|
11-05-2014, 23:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Anche io, finalmente, ho provato l'ebbrezza...
... della moto che torna a casa sul carro attrezzi.
Ottantamila chilometri con la 1200 non erano bastati per darmi questa gioia; ne sono bastati meno di duemila con la 1300 e oggi pomeriggio ho potuto approfittare della cortesia domenicale della gentile signorina del servizio assistenza. 
In compagnia della mia fidanzata percorrevo tranquillamente la mia adorata 222 Chiantigiana, a passo tra il turistico e il terza età, quando a poco più di un chilometro da Panzano in Chianti il motore si è ammutolito tutto d'un tratto.
Dal display del cruscotto sono sparite le indicazioni di benzina e temperatura acqua, come quando l'interruttore di emergenza è in posizione off, e il motore si è spento in un attimo come se gli mancasse corrente. Una volta fermi, spegnendo il quadro e riavviando, il sistema non faceva il check, e il motorino di avviamento non girava.
Chiamato il numero dell'assistenza, siamo stati recuperati in un'ora circa e portati verso l'officina da cui veniva il carro attrezzi, fortunatamente nel mio paese. Scarichiamo la moto e la mettiamo dentro accordandoci per portarla domattina da BMW Firenze... giro la chiave per fare un ultimo tentativo... e il sistema fa il check come se niente fosse. Premo il bottone e il motore si avvia al volo.
La prima e unica ipotesi che avevo fatto dava come unico responsabile il blocchetto elettrico destro, e il fatto che dopo un po' tutto è tornato alla normalità me lo ha quasi inequivocabilmente confermato. Ciò che non mi torna, a parte la temperatura esterna appena sopra i 20 gradi, è che la moto non è rimasta ferma per poi non ripartire ma si è spenta in marcia come se si fosse attivato l'interruttore di emergenza. Non ricordo che questo sia mai successo a nessuno, il che mi fa essere un po' dubbioso; quello che a questo punto diventa indispensabile è sostituire quei cazzo di blocchetti elettrici, in modo da escludere (boh...) almeno quella variabile. Peccato che non arrivino da oltre un mese...
Domattina credo di andare a Firenze con le mie ruote e seguito dal carro attrezzi; sentiamo che mi dicono...
|
11-05-2014, 23:41
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
certo che spegnersi il motore di botto è una cosa pericolosissima
se fosse successo in galleria ?
se fosse successo in fase di sorpasso ?
se la moto ora funziona e vista la quantità di centraline che ha spero per te che la diagnostica rilevi qualche memorizzazione di ciò che è successo
|
|
|
12-05-2014, 08:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Effettivamente e' strano che l'abbia fatto in marcia ma comunque il destro fa così. Potrebbe essere cotto dalla scorsa estate e ora darti questo problema, comunque quelli che ti monteranno dovrebbero essere buoni , io li ho e sto aspettando di verificare....
|
|
12-05-2014, 11:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piana
|
Vai da bmw firenze e fagli il culo!!!
|
|
|
12-05-2014, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
la moto non è rimasta ferma per poi non ripartire ma si è spenta in marcia come se si fosse attivato l'interruttore di emergenza. Non ricordo che questo sia mai successo a nessuno
|
Purtroppo è già successo anche sul forum un utente col k1600 ha provato questa ebbrezza in autostrada in terza corsia la moto si è spenta di colpo ed è riuscito per fortuna a spostarsi a dx e quando ha chiamato il soccorso ha verificato che si trattava del blocchetto dx....  
|
12-05-2014, 14:01
|
|
Mukkista doc
|
Aggiornamento.
Stamattina di buon'ora ero da BMW Firenze. Ho descritto l'accaduto al capo officina che ha concordato con me nell'ipotizzare che il problema sia stato il blocchetto elettrico. Prima che facesse qualsiasi cosa gli ho spiegato che avevo entrambi i blocchetti in ordine da BMW Pisa, che li stavo aspettando da un mese e che avevo anche fatto un sollecito.
A quel punto lui mi ha detto di sentire Pisa, dato che altrimenti si sarebbero potuti trovare un doppio,ordine di blocchetti per la stessa moto. Chiamo, spiego che sono rimasto fermo e per incanto compaiono i blocchetti elettrici. A mezzogiorno ero in officina, all'una mi hanno mandato via con i blocchetti nuovi e adesso sono a Pontedera dove mi sono appena satollato con la focaccia con la cecina più buona della zona e probabilmente dell'universo...
