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Vecchio 11-06-2014, 15:12   #1
Il Veterinario
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predefinito 1200 - tagliandiamola!!

me la tagliando" da solo!

Qualcuno l'ha già fatto?

in rete con 60/70 euro si trova quasi tutto il necessario (escluse le pastiglie freni)....premettendo che di olio ne ho già a secchi!!! e il filtro aria lo prendo lavabile,la spesa non sarà tanto differente....

solo 2 domande:

-allineamento dei corpi farfallati.....a parte le istruzioni del forum ne so poco ed è sempre e comunque necessario?..nei precedenti tagliandi in bmw non me lo hanno mai fatto....
- olio trasmissione...sono tutti buoni o ce ne è uno indicato come migliore?

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Vecchio 11-06-2014, 15:58   #2
Barambani
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-allineamento dei corpi farfallati.....a parte le istruzioni del forum ne so poco ed è sempre e comunque necessario?..nei precedenti tagliandi in bmw non me lo hanno mai fatto....
- olio trasmissione...sono tutti buoni o ce ne è uno indicato come migliore?
L'allineamento prima dovrebbe essere verificato (mi pare con vacuometro, o forse in bmw lo fanno con qualche aggeggio elettronico...) e poi eventualmente regolato, se fuori tolleranza, dovrebbero farlo ad ogni tagliando... dopo la moto dovrebbe girar meglio, sopratutto ai bassi regimi.

sull'olio trasmissione non saprei... mi pare bmw prescriva e usi il castrol saf-ox per differenziali... a suo tempo usai un tamoil 80w90 api gl-5 per ingranaggi ipoidi, lo stesso che ho messo nel cambio e che uso per la mia R45 per cambio, cardano e coppia conica.
essendo un olio per ingranaggi penso che una volta soddisfatte le specifiche prescritte da BMW ci siano meno differenze/variabili rispetto agli oli motore, che sono sottoposti a condizioni e cicli termici sicuramente più severi e variabili da mezzo e mezzo... ma è solo un parere, sicuramente qualcuno saprà darti consigli più precisi.
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Vecchio 11-06-2014, 16:31   #3
Il Veterinario
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per fortuna ho recuperato il mio cd con il rep rom,veramente prezioso

per l'olio cardano c'è una bella discussione nella sezione "meccanico nel box" con tutte le soluzioni del caso....mentre per quanto riguarda i corpi farfallati a quanto pare nei 1200 non è così poi necessario farlo di frequente e la mia S in quanto a km è ancora una "fresca"
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Vecchio 11-06-2014, 18:13   #4
paradisosal
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Qualcuno l'ha già fatto?
Il solito Mascalzone, sempre lui....
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Vecchio 11-06-2014, 18:25   #5
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urge un pellegrinaggio in terra mascalzoniana!!!
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Vecchio 11-06-2014, 18:48   #6
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Se vuoi farti in giro ...
Io ti guardo!!
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Vecchio 11-06-2014, 18:49   #7
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Ps: non dimenticare il tappo dell'olio!!
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Vecchio 11-06-2014, 18:51   #8
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Olio cardano e coppia conica è uguale con un litro fai entrambi!!
Fatto da circa un mese!..quando vieni?
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Vecchio 11-06-2014, 21:16   #9
teibet
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Olio cardano e coppia conica sono due oli separati?
hehehhe menomale che l'ho portata in bmw...
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Ivan

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Vecchio 11-06-2014, 21:30   #10
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Stesso olio, castrol MTX 75W/140
confermo un litro fai entrambi
220 cardano
800 ca cambio
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Vecchio 11-06-2014, 23:59   #11
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Io pensavo di farla ai primi di luglio perchè l'8 luglio la uso per andare al mare..però possiamo anticipare di qualche giorno dal 24 giugno in poi...mi devo procurare il materiale e bon!
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Vecchio 12-06-2014, 00:01   #12
Il Veterinario
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al limite facciamo i corpi farfallati,il resto credo di poterlo fare da solo prima o dopo!
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Vecchio 12-06-2014, 10:35   #13
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scusate ... ma dove riuscite a mettere 1 l. d'olio del cardano? L'unico organo che lavora con fluidi è la coppia conica che necessita di circa 0.23 l., sorvolando sulla questione della qualità e gradazione di cui ognuno ha le proprie idee, il restante 0.7 dove lo mettete!?

per la manutenzione trasmissione ho usato questi prodotti...

