Boh... secondo me lo Stelvio è un gran bel raduno, se si prendono le dovute precauzioni.
Ci sono stato diverse volte, ormai manco da anni e mi piacerebbe tornare; purtroppo ogni anno sono incasinato con le ferie e non se fa di niente.
In ogni modo, se le cose non sono cambiate, suggerirei quanto segue:
1) Cercare di pernottare fuori da Sondalo. Suggerisco l'hotel Mortirolo, in cima all'omonimo passo, a una quindicina di chilometri dal paese: economico, tranquillo e con un capriolo memorabile.
Una qualsiasi sistemazione in paese equivale a notti insonni.
2) Evitare la parata delle luci, almeno con la propria moto. È un immenso serpentone che si snoda per il paese, con partenza e arrivo nel piazzale del campo sportivo; il problema è che quando i primi della fila arrivano alla fine del giroe dovrebbero rientrare nel piazzale, gli ultimi devono ancora uscire... con conseguenze difficili da immaginare se non si è mai vista una roba simile. Senz'altro è però uno zoo umano da vedere... a bordo strada.
3) Prendere la cosa non come "andare a un motoraduno", ma come scusa per partire e andarsi a fare un giro per le Dolomiti. Condividere tutto questo con forse diecimila altri appassionati secondo me è una gran bella cosa: chissenefrega del traffico...
In altre parole: muoviti in maniera da non rimanerci male... ma vai!