+ 10 rutti anti tedeschi.
|
12-05-2014, 14:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
quindi ti hanno montato la nuova serie visivamente diversa ?
|
|
|
12-05-2014, 14:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Bene Enrico sono contento per te ma purtroppo questo dimostra come ci stanno prendendo in giro e magari qualcuno aspetterà i blocchetti qualche giorno in più......
|
12-05-2014, 16:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Toscana
|
Eri a Pontedera e non dici niente? 
Mica per conoscermi ma per i rutti ti facevo compagnia alla grande!!!!!
|
|
12-05-2014, 19:27
|
|
Mukkista doc
|
Sì, ero a mangiare la cecìna da Cammillo... bona esagerata! E comunque io che ne so che sei di Pontedera, scusa?  
Rupelb: sì, mi hanno montato la nuova serie, con il pulsante del clacson leggermente allungato. Speriamo di aver risolto.
Per quanto riguarda il miracolo, preferisco non indagare. Il responsabile accettazione si è un po' arrampicato sugli specchi dicendo che il mio sollecito al sevizio clienti ha sbloccato la consegna dei ricambi... ma io il sollecito lo ho fatto venerdì mattina e stamattina alle dieci i blocchetti erano già miracolosamente disponibili. Sono portato a credere che fossero lì da giorni e che ritenessero non ci fosse urgenza di fare il lavoro... fin quando non sono costati qualche foglio da cento euro alla Casa madre per il recupero della mia moto con il carro attrezzi.
|
12-05-2014, 19:57
|
|
Mukkista doc
|
Enrico io ho notato che il pulsante per il lampeggio e' molto piu'molle , non sento piu' lo scattino come prima, ti risulta?
|
|
12-05-2014, 21:23
|
|
Mukkista doc
|
Piuttosto...non sapevo Cammillo fosse così famoso...
Ti svelo un segreto...c'è di meglio della cecina di Cammillo 
Ma non diciamolo in giro  
|
|
12-05-2014, 21:26
|
|
Mukkista doc
|
L'ultima volta che ho chiesto un ricambio alla Bmw Pisa era una lampadina del faro che si era bruciata...eravamo li in occasione della presentazione del 1300...
Mi dissero che il magazzino ricambi era chiuso e mi mandarono via senza fari in piena notte
Dei Gentleman  
|
|
12-05-2014, 22:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
mah, ormai mi hai fatto passare definitivamente la scimmia x il 1300, anche se non son grossi problemi, fanno incazzare come quelli grossi  dammi retta tira fuori il ducati
|
|
12-05-2014, 23:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Bè, Enrico, sto problema che hai avuto avrebbe fatto inca@@are pure me che passo sempre sopra a tutti i problemi tecnici.
Rimanere senza motore, magari in fase di sorpasso, è dura da mandare giù!  Manco il ducati si è mai permesso di farmi una cosa del genere!
|
12-05-2014, 23:38
|
|
Mukkista doc
|
Iariiari: a occhio e croce tutti i pulsanti sono più leggeri da azionare rispetto a quelli dei vecchi blocchetti. In particolare il cursore del lampeggio quando viene spostato in avanti per azionare gli abbaglianti non dà più l'impressione di rompersi da un momento all'altro...
S.foxs: dimmi dove... 
La mia fidanzata è della zona, e da Cammillo la prima volta mi ci ha portato lei... ma se hai di meglio da suggerire non essere timido!
Alex: giusto per far scappare la scimmia ancora più velocemente ti dico che dieci minuti fa, appena rientrato a casa alla fine della peripezia del carro attrezzi e della sostituzione die blocchetti elettrici, mentre ero fermo davanti al cancello si è accesa la spia dell'olio. Evviva!
|
13-05-2014, 19:49
|
|
Mukkista doc
|
|
|
13-05-2014, 19:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... a me spiace un sacco per la tua disavventura, ma, grazie a questo post... sono andato anche io da Cammillo... che dire, tutto buonissimo. Fine OT.
|
13-05-2014, 20:15
|
|
Mukkista doc
|
@Enrico questo mi rassicura , pensavo mi avessero montato un pezzo "difettoso" , comunque spero tu risolva in fretta i problemini della tua nuova belva .
