da nuovo utente non so bene se questa e' la sede giusta ,ho fatto un messaggio di saluto nel formum giusto ma sono ansioso di entrare in "tema".
Sono tanti anni che vado in moto (oltre 30) ma entro ora nel mondo bmw. Magari interessa il commento di un ex jap , riporto quanto ho scritto su it.hobby.motociclismo. Commenti, insulti e altro saranno ben accetti!
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nel fine setitmana altre prove, posso dire qualcosa di piu' su quello che va
e su quello che non va...(per la felicita' dei jap come io sono stato fino a
ieri)
guida: confermo in toto, e' un'arma totale sul misto,va guidata come una
enduro in prova speciale e i limiti si spostano veramente avanti, sul
Bracco che e' il mio riferimento vado sensibilmente piu' forte che con B12 (suzuki bandit 1200) e
col merlo (honda cbr 1100xx), pur pagando 40 km sui rettilinei(sono anche in rodaggio e quindi
non esagero).Il merito a mio avviso e' quasi tutto del baricentro basso e
del telelever, si stacca bene con ampissimo margine ,si va alla corda
istantaneamente, si apre senza ritegno e via su un
binario.Eccezionalmente godurioso, e ve lo dice uno che non ama l'enfasi
giornalistica,ma piu' vai e piu' andresti, scendi con un sorrisone da
orecchio a orecchio. Aggiungo, si va forte anche sul bagnato e persino in
discesa, mio storico punto debole. Ho messo la sella in posizione piu' alta
e' cosi' la posizione di guida e' raccolta e ottimale.I comandi a manubrio e
pedale sono ottimi, sebbene il pedale cambio abbia giochi sui leveraggi
degni di una Dnepr il fastidio e' solo psicologico, perche' la manovra e'
precisissima.Chi arriva con pregiudizi su cambio e cardano dalle moto a
catena sara' sorpreso dalla resa di questi componenti,praticamente
perfetta.Le Dunlop su strada vanno molto bene, peccato il posteriore con
l'effetto visivo stile "honda cbr 125".
motore: comincio a capirlo,si sta slegando, e' vero , bisogna dare la manata
sul gas, se no la centralina non capisce che vuoi andare, ovviamente non
esagero dato il rodaggio, ma la prima volta che ho passato i 5000 con un
lapsus freudiano ho urlato dentro il casco "FIGA, ma entra in coppia come
una MOTO"
, in effetti entra bene e in prima si alza di prepotenza, ovviamente non
insisto per ora,ma promette bene.Senz'altro va di piu' di quel che
sembra.Peccato il rumore da T-max, ma vedremo in futuro di rimediare.
E ora , dato che non sono un talebano del "la moto migliore del mondo e'
mia" vediamo un po' di difetti ,grossi e piccoli:
1)in citta' la sella alta e il motore non regolarissimo sotto come un 4
sono
un po' fastidiosi, tocca zampettare e giocare di frizione nelle code, con un
vago senso di fastidio
2)il plexi si riga di guardarlo.Ho pulito i moscerini con spugnetta morbida
abbondantemente bagnata e insaponata, e asciugato con attenzione eppure gia'
si vedono righe. Notare che con l'ottimo plexi fabbri del merlo lo facevo
tutti i giorni senza la minima riga. QUESTO NON VA BENE
3)grazie del primo tagliando compreso nel prezzo e della europ assistance a
vita,
ma...io sono un vecchio motociclista, sensibile a certe cose.RIcordo nelle
antiche prove la dotazione attrezzi mitica delle BMW, con persino la busta
del pronto soccorso. Per questa era previsto nel 2004 un cacciavite, chiave
mono, chiave candela, set di brugole torx ,kit antiforatura e chiave aperta
da 17. Era gia' poco ma nella mia si sfiora il ridicolo, e' sparito il kit
antiforatura, il set di torx e la chiave candela, ma hanno lasciato il
bacchetto per farla girare che a questo punto puo' giusto servire a
metterselo nel..... Il conce dice che hanno ridotto la dotazione, e non che
ne manca nella mia, ma ho qualche sospetto, visto che manca anche il
libretto uso e manutenzione che mi arrivera' dopo.Vorrei sapere se la
dotazione e' quella da qualche neopossessore o se e' sparita parte della
mia, il bacchettino mi alimenta sospetti(qualcuno mi sa dare una info
precisa?). Ora dico, disseminate la moto
di torx, perche' risparmiate 3 euro per darmene qualcuna? perche' mi levate
la chiave candele?
Vi rivolgete al fighetto che non vuol sporcarsi le mani e se lascia inserito
l'interruttore engine stop chiama al telefono l'europ assistance e lo andate
a soccorrere in elicottero? IO non sono di quelli!Io voglio smontarmela
pezzo a pezzo in strada e il vostro operatore telefonico lo lascio dormire,
capito!!
4) c'e' tutto il posto per ricavarlo, perche' non ce' un vano sotto sella
decente? E' IMPORTANTE, se non voglio bauletti dove metto il ragno, e
qualche altra cagata? non e' ANCHE una moto da turismo? il posto c'era
perche' non mi avete fatto un bel vano?
5)ho fatto un tragitto autostradale sotto la pioggia, mi sono totalmente
impiastrato io e il sottosella. PORCO CANE, questa moto deve fare anche
fuoristrada e la ruota dietro inonda il guidatore da dove NON ci sono i
fianchetti, spara diretto contro la batteria senza alcuna protezione (e una
bella pietra in fuoristrada?) e poi ci mettete quel gondone inutile di
paraspruzzi sotto la targa? mi e' toccato ritagliare un tappetino di gomma
di auto e farmi una protezione tra mono e batteria per salvare un po', poi
mettero' i fianchetti della wunderlich, ma questo per una moto da turismo e
fuoristrada a mio avviso e' grave, sopratutto perche' rimediabile con
estrema facilita'
6)la plastiche sono rigide e inferiori alle jap, in caso di urto si
spaccheranno senza tanti problemi, inoltre i cosiddetti fissaggi rapidi sono
macchinosi,per rimetterle su devi schiacciarti le dita a tener ferma la
parte fissa se no non riesci a riagganciarle che si flette tutto.In generale
plastiche e fissaggi sembrano robetta, molti fissaggi con quei ferretti a U
che si usano per gli altoparlanti delle auto, potevano fare ben di
meglio.Inoltre fascette stringicavo ovunque a casaccio mal posizionate e mal
tagliate.
in genere i difetti sono veniali e rimediabili con qualche lavoretto, ma
indispettisce che debba dirlo io e non se ne rendano conto loro, spero che
qualcuno di BMW mi legga e magari mi mandi un po' sti attrezzi!
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