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Vecchio 12-06-2014, 11:59   #14
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75/140??? ma che ve fumate???? l'impossibile???
Castrol syntrax long life 75/90.... niente altro, poi le quantità sono indicative, ci sono i riferimenti appropriati.
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Vecchio 12-06-2014, 12:16   #15
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Se era per me, non fumo, nessun tipo, neanche quelle spiritose
75/90 o superiore, è quanto indicato da bmw
75/140 è appunto superiore, coprendo una viscosità migliore alle alte temperature, identico alle basse
Poi ognuno sceglie come meglio crede, compreso effetti THC
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Vecchio 12-06-2014, 13:53   #16
teibet
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Quindi confermate che gli oli sono due:
- cardano e cambio
e non tre
- cardano, coppia conica e cambio

Queste sono le discussioni che in genere linkavano nella stanza dei Kappa per farsi 4 risate sulla poca competenza di VOI eRRati...
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Vecchio 12-06-2014, 13:55   #17
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scusate ... ma dove riuscite a mettere 1 l. d'olio del cardano? ]
..di fatti si parlava di cambio + coppia conica !
..io cmq ho messo il Castro che hai in foto !
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Vecchio 12-06-2014, 14:22   #18
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Originariamente inviata da mascalzone_latino69 Visualizza il messaggio
..di fatti si parlava di cambio + coppia conica !
..io cmq ho messo il Castro che hai in foto !
"Olio cardano e coppia conica è uguale con un litro fai entrambi!!
Fatto da circa un mese!..quando vieni?"

Mmhhhh....... visto che sono sbragato sul divano e c'è un caldo della Madonna fuori volevo capire la frase sopra....
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Vecchio 12-06-2014, 15:12   #19
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la bmw dichiara 75/100... il 140 lavora a più alte temperature ma ci sono alcuni dubbi sul 140..io ho letto un bel pezzo di discussione a partire da qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...5&postcount=10

cliccare in alto a destra per vedere la continuazione
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Vecchio 12-06-2014, 15:18   #20
Barambani
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Quindi confermate che gli oli sono due:
- cardano e cambio
e non tre
- cardano, coppia conica e cambio

Queste sono le discussioni che in genere linkavano nella stanza dei Kappa per farsi 4 risate sulla poca competenza di VOI eRRati...
sono due:
-cambio e coppia conica, il cardano nei 1200 dovrebbe essere a secco, sulle vecchie due valvole (sicureo almeno in quelle senza paralever) invece anche il cardano è in bagno d'olio.

sul 1200 con un litro si dovrebbe riuscire a fare entrambe, per le gradazioni non so cosa prescrive precisamente bmw, io mi ricordo di aver usato del classico 80W90 GL5 per trasmissioni.
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Vecchio 12-06-2014, 15:47   #21
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Come da foto i 2 lubrificanti sono diversi quello della coppia conica al tatto è tremendamente viscoso, come ho già scritto la quantità per la coppia conica è 0,23 mentre per il cambio sono 0,9 litri entrambi puzzano tremendamente al punto di non riuscire a lavorare in un ambiente chiuso. L'albero di trasmissione lavora a secco sospeso nel vuoto dentro la scatola del Paralever ed gli unici due punti di contatto sono i mille righe uno vicino al cambio e l'altro vicino alla coppia conica , da ingrassare debitamente con il grasso ad hoc.

vedete dentro è vuoto quando si apre non fuoriesce olio

Ultima modifica di Unknown; 12-06-2014 a 16:02
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Vecchio 12-06-2014, 16:25   #22
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anche questo è nella discussione che ho riportato..è il primo post...!!
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Vecchio 12-06-2014, 17:47   #23
Barambani
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...la quantità per la coppia conica è 0,23...
Mi pare che poi la capacità è stata ridotta, almeno così dice la precedura postata sul forum nella sezione tecnica:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=90407

io per sicurezza chiederei lumi in bmw per sicurezza su quanto ce ne va...
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Vecchio 12-06-2014, 17:48   #24
Barambani
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Quote:
Originariamente inviata da bebosessanta Visualizza il messaggio
...la quantità per la coppia conica è 0,23...
Mi pare che poi la capacità è stata ridotta, almeno così dice la procedura postata sul forum nella sezione tecnica:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=90407

io per sicurezza chiederei lumi in bmw su quanto ce ne va...
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Vecchio 12-06-2014, 18:21   #25
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Beh! vuol dire che l`olio che mi è rimasto durera` di più, almeno 80 mila chilometri !
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