Tieni duro
|
|
13-05-2014, 20:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
................. io una telefonata al tipo che te l'ha venduta la farrei!!! non ci credo che tutte ste sfighe le ha avute adesso.... possibile che è sempre andata bene prima.... 
|
A dire il vero ieri mattina in BMW Firenze ho fatto controllare gli interventi eseguiti in garanzia dall'immatricolazione in poi, e a parte la sostituzione di una batteria (di cui per altro ero al corrente) la moto non ha toccato l'officina se non per il tagliando dei 1000 chilometri.
No, dai... il tipo non mi sembrò il più competente motociclista che avessi mai conosciuto, ma non ho motivo di dubitare della sua correttezza.
Nel frattempo, oggi ho girato quattro  autoricambi, e nessuno aveva una confezione di Castrol Racing 5W40. Ho notato che la spia olio si accende solo quando mi fermo in leggera discesa, come davanti al cancello di casa, quindi credo ne manchi davvero poco. Di questo passo ci metto un po' di quello delle olive di mio zio che viene sempre buono...  
|
13-05-2014, 22:52
|
|
Mukkista doc
|
io non demorderei sull'olio, se giri lo trovi, se passi x bologna ti dico dove trovarlo a buon prezzo!!
PS: se vuoi star tranquillo, facciamo scambio del monoblocco!!! ovvio che la modopera è a mio carico
|
|
13-05-2014, 23:58
|
|
Mukkista doc
|
Tu Alex non hai una idea di quanto in ogni condizione di uso il 1300 sia migliore del 1200: nemmeno io ci volevo credere. Lo avevo provato brevemente l'ultima volta lo scorso anno, e la differenza non mi sembrò abissale come invece si rivela usandolo quotidianamente dopo 80000 chilometri di pur ottimo K1200.
Enormemente meno fisica nella guida, più maneggevole, gira più stretta intorno a qualsiasi curva, è ancora più solida in appoggio quando la tiri giù, senti le sospensioni più a punto... ogni giorno mi stupisce. Il motore ora è quasi perfetto: ha una regolarità ai bassi che commuove (volendo, riprende liscio come l'olio da meno di quaranta all'ora in sesta!), e rimane solo una lieve indecisione nella riapertura del gas in uscita di curva, comunque meno marcata di quella che sentivo sul 1200.
Ah, ultimo ma non trascurabile aspetto: i consumi. Il mio 1200 faceva tra i 15 e i 16 al litro, non sentendo minimamente differenza nell'andatura o nello stile di guida.
Ieri con i giretti che ho fatto per i blocchetti elettrici ho finito un pieno: una trentina di chilometri di autostrada ai 120, qualcosa più di un centinaio di superstrada tra i 100 e i 110, oltre a una gitarella per le colline pisane tra Pontedera, San Gimignano e Volterra ad andatura tranquilla a parte qualche "distrazione" tra San Gimignano e Castel San Gimignano: chi è della zona conosce.
Ho fatto la incredibile media da pieno a pieno di circa 21 chilometri al litro, rifacendo il pieno dopo (mi pare) 320/330 chilometri da quello precedente!
|
14-05-2014, 08:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piana
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
..rifacendo il pieno dopo (mi pare) 320/330 chilometri da quello precedente! 
|
questo penso sia la cosa più bella, avere circa 260 km di autonomia per me sono troppo pochi.
ma è quasi impossibile per me fare più di 14 litri di pieno, ma la quantità dovrebbe essere 19 litri di cui 4 litri di riserva.
io invece vado in riserva e faccio il pieno con 13 litri...14 se giro un poco in riserva.
mistero...
|
|
|
14-05-2014, 22:12
|
|
Mukkista doc
|
Enrico lo so che il 1300 va meglio, provai anni fà un KR 1300!! se capiti un giorno al passo mi piacerebbe provare l'S, solo per capire se è vero che sia più maneggevole(io non ci credo  ), così magari ti provi la mia..... sa mai che poi ti venga voglia del cambio motore ( a proposito te lo garantisco x altri 50000km!!  )
|
|
14-05-2014, 23:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
............... mi piacerebbe provare l'S, solo per capire se è vero che sia più maneggevole(io non ci credo  ).................
|
Il 1300 pesa mezzo quintale meno del 1200, forse di più. Se no la differenza non si spiega...  
|