per verificare meglio,
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Infatti penso che sia l'unica cosa da fare per percepire meglio da dove esce l'odore.
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03-07-2014, 08:09
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
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Quanti km hai? Te lo chiedo perché sulla mia lo ha fatto per i primi 10/15 mila km poi più niente....
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R1200RT 2011
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03-07-2014, 08:24
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
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Quote:
Originariamente inviata da toro65
....
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Km. 13.000, se fosse così faccio salti di gioia.
Ultima modifica di roberto40; 03-07-2014 a 08:38
Motivo: Articolo 3 regolamento
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03-07-2014, 08:39
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 438
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Quote:
Originariamente inviata da roberto40
Sembra sia un problema piuttosto diffuso in realtà e spesso sembra dovuto al paraolio lato frizione,all'oring come segnalava peppegsx oppure a perdite di gas. A quanto pare molte volte resta invisibile se le perdite sono davvero minime ed evaporano con il calore.
Io ho trovato queste discussioni,alcune le conoscerai già ma vedi se trovi qualche spunto che può restarti utile.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=puzza+olio
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Grazie, è interessante per una eventuale risoluzione ciò che ha postato peppegsx
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03-07-2014, 08:58
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2009
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Bene vedo che avete trovato la discussione, e da li lo spaccato con l'oring segnalato...spero che sia quello ..cosi' risolvi senza problemi
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03-07-2014, 11:50
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
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Quote:
Originariamente inviata da Peppegsx
...
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Ho già contattato l'officina della concessionaria, sostituiranno l' O-ring e il tubo derivante. E' un particolare dello sfiato dell'olio e l'odore è percettibile proprio da quella parte.
Della foto del capitolato ricambi si deduce che l'anello di tenuta è del monoalbero mentre la mia è bialbero.
Comunque grazie per la dritta, terrò informato per gli sviluppi.
Ultima modifica di roberto40; 03-07-2014 a 16:26
Motivo: Art.3
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03-07-2014, 12:13
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2009
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Dai speriamo che sia quello anche per te...
In bocca al lupo!!
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06-07-2014, 09:55
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Oct 2010
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Leggendo la discussione ed analizzando la distinta dei materiali che mi hanno cambiato durante il tagliando di inizio settimana scorsa io trovo un anello di tenuta PK 13 che non mi pare abbia nulla a che fare con il resto, o magari mi sbaglio io ed ogni volta al cambio filtro olio cambiano anche questo.....e poi mi hanno fatto il controllo gruppo pompa carburante codice difetto 0016130000...
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06-07-2014, 13:09
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#21
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Guest
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06-07-2014, 23:05
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2009
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Si il controllo è un richiamo che hanno fatto anche alla mia 08..niente di particolare. .è solo un fermo in piu sulla pompa della benzina
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21-07-2014, 17:45
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#23
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
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Oggi mi hanno riconsegnato la Rt dopo la sostituzione dell' O-ring dello sfiato dell'olio.
Purtroppo è come prima, la puzza rimane e non si sa più da che parte rivolgersi per risolvere questo problema
Anche con una interrogazione rivolta all'ufficio assistenza di Motorrad, questi non hanno fornito una risposta congrua.
Mi devo rassegnare, fintanto che non ci saranno perdite, sopporterò !!!!!
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21-07-2014, 17:55
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#24
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2009
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sdraiati sotto la moto guarda se c'e qualche perdita...passa la mano su tuttti collettori..cerca la perdita...bohhhh mistero...
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21-07-2014, 18:28
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
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Quote:
Originariamente inviata da Peppegsx
sdraiati sotto la moto guarda se c'e qualche perdita...
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Già controllato più volte, con moto scarenata, anche dalla concessionaria, non ci sono perdite.
L'odore lo si percepisce chiaramente ma non si capisce da dove arriva o esce.
E' veramente un mistero.